La sfida tra Mantova e Sudtirol, attesa per la 38^ giornata della Lega Pro ha alle spalle un nutrito storico, che dal 2003 a oggi ha registrato ben 7 testa a testa, registrati tutti nella terza serie per un totale di 4 affermazioni biancorossi e una sola vittoria per i virgiliani. Le due squadre si affrontarono per lultima volta nel girone di andata della stagione in corso della Lega Pro dove al Druso fu Sparacello a regalare il successo per 1-0 alla formazione del Trentino che ha giocato una ottima stagione. Appare comunque recente lultima affermazione del Mantova nello scontro diretto, e risale alla 35^ giornata del campionato 2014-2015: i virgiliani infatti seppero affermarsi in trasferta per 1-0 grazie alla rete di Boniperti, occorsa al 7 minuto dellincontro. (agg Michela Colombo)
Il Mantova si gioca la salvezza contro il Sudtirol. I lombardi non vincono fra le mura amiche da oltre due mesi (contro la Maceratese), e in totale hanno conquistato appena quattro successi. La squadra ha segnato diciannove reti davanti al pubblico amico e ne ha subite 26, va però detto che le due sconfitte nelle ultime quattro giornate sono arrivate allinterno di un periodo nel quale il Mantova ha pareggiato sei volte con una vittoria, riuscendo comunque a muovere in qualche modo la sua classifica. Il Sudtirol ha vinto cinque volte in trasferta, di cui tre nelle ultime quattro uscite esterne, segnando dodici reti e incassandone diciotto; gli altoatesini sono tra le squadre più in forma del girone B, hanno vinto le ultime quattro partite senza subire gol (tutti 1-0) e la loro difesa è imbattuta da 422 minuti. (agg. di Claudio Franceschini)
Sarà diretta dall’arbitro Francesco Raciti e, alle ore 14:30 di domenica 7 maggio, vale per l’ultima giornata nel girone B di Lega Pro 2016-2017. Mantova che vuole assolutamente vincere: una sfida troppo importante quella contro il Sudtirol e che potrebbe valere una salvezza diretta fondamentale per il prosieguo di stagione e per il prossimo campionato.
I virgiliani nonostante un campionato assai altalenante potrebbero brindare alla permanenza che sarebbe comunque un traguardo meritato visto quanto prodotto nelle ultime settimane. Ambiente in fermento e che attende questa sfida: il Martelli potrebbe essere ricco di pubblico pronto a sostenere la squadra di Graziani verso un traguardo importante.
In casa Sudtirol c’è grossa tranquillità vista la salvezza ormai raggiunta da settimane. La squadra del Trentino vorrà far giocare chi ha avuto meno spazio in una gara che per la classifica varrà molto poco. Per cui non sono da escludersi anche delle novità per quanto concerne la squadra biancorossa che ha voglia di concludere al meglio la stagione.
In casa del Mantova c’è la voglia di chiudere la salvezza quanto prima per poter programmare al meglio il prossimo campionato ancora in Lega Pro. Il modulo di mister Graziani sarà il 3-4-1-2 con Tinti a fare il portiere mentre in difesa giocheranno Cristini, Siniscalchi e Vinetot. A centrocampo agiranno Raggio Garibaldi e Salifu da interni mentre sulle fasce spazio per Regoli e per Donnarumma. Sulla trequarti giocheranno sia Di Santantonio che l’esperto Felipe Sodinha, oltre al centravanti che nell’occasione sarà Marchi. Dalla panchina pronti a dare il loro supporto in caso di necessità anche due ottimi elementi per la categoria come Boniperti e l’ex bomber del Parma, Matteo Guazzo.
In casa del Sudtirol c’è grande entusiasmo dopo le 4 vittorie di fila nelle ultime 4 gare. Il modulo scelto dalla formazione biancorossa sarà il 4-3-3 con Fortunato tra i pali, Bassoli, Di Nunzio, Riccardi e Tait in difesa. A centrocampo invece giocheranno Broh, Bertoni e Furlan con Tulli, Gliozzi e Cia pronti a far male alla formazione virgiliana. C’è da attendersi un Sudtirol pronto a giocarsi le sue carte, libero da calcoli di classifica e da obbiettivi da raggiungere. Per Graziani un elemento fondamentale in questa fase è il bomber Marchi. L’esperto attaccante ha una lunga carriera in terza serie. Così come la qualità di uno come Sodinha potrebbe rivelarsi un’arma in più per questo finale di campionato che si preannuncia emozionante.
In casa del Sudtirol chi si sta rivelando un calciatore sempre più fondamentale è sicuramente il centrocampista Bertoni. Bene anche Gliozzi, giunto alla definitiva consacrazione in questa stagione e che è pronto al grande salto in serie B. Anche Cia è un altro elemento che si rivela di giornata in giornata fondamentale per la squadra del Trentino Alto Adige. Invece passando alle scommesse, l’1 del Mantova viene quotato da Bwin a 1.95 mentre il pareggio a 2.50. La vittoria del Sudtirol in casa del Mantova viene invece data a 3.10.
Mister Graziani si è detto assolutamente contento e soddisfatto di quanto stanno facendo i suoi ragazzi. I virgiliani sono sempre più vicini alla salvezza diretta ed evitare i playout sarebbe davvero una grande soddisfazione per la piazza lombarda. Invece in casa del Sudtirol è mister Colombo colui che ha ammesso che la formazione biancorossa ha giocato una grande stagione. Non si vuole chiudere la stagione con un k.o. per cui c’è da attendersi un Sudtirol pronto a giocarsi le sue carte per questa sfida che per il Mantova ha un significato davvero troppo importante.
Mantova-Sudtirol, come tutte le partite di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la gara avrete però a disposizione la diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.