Si è concluso da pochissimi minuti la sfida tra Padova e Lumezzane sul punteggio di 2 a 0, a decidere la sfida dell’Euganeo sono state le reti messe a segno al 36′ da Altinier e al 75′ Mandorlini. Vittoria ampiamente meritata per i padroni di casa che hanno iniziato subito meglio sfiorando il vantaggio già al 15′ quando Cappelletti, dopo aver sfondato sulla destra, ha calciato con potenza vedendosi però respingere la conclusione sul primo palo dall’attento Carboni. Al 23′ ancora biancorossi vicini al gol con Altinier che ha tentato una spettacolare rovesciata in area di rigore sul cross di Bobb mettendo fuori di non molto dallo specchio. L’attaccante di casa è però riuscito a sbloccare il risultato al 36′ quando Cappelletti è riuscito a penetrare in area di rigore dove ha messo uun pallone al centro che Altinier ha deviato in rete con un tiro da distanza ravvicinata. Gli ospiti accusano il colpo e rischiano di capitolare poco dopo al 40′ quando Alfageme si divora la possibilità del raddoppio perdendo l’attimo giusto per calciare quando si è trovato tutto solo davanti a Carboni, permettendo così il recupero della retroguardia ospite. La prima frazione di gioco si è cosi conclusa sul punteggio di 1 a 0 in favore del Padova. La ripresa si apre col Lumezzane che si affaccia per la prima volta nella metà campo avversaria trascinata da Terracino che, dopo essersi liberato di due avversari in area di rigore, ha servito Speziale che ha calciato a colpo sicuro vedendo però la propria conclusione ribattuta da Emerson. Dopo aver rischiato di subire il pareggio, i padroni di casa, si sono rigettati a testa bassa in avanti alla caccia del raddoppio che hanno sfiorato al 50′ quano sul cross di Cappelletti, Favalli ha colpito con la testa mettendo fuori di non molto da ottima posizione. Al 59′ spettacolare conclusione col sinistro di Altinieri dal limite dell’area che ha centrato in pieno l’incrocio dei pali della porta difesa dall’ormai battuto Carboni. Dopo aver sfiorato la marcatura con Cisco al 69′ il cui potente tiro è stato deviato in corner dall’estremo difensore ospite e al 74′ con Bobb che ha mancato la deviazione al volo da ottima posizione, il raddoppio è meritatamente arrivato al 75′ quando sul cross dell’imprendibile Cappelletti Mandorlini ha deviato in rete da due passi appostato sul secondo palo. Dopo il gol realizzato dal centrocampista non è più successo nulla se non la consueta girandola di sostituzioni che però non ha sortito alcun effetto. Vittoria strameritata per il Padova che si prepara al meglio per i playoff che la vedranno protagonista; brutta gara invece per il Lumezzane che invece è atteso dai delicati playout.
Siamo ormai giunti al 60′ della sfida tra Padova e Lumezzane ed il punteggio è ancora sull’1 a 0, a decidere è la rete segnata da Altinier nel corso della primo tempo. La seconda frazione di gioco si è aperta con una sostituzione decisa da mister Bertoni che ha inserito Leonetti al posto di Allegra. Gli ospiti si sono si sono finalmente affacciati nell’area euganea al 48′ quando Terracino, dopo essersi liberato ottimamente di due uomini, ha servito a Speziale l’opportunità di calciare a colpo sicuro da dentro l’area ma il tiro dell’attaccante è stato respinto da Emerson. I padroni di casa, dopo aver rischiato di esser raggiunti, si sono nuovamente gettati in avanti sfiorando il raddoppio al 50′ quando lo scatenato Cappelletti ha messo in area un cross che Favalli ha colpito con la testa mettendo fuori di non molto dallo specchio. Al 54′ ancora Padova vicini al gol con Sbraga il cui bel tiro a giro ha sfiorato l’incrocio dei pali che invece è stato colpito da Altinier che ha calciato col sinistro da fuori area centrando il legno della porta a Carboni battuto.
Siamo ormai giunti al 40′ della sfida tra Padova e Lumezzane ed il punteggio è cambiato al 36′ quando Cappelletti è riuscito a sfondare ancora una volta sulla destra e a mettere un cross al centro dove Altinier è riuscito a deviare con un tiro al volo da distanza ravvicinata a superare Carboni che non ha potuto nulla sulla ravvicinata conclusione. E così i padroni di casa sono riusciti a portarsi in vantaggio meritatamente visto quanto prodotto in questa prima parte di gara. Al 40′ ancora biancoscudati vicinissimi al gol con Alfageme che liberato da solo in area di rigore, ha perso l’attimo per calciare facendosi chiudere dalla retroguardia ospite. Il Lumezzane finora non è mai riuscito ad affacciarsi nella metà campo avversaria.
Allo stadio Euganeo di Padova i padroni di casa stanno affrontando il Lumezzane nella sfida valida per l’ultima giornata di Lega Pro e, quando sono trascorsi ormai 30 minuti di gioco, il punteggio è ancora fermo sullo 0 a 0 iniziale. Gara che non ha alcuna importanza per entrambe le formazioni dato che i padroni di casa sono certi del quarto posto mentre gli ospiti disputeranno i playout a causa dalla penultima posizione in graduatoria occupata. I biancoscudati hanno decisamente iniziato meglio l’incontro sfiorano subito il vantaggio al 2′ quando Altinier, dopo aver ricevuto palla in area di rigore, ha calciato troppo debolmente permettendo a Carboni di bloccare senza troppi problemi. Al 15′ ancora Padova in avanti con Cappelletti che, dopo esser penetrato in area di rigore dalla zona destra, ha calciato con potenza verso il primo palo dove l’estremo difensore ospite ha respinto. Al 23′ spettacolare rovesciata di Altinier che ha colpito in acrobazia il cross di Bobb sfiorando il palo della porta.
Sono davvero numerosi i precedenti recenti registrati tra Padova e Lumezzane, attese in campo oggi nella 38^ giornata di Lega Pro:lo storico tra le due formazioni segnala infatti ben 13 testa a testaraccolti nella terza serie dal 2001 a oggi per un bilancio di 4 successi per parte. Lultimo precedente tre Padova e Lumezzane risale al girone di andata della stagione in corso dove non ci furono particolari emozioni visto che terminò con uno scialbo 0-0 che ora non servirebbe a nessuna delle due. Recente lultima affermazione patavina, alla vittoria nello scontro diretto nella 20^ giornata della stagione 2015-2016 per 2-0 in trasferta grazie alle reti di Neto e Altinier: lultima vittoria dei valgobbini risale invece al 19^ turno della stagione 2008-2009, dove i lombardi vinsero in casa per 2-0. (agg Michela Colombo)
Il Padova giocherà in casa contro il Lumezzane, leggiamo allora alcune delle statistiche che accompagnano le due squadre in campo. I patavini all’Euganeo hanno vinto dieci volte e perso in tre circostanze, ma non festeggiano dal 26 marzo quando sono riusciti a vincere lultima partita di campionato, da allora cinque sconfitte nelle ultime sei e due cadute consecutive tra le mura amiche. Il calendario era terribile (Feralpisalò, Parma, Venezia e Pordenone) ma si pensava che il Padova facesse più degli 0 punti ottenuti, a dimostrazione della crisi è arrivato il pareggio interno con lAncona ultimo in classifica e poi la sconfitta al Druso. Le reti subite allEuganeo sono tredici, mentre i gol fatti sono esattamente il doppio. Il Lumezzane fuori casa ha vinto solo tre volte in diciotto partite, a causa di un attacco che ha segnato solo quattordici reti e di una difesa che è stata battuta 27 volte dagli attaccanti avversari; lultimo successo esterno non è nemmeno troppo datato (12 marzo) e da allora il Lumezzane ha perso solo una trasferta su tre, però incassando sette gol dal Pordenone. (agg. di Claudio Franceschini)
Sarà diretta dall’arbitro Lorenzo Bertani e, in programma domenica 7 maggio alle ore 14:30, vale per la 38esima e ultima giornata del girone B di Lega Pro 2016-2017. La sfida dell’Euganeo sarà la giusta occasione per prepararsi per un finale di stagione incandescente. La formazione patavina infatti viene da un momento di notevole crisi che sembra essere senza fine. Gli uomini di Brevi hanno voglia di rialzarsi anche per prepararsi al meglio per i playoff di fine stagione.
Sono lontani i tempi in cui il Padova sembrava addirittura poter ambire al secondo posto finale nella classifica del girone B della Lega Pro. La formazione veneta ha voglia di dimostrare tutto il suo valore e magari provare la scalata verso la B. In casa dei lombardi invece si punta alla salvezza che potrebbe essere più complessa del previsto. Lumezzane che ha evitato la retrocessione diretta ma che dovrà necessariamente passare attraverso i playout per non retrocedere in serie D.
Sarà una gara importante quella dell’Euganeo in quanto permetterà di capire in che posizione i bresciani potranno qualificarsi agli spareggi per evitare la retrocessione in serie D. Ecco perché c’è da attendersi una bella gara che potrebbe riservare anche qualche sorpresa vista la voglia di vittoria di entrambe le compagini. Padova che vuole provare qualcosa in vista dei playoff di fine stagione.
Brevi non vuole sbagliare contro la squadra lombarda e perciò ha voglia di puntare sempre sugli stessi uomini. Il modulo dell’ex mister del Venezia sarà il 3-5-2 con Bindi in porta, Emerson, Sbraga e Russo in difesa. A centrocampo gli interni saranno De Risio, Mazzocco e Dettori mentre sulle fasce spazio per Madonna e Favalli. In avanti invece il tandem che vedrà dal primo minuto Altinier ed Alfageme.
Lumezzane che invece punterà sul 4-3-3 per provare a risalire la china e provare a centrare una posizione utile in vista dei playout per non andare in serie D. Gli uomini di Bertoni avrà in porta Pasotti con Bonomo, Tagliani, Sorbo e Gentile in difesa. A centrocampo invece agiranno Varas, Arrigoni e Quinto mentre in avanti non mancherà il tridente composto da Marra e Terracino sugli esterni con Speziale a fare da punta centrale per far male alla formazione veneta.
Il Padova ha trovato sicuramente in Alfageme un uomo di riferimento per quanto concerne il reparto offensivo. L’ex del Benevento è un calciatore di grande importanza così come Altinier con cui potranno far molto bene in occasione dei playoff. Attesa per capire la tenuta difensiva della squadra biancoscudata. Invece il Lumezzane ha in Varas l’elemento di maggiore fantasia, capace di spezzare il ritmo della partita e di dare così spazio a tutta la sua qualità. In avanti ci si attende qualcosa di più da Speziale che dovrà essere trascinatore nei playout. La gara tra Padova e Lumezzane sarà visibile in diretta ed in esclusiva sui canali Sportube, piattaforma che garantisce lo streaming ufficiale delle gare di Lega Pro.
Passando alle scommesse, la vittoria del Padova viene quotata a 1.65 mentre il pareggio da Bwin a 2.80. La vittoria del Lumezzane viene quotata a 3.50, dimostrazione di come sia difficile. Mister Brevi ha chiesto ai suoi di non perdere la calma anche se il momento non è dei migliori. Il tecnico vuole una reazione decisa da parte dei suoi ragazzi che in questa fase stanno nettamente deludento le attese di tutti.
Il tecnico del Lumezzane Bertoni crede fermamente nella possibilità di avere la meglio nei playout per non andare in D. La squadra ci crede e perciò il tecnico farà le prove generali per gli spareggi in vista della grande sfida dell’Euganeo. Occasione anche per capire chi potrà effettivamente aiutare il Lumezzane a raggiungere la salvezza quanto prima.
Padova-Lumezzane, come tutte le partite di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la gara avrete però a disposizione la diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.