La stagione regolare di Lega Pro 2016-2017 si è ufficialmente appena conclusa: adesso ci sarà spazio per playoff e playout. Le ultime dieci partite del girone C ci hanno regalato grandi emozioni, a cominciare dal pareggio del San Vito tra un Cosenza che si deve accontentare del settimo posto e del Foggia che vola in Serie B salutando la categoria con la doppietta di Fabio Mazzeo, che chiude il suo campionato con 21 gol (tre in meno di quelli che aveva realizzato Pietro Iemmello lo scorso anno). Alle spalle dei satanelli era tutto deciso o quasi: Lecce secondo nonostante il pareggio interno nel derby contro la Fidelis Andria, Matera e Juve Stabia vincono e si confermano terza e quarta. Colpo della Virtus Francavilla: con il gol di Galdean i pugliesi battono il Siracusa in Sicilia e lo scavalcano al quinto posto, partendo da una posizione sulla carta più favorevole nella griglia dei playoff. La post season sarà giocata anche dalla Paganese – sconfitta nel rocambolesco 4-3 di Reggio Calabria – dalla Casertana e dal Fondi: il 2-1 dei laziali al Catanzaro sancisce l’esclusione del Catania per il secondo anno consecutivo, agli etnei non è bastato il pareggio a reti di Caserta. In fondo, il Taranto aveva già salutato la Lega Pro per tornare in Serie D; salvo il Monopoli che ferma l’Akragas, i siciliani dovranno affrontare il Melfi (sconfitto in casa dal Matera) mentre avremo un interessantissimo derby calabrese tra Vibonese e Catanzaro. (agg. di Claudio Franceschini)
Terminate le partite di Lega Pro per il girone B, che chiude qui la sua stagione regolare: cade il Venezia ma si tratta di una sconfitta che, pur spezzando una serie positiva di 17 partite, è indolore vista la promozione diretta raggiunta da tempo. Il Parma si prende il secondo posto grazie alla vittoria sulla Reggiana, tenendo a distanza il Pordenone che in ogni caso perde sul campo della Sambenedettese; quarto è il Padova che si sveglia troppo tardi e adesso ripartirà dai playoff al pari di Reggiana, Sambenedettese, Gubbio (botta e risposta a distanza con la Sambenedettese e sesto posto recuperato sui marchigiani), Feralpisalò e AlbinoLeffe. Lultima posizione è del Bassano, che perde allultimo secondo in casa del Fano ma comunque rimane a +2 sul Santarcangelo battuto a Bergamo; obiettivo raggiunto quindi per i veneti. In coda sapevamo dellAncona già retrocesso in Serie D; il Mantova batte il Sudtirol e si salva subito, a giocare i playout saranno Teramo e Lumezzane (con vantaggio degli abruzzesi per quanto riguarda il fattore campo), Fano e Forlì. Tra poco meno di unora via al girone C. (agg. di Claudio Franceschini)
Stano per iniziare le partite del girone B di Lega Pro che chiudono la stagione regolare: lAncona saluta oggi la Lega Pro e retrocede in Serie D. Un verdetto già sancito la scorsa domenica, ma che in questa ultima giornata del girone B diventa effettivo e attuale. Una società a suo modo storica: finalista di Coppa Italia nel 1994 (contro la Sampdoria), ancora in Serie A dieci anni più tardi, capace di portare in Italia giocatori del calibro di Goran Pandev (esploso più tardi, ma lintuizione cera) e Mario Jardel, anche se la versione del brasiliano arrivata da noi lasciava alquanto a desiderare (soprattutto come forma fisica). Ripartito dallEccellenza nel 2010 a seguito della radiazione dalla FIGC, nel 2014 lAncona era riuscito a tornare in Lega Pro; il primo anno era arrivato sesto al termine di un buon campionato, nella scorsa stagione addirittura aveva centrato il quarto posto ma, con la vecchia formula dei playoff, non era stato sufficiente per continuare la marcia e provare a prendersi la promozione in Serie B. Questanno non ha funzionato niente: nemmeno le buone prestazioni di Marco Frediani, di proprietà della Roma (8 gol) e una vittoria sul campo del Parma sono servite a garantire la permanenza in Lega Pro o quantomeno laccesso al playout. Arrivederci Ancona dunque, sperando che sia una pausa molto breve e che presto i dorici possano tornare a calcare i palcoscenici di questo campionato e magari anche quelli più importanti. (agg. di Claudio Franceschini)
Il Parma affronta, ospitando la Reggiana, lultima giornata nel girone B di Lega Pro ma al tempo stesso prepara la lunga rincorsa verso i playoff: i ducali devono ancora difendere la loro seconda posizione in classifica che significherebbe saltare la prima fase della post season; in generale devono riprendere ritmo dopo aver scialacquato la possibilità di lottare davvero con il Venezia per la promozione diretta. Il sogno del Parma, quando era iniziato questo campionato, era quello di tornare in Serie B alla prima occasione utile: solo a maggio 2015 i gialloblu erano in Serie A, il prossimo agosto potrebbero essere già in cadetteria pronti al triplo salto per riprendersi la massima categoria. Intanto questo campionato di Lega Pro ha fatto capire al Parma, passato anche attraverso una crisi societaria e un cambio di allenatore, che questa non è la Serie D: allora i ducali avevano chiuso il campionato senza sconfitte e con una promozione mai in discussione, oggi sono secondi in classifica e potrebbero anche arrivare terzi, senza certezze sullesito dei playoff. Staremo insomma a vedere, in attesa degli spareggi, quale sarà lesito di questa ultima giornata nel girone B per il Parma. (agg. di Claudio Franceschini)
Per il Lecce, impegnato oggi nellultima giornata del girone C, non sarà la conclusione della stagione di Lega Pro: ancora una volta i salentini saranno chiamati a giocare i playoff (che inizieranno dalla seconda fase) per provare a essere la quarta e ultima squadra promossa in Serie B. Un campionato, quello cadetto, che il Lecce avrebbe dovuto giocare nel 2012-2013 quando era retrocesso sul campo dalla Serie A (pur avendo giocatori come Bertolacci, Cuadrado e Muriel); linchiesta sul calcioscommesse aveva sancito la discesa di un altro scalino e la Lega Pro sembrava essere una parentesi passeggera per una società di quel calibro. Così non è stato: sul Lecce è scesa una sorta di maledizione sportiva che in un modo o nellaltro gli ha sempre impedito di prendersi la promozione. I giallorossi hanno sempre giocato i playoff, con la sola eccezione del 2014-2015; eppure non li hanno mai vinti. Questo sembrava essere lanno buono per la promozione diretta, ma il Foggia si è messo di mezzo; Pasquale Padalino non ha fatto male, ma gli alti standard dalle parti del Salento hanno portato al suo esonero a due passi dal termine della stagione regolare. Ora lultima giornata di campionato, poi vedremo cosa succederà nei playoff e se finalmente il Lecce riuscirà a spezzare il sortilegio e salire in Serie B. (agg. di Claudio Franceschini)
Nei gironi B e C di Lega Pro 2016-2017 siamo arrivati allultima giornata: sappiamo già che Venezia e Foggia sono promosse direttamente in Serie B, ma in questo 38^ turno dobbiamo ancora stabilire altri verdetti e dunque le 20 partite di domenica 7 maggio saranno entusiasmanti e con tanti temi sui campi.
Risultati girone B. Alle ore 14:30 si parte con lintero programma: AlbinoLeffe-Santarcangelo, Fano-Bassano, Feralpisalò-Venezia, Forlì-Ancona, Gubbio-Modena, Maceratese-Venezia, Mantova-Sudtirol, Padova-Lumezzane, Parma-Reggiana e Sambenedettese-Pordenone. Pippo Inzaghi aspetta di giocarsi lo scudetto di Lega Pro e intanto si congeda da un campionato trionfale, provando a prolungare la striscia di imbattibilità che dura da 17 partite; alle spalle dei lagunari il Parma vuole blindare la qualificazione alla seconda fase dei playoff, ma non vince da quattro partite.
I ducali però affrontano una Reggiana già sicura del quinto posto; rischia di più il Pordenone, perchè gioca in trasferta contro una Sambenedettese ancora in corsa per la sesta piazza che potrebbe strappare al Gubbio, con la possibilità di ritrovarsi addirittura decimo se Feralpisalò, Bassano e Santarcangelo dovessero vincere tutte. Santarcangelo che per di più non è ancora certo dei playoff: lAlbinoLeffe si gioca tutto nella sfida diretta, ma con un pareggio i romagnoli taglierebbero fuori i bergamaschi e il Sudtirol che, avendo la doppia sfida a favore, spera ancora. In coda abbiamo registrato la retrocessione diretta dellAncona; Lumezzane certo dei playoff, il Mantova deve difendersi dagli assalti di tre squadre per evitare i playout.
Risultati girone C: si gioca alle ore 17:30 e avremo Casertana-Catania, Cosenza-Foggia, Fondi-Catanzaro, Juve Stabia-Taranto, Lecce-Fidelis Andria, Melfi-Matera, Monopoli-Akragas, Reggina-Paganese, Siracusa-Virtus Francavilla e Vibonese-Messina. E il gruppo più definito di tutti: Foggia in Serie B e sicuro di aver fatto più punti di tutte in campionato, Lecce alla seconda fase.
I duelli riguardano il terzo posto (la Juve Stabia può soffiarlo al Matera), alcuni posizionamenti nella griglia dei playoff (Cosenza e Virtus Francavilla in corsa per la sesta piazza) e le ultime due posizioni in post season, con Fondi, Fidelis Andria e Catania che sono clamorosamente appaiate a quota 46 e il Messina tredicesimo ad un solo punto, e dunque cinque squadre in lotta (cè anche la Casertana). Il Taranto è già retrocesso in Serie D; il Melfi giocherà sicuramente i playout, il Monopoli è a +3 su Catanzaro, Vibonese e Akragas ma sfida diretta a sfavore con le prime due, mentre ospita lAkragas con cui ha vinto allandata. Con un pareggio i pugliesi saranno salvi, condannando tutte le rivali.
RISULTATO FINALE AlbinoLeffe-Santarcangelo 3-1 – 35′ Merini (S), 57′ Agnello (A), 85′ Loviso (A), 93′ A. Montella (A)
RISULTATO FINALE Fano-Bassano 2-1 – 48′ Gashi (B), 85′ Schiavini (F), 93′ Fioretti (F)
RISULTATO FINALE Feralpisalò-Teramo 0-1 – 73′ Baccolo
RISULTATO FINALE Forlì-Ancona 0-1 – 59′ M. Paolucci
RISULTATO FINALE Gubbio-Modena 3-2 – 35′ Casiraghi (G), 62′ Ferretti (G), 71′ Diakité (M), 81′ Diakite (M), 90′ Marini (G)
RISULTATO FINALE Maceratese-Venezia 2-0 – 68′ Quadri, 82′ De Grazia
RISULTATO FINALE Mantova-Sudtirol 3-1 – 5′ Gliozzi (S), 19′ Regoli (M), 25′ Di Paolantonio (M), 51′ Caridi (M)
RISULTATO FINALE Padova-Lumezzane 2-0 – 36′ Altinier, 76′ M. Mandorlini
RISULTATO FINALE Parma-Reggiana 1-0 – 66′ Baraye
RISULTATO FINALE Sambenedettese-Pordenone 2-1 – 31′ aut. Marchi (S), 42′ Burrai (P), 88′ Mancuso (S)
VENEZIA 80
Parma 70
Pordenone 67
Padova 66
Reggiana 59
Gubbio 58
Sambenedettese 56
Feralpisalò 53
AlbinoLeffe 52
Bassano 51
Santarcangelo (-2) 50
Sudtirol 47
Maceratese (-4) 46
Modena 44
Mantova 41
Teramo 40
Fano 39
Forlì 37
Lumezzane 34
Ancona (-1) 31
RISULTATO FINALE Casertana-Catania 0-0
RISULTATO FINALE Cosenza-Foggia 2-2 – 32′ A. Letizia (C), 54′ Corsi (C), 66′ Mazzeo (F), 94′ Mazzeo (F)
RISULTATO FINALE Fondi-Catanzaro 2-1 – 34′ Tiscione (F), 48′ Tiscione (F), 70′ Cunzi (C)
RISULTATO FINALE Juve Stabia-Taranto 1-0 – 92′ Rosafio
RISULTATO FINALE Lecce-Fidelis Andria 1-1 – 31′ Mar. Mancosu (L), 66′ Tartaglia (F)
RISULTATO FINALE Melfi-Matera 0-3 – 6′ Ingrosso, 49′ Negro, 74′ Armellino
RISULTATO FINALE Monopoli-Akragas 0-0
RISULTATO FINALE Reggina-Paganese 4-3 – 11′ Bianchimano (R), 12′ Coralli (R), 30′ Alcibiade (P), 31′ Caruso (P), 70′ Zerbo (P), 74′ Maesano (R), 86′ Tripicchio (R)
RISULTATO FINALE Siracusa-Virtus Francavilla 0-1 – 34′ Galdean
RISULTATO FINALE Vibonese-Messina 0-0
FOGGIA 85
Lecce 74
Matera 65
Juve Stabia 64
Virtus Francavilla, Siracusa 57
Cosenza 55
Paganese (-1) 50
Casertana (-2), Fondi (-1) 49
Catania (-7), Fidelis Andria 47
Messina 46
Reggina 45
Monopoli 42
Akragas, Vibonese 39
Catanzaro 38
Melfi (-1) 34
Taranto 30