Servivano tre punti ai toscani, arriva una sconfitta che li condanna alla retrocessione aritmetica in Lega Pro. Il Pisa lotta e come sempre dà tutto sul campo, ma il Cittadella è più determinato; pure, la squadra di casa aveva infiammato lArena Garibaldi al 60 minuto, quando Gaetano Masucci aveva trafitto il portiere avversario con un destro di prima intenzione su suggerimento di Lores Varela, al termine di unazione che lui stesso aveva avviato da metà campo. Il Cittadella però ha trovato leroe di serata in Luca Vido: appena entrato il ragazzo di scuola Milan ha timbrato una doppietta in pochi minuti, anche grazie alla collaborazione della difesa del Pisa che per una volta è stata poco attenta (errore di Lisuzzo in uscita e Chiaretti ha servito il suo compagno per il gol del vantaggio). In pieno recupero Filippo Scaglia ha sancito il poker definitivo: dopo un solo anno il Pisa torna in Lega Pro accompagnando il Latina, il Cittadella si qualifica aritmeticamente ai playoff ma ora bisognerà capire se gli spareggi per la promozione si giocheranno oppure no. (agg. di Claudio Franceschini) 



E’ iniziata da poco la ripresa della gara Pisa-Cittadella valida come il monday night della quarantesima giornata di Serie B e il risultato è ancora di 0-1. I due allenatori, Gennaro Ivan Gattuso e Roberto Venturato, hanno deciso di non effettuare delle sostituzioni e quindi di mandare in campo gli stessi ventidue effettivi che avevano lasciato il campo di gioco alla fine della prima frazione di gioco. Andiamo a vedere gli schieramenti in campo ricordando che l’arbitro Luigi Nasca ha dovuto tirare fuori il giallo per Golubovic nel Pisa e per Bartolomei, Martin e Valzania nel Cittadella: – 4-3-3 – Cardelli; Golubovic, Del Fabro, Lisuzzo, Longhi; Verna, Di Tacchio, Lazzari; Lores, Masucci, Mannini. – 4-3-1-2 – Alfonso; Salvi, Pascali, Scaglia, Martin; Bartolomei, Iori, Valzania; Chiaretti; Arrighini, Strizzolo. (agg. di Matteo Fantozzi) 



Siamo arrivati all’intervallo di Pisa-Cittadella e il risultato è di 0-1 grazie alla rete di Arrighini all’inizio della gara. Gli ospiti hanno gestito bene il primo tempo e il vantaggio perché poi la partita l’ha fatta la squadra di Gennaro Ivan Gattuso. Basti pensare che il possesso palla è stato nettamente in favore dei toscani con il 61% rispetto al 39% degli ospiti. In equilibrio le conclusioni che hanno visto il Pisa tirare due volte rispetto alle tre del Cittadella. C’è ancora tutto un secondo tempo da giocare con il Pisa che proverà a riaprire una gara che non è affatto chiusa. Oltre a questo c’è da capire se i due allenatori effettueranno delle sostituzioni o rimanderanno in campo gli stessi ventidue effettivi che hanno lasciato il rettangolo verde di gioco alla fine della prima frazione di gioco. (agg. di Matteo Fantozzi) 



La partita si è già sbloccata, al minuto 11 è arrivato il gol firmato da Andrea Arrighini, lottavo nel suo campionato. Un gol che ha per il momento una duplice valenza: quello di spingere il Pisa sempre più vicino alla Lega Pro (ricordiamo che senza la vittoria i toscani sarebbero certi della retrocessione già questa sera) e quello di far agganciare matematicamente i playoff al Cittadella. Partita per il momento vibrante: nonostante sia in trasferta e abbia minore urgenza di vincere il Cittadella prova a condurre le danze, il Pisa si fa vedere sulle ripartenze e prova a mettere in apprensione la difesa veneta. Per il momento senza alcun riscontro positivo; la pressione dei toscani però è concreta e il Cittadella dovrà stare attento a difendere il vantaggio acquisito per portare a casa i tre punti. (agg. di Claudio Franceschini) 

Prende il via: tre punti importanti quelli che sono in palio nel posticipo della giornata di Serie B. Il Pisa già questa sera potrebbe ritrovarsi in Lega Pro dopo un solo anno: i 4 punti di penalizzazione e la vittoria della Ternana obbligano i toscani a vincere per tenere viva almeno la speranza di giocare il playout. Il Cittadella invece può archiviare matematicamente la sua qualificazione ai playoff, perchè con i tre punti salirebbe a +7 su Novara e Bari che occupano in sincrono la nona posizione; poi, Roberto Venturato e i suoi ragazzi dovranno ridurre le distanze dal Frosinone o sperare comunque che il Perugia, attualmente quarto, termini il campionato sotto le 10 lunghezze dal Frosinone, così che gli spareggi si giochino e la terza promossa (a oggi il Frosinone) non salga direttamente con le altre due. Staremo a vedere; intanto ecco le formazioni ufficiali di Pisa-Cittadella, calcio dinizio alle ore 20:30. Cardelli; Golubovic, Lisuzzo, Del Fabbro, Longhi; Verna, Di Tacchio, A. Lazzari; Mannini, Lores Varela, Masucci. Allenatore: Gennaro Gattuso Alfonso; Salvi, F. Scaglia, Pascali, Martin; Valzania, Iori, Bartolomei; Chiaretti; Strizzolo, Arrighini. Allenatore: Roberto Venturato 

Manca ormai poco al fischio d’inizio di Pisa-Cittadella. Situazione di classifica drammatica per il Pisa, che può dirsi ancora in corsa nella lotta retrocessione soltanto grazie alla matematica: i toscani sono ormai con un piede in Lega Pro, ma gli uomini di Gattuso faranno di tutto per acciuffare il sogno salvezza. All’Arena Garibaldi arriva il Cittadella. Gli amaranti nel match di andata valido per la 19^ giornata si imposero 1-0 grazie alla rete messa a segno da Salvi. Allargando la lente su tutti i precedenti giocati tra le due squadre, il testa a testa tra Pisa e Cittadella sorride decisamente ai veneti, forti di 5 vittorie, 1 pareggio e 1 solo trionfo del Pisa. Quest’ultimo è datato 2006/2007, nel 27^ turno dell’allora campionato di C1, girone A: i nerazzurri si imposero 1-0. Per il resto il Cittadella ha praticamente sempre sorriso, con gli ultimi due incroci in Serie B terminati con il risultato di 1-0. (agg. Giuliani Federico) 

Il Pisa ospiterà il Cittadella nel posticipo che chiude la 40^ giornata di Serie B. Numeri decisamente discordanti per i nerazzurri toscani, che vantano tuttora la difesa meno battuta del campionato, con 29 reti incassate, e l’attacco meno prolifico, con soli 22 gol fatti. Una situazione particolare, perché difficilmente gli estremi si toccano in maniera così netta. In casa, davanti al pubblico dellArena Garibaldi, i neroazzurri hanno segnato appena nove volte ma hanno anche subito solamente dieci reti. Numeri più normali per il Cittadella, che sta vivendo una stagione davvero eccellente per una neo-promossa: in trasferta la formazione veneta allenata da mister Venturato ha vinto cinque partite e rimediato dieci sconfitte, con diciotto gol siglati lontano dal Piercesare Tombolato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

La sfida tra Pisa e Cittadella sarà diretta da Luigi Nasca della sezione di Bari: con lui nella 40^ giornata di Serie B scenderanno in campo anche i due assistenti Robilotti e Formato, oltre che dal quarto uomo Marchetti. Il direttore di gara pugliese ha collezionato in questa stagione 19 presenze in Serie B con un bilancio totale di 110 ammonizioni e quattro espulsioni per doppio cartellino a cui si aggiungono 3 cartellini rossi. Pochi i rigori: sono 5 i tiri dal dischetto, assegnati praticamente uno ogni cinque partite. Sempre nella stagione corrente della serie B Nasca non ha mai avuto modo di incontrate la compagine toscana di Gattuso, mentre sono due i precedenti con la compagine granata, oggi ospite. Nasca ha avuto modo di incontrare la Salernitana nella partita contro il Cittadella nella 13^ giornata, oltre che nella sfida contro il Benevento in occasione del 19^ turno. (agg Michela Colombo) 

Dall’arbitro Luigi Nasca della sezione di Bari, lunedì 8 maggio 2017 alle ore 20.30, sarà l’ultimo posticipo che chiuderà il quarantesimo e terzultimo turno della regular season di Serie B 2016-2017, teatro della sfida tra le due squadre sarà l’Arena Garibaldi intitolata a Romeo Anconetani, storico presidente della società toscana. Nel caso in cui il Vicenza dovesse battere la Ternana, la squadra di Gattuso scenderà in campo essendo già matematicamente retrocessa in Lega Pro dopo un solo anno di permanenza tra i cadetti ma non per questo motivo è tenuta a stendere il tappeto rosso al cospetto degli uomini di Venturato, in piena lizza per un posto dei play-off che si disputeranno se a fine stagione ci saranno meno di dieci punti a dividere la terza e la quarta classificata. 

stata un’annata molto travagliata per il Pisa, perennemente alle prese con vicissitudini finanziarie, cambi di proprietà non andati a buon fine e quattro punti di penalità che nella fase più delicata della stagione hanno fatto piombare i toscani all’ultimo posto in classifica, l’ambiente a dir poco problematico non ha consentito ai giocatori di allenarsi con la dovuta tranquillità e a preparare le gare al meglio, la retrocessione matematica dunque sembra solo questione di tempo per i toscani che a breve potrebbero fare compagnia al Latina già condannato per effetto degli ulteriori cinque punti di penalità comminati per le infrazioni alla Covisoc.

Il Cittadella è una squadra che non ha mezze misure, o vince o perde: in 39 giornate la formazione veneta ha collezionato appena 6 pareggi vincendo 17 volte e perdendo le rimanenti 16 (solamente la Ternana ha perso più volte), eppure può ancora arrivare tra le prime cinque se non farà altri passi nelle ultime tre giornate. L’ultima sconfitta interna al Tombolato ha rappresentato indubbiamente una mazzata sul morale e lo spirito dei ragazzi di Venturato, che in ogni caso rimangono protagonisti ben al di la delle più rosee aspettative, che prevedevano al più una salvezza tranquilla e un campionato dignitoso a centro classifica.

Gattuso cercherà di opporsi al Cittadella schierando la seguente formazione: un 4-3-3 con Ujkani che difenderà la porta, la retroguardia sarà completata dai centrali Crescenzi e Lisuzzo e dai terzini Golubovic e Longhi; la linea mediana dovrebbe prevedere la presenza di Di Tacchio, Mannini e Verna con il tridente d’attacco formato dalle ali Varela e Masucci e dall’unica punta centrale Manaj. Per il suo Cittadella, Venturato dovrà rinunciare sicuramente a Litteri che si è fratturato lo zigomo in più punti nell’ultima gara contro il Cesena, per il resto avrà a disposizione tutti gli altri titolari: il modulo a rombo (4-3-1-2) annovera la presenza di Alfonso tra i pali, la linea difensiva a quattro con Pascali e Scaglia al centro e Benedetti e Salvi sulle corsie esterne, il centrocampo a tre con Iori, Schenetti e Bartolomei, il trequartista Chiaretti che guarderà le spalle alle due punte Arrighini e Strizzolo.

Sebbene giochi in trasferta (dove ha comunque un rispettabile bottino di 19 punti in altrettante gare esterne), tutti i favori del pronostico sono per il Cittadella la cui vittoria viene quotata dall’agenzia di scommessa PaddyPower a 2,15, con Unibet che propone una vincita pari a 2,90 volte la posta in palio per il risultato di parità (X), mentre l’1 del Pisa viene dato a 3,60 sempre su PaddyPower. Con il Pisa che ha la miglior difesa e il peggior attacco di tutta la Serie B, i bookmaker hanno logicamente deciso di assegnare una quota bassa per l’Under (1,62 su PaddyPower) alzando quella relativa all’Over (2,33 su Unibet). Su Betclic è possibile indovinare anche il risultato esatto, l’1-1 viene dato a 6,00, l’1 a 0 in favore del Pisa a 8,50 e l’2 a 1 per il Cittadella a 9,00. Su Bet365 gli scommettitori avranno inoltre la possibilità di sbizzarrirsi sul nome del primo marcatore, in assenza di Litteri il favorito è Strizzolo (6,00) seguito da Arrighini (6,50) e Cani (7,00) se quest’ultimo sarà schierato da Gattuso.

Pisa-Cittadella sarà trasmessa in diretta tv esclusiva sulle reti di Sky Sport, la pay-tv satellitare detiene infatti i diritti televisivi del campionato di Serie B fino al 2017-2018. Appuntamento sui canali 201, 206 e 251 della piattaforma di Rupert Murdoch, l’incontro sarà visibile per tutti i clienti abbonati ai pacchetti Sport e/o Calcio che potranno usufruire anche della diretta streaming video collegandosi su http://skygo.sky.it oppure scaricando gratuitamente l’app Sky Go su smartphone e tablet.