Si è conclusa con la bella ma sofferta vittoria per 2-1 da parte della compagine turca il match tra Italia e Turchia valida per la fase a girone degli europei under 17. Il primo tempo della partita aveva visto le due formazioni al pareggio sull1-1 con Karaahmet primo marcatore per i turchi al 5 a cui Pellegri aveva posto rimedio per gli azzurrini di Biciga appena 10 minuti dopo, mentre la ripresa ha visto il dominio della formazione di Hacioglu. Nel secondo tempo infatti i pallino del gioco è stato fin da subito nelle mani della formazione Under 17 turca che è riuscita a trovare i giusti spazi nella difesa avversaria, infrangendo nuovamente lo specchio azzurro al 74 con Babacan. Da parte azzurra va senza dubbio il merito di una buona prestazione ma alla fin dei conti poco efficace e disturbata dalle continue interruzioni di gioco che hanno reso ancor più complessa limpostazione di gioco da parte della nazionale guidata da Biciga. Con questo risultato lItalia Under 17 va al terzo posto nel girone A con 3 punti a pari merito con la Turchia assisa alla seconda piazza dietro alla Spagna. (agg Michela Colombo)
Italia-Turchia Under 17 1-1: siamo arrivati allintervallo nella partita degli Europei Under 17 e il risultato è di parità. Il gol della nostra Nazionale porta la firma di Pietro Pellegri, attaccante del Genoa che questanno è entrato nella storia della nostra Serie A per essere stato il primo giocatore nato nel 2001 a esordire in campionato (superando anche il classe 2000 Moise Kean); prima però la Turchia si era portata in vantaggio con Malik Karaahmet quando il cronometro segnava i 5 minuti. Ai punti attualmente vincerebbe lItalia, che ha già provato sei conclusioni verso la porta avversaria; quattro di queste sono terminate nello specchio della porta, bravo il portiere della Turchia Berke Ozer a sventare le occasioni. Attento anche il nostro Simone Ghidotti che ha commesso un paio di interventi importanti per mantenere il risultato in parità. Ora vedremo come andranno le cose nel secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
Manca pochissimo alla gara decisiva tra Italia e Turchia, valida per la terza giornata del Girone A e utile per capire chi accederà al turno successivo da seconda forza del raggruppamento alle spalle della Spagna. Il tecnico degli azzurrini Emiliano Bigica ha così parlato di questo match al sito ufficiale della Figc: Ho fiducia nei miei ragazzi, nelle loro qualità, nella voglia di impegnarsi al massimo, sperando anche nel recupero fisico dopo due gare molto impegnative. Il match di domani è da ‘dentro o fuori e la Turchia ha il vantaggio psicologico di avere due risultati disponibili. Loro sono molto aggressivi, hanno 4-5 elementi di buone qualità tecniche, ma noi adotteremo le nostre contromisure. Prima di dare la parola al campo andiamo a vedere le formazioni ufficiali della partita appena diramante da entrambe le nazionali. ITALIA (4-4-2-): Ghidotti; Candela, Anzolin, Bettella, Bellanova; Visconti, Biancu, Rizzo Pinna, Portanova; Merola, Pellegri. All. Bigica TURCHIA (4-3-3-): Berke Ozer; Ramazan Civelek, Ozan Kabak, Abdussamed Karnuçu, Berck Cetin; Kerem Kesgin, Sefa Akgun, Atalay Babacan; Yunus Akgun, Malik Karaahmet, Recep Gul. All. Hacioglu (agg. Giuliani Federico)
L’Europeo Under 17 è arrivato a un punto di svolta. Oggi si gioca la terza giornata e capiremo quali squadre passeranno la fase a gironi e chi invece sarà costretto a salutare la manifestazione. Tra le gara più calde in programma c’è sicuramente Italia-Turchia, uno spareggio decisivo per entrambe le formazioni. Ma prima di concentrarci sul match, andiamo a dare un’occhiata alla classifica marcatori del torneo. Il capocannoniere è Gouiri (Francia), in vetta con 4 reti. A seguire troviamo tre giocatori a quota 3. Si tratta di Abel Ruiz (Spagna), Arp (Germania) e Brewster (Inghilterra). Con 2 marcature all’attivo c’è una nutrita schiera di giocatori: Caqueret (Francia), Csoboth (Ungheria), El Bouchataoui (Olanda ), Malik Karaahmet (Turchia), Sergio Gómez (Spagna). Hanno invece segnato una sola rete i seguenti nomi: Abouchabaka (Germania), Aboukhlal (Olanda), Adli (Francia), Aitchison (Scozia), Barlow (Inghilterra), Bencze (Ungheria), Cameron (Scozia), Foden (Inghilterra), Gavric (Serbia), Idah (Repubblica d’Irlanda), Kean (Italia), Keitel (Germania), Larsen (Norvegia), Mai (Germania), Majetshak (Germania), Marin (Croazia), McEachran (Inghilterra), Morey (Spagna), Nicolussi Caviglia (Italia), Ozan Kabak (Turchia), Picouleau (Francia), Recep Gül (Turchia), Roache (Repubblica d’Irlanda), Rudden (Scozia), Sancho (Inghilterra), Stenevik (Norvegia), Stuparevic (Serbia), Szereto (Ungheria), Umut Günes (Turchia), Vjetica (Bosnia ed Erzegovina), Yeboah (Germania). (agg. Giuliani Federico)
Italia-Turchia Under 17 si gioca oggi alle ore 12:00, allo stadio Rujevica HNK Rijeka di Fiume, in Croazia, sede di questi Europei di categoria. Gli azzurrini sono in una situazione molto complicata, dato che per passare il turno come seconda forza del Girone A dovranno necessariamente vincere contro i turchi. Non ci sono alternative, perché in ogni altro caso i ragazzi di miter Bigica saranno eliminati dal torneo e torneranno a casa a testa bassa. La Spagna è saldamente al comando del gruppo con 6 punti, la Croazia è ultima a zero mentre Italia e Turchia sono appaiate a quota 3, ma i turchi hanno una differenza reti di +2.
L’Italia, proprio come la Turchia, ha perso contro la Spagna e vinto con la Croazia. Il guaio, per gli azzurrini, è che i turchi hanno superato i croati 4-1, e sono in vantaggio nel conteggio tra gol fatti e subiti. Dunque, con il pareggio e conseguente arrivo a pari punti, gli azzurrini dovranno salutare gli Eurupei. Mister Bigica deve fare i conti con due assenze pesantissime. Oltre alla stellina della Juventus Kean (risentimento muscolare) mancheranno anche l’altro bianconero Fabrizio Caligara (distorsione al ginocchio sinistro), tornato in Italia e sostituito dal genoano Bianchi, e il secondo portiere Carnesecchi. Al suo posto ecco Gemello del Torino.
Il percorso dell’Italia era iniziato nel migliore dei modi, grazie alla convincente vittoria per 3-1 sui padroni di casa della Croazia: decisivo il gol messo a segno da Kean al 78′. La Turchia, invece, aveva esordito con una sconfitta per 3-2 con la Spagna: marcature iberiche di Ruiz, Sergio Gomez e Morey. Inutili i centri turchi di Umut Gunes e Malik Karaahmet. Nella seconda giornata la Spagna ha vuto la meglio anche dell’Italia, 3-1 con gol di Sergio Gomez e doppietta di Ruiz. A poco è servita la rete nel finale di Caviglia. La Turchia ha invece battuto la Croazia 4-1 grazie al solito Malik Karaahmet, Gul, Kabak e Akgun, che hanno reso vano il centro di Marin.
La partita Italia-Turchia Under 17 non sarà trasmessa da nessuna emittente televisiva, neppure da Eurosport che detiene i diritti di questa manifestazione. Non sarà possibile seguire la gara neanche in diretta streaming video. Gli aggiornamenti in tempo reale sull’andamento del match si potranno trovare sul sito ufficiale www.Uefa.com.