Il Pisa è pronta a salutare il campionato di Serie B dopo la pesante sconfitta subita per 4-2 in casa contro il Cittadella: la retrocessione della compagine toscana è matematica, visto che ore il club di Gattuso si trova al penultimo gradino della classifica della cadetteria con appena 34 punti a bilancio. La débâcle toscana si è consumata fin dalle prima battute della partita con Arrighini che segna la prima marcatura all11^minuto: solo nella ripresa cè Masucci che prova a riequilibrare i conti per il Pisa al 60 ma le speranze dei tifosi toscani vengono ben presto spente: prima una doppietta di Vido al 76 e al 84 e poi con Scaglia al quarto minuti di recupero. Vediamo quindi qualche statistica a confronto del match occorso ieri sera nel posticipo della 40^ giornata allAnconetani. Nonostante il risultato il Pisa, numeri alla mano, si è dimostrato la squadra più propositiva in campo con un più alto livello di possesso palla, fissato sul 54% contro il 46% avversario, oltre che aver realizzato un numero più alto di tiri (11) e di punizioni, ben 23 contro le 13 dei granata. Nel complesso però il Cittadella si è rivelata più efficace nonostante le poche occasioni create visti i 6 tiri in porta: i granata però si è rivelata anche la compagine più scorretta con 21 falli e 5 cartellini gialli presi. 



Come detto con questa sconfitta maturata tra mura amiche contro il Cittadella, il Pisa è costretto alla retrocessione in Lega Pro e al termine del match il tecnico dei toscani Gattuso ha così commentato la situazione: Il risultato è bugiardo e rispecchia molto le ultime prestazioni in casa, capita spesso. Rimane il grande rammarico per com’è andata. Lega Pro? E’ un dato di fatto, ma non l’avremmo meritato. Dobbiamo sentirci tutti in colpa. Ora per ripartire serve gente che il veleno, e potrei dirti che la squadra lo ha, ma nel calcio conta la testa e bisognerà vedere la reazione”.  Lallenatore del Cittadella Roberto Venturato ha invece commentato così la prestazione dei suoi soffermando soprattutto sul primo marcatore del match Andrea Arrighini, grande ex della partita: Stasera è stata una partita durissima, abbiamo a tratti fatto cose positive, poi ci siamo fatti prendere dalla veemenza di fare gol del Pisa che ci ha messo in difficoltà. Siamo stati bravi a tenere botta, riuscendo ad assorbire laggressività degli avversari. Abbiamo portato a casa un risultato importantissimo, dopo una partita tenuta in mano solo a tratti. Arrighini? E un ragazzo che ha fatto un grande campionato, stasera ha fatto una grande prestazione, segnando e attaccando la profondità, è un giocatore importantissimo per noi”.

Leggi anche

Cyprien Sarrazin caduta choc a Bormio: ricoverato in terapia intensiva/ Come sta: operato per ematoma cranicoMoise Kean e il rapporto col figlio/ “Mi ha cambiato tanto. Lo adoro penso sempre a lui” (27 dicembre 2024)VIDEO/ Inter Roma (risultato 1-0) gol e highlights. Thuram fa esultare San Siro (Serie A)VIDEO/ Genoa Salernitana (risultato 1-0) gol e highlights. Garanzia Gudmundsson! (Serie A)VIDEO/ Cittadella Cremonese (risultato 1-2) gol e highlights. Decide Vazquez! (Serie B, 27 ottobre 2023)