In apertura del settimo round Bevilacqua sfodera subito un paio di ganci decisivi. Nello spazio stretto il detentore del titolo trova quasi sempre maggior efficacia nei colpi. Lezzi cade nella trappola dell’avversario facendosi dettare il ritmo che puntualmente abbassa il ritmo per poi colpire in ripartenza. Nella settima ripresa non succede granché con Bevilacqua capace di amministrare il vantaggio senza rischiare troppo. Scaramella nel frattempo prova a scuotere il suo allievo. Nell’ottavo round il barese prova a riaprire il match cercando un episodio a favore ma è Bevilacqua a trovare i colpi giusti. Spesso il pugliese finisce addosso all’avversario vanificando i suoi sforzi. Rabbioso, teso e disordinato Lezzi. Nel nono round il campione in carica trova un diretto destro e un mancino dopo una finta dimostrando nuovamente la sua superiorità. Lezzi accusa troppo la stanchezza. Nell’ultima ripresa Lezzi con la forza della disperazione cerca il colpo del k.o. rischiando il tutto per tutto. E’ Bevilacqua però a colpire con un bel diretto. Al suono della campanella Lezzi si scatena urlando che è lui ad aver vinto. Bevilacqua rimane invece più sereno e consapevole dell’ottima prestazione effettuata. Il verdetto dei giudici è non unanime ma comunque chiaro: ha vinto Bevilacqua.



Nel quarto round il match prende quota. Lezzi prova a colpire da lontano ma Bevilacqua si chiude a riccio provando a mantenere la posizione centrale del ring. Il detentore del titolo prova a condurre il match colpendo con un diretto destro Lezzi: è il primo vero colpo del match. Il barese prova a reagire ma Bevilacqua schiva bene riuscendo a evitare il ritorno dell’avversario prima del suono della campanella. Nel quinto round Lezzi mostra poco aggressività colpendo spesso a vuoto. Bevilacqua con un gancio destro pesante mostra invece maggior efficacia. Con altri due diretti destro e un gancio che segue il detentore del titolo mostra la sua superiorità mentre Lezzi pare bloccato a livello tattico. Nella sesta ripresa il pugliese prova a recuperare lo svantaggio ma l’avversario riesce a difendersi con ordine e pazienza. Nel finale del ruound Lezzi sembra nervoso e scoraggiato provando addirittura a colpire con un colpo a martello l’avversario.



E’ iniziato il match per il titolo Superwelter tra il detentore Vincenzo Bevilacqua e lo sfidante Francesco Lezzi. Fin dalle prime battute il Gladiatore del Rione Libertà gira e rientra come al suo solito cercando di mettere in difficoltà l’avversario che prova a mantenere il centro del ring. Nel primo round si boxa con prudenza cercando di studiare l’avversario. Ritmo basso ed equilibrio che contraddistinguono tutto il round. Nel secondo Lezzi cerca di colpire con più allunghi ma mantiene alta la guardia evitando di dar spazio al gancio destro del campione in carica. Bevilacqua si chiude bene cercando l’occasione giusta per colpire. Lezzi per il momento non si scopre eccessivamente. Anche il secondo round presenta equilibrio e prudenza. Nella ripresa seguente Bevilacqua schiva e riparte colpendo con buona frequenza. Difficile stabilire in questo momento quali dei due pugili sia in vantaggio ai punti. Forse, visto l’ultimo round, in leggero vantaggio Bevilacqua.



Sta per cominciare il match di boxe fra Francesco Bevilacqua e Francesco Lezzi: serata di grande pugilato a Roma, nello scenario dello stadio del Baseball della capitale, dove fra pochi minuti avrà dunque inizio lincontro che metterà in palio il titolo italiano dei pesi superwelter. Per il campione in carica Francesco Bevilacqua, imbattuto e con un bilancio di 11 vittorie in altrettanti incontri, si tratta della prima difesa. Lo sfidante è Francesco Lezzi, il cui ruolino di marcia in carriera è certamente meno esaltante (9-7-1) e di conseguenza parte sulla carta sfavorito. In una cosa i due pugili sono in parità: al peso abbiamo avuto 69,9 kg per entrambi i contendenti. Tuttavia adesso non è più la bilancia a parlare: tutta la scena è per quanto potrà succedere sul ring romano, dove il match Bevilacqua vs Lezzi sta per prendere il via! (Agg. di Mauro Mantegazza)

Il pugile pugliese Francesco Lezzi questa sera tenta, per la seconda volta in carriera, nello splendido scenario dello stadio del baseball di Roma lassalto al titolo italiano di superwelter. Per il 27enne nato a Bari una sfida che potrebbe consentirne la definitiva consacrazione ad atleta di punta del pugilato italiano. Nella conferenza stampa con cui nelle sede del Comune di Bari è stato presentato questo appuntamento, tutta la cittadina e la stessa amministrazione ha fatto sentire allatleta di casa tutta la propria vicinanza e fiducia nelle sue capacità. In particolare lassessore allo sport, Pietro Petruzzelli ha evidenziato: Lezzi è un atleta modello e si impegna in uno sport pulito, dove i successi si costruiscono con i sacrifici. Lo sosteniamo e siamo lieti che con Lezzi sia presente sui ring italiani il nome della nostra città”. Insomma, in caso di vittoria la propria città natale è pronta a festeggiarlo come meglio non potrebbe. 

Vincenzo Bevilacqua ha conquistato la corona italiana dei pesi Superwelter nello scorso mese di maggio ai danni di Luciano Abis, e non sembra aver nessuna intenzione di abdicare. Infatti, in una recente intervista rilasciata per il portale FPI, il pugile di origini romane ha sottolineato di essere pronto per la super sfida che lo vedrà fronteggiare Francesco Lezzi allo stadio del Baseball. Nello specifico il campione in carica ha sottolineato: Sentivo molto di più la pressione alla vigilia del match contro Abis, che mi ha permesso di conquistare la cintura. A esser sincero, stavolta sono molto più sereno, sarà anche per il fatto che quella vittoria mi ha fatto crescere molto sia dal punto di vista umano che pugilistico. Lezzi? E’ un pugile particolare che ama molto girare e rientrare. Coach D’Alessandri, come è solito fare con tutti i miei avversari, l’ha studiato molto e, durante la preparazione, mi ha già fornito le direttive per poterlo contrastare al meglio.

Questa sera lo stadio del baseball di Roma, allinterno del Centro Sportivo Giulio Onesti, ospiterà un grandissimo appuntamento di sport: sarà teatro della super sfida tra il pugile barese Francesco Lezzi ed il campione italiano dei Superwelter Vincenzo Bevilacqua. In palio cè il titolo Italiano dei Superwelter per un incontro che si preannuncia ricco di emozioni e di sorprese. Una grande occasione per Lezzi, pugile di origini baresi che senza se e senza ma, ha come obiettivo quello di sfilare la corona al più esperto e conosciuto Bevilacqua. Lezzi è noto tra i propri fan con il soprannome de Il Gladiatore del quartiere Libertà e sembra essere quanto mai intenzionato ad onorare questo suo nomignolo, dando il massimo in questo appuntamento cruciale per la propria carriera.

Durante la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta nella sala della Giunta del Comune di Bari alla presenza dellAssessore dello spot Pietro Petruzzelli e del proprio allenatore Sgaramella, Lezzi ha messo immediatamente le cose in chiaro dichiarando: Mi sento pronto per questa sfida. Ho tanto orgoglio. E faccio il pugile per scappare da una vita che non mi apparteneva.Per me la boxe è una forma di riscatto sociale”. Per Francesco Lezzi lincontro di boxe valido per il Titolo Italiano Superwelter è un appuntamento assolutamente da non fallire.

Una grande occasione guadagnata con enormi sacrifici ed un opportuno periodo di gavetta durante il quale ha dimostrato di essere tra i migliori pugili italiani attualmente in circolazione. Per poter prendere parte a questo appuntamento ha dovuto lavorare anche tantissimo sul peso nello specifico perdendo 5 kg rientrando così nei parametri richiesti dalla categoria superwelter.

Nella stessa conferenza stampa ha già acceso la sfida con parole decisamente al vetriolo: Sabato vado a Roma a ‘staccare la testa’ a Bevilacqua, portando in alto i colori di Bari.Sul ring contano i fatti, non i post. Sono stato attaccato sul personale e dimostrerò il mio valore. Sono un diesel, ma fin dai primi round attaccherò al massimo. Non voglio farmi fregare il titolo come a gennaio ad Andria, quando ai punti mi fu scippata la vittoria. Sabato, se dovessi arrivare ai punti, ci sarebbero davvero poche possibilità di vincere. Ho 27 anni e tanti cazzotti da tirare. Bisogna infine sottolineare che il match di boxe Bevilacqua-Lezzi, per il titolo italiano dei superwelter, sarà trasmesso in diretta tv su Sportitalia e di conseguenza sarà disponibile in diretta streaming video tramite il sito della stessa emittente, previa registrazione.