7-0 allandata, 7-0 al ritorno. E finita così la sfida allo stadio di Norimberga tra Germania e San Marino. Nessun problema per la Nazionale di Joachim Loew che ha rifilato ai pur volenterosi dilettanti sammarinesi lo stesso punteggio dellandata giocata a Serravalle. Dopo il 4-0 del primo tempo, lex sampdoriano Mustafi è tornato al gol proprio nel giorno in cui ha vestito dopo una lunga assenza la maglia della Nazionale. Bradt ha firmato il 6-0 con una difesa di San Marino ancora una volta non irreprensibile, quindi dopo una rete annullata al talento del RB Lipsia Timo Werner, Wagner ha chiuso la sua giornata di gloria firmando la personale tripletta, grande performance per lattaccante dellHoffenheim. Con questo risultato la Germania procede a punteggio pieno nel girone C di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018, con i tedeschi a quota 18 punti, cinque in più dellIrlanda del Nord seconda. (agg. di Fabio Belli)
Comera prevedibile, senza storia il primo tempo del match tra Germania e San Marino a Norimberga, valevole per le qualificazioni ai Mondiali del 2018. La sfida come prevedibile ha visto la Nazionale del Titano sin dai primi minuti arroccata in difesa. Ai campioni del mondo in carica però sono bastati 11 per passare grazie a Julian Draxler. Dopodiché si è scatenato Sandro Wagner, primo giocatore nella storia dellHoffenheim ad andare a segno in Nazionale, addirittura con una doppietta. Le resistenze dei sammarinesi col passare dei minuti si sono fatte sempre più faticose, fino ad arrivare al quarto gol messo a segno dal fantasista dellAjax Younes, anche lui al primo gol con la maglia della Germania, sfruttando una dormita generale della difesa del Titano. Altre occasioni prima dellintervallo, ma al 45 il risultato è Germania-San Marino 4-0. (agg. di Fabio Belli)
Tre i precedenti recenti tra Germania e San Marino, che scenderanno in campo fra pochi minuti: i tedeschi hanno sempre vinto realizzando un totale di 27 reti, senza concederne nemmeno una. La prima volta è datata 6 settembre 2006, e per la Germania rappresenta la goleada più ampia: addirittura 0-13 con 4 gol di Lukas Podolski, doppiette per Miroslav Klose e Bastian Schweinsteiger e gol di Manuel Friedrich, Bernd Schneider e Michael Ballack. Joachim Low sedeva già sulla panchina della Germania, era da poco subentrato a Jurgen Klinsmann di cui era il vice, mentre lallenatore di San Marino era Giampaolo Mazza. Le due nazionali si sono ritrovate di fronte qualche mese dopo, il 2 giugno 2007: risultato finale 6-0 per la Germania, a segno nellordine Kevin Curanti, Marcell Jansen, Torsten Frings, Mario Gomez (due volte) e Clemens Fritz; da notare come in quel caso il primo tempo si concluse sull1-0, e i tedeschi presero il largo solo nella ripresa. Infine lo 0-8 dell11 novembre scorso. (aggiornamento di Carlo Necchi)
La Germania spera di qualificarsi al più presto per Russia 2018: se ci riuscirà la nazionale teutonica sarà chiamata a difendere il titolo conquistato in Brasile nel 2014, dopo la finale vinta contro lArgentina grazie al gol di Mario Gotze nei tempi supplementari. Con la vittoria del Maracanà, la Germania è diventata la seconda squadra più titolata in Coppa del Mondo, salendo a 4 successo che la collocano dietro solamente al Brasile pentacampeao. I tedeschi hanno vinto i Mondiali anche nel 1954 in Svizzera, nel 1974 in casa e poi anche nel 1990 in Italia. Per quattro volte invece la Germania si è dovuta accontentare della medaglia dargento: è successo nel 1966 (sconfitta in finale dallInghilterra, 4-2), nel 1982 in Spagna (1-3 dallItalia), quattro anni dopo in Messico (2-3 contro lArgentina di Maradona) e nel 2002 in Giappone/Corea (0-2 per mano del Brasile di Ronaldo e Rivaldo). Nelle ultime quattro edizioni della Coppa del Mondo, la Germania è sempre salita sul podio: nel 2006 e nel 2010 infatti è arrivata terza, perdendo in semifinale rispettivamente contro Italia (0-2 ai supplementari) e Spagna (0-1), quindi sempre contro i futuri campioni. San Marino invece non è mai riuscita a partecipare ad un grande torneo internazionale. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Eliminata in semifinale negli Europei 2016, la Germania ha cominciato le sue qualificazioni mondiali con il successo per 0-3 in Norvegia del 4 settembre 2016: a segno Thomas Muller (doppietta) e Joshua Kimmich. Stesso risultato l8 ottobre contro la Repubblica Ceca, superata grazie ad unaltra doppietta di Muller inframmezzata dal gol di Toni Kroos. L11 novembre la goleada al San Marino Stadium: 0-8 con tripletta del giovane Serge Gnabry, doppietta di Jonas Hector, reti di Sami Khedira e Kevin Volland ed autogol di Mattia Stefanelli. Il 26 marzo scorso altri 4 gol per la Germania, a Baku contro lAzerbaijan: doppio André Scurrile, Muller e Mario Gomez, mentre il momentaneo pareggio azero aveva portato la firma di Nazarov. San Marino ha rimediato solo sconfitte: 0-1 nel debutto contro lAzerbaijan, 4-0 in Irlanda del Nord, 4-1 ad Oslo contro la Norvegia e 0-8 in casa dalla Germania. Mattia Stefanelli è stato protagonista nel bene e nel male: lattaccante classe 1993, in forza al Novafeltria Calcio, ha realizzato unautorete contro la Germania ma anche lunico gol di San Marino in queste qualificazioni, al 54 della trasferta norvegese per il momentaneo 1-1. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Per la sfida delle qualificazioni mondiali contro San Marino, il ct della Germania Joachim Low dovrebbe optare per il modulo 3-5-2. Qualche dubbio a livello di singoli interpreti, ad esempio in difesa potrebbe trovare spazio Mustafa al posto di Sule, questultimo emerso definitivamente questanno con la maglia dellHoffenheim (dallanno prossimo giocherà nel Bayern Monaco). A centrocampo invece Emre Can dovrebbe essere preferito a Sebastian Rudy, che era partito titolare nellamichevole di martedì in Danimarca. Sulla fascia sinistra, Low dovrebbe impiegare Hector (titolare anche agli ultimi Europei, fu lui a segnare il rigore decisivo contro lItalia) anziché Julian Brandt, più offensivo e quindi meno portato a ricoprire il ruolo di tornante. Idem dicasi per Amin Younes, ventitreenne esterno dellAjax che con il modulo 3-5-2 potrebbe essere impiegato come seconda punta, oppure come interno di centrocampo vista la sua buona tecnica. Un ballottaggio riguarda anche la posta, con Trapp e ter Stegen in ballottaggio. Per quanto riguarda San Marino, lattaccante di riferimento dovrebbe essere Stefanelli, autore del sinora unico gol della sua nazionale in queste qualificazioni; attenzione però anche alla candidatura di Danilo Rinaldi, partito dallinizio nel test contro lItalia. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Sarà diretta dallarbitro rumeno Radu Petrescu, assistito dai guardalinee Radu Ghinguleac e Vladimir Urzica e dal quarto uomo Sebastian Coltescu. La partita si gioca sabato 10 giugno 2017 al Grundig Stadium di Norimberga, impianto ristrutturato per lultima volta nel 2002 e rinominato quattro anni dopo (il nome originario è Franknestadion), capace di contenere circa 49 mila spettatori.
Dalle ore 20:45 il Grundig sarà teatro di Germania-San Marino, match valido per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. Sfida che si presenta senza storia come confermano le quote delle agenzie di scommesse: su snai.it troviamo il segno 1 (vittoria Germania) al minimo di 1,01, il segno X (pareggio) a 20,00 e il segno 2 (successo di San Marino) addirittura a quota 50,00. Ranking FIFA alla mano, 201 posizioni separano la Germania campione del mondo, terza con 1511 punti dietro a Brasile (1715) ed Argentina (1626) e la nazionale di San Marino, che figura alla postazione numero 204 (12 punti) con appena 7 selezioni alle spalle.
Per il gruppo C delle qualificazioni mondiali va in scena il più classico dei testacoda: la Germania comanda la classifica a quota 15, frutto di 5 vittorie in altrettante giornate, mentre San Marino deve ancora sbloccare la casella dei punti ma se non altro è riuscito a segnare almeno 1 gol, nel match dell11 ottobre 2016 in casa della Norvegia (sconfitta per 4-1). I tedeschi allenati da Joachim Low sperano di blindare quanto prima il primo posto, che qualificherà direttamente alle fasi finali dei Mondiali; San Marino dal canto suo punta ad una prestazione dignitosa e a strappare unaltra rete, magari incassandone meno rispetto al precedente dell11 novembre scorso, in cui la Germania simpose per 0-8 a Serravalle.
Martedì la nazionale tedesca ha affrontato la Danimarca in amichevole, pareggiando 1-1 grazie al gol di Joshua Kimmich che nel finale (88) ha replicato al vantaggio danese, firmato da Eriksen nel primo tempo (18). Il ct Low ha dato spazio ai giocatori convocati per limminente Confederations Cup 2016, che vedrà i campioni del mondo affrontare Australia (lunedì 19 giugno, ore 17), Cile (giovedì 22, ore 20) e Camerun (domenica 25, ore 17) nel girone B (dallaltra parte Portogallo, Messico, Russia e Nuova Zelanda). Anche San Marino ha disputato unamichevole nei giorni scorso, a Empoli contro lItalia di Giampiero Ventura: risultato finale 8-0 per gli azzurri che hanno dato spazio a diversi esordienti.
A Norimberga, Joachim Low dovrebbe riproporre un 3-5-2 con Kimmich e Jonas Hector laterali a tutta fascia; in difesa previsti Niklas Sule, Matthias Ginter e il romanista Antonio Rudiger davanti al portiere del PSG, Kevin Trapp. In mezzo al campo Emre Can e Leon Goretzka, più avanzato Julian Draxler (che sarà capitano in Confederations Cup) e in attacco il tandem formato da Lars Stindl e Sandro Wagner. Anche il ct di San Marino, Pier Angelo Manzaroli, dovrebbe presentare un undici titolare simile a quello schierato nellultima amichevole. Modulo 4-2-3-1: tra i pali Elia Benedettini, in difesa da destra a sinistra Davide Cesarini, Michele Cevoli, Juri Biordi e Cristian Brolli. A metacampo Alessandro Golinucci e Michele Cervelli, esterni alti Adolfo Hirsh e Luca Tosi, trequartista centrale Matteo Vitaioli e centravanti Mattia Stefanelli.
La partita delle qualificazioni mondiali tra Germania e San Marino non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano. Sui canali Sky Sport 1 HD (il numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda WC 2018 Diretta Gol European Qualifiers, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi della serata.