Tantissimi gol e spettacolo nelle partite serali di oggi, sabato 10 giugno 2017, valide per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. Non si ferma neanche nel secondo tempo la Germania che, dopo averne fatti 4 nel primo tempo, buca altre 3 volte il portiere di San Marino con Mustafi, Brandt e Wagner (tripletta per lui). Si impone per 2 a 1 in trasferta la Slovacchia sulla Lituania: al gol nel primo tempo di Weiss si aggiunge quello di Marek Hamsik, mentre per i padroni di casa segna Sernas in pieno recupero. Tra Norvegia e Repubblica Ceca finisce 1-1: al gol di Gebre Selassie risponde Soderlund su rigore. Un Montenegro trascinato da un super-Jovetic (autore di una tripletta con ultimo gol in rovesciata) travolge 4-1 una modesta Armenia. Polonia-Romania termina invece 3 a 1 per i padroni di casa grazie ad un Lewandowski incontenibile autore di una tripletta. (agg. di Dario D’Angelo)



Valanga di gol nei primi tempi delle partite valide per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. Dilaga fin da subito la Germania contro San Marino: 4 a 0 il punteggio in favore dei teutonici, andati a segno con Draxler, Wagner (2) e Younes. Anche la Slovacchia per il momento sta confermando il pronostico in trasferta contro la Lituania grazie al gol di Weiss, una vecchia conoscenza del calcio italiano. Bene anche il Montenegro, che può gestire un doppio vantaggio grazie ai gol di Beciraj e Jovetic. In vantaggio a sorpresa contro la Norvegia è invece la Repubblica Ceca, che ha sfruttato il gol messo a segno dal terzino del Werder Brema, Gebre Selassie. Non stupisce invece il momentaneo 1-0 della Polonia sulla Romania: a segno il solito Lewandowski, bravo a non farsi sfuggire l’occasione presentatagli dagli undici metri. (agg. di Dario D’Angelo)

Spettacolo e grandi emozioni nei secondi tempi delle quattro partite delle qualificazioni mondiali che si sono già disputate. Negli occhi resta ovviamente soprattutto lincredibile finale di Glasgow: Scozia-Inghilterra è stata a lungo noiosa, poi il gol di Oxlade-Chamberlain dà il via a un film degno dellOscar, con due gol di Griffiths su punizione nel giro di tre minuti per portare la Scozia in vantaggio proprio al 90 ma poi il pareggio di Kane in pieno recupero che sancisce la divisione della posta. Arriva nel recupero anche il gol con cui lIrlanda del Nord espugna il campo dellAzerbaigian e continua a coltivare le proprie speranze di qualificazione a Russia 2018. Più nette le altre due vittorie: pochi problemi per la Danimarca in Kazakistan (1-3) ma anche per la Slovenia, che regola Malta per 2-0. Adesso giusto una breve pausa per riprendere fiato, ma alle ore 20.45 si tornerà in campo con altre cinque partite: siamo pronti a vivere Germania-San Marino, Lituania-Slovacchia, Montenegro-Armenia, Norvegia-Repubblica Ceca e Polonia-Romania. Che lo spettacolo abbia di nuovo inizio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Due soli gol sono stati segnati nei primi tempi delle quattro partite delle qualificazioni mondiali che si stanno disputando oggi pomeriggio. La Danimarca è in vantaggio di un gol in Kazakistan grazie alla rete segnata da Jorgensen: i kazaki sono anche ridotti in 10 uomini, dunque i danesi sono in vantaggio di un gol e di un uomo, ipotecando la vittoria. Anche la Slovenia è in vantaggio, anche se in casa contro Malta ha trovato il gol solamente nel recupero grazie a Ilicic. Sono invece ancora ferme sullo 0-0 sia Azerbaigian-Irlanda del Nord sia la partita che è senza dubbio la più attesa di oggi, cioè il derby britannico Scozia-Inghilterra, che gli inglesi giocano per la prima volta in maglia rossa. Atmosfera sempre molto calda, compresi i fischi a God Save the Queen, ma poche emozioni in campo a dire il vero: nel secondo tempo cambierà qualcosa? La parola passa di nuovo ai campi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Derby britannico quello che si gioca alle ore 18.00 all’Hampden Park di Glasgow, Scozia-Inghilterra: fischio dinizio fra pochi minuti per la partita del gruppo F, probabilmente la più interessanti fra quelle odierne per le qualificazioni ai Mondiali. In questo girone comanda la nazionale dei tre leoni con tredici punti grazie a quattro vittorie e un solo pareggio. Dall’altra parte invece la Scozia ha fatto sette punti grazie soprattutto all’ultima vittoria dopo aver accumulato un successo, un pari e due sconfitte nelle precedenti quattro. La Scozia rimane comunque in corsa per il secondo posto a meno due punti dalla Slovacchia. All’andata del novembre scorso l’Inghilterra ha vinto 3-0. La partita era partita con Sturridge bravissimo a sfruttare una palla messa dentro da Walker. Nella ripresa poi la squadra di Gareth Southgate si scatena grazie alle reti di Lallana e Cahill che lasciano a terra gli avversari. (agg. di Matteo Fantozzi)

Germania-San Marino è una gara dal risultato già scritto valida per il Gruppo C delle qualificazioni ai Mondiali. Le due compagini si sono posizionate agli antipodi della classifica con la Germania che le ha vinte tutte grazie a venti gol fatti e appena uno subito mentre San Marino è uscita sempre sconfitta con una rete siglata e ben ventitré incassate. A San Marino la gara dell’andata, giocata l’undici novembre scorso, è terminata col risultato di 0-8. Nel primo tempo la Germania era passata in triplo vantaggio grazie alle reti di Sami Khedira, Gnabry e Hector. Nella ripresa la Germania si scatena con ben cinque reti. Realizzano le personalissime doppiette Gnabry e Hector, con il primo che poi sigla anche la terza rete di una giornata difficile da dimenticare per lui. Gli altri due gol sono un autorete di Stefanelli e un gol di Volland. (agg. di Matteo Fantozzi)

Nel Gruppo C per le qualificazioni dei Mondiali si gioca la sfida Norvegia-Repubblica Ceca al Ulleval Stadion di Oslo. La Norvegia è in un momento molto complicato visto che ha collezionato appena tre punti al fronte di quattro sconfitte. La Repubblica Ceca invece di punti ne ha fatti otto grazie a due vittorie, due pareggi e una sconfitta. Le due compagini si sono affrontate a novembre quando la gara terminò per la Repubblica Ceca 2-1. La partita fu aperta al minuto undici da una bella giocata di Krmencik su assist del calciatore del Bologna Krejci. Pronti via nella ripresa sulla partita metteva un sigillo Zmrhal bravo a sfruttare una bella palla messa dentro da Dockal. A pochi minuti dalla fine della gara poi arrivò il gol della bandiera della Norvegia messo a segno di King. Entrambe hanno bisogno di tre punti per continuare a sognare la qualificazione ai prossimi Mondiali in Russia. (agg. di Matteo Fantozzi)

Alla PGE Narodowy di Varsavia si gioca la sfida Polonia-Romania valida per le qualificazioni ai prossimi Mondiali. Le due squadre fino a questo momento hanno sicuramente fatto un percorso diverso nel Girone E. La Polonia ha potuto sfruttare la verve di un campione incredibile come Robert Lewandowski autore di ben otto reti in appena cinque partite, secondo solo a Cristiano Ronaldo che col Portogallo ne ha fatti nove. La Polonia guida il Girone a tredici punti grazie a quattro vittorie e appena un pareggio arrivato nella prima giornata fuori casa contro il Kazakistan alla fine di un due a due molto emozionante. Dall’altra parte invece la Romania ha solo sei punti anche se c’è da dire che può raggiungere ancora il secondo posto dove Montenegro ha sette punti. La Romania ha raccolto tre pari, una vittoria e una sconfitta. La Polonia ha vinto 3-0 in Romania lo scorso novembre grazie a una doppietta di Robert Lewandowski. La gara fu aperta nel primo minuto da una rete di Grosicki. (agg. di Matteo Fantozzi)

Sabato 10 giugno prosegue il programma delle qualificazioni al Mondiale 2018: altre nove partite animeranno la giornata, sono tre i gironi coinvolti ricordando che la qualificazione diretta alla fase finale (che si giocherà in Russia) spetta alle vincitrici dei gruppi e alla migliore delle seconde, con le altre arrivate alla piazza donore che dovranno affrontare il playoff (un turno in andata e ritorno, stabilito dal sorteggio).

Oggi si parte alle 18.00 con Azerbaijan-Irlanda del Nord (girone C), Kazakhstan-Danimarca (girone E), Scozia-Inghilterra e Slovenia-Malta (girone F); alle ore 20.45 avremo invece Germania-San Marino e Norvegia-Repubblica Ceca (girone C), Montenegro-Armenia e Polonia-Romania (girone E) e Lituania-Slovacchia (girone F).

La Germania è sostanzialmente certa della qualificazione: punteggio pieno, un solo gol subito e una partita da tre punti contro San Marino, vittima sacrificale. I tedeschi possono addirittura allungare a +8 sulla diretta avversaria, sarà così se lIrlanda del Nord perderà sul campo dellAzerbaijan (ipotesi possibile visto che la ex repubblica sovietica sta facendo molto bene), per il secondo se la giocano in tre e la Repubblica Ceca è attesa alla risalita (ma rischia in Norvegia).

Nel girone E Polonia in fuga: +6 sulla coppia formata da Montenegro e Danimarca, in questo girone può essere fantastica la corsa al secondo posto – sia pure al ribasso perchè Romania e Armenia sono lì a giocarsela, per quelle che sono le partite di oggi Danimarca e Montenegro vanno verso una vittoria (rischiano però i balcanici), la Polonia cerca lallungo decisivo contro la Romania che non vuole farsi staccare dal gruppo e rimanere in corsa fino alla fine. Equilibrio comunque in classifica, ad eccezione della capolista.

Infine il girone F, dove lInghilterra gioca il solito ruolo: dominio nelle qualificazioni in attesa di scoprire se stavolta, finalmente, riuscirà ad arrivare in fondo anche nella fase finale. Il derby contro la Scozia è sentito a prescindere, si gioca fuori casa e potrebbe arrivare qualche punto perso. Lotta interessantissima per il secondo posto che porta ai playoff: la Slovacchia è la più vicina e gioca in Lituania, la Slovenia però ha tre punti praticamente certi (ospita Malta, finora a secco) e la Scozia per lappunto sa che fermare la capolista consentirebbe di prendere punti che altre nazionali potrebbero non ottenere nella sfida con la capolista. Qualora gli scozzesi dovessero davvero vincere, si riaprirebbe tutto il discorso; anche quello legato alla vittoria nel girone, dove in ogni caso lInghilterra resta ampiamente favorita.

FINALE Azerbaijan-Irlanda del Nord 0-1 – 92′ Dallas (I)

FINALE Germania-San Marino 7-0 – 11′ Draxler, 16′,29′,85′ Wagner, 38′ Younes, 47′ Mustafi, 72′ Brandt

FINALE Norvegia-Repubblica Ceca 1-1 -36′ Gebre Selassie (R), 55′ Soderlung Rig. (N) 

Germania 18, Irlanda del Nord 13, Repubblica Ceca 9, Azerbaijan 7, Norvegia 4, San Marino 0

FINALE Kazakhstan-Danimarca 1-3 – 27′ Jorgensen (D), 51′ rig. Eriksen (D), 76′ Kuat (K), 81′ Dolberg (D)

FINALE Montenegro-Armenia 4-1 – 2′ Beciraj (M), 28′,54′,82′ Jovetic (M), 89′ Koryan (A)

FINALE Polonia-Romania 3-1 – 29′,57′,62′ Lewandowski (Rig.), 77′ Stancu

Polonia 16, Danimarca, Montenegro 10, Romania 6, Armenia 6, Kazakhstan 2

FINALE Scozia-Inghilterra 2-2 – 70′ Oxlade-Chamberlain (I), 87′ e 90′ Griffiths (S), 93′ Kane (I)

FINALE Slovenia-Malta 2-0 – 47′ pt Ilicic (S), 84′ Novakovic (S)

FINALE Lituania-Slovacchia 1-2 -32′ Weiss (S), 58′ Hamsik (S), 93′ Sernas (L)

Inghilterra 14, Slovacchia 12, Slovenia 11, Scozia 8, Lituania 5, Malta 0