Cross di Chamberlain dalla destra a cercare Lallana che osserva il piazzamento di Gordon prima di concludere di testa, palla alta. Grandissimo l’impatto sul match di Chamberlain. Intanto Anya lascia spazio a Martin nella Scozia, siamo a 10′ dalla fine. Adam Lallana scaglia un tiro di sinistro da fuori area parato da Gordon all’82’, palla indirizzata nel centro della porta. Un minuto dopo ci prova la Scozia con Griffiths dal cuore dell’area di rigore inglese, palla lontanissima dalla porta. Forcing finale della Scozia. Il forcing viene premiato con la rete di Griffiths! Calcio di punizione magistrale battuto dal centravanti scozzese, Hart può solo guardare! Il tiro di sinistro si è infilato sotto la traversa. Ormai mancano pochi minuti alla conclusione. Incredibile Scozia al 90′! Ancora Griffiths! Secondo ccalcio di punizione vincente dalla media distanza, stavolta sul palo opposto! Hampden Park è una bolgia! Ci saranno 4′ di recupero. Partita assurda, la Scozia ha ribaltato il match in 5′. Kane! Al 93′ l’attaccante inglese trova la rete del pareggio! Ottimo inserimento dell’attaccante inglese su cross dalla sinistra, il suo piattone è imprendibile per Gordon. Quante emozioni nel finale! Finisce la partita, un pareggio alla fine giusto tra le due compagini. 



Dier viene ammonito al 60′ per il fallo su Mc Arthur. Fase di stanca del match quando siamo giunti al 63′. Fatica a decollare la partita. Mossa di Southgate, Chamberlain entra al posto di Rashford. Per la Scozia Fraser rileva Snodgrass. Grandissimo salvataggio di Gordon su Kane! Da posizione ottima va di testa l’attaccante inglese ma Gordon vola e salva i suoi. Inghilterra in vantaggio con il nuovo entrato Chamberlain! Ottima incursione dalla destra, palla sul mancino dopo un doppio dribbling e tiro all’incrocio: bellissima rete al 71′! Meritato il vantaggio degli inglesi, Gordon stava tenendo a galla i suoi con grandi interventi. Siamo intanto giunti al 75′, la Scozia si è riversata in avanti alla ricerca del pari, praterie per l’Inghilterra in contropiede. 

Inizia la seconda frazione di gioco. Nella Scozia Mc Arthur ha preso il posto di Morrison. Al 48′ Armsotrong premia la sortita offensiva di Robertson, che però non riesce ad agganciare la sfera. Clamoroso palo colpito da Livermore al 51′! Tiro dal limite dell’area con deviazione di Robertson, la palla colpisce il palo alla sinistra di Gordon! Continua ad attaccare l’Inghilterra, il gol è nell’aria. La Scozia prova ad arginare la furia degli inglesi con il possesso palla. Livermore cerca intanto l’imbucata per Kane, palla troppo lunga e nulla di fatto. Robertson! Squillo della Scozia al 58′, ma il difensore manda alta la palla dal limite dell’area. Ci prova anche Armstrong al 60′ dalla media distanza ma il pallone non inquadra lo specchio della porta, cresce la Scozia.  

Al 36′ Alli conduce un ottimo contropiede per la sua squadra, scarica su Rashford, che viene chiuso in corner da Tierney. L’Inghilterra non riesce a trovare lo spunto vincente. Ci prova Lallana al 40′! Entra bene in area di rigore, fa fuori Berra e va al tiro col mancino, ma Gordon non si fa sorprendere. Nulla da fare per la squadra guidata da Southgate. Gordon risponde con i pugni allo squillo di Livermore dal limite dell’area. Mancano 2′ alla fine del primo tempo. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi! Primo tempo avaro di emozioni tra due compagini che hanno messo tutto sull’agonismo. Meglio l’Inghilterra che che ci ha provato di più rispetto alla Scozia. Vedremo se la partita regalerà qualcosa di più nel secondo tempo. 

Occasione Inghilterra con Kane! Imbeccata di Dier per l’attaccante che aggancia con grande eleganza ma in area, da distanza ravvicinata, spara alto! Suggerimento di Lallana, al 21′, per Kane che da pochi passi non arriva all’appuntamento con il gol. Meglio l’Inghilterra in questo periodo. Walker sfonda sulla destra e va al cross, chiuso però in corner da Tierney al 27′. Al 30′ grandissima iniziativa di Rashford! Il suo tiro a botta sicura viene respinto in corner. La partita fatica a decollare quando ci avviamo al 30′ di gioco. Meglio l’Inghilterra con Rashford grande protagonista del match. Manca solo il gol all’attaccante del Macnhester United. Vediamo cosa accade in questi ultimi 15′ della prima frazione. 

Tutto pronto all’Hampden Park per il match tra Scozia e Inghilterra. Partita subito cattiva, ammonito Brown per fallo su Alli. In questi primi 5′ le due compagini non si risparmiano complimenti con interventi molto duri. Al 7′ ci prova Griffiths sugli sviluppi del corner, palla facile preda di Hart. Al 9′ sciupa un clamoroso contropiede la Scozia con Brown che sbaglia l’appoggio per Morrison e permette ad Hart di agguantare la sfera. Cross di Anya per Armstrong sul secondo palo, Walker salva e mette in angolo. In questi primi 15′ di gioco sono davvero poche le azione di nota tra le due squadre. Prevale, al momento, l’agonismo. Speriamo che la partita si apre e offra un adeguato spettacolo. 

Lultima sfida diretta tra Scozia ed Inghilterra – che si accingono a scendere in campo fra pochi minuti – ha visto prevalere la nazionale di Gareth Southgate, vittoriosa per 3-0 a Wembley grazie ai gol di Daniel Sturbridge (23), Adam Lallana (50) e Gary Cahill (61). Per gli inglesi si è trattato della vittoria numero 50 contro i cugini britannici, che dal canto loro hanno ottenuto 41 successi ai danni dellInghilterra; a completare il computo dei 115 precedenti anche 24 pareggi. Nelle ultime 9 occasioni, la Scozia è riuscita a battere lInghilterra soltanto una volta: il 17 novembre 1999 con il gol di Don Hutchinson, nel match disputato nel vecchio Wembley (non ancora ristrutturato) e diretto dallitaliano Pierluigi Collina. Curiosamente, negli ultimi 3 precedenti ufficiali lInghilterra ha sempre segnato 3 gol: 3-2 il 14 agosto 2013 (in gol Walcott, Welbeck e Lambert), 1-3 il 18 novembre 2014 (rete di Oxlade-Chamberlain e doppietta di Rooney) e 3-0 l11 novembre scorso. Negli anni 60 del secolo scorso si è registrato addirittura un 9-3 a favore degli inglesi, in data 15 aprile 1961. Inoltre, proprio due selezioni di Scozia ed Inghilterra diedero vita ad uno dei primi incontri internazionali registrati dagli annali calcistici, nel 1872. (aggiornamento di Carlo Necchi) 

La Scozia non partecipa ai Mondiali dalledizione francese del 1998. Quellanno, la nazionale britannica perse di misura il match inaugurale contro il Brasile (2-1), poi non andò oltre il pari con la Norvegia (1-1) e quindi perse nettamente contro il Marocco (0-3), terminando il gruppo A allultimo posto con 1 punto. Da allora la Scozia non è più riuscita a qualificarsi per la Coppa del Mondo, mentre tra il 1974 e il 1990 era riuscita a parteciparvi per ben 5 edizioni consecutive, senza però mai superare la fase a gironi. Per lInghilterra i Mondiali stanno diventando una vera maledizione: la nazionale dei Tre Leoni ha organizzato e vinto ledizione del 1966, poi si è spinta al massimo fino al quarto posto ad Italia 1990; nelle altre annate, quindi tra il 1970 ed il 2014, gli inglesi non sono mai riusciti ad andare oltre i quarti di finale (Messico 1970 e 1986 poi Giappone/Corea 2002 e Germania 2006). Nel 2014, lInghilterra è stata una delle delusioni più grosse uscendo dal gruppo D a braccetto con lItalia, e a vantaggio di Costa Rica ed Uruguay. (aggiornamento di Carlo Necchi)

La Scozia, che oggi riceve lInghilterra ad Hampden Park, ha cominciato le qualificazioni mondiali travolgendo Malta in trasferta: l1-5 del 4 settembre scorso ha visto Snodgrass, autore di una tripletta, tra i protagonisti, ad arrotondare il punteggio le reti di Martin e Fletcher. Poi l1-1 casalingo con la Lituania, con il gol di McArthur ad evitare il peggio all89, quindi il ko in terra slovacca per 3-0 (doppietta di Mak e sigillo di Nemec). Nella quarta giornata la Scozia ha subito unaltra sconfitta per 3-0, proprio contro i vicini di casa dellInghilterra, mentre il 26 marzo scorso è arrivata unimpostante vittoria ai danni della Slovenia: a firmare i tre punti un altro gol nei minuti finali, quello siglato da Chris Martin all88. Più rotondo il percorso dellInghilterra, che non ha ancora subito gol in queste qualificazioni mondiali. Nel match desordio 0-1 in Slovacchia, con Lallana in gol a tempo scaduto (95), poi l8 ottobre un secco 2-0 per liquidare Malta (a segno Sturbridge e Alli). L11 ottobre un pareggio senza gol in casa della Slovenia, quindi il 3-0 sulla Scozia di cui sopra. Infine la vittoria di marzo contro la Lituania, un 2-0 scandito dai gol del sempreverde Defoe e di Vardy. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Qualche ballottaggio per le formazioni di Scozia ed Inghilterra. Tra i padroni di casa un paio di dubbi riguardano la difesa, con Robertson favorito sul più esorto Mulgrew (del Celtic) per il ruolo di terzino sinistro; in mezzo invece Berra dovrebbe essere preferito a Mark Reynolds. Per il centrocampo, come detto il ct Strachan dovrebbe affidarsi alla coppia Brown-Fletcher che garantisce equilibrio e grinta; le alternative sono James McArthur del Crystal Palace e Tom Carine del Fulham. Il jolly per il pacchetto offensivo è lesterno del Celtic Stuart Armstrong, 25 anni, che potrebbe giocare dallinizio al posto di Forrest oppure di Morrison (in questo caso agirebbe più centralmente). Lallenatore dellInghilterra non ha convocato un pezzo da novanta come Wayne Rooney, che in stagione è stato frenato da un paio di problemi fisici. In attacco il dubbio principale riguarda Rashford ed Alex Oxlade-Chamberlain, in lotta per il ruolo di ala destra, mentre Vardy parte dietro a Kane per il posto di ariete centrale. Per il reparto centrale le gerarchie paiono definite, mentre uno tra Phil Jones e Chris Smalling potrebbe rubare a John Stones la maglia di centrale difensivo al fianco di Cahill. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Sarà diretta dallarbitro italiano Paolo Tagliavento, assistito dai guardalinee Matteo Passeri ed Alessandro Costanzo e dal quarto uomo Paolo Valeri. Il derby britannico va in scena sabato 10 giugno 2017 all’Hampden Park di Glasgow, calcio dinizio alle ore 18:00

In palio punti importanti per le qualificazioni mondiali: nel gruppo F la corsa verso Russia 2018 vede al primo posto proprio lInghilterra del ct Gareth Southgate, che guarda tutti dallalto dei suoi 13 punti; segue la Slovacchia a quota 9 poi Slovenia a 8, la Scozia allenata da Gordon Strachan con 7 punti, la Lituania a 5 e infine Malta ancora a zero. Sempre sabato 10 giugno alle 18:00 si gioca anche Slovenia-Malta, partita che interessa in particolare la Scozia perché la nazionale slovena è in corsa per la seconda posizione, buona per gli spareggi (vi accederanno otto delle nove seconde, la peggiore per punti rimarrà fuori); in serata invece scenderanno in campo anche Lituania e Slovacchia (inizio ore 20:45), con Hamsik e compagni chiamati al successo per difendere il secondo posto.

La Scozia deve sperare che le concorrenti perdano punti, ma soprattutto puntare a battere unInghilterra ancora imbattuta (4 vittorie e 1 pareggio) in queste qualificazioni mondiali. Per qualità tecnica e situazione di classifica la nazionale dei Tre Leoni parte favorita: dal canto loro gli scozzesi potranno puntare sul fattore Hampden Park, da trasformare in un fortino per farsi trascinare dal pubblico e mettere pressione ai più quotati avversari. A proposito, i bookmaker lasciano poche speranze di successo alla squadra di casa: snai.it propone il segno 1 per la vittoria della Scozia a quota 5,25, poi il segno X per il pareggio a 3,50 e il segno 2 per il colpo esterno dellInghilterra abbassato a quota 1,70. Opzione Under valutata 1,60, Over a 2,20, opzione Gol 2,15 e NoGol a 1,62.

Capitolo formazioni: per lInghilterra previsto il modulo 4-3-3, che potrà sfumare in un 4-2-3-1 con lavanzamento sulla trequarti di uno dei centrocampisti. In porta lormai ex Torino Joe Hart, davanti a lui linea difensiva a quattro formata da Kyle Walker (Tottenham) a destra, Ryan Bertrand (Southampton) a sinistra e dalla coppia centrale Gary Cahill (Chelsea)-John Stones (Manchester City). Il pilone di centrocampo sarà probabilmente Eric Dier (Tottenham), ai cui fianchi si muoveranno le mezzali Adam Lallana (Liverpool) e Dele Alli (Tottenham); questultimo tende a gravitare spesso a ridosso dellarea avversaria, per sfruttare la sua grande capacità dinserimento in zona gol. Centravanti Harry Kane (Tottenham) mentre le ali saranno Marcus Rashford (Manchester United) e Raheem Sterling (Manchester City).

La Scozia di mister Strachan dovrebbe rispondere con un 4-2-3-1 ripiegabile in un più abbottonato 4-5-1, specie se ci sarà un risultato da difendere. Tra i pali lestremo difensore del Celtic Craig Gordon, davanti a lui i centrali difensivi Christophe Berra (Ipswich Town) e Russel Martin (Norwich), a completare la linea i terzini Ikechi Anya (Derby County) ed Andrew Robertson, ventiduenne mancino in forza allHull City. Mediana desperienza con il capitano del Celtic Scott Brown e lex Manchester United Darren Fletcher, oggi al West Bromwich Albion; più avanzato il suo compagno di club James Morrison, mentre gli esterni alti saranno Robert Snodgrass (West Ham) e James Forrest (Celtic). Davanti il ventiseienne del Celtic Leight Griffiths, a segno 18 volte questanno tra Scottish Premier League e coppe.

La partita delle qualificazioni Mondiali tra Scozia e Inghilterra sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sport Plus HD, il numero 205, e Calcio 1 HD (n.251): prepartita dalle ore 17:30 e telecronaca dalle 18:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport oppure al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati ai due pacchetti il codice dacquisto pay-per-view è 405500. Sui canali Sky Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (206) andrà in onda WC 2018 Diretta Gol European Qualifiers, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi della serata.