Ultimi 20′ di gioco, il Sud Africa può dilagare. Meta di Coetzee che chiude la gara! Siamo 37-14, il Sud Africa sta disputando una grandissima gara. Mancano 8′ alla fine del match, la Francia è in grandissima difficoltà. Debutta Levds nel Sud Africa. La Francia sta provando a rimpinguare il suo tabellino in questi ultimissimi minuti, ma il match sembra ormai indirizzato. La Francia ha provato nel finale ad abbellire il suo tabellino ma la difesa del Sud Africa non ha concesso nulla. Termina il match con una vittoria meritatissima per i padroni di casa. Il Sud Africa ha disputato un grandissimo match dimostrando miglioramenti importanti sotto il profilo del gioco. Grande delusione per la Francia che non è mai riuscita ad entrare in partita.



Inizia il secondo tempo! La Francia ha iniziato meglio, i transalpini cercano di riaprire il match. Sta tenendo bene la linea difensiva del Sud Africa, siamo al 45′. Marx è il migliore in campo fino ad ora, partita sontuosa. Si va avanti sul filo dell’equilibrio, la Francia non riesce a sfondare. Da sottolineare anche l’ottima prova di Mostert. Meta di Baptiste Cerin! La Francia rientra definitivamente in partita con Plassin che realizza anche il tiro tra i pali, siamo 16-14. Il Sud Africa sta soffrendo molto in questa frazione di gioco. Meta tecnica per il Sud Africa! Pasticcio di Dulin che deve stare 10′ fuori! Padroni di casa di nuovo a più nove! Il Sud Africa ancora con Cronye e poi Jantjies! Siamo 30-14!



La Francia sta provando a rientrare in partita. La difesa del Sud Africa sta tenendo benissimo, gli avanti della Francia stanno sbagliando davvero molto. Cosa ha sbagliato Kolisi! In campo aperto non conclude l’azione scaricando per Cronje, chiude la Francia. Siamo intanto al 30′, la Francia meglio sulle rimesse laterali. Jesse Kriel! Prima meta Sud Africa dopo una bellissima azione! Quarta meta in carriera in maglia Sud Africa per Jesse Kriel! Ancora Sud Africa con Elton Jantjies! I padroni di casa stanno dilagando, 13-0. Riapre tutto Henry Chavancy! Meta e primi punti per la Francia, 13-5. Ancora Francia! Siamo 13-7 a 3′ dal termine della prima frazione. Partita ricca di emozioni. Elton Jantjies con il suo magico sinistro centra i pali! Sud Africa più nove! Termina la prima frazione.



Grandissima emozione negli occhi dei protagonisti al suono degli inni nazionali. Primo pallone gestito da Sud Africa. In questi primi 3′ di gioco entrambe le compagini stanno sbagliando molto. Occasione per Plisson che da lontanissimo non trova i pali. Secondo errore della partita di Bruce Dulin, avanza Sud Africa. Bella iniziativa di Sud Africa, ma Raymond Rhule si porta la palla fuori. Si gioca ad altissima intensità, siamo a 10′ di gioco. Trasforma Elton Jantjies! Sud Africa in vantaggio! Ancora Elton Jantjies dalla piazzola! Sud Africa avanti 6-0. Bellissima la trasformazione. Prova a reagire la Francia. Grandissima lettura difensiva di Camara! Troppi errori della compagine francese. Siamo al 20′, Sud Africa meritatamente in vantaggio!

Sta per cominciare il test match amichevole Sudafrica-Francia di rugby, vi ricordiamo dunque le formazioni ufficiali delle due squadre, a cominciare dagli Springboks padroni di casa: i titolari saranno il numero 15 Andries Coetzee, poi col 14 Raymond Rhule, 13 Jesse Kriel, 12 Jan Serfontein, 11 Courtnall Skosan, 10 Elton Jantjies, 9 Ross Cronje, 8 Warren Whiteley (il capitano), 7 Oupa Mohoje, 6 Siya Kolisi, 5 Franco Mostert, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Malcolm Marx, 1 Tendai Mtawarira. A disposizione: 16 Bongi Mbonambi, 17 Steven Kitshoff, 18 Coenie Oosthuizen, 19 Pieter-Steph du Toit, 20 Jean-Luc du Preez, 21 Francois Hougaard, 22 Frans Steyn, 23 Dillyn Leyds.

Per i Blues invece: 15 Brice Dulin, 14 Yoann Huget, 13 Henry Chavancy, 12 Gaël Fickou, 11 Virimi Vakatawa, 10 Jules Plisson, 9 Maxime Machenaud, 8 Louis Picamoles, 7 Loann Goujon, 6 Yacouba Camara, 5 Yoann Maestri (il capitano), 4 Julien le Devedec, 3 Uini Atonio, 2 Clément Maynadier, 1 Jefferson Poirot. A disposizione: 16 Camille Chat, 17 Eddy Ben Arous, 18 Mohamed Boughanmi, 19 Bernard le Roux, 20 Kévin Gourdon, 21 Baptiste Serin, 22 Jean-Marc Doussain, 23 Vincent Rattez.

Diamo un breve sguardo alle quote offerte sul test match di rugby Sudafrica Francia da parte dellagenzia di scommesse sportive Snai. Secondo questo pronostico, appare favorita in modo piuttosto netto la formazione di casa, infatti il segno 1 che naturalmente indicherebbe la vittoria del Sudafrica è quotato a 1,28, mentre la vittoria della Francia – dunque il segno 2 – varrebbe 3,60 volte la posta in palio e può essere unidea più stuzzicante per gli scommettitori. Naturalmente va considerata anche lipotesi di un pareggio, anche se nel rugby è piuttosto improbabile: secondo Snai, la quota per il segno X è pari a 23,00. Con handicap 8, ecco che sia il segno 1 sia il segno 2 sono quotati a 1,90, mentre il segno X varrebbe 20,00 volte la posta in palio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Il test match di sabato 10 giugno è il primo di una trilogia di sfide che vedrà Sudafrica e Francia di fronte anche sabato 17 a Durban e sabato 24 a Johannesburg. Ricordiamo che giugno nel mondo del rugby è tradizionalmente dedicato a questi test-match amichevoli internazionali nei quali di solito le Nazionali europee viaggiano verso l’emisfero australe, dunque Sudafrica Francia è un grande classico di questo genere di sfide. Attesa soprattutto per gli Springboks che come detto sono attesi a risultati migliori rispetto a quelli registrati l’anno scorso. Test comunque importante anche per la Francia, come sempre quando si affronta una squadra come gli Springboks. (agg. Giuliani Federico)

Si avvicina il momento di Sudafrica-Francia, gara che inaugura la serie di tre Test Match del rugby. A Pretoria scenderanno in campo otto esordienti. Cerchiamo di capire di chi si tratta. Coach Allister Coetzze dovrebbe schierare Andries Coetzee, Raymond Rhule, Courtnall Skosan e Ross Cronj e Dillyn Leyds che con ogni probabilità partirà dalla panchina. Interessante anche il ritorno in Nazionale dopo bem cinque anni di Frans Steyn. Sul fronte della Francia sono da segnalare 11 modifiche rispetto all’uscita nel Sei Nazioni. Esordio per Henry Chavancy e Mohamed Boughanmi e Vincent Rattez, con questi ultimi che con ogni probabilità partiranno dalla panchina. Appuntamento al Loftus Versfeld a partire dalle ore 17.00 (agg. Giuliani Federico)

uno dei test match di rugby in programma nel weekend: si gioca sabato 1o giugno 2017 al Lotus Versfeld di Pretoria, inizio alle ora italiana. Di fronte due delle nazionali più blasonate, anche se gli Springboks sono reduci da un 2016 al di sotto delle aspettative che li ha fatti scivolare al settimo posto nel ranking mondiale. A scavalcarli anche la Francia, salita in sesta posizione.

Per il test match contro i transalpini, il coach del Sudafrica Allister Coetzee schiererà dallinizio quattro giocatori esordienti: Andres Coetzee, Raymond Rhule, Courtnall Skosan e Ross Cronj. Un esordio anche nella Francia: quello del secondo centro Henry Chavancy mentre le altre due matricole, Mohamed Bougthanmi e Vincent Razzet, siederanno inizialmente in panchina a disposizione di coach Guy Noves.

Di seguito le formazioni annunciate per lamichevole Sudafrica-Francia, a cominciare dagli Springboks padroni di casa: i titolari saranno il numero 15 Andries Coetzee, poi col 14 Raymond Rhule, 13 Jesse Kriel, 12 Jan Serfontein, 11 Courtnall Skosan, 10 Elton Jantjies, 9 Ross Cronje, 8 Warren Whiteley (il capitano), 7 Oupa Mohoje, 6 Siya Kolisi, 5 Franco Mostert, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Malcolm Marx, 1 Tendai Mtawarira. A disposizione: 16 Bongi Mbonambi, 17 Steven Kitshoff, 18 Coenie Oosthuizen, 19 Pieter-Steph du Toit, 20 Jean-Luc du Preez, 21 Francois Hougaard, 22 Frans Steyn, 23 Dillyn Leyds.

Per i Blues invece: 15 Brice Dulin, 14 Yoann Huget, 13 Henry Chavancy, 12 Gaël Fickou, 11 Virimi Vakatawa, 10 Jules Plisson, 9 Maxime Machenaud, 8 Louis Picamoles, 7 Loann Goujon, 6 Yacouba Camara, 5 Yoann Maestri (il capitano), 4 Julien le Devedec, 3 Uini Atonio, 2 Clément Maynadier, 1 Jefferson Poirot. A disposizione: 16 Camille Chat, 17 Eddy Ben Arous, 18 Mohamed Boughanmi, 19 Bernard le Roux, 20 Kévin Gourdon, 21 Baptiste Serin, 22 Jean-Marc Doussain, 23 Vincent Rattez.

Il test match di rugby tra Sudafrica e Francia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 3 HD, il numero 203: telecronaca dalle ore 17:00 a cura di Moreno Molla, con il conmmento tecnico dell’ex terza linea centro Andrea De Rossi. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il test match anche in diretta streraming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.