LItalia Under 20 ha conquistato il terzo posto ai Mondiali di categoria che si sono svolti in Corea del Sud. Dopo aver perso la possibilità di partecipare alla finalissima per la sconfitta in semifinale contro lInghilterra, gli azzurrini allenati da Alberigo Evani sono riusciti comunque a salire sul podio, battendo ai calci di rigore lUruguay nella finale per il terzo e quarto posto. Grande protagonista di giornata il portiere del Milan Primavera, Alessando Plizzari: la partita si era chiusa senza gol ai tempi regolamentari, con Plizzari comunque decisivo nel finale sventando i tentativi di Boselli e Rodriguez che avrebbero regalato la vittoria ai sudamericani. Il regolamento non prevedeva i supplementari, ma direttamente i calci di rigore: Plizzari si è esaltato parando le conclusioni dal dischetto di Amaral e Boselli per lUruguay, mentre lItalia è stata infallibile dagli 11 metri, assicurandosi la vittoria per 4-1.
Classe 2000, Alessandro Plizzari è uno dei Millennial che si stanno affacciando con grande successo sulla scena del calcio italiano. Il portiere dellItalia Under 20 ha già affrontato una trafila importante in azzurro, essendo stato in precedenza anche il numero uno della nazionale Under 17. Plizzari, diciassette anni compiuti a marzo, ha trovato questanno una discreta continuità nel campionato Primavera, scendendo in campo da titolare nonostante la giovanissima età soprattutto nella parte finale della stagione. Da segnalare però la presenza praticamente costante in panchina alle spalle di Gigio Donnarumma in Serie A con la prima squadra del Milan, allenata da Vincenzo Montella. In molti hanno espresso pareri più che lusinghieri sul talento e le qualità di Plizzari, sottolineando come il portiere rossonero, non ancora maggiorenne, possa raccogliere leredità di Donnarumma nel caso lattuale estremo difensore milanista non rinnovasse il contratto.
Plizzari è stato protagonista di un Mondiale Under 20 in cui comunque partiva come secondo, alle spalle di Zaccagno che pure si era dimostrato non impeccabile nella semifinale persa dallItalia contro lInghilterra. Il Milan sembra poter contare su una generazione di portieri davvero formidabile, considerando che Donnarumma ha esordito sedicenne e a diciotto anni appena compiuti è già alla seconda stagione da titolare con la maglia rossonera in Serie A. Nonostante questo, le trattative per il rinnovo del contratto di Gigio, complice anche la poca convinzione da parte dellagente Raiola, si stanno facendo complicate nonostante unofferta che arriva ai cinque milioni annui dingaggio per un giocatore appena maggiorenne. La performance di Alessandro Plizzari ai Mondiali Under 20 potrebbe regalare maggior potere contrattuale al Milan che sicuramente sembra avere un futuro assicurato tra i pali, anche se Plizzari dovrà confermarsi già nella prossima stagione, stavolta da primo titolare nel campionato Primavera.