E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Macedonia e Spagna sul punteggio di 1 a 2, gli ospiti grazie alle reti segnate nel corso della prima frazione di gioco da David Silva e Diego Costa, riescono a difendere il primo posto perdendo solamente qualcosina in termini di differenza reti rispetto all’Italia. Il bellissimo gol realizzato nella ripresa da Ristovski si è rivelato difatto inutile visto che, dopo la rete macedone, gli ospiti sono riusciti, dopo qualche minuto di sbandamento, a riprendere le redini del gioco riuscendo a difendere il vantaggio ed il primo posto rischiando qualcosina solamente nel recupero al 92′ quando su un altra intelligente sponda di Pandev, Nestorovski ha reclamato un calcio di rigore che pareva non esserci. La squadra di Lopetegui riesce quindi nel compito di conquistare i tre punti che gli permettono di difendere il primo posto anche se l’aver fallito più volte le occasioni per segnare la terza rete ha rischiato di riaprire le sorti di un match che è stato letteralmente dominato dagli ospiti che si preparano al meglio per il grande scontro diretto di Settembre che si disputerà al Santiago Bernabeu contro l’Italia.



Siamo ormai giunti all’80’ della partita tra Macedonie e Spagna ed il punteggio è ora di 1 a 2; ad accorciare le distanze ci ha pensato Ristovski al 66′ con un super gol nato da una pregevole giocata di Pandev con un bel tocco d’esterno ha liberato il compagno che, dopo aver portato palla per una trentina di metri ha segnato con un’incredibile botta che si è infilata imparabilmente sotto l’incrocio dei pali. Lopetegui è corso subito ai ripari effettuando due cambi nel giro di tre minuti tra il 69′ e il 72′ inserendo Pedro e Koke al posto di David Silva e Thiago Alcantara. I padroni di casa invece hanno effettuato la seconda sostituzione al 72′ mandando in campo il “palermitano” Trajkovski al posto di Toshevski. Al 60′, prima del gol macedone, la Spagna aveva sprecato l’ennesima occasione con Piquè che ha messo sopra la traversa con un colpo di testa tentato dal centro dell’area di rigore sugli sviluppi di un calcio angolo che ha permesso a Iniesta di liberare il difensore davanti a Dimitrievski. 

Siamo giunti al 60′ ed il punteggio della sfida tra Macedonia e Spagna è ancora fermo sullo 0 a 2, a decidere sono ancora le due reti realizzate nel corso dei primi quarantacinque minuti di gioco da David Silva e Diego Costa. La ripresa si è subito aperta con una sostituzione decisa dal Ct di casa che ha inserito Elmas al posto di Stjepanovikj e con una Macedonia che sta finalmente provando ad alzare il ritmo ed il baricentro, il selezionatore delle furie rosse Lopetegui difatti si è subito scaldato arrabbiandosi coi suoi giocatori rei di essere rientrati dagli spogliatoi con un atteggiamente troppo passivo.

Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Macedonia e Spagna ed il punteggio ora è di 0 a 2. Il raddoppio è stato firmato da Diego Costa al 27′ quando, dopo una percussione di Isco sulla destra dove il fantasista del Real Madrid si è nettamente liberato del diretto avversario ed ha messo in mezzo un cross rasoterra che ha trovato appostato il centravanti del Chelsea che ha dovuto appoggiare in rete da due passi a porta vuota. La seconda rete che difatto ha già praticamente chiuso la sfida, è arrivato due minuti dopo un’altra occasione creata dalle furie rosse e da David Silva in particolare che aveva liberato con una bella verticalizzazione Diego Costa che è stato anticipato in uscita da Dimitrievski. La reazione dei padroni di casa è tutta in una velleitaria conclusione tentata da Ristovski che è uscita ampiamente dallo specchio dopo che l’attaccante è stato liberato poco fuori dall’area di rigore da un intelligente retro-passaggio di Pandev. Un minuto dopo al 34′ è stato Isco a tentare l’azione personale che ha concluso con un tiro rasoterra centrale che l’estremo difensore di casa ha bloccato a terra senza troppi problemi. Al 41′ è ancora il numero 22 a sfiorare il gol quando, dopo esser stato servito all’interno dell’area di rigore dal positivo Jordi Alba, ha calciato a giro ma il suo tentativo rasoterra è uscito di non molto a lato del palo. Al 44′ è sempre Isco protagonsita in negativo perchè il numero 22 ha sprecato malamente una ghiotta occasione dato che è potuto entrare in area di rigore indisturbato dove ha calciato debolmente verso il primo palo col sinistro permettendo a Dimitrievski di bloccare a terra.

Allo Stadio Filippo II di Skopje i padroni di casa della Macedonia stanno affrontando la Spagna nella gara valevole per le qualificazioni ai mondiali che verranno disputati in Russia nel 2018 e, quando sono ormai trascorsi circa 15 minuti di gioco, il punteggio è ora di 0 a 1. A sbloccare il punteggio ci ha pensato David Silva al 15′ concludendo un’azione avviata da un pregevole cucchiaio di Iniesta che ha liberato in area Jordi Alba che ha appoggiato a David Silva il cui rasoterra, tutt’altro che imprendibile, ha sorpreso il colpevole Dimietrevski che si era buttato da tempo. Gara di fondamentale importanza soprattutto per gli ospiti che sono obbligati a conquistare la vittoria per rimanere in testa al girone insieme all’Italia. Come si poteva prevedere, le furie rosse mantegono il possesso del pallone faticando un pò a sfondare visto che i macedoni si difendono con tutti gli effettivi lasciando tutti e dieci i giocatori di movimento dietro la linea del pallone ed impedendo ai palleggiatori di iberici di trovare varchi invintanti. Tanti falli e gioco molto spezzettato.

Le stelle di Macedonia-Spagna sono tutte dalla parte delle furie rosse con diversi calciatori giovani che Julen Lopetegui ha deciso di mandare in campo fin dall’inizio. Attenzione però: anche nella squadra di casa ci sono giocatori importanti. Titolari troviamo davanti infatti Goran Pandev e Ilija Nestorovski due che il nostro campionato lo conoscono molto bene. In campo dovrebbe esserci anche Ristovski, altra vecchia conoscenza del calcio italiano. Che dire della Spagna? Si parte dai due volte campioni d’Europa Dani Carvajal e Sergio Ramos oltre al loro compagno di squadra Alvaro Morata e al futuro calciatore blanco David de Gea (il secondo portiere titolare, il secondo in panchina). In mezzo al campo poi attenzione alla fisicità e alla tecnica di Sergio Busquets, uno dei grandi segreti nei trionfi della nazionale spagnola e del Barcellona. Ecco allora le formazioni ufficiali di Macedonia-Spagna. 1 Dimitrievski; 2 Tosevski, 6 Sikov, 5 Mojsov, 4 Ristevski; 13 Ristovski, 17 Stjepanovic, 20 Spirovski, 8 Alioski; 23 Nestorovski, 10 Pandev. Allenatore: Igor Angelovski 1 De Gea; 20 Carvajal, 15 Sergio Ramos, 3 Piqué, 18 Jordi Alba; 6 Iniesta, 5 Sergio Busquets, 10 Thiago Alcantara; 22 Isco, 19 Diego Costa, 21 David Silva. Allenatore: Julen Lopetegui (agg. di Matteo Fantozzi) 

La gara Repubblica di Macedonia-Spagna interessa anche l’Italia di Giampiero Ventura. Nella corsa alla qualificazione ai Mondiali 2018 infatti furie rosse e azzurri sono in testa a pari punti con la squadra di Lopetegui che ha la meglio solo per la differenza reti. Sarà importante quindi tra questa gara e Italia-Liechtenstein vedere chi riuscirà a fare meglio sotto il punto di vista della differenza reti. La Macedonia ha staccato l’ultimo posto in classifica dove troviamo ora da solo Liechtenstein proprio per la vittoria nell’ultimo turno per 0-3 nello scontro diretto. Staremo a vedere quindi non tanto se la Spagna e l’Italia vinceranno ma chi lo farà nel modo più rotondo. Anche solo un pareggio per una delle due sarebbe davvero un risultato da dimenticare. (agg. di Matteo Fantozzi) 

Sono sei i precedenti della gara Repubblica di Macedonia-Spagna che si gioca oggi per la qualificazione ai Mondiali che si giocheranno tra un anno in Russia. Sicuramente è facile intuire che questi sono tutti a favore delle furie rosse che le hanno vinte tutte contro i loro avversari in questione. La prima gara risale all’ottobre del 1994 quando fuori casa la Spagna andò a vincere 2-0 in una partita valida per le qualificazioni agli Europei. La vittoria più rotonda risale al settembre del 2014 con una vittoria per 5-1 della Spagna. All’andata invece il match terminò 4-0 con le reti di Vitolo, Monreal e Aduriz oltre all’autogol iniziale di Velksoki. In questi sei precedenti la Macedonia è riuscita a fare appena tre gol a fronte dei diciotto subiti. (agg. di Matteo Fantozzi) 

Per la sfida Macedonia-Spagna, valida per le qualificazioni ai Mondiali 2018, il titolo potrebbe essere ”largo ai giovani”. Il commissario tecnico Lopetegui ha deciso di lasciare a casa diversi senatori, facendo spazio anche a giocatori molto giovani. L’esempio più pratico arriva dall’attacco dove il punto fermo è diventato Alvaro Morata. L’attaccante della cantera del Real Madrid è esploso in un prestito biennale alla Juventus, tornando poi in Spagna per vincere la Champions League senza però giocare molto. Calciatore rapido e dotato di grande fisicità può fare la differenza quando parte in progressione. In mezzo al campo poi ci sono diversi calciatori giovani e di grande spessore tra cui spunta ovviamente Thiago Alcantara tornato ai suoi livelli dopo un brutto infortunio. Staremo a vedere chi sarà decisivo. (agg. di Matteo Fantozzi) 

Sarà diretta dallarbitro polacco Pawel Gil, assistito dai guardalinee Konrad Sapela e Marcin Borkowski e dal quarto uomo Tomasz Musial. Si gioca domenica 11 giugno 2017 alla Nacionalna Arena si Skopje intitolata allo storico sovrano Filippo II, il padre di Alessandro Magno.

Calcio dinizio alle ore 20:45, in contemporanea con il match dellItalia (a Udine contro il Liechtenstein) che come Macedonia e Spagna è inclusa nel gruppo G delle qualificazioni mondiali. 

Questa la classifica dopo 5 turni: Spagna e Italia appaiate in testa con 13 punti, poi Israele a quota 9, lAlbania di Gianni De Biasi a 3, Macedonia con 3 punti e Liechtenstein ancora a zero. Agli azzurri interessa anche la differenza reti, che in caso di arrivo alla pari definirà le gerarchie: per la Spagna il saldo è di +17, mentre lItalia registra un +9. Bisogna quindi sperare che la Macedonia riesca a mettere i bastoni tra le ruote alla nazionale di Julen Lopetegui, che sarà nostra avversaria nel big match in programma il 2 settembre a Santiago Bernabeu. Al 12 novembre scorso risale invece il la partita dandata tra Macedonia e Spagna: allEstadio de Los Carmenes di Granada le Furie Rosse non ebbero difficoltà a superare lostacolo macedone, vincendo per 4-0 con lautorete di Velkovski (34) nel primo tempo e i gol di Vitolo (63), Monreal (84) e Aduriz (85) nel corso della ripresa.

Per il return match di Skopje le agenzie di scommesse non danno molto credito alla Macedonia: su snai.it troviamo il segno 1 per la vittoria di Pandev e compagni a quota 25,00, mentre il segno 2 per il colpo esterno della Spagna si abbassa a 1,13; a quota 7,50 il segno X per il pareggio tra le due squadre. Dalla lavagna SNAI riportiamo anche le quote per le opzioni Under (2,00), Over (1,73), Gol (2,60) e NoGol (1,42). Pronostici a senso unico quindi, anche se in casa la Macedonia è stata capace di sfiorare i tre punti contro lItalia, vittoriosa solo nei minuti di recupero (2-3) lo scorso 9 ottobre dopo essere stata anche sotto 2-1. Ricordiamo che al termine delle qualificazioni, le prime classificate di ciascun gruppo accederanno direttamente alla fase finale di Russia 2018, mentre 8 seconde su 9 dovranno disputare gli spareggi; al momento lItalia di Giampiero Ventura risulta la miglior seconda con 1 punti di vantaggio sul Portogallo.

Per quanto riguarda le probabili formazioni di Macedonia-Spagna, i padroni di casa dovrebbero schierarsi con il modulo 3-5-2 sperimentato anche nellamichevole di lunedì scorso, pareggiata 0-0 con la Turchia. In porta Dimitrievski che milita proprio in Spagna, nel Gimnastic de Tarragona, davanti a lui i difensori Sikov, Mojsov e Ristevski. A centrocampo Hasani affiancato da Spirovski e Stjepanovic, mentre sulle corsie laterali dovrebbero muoversi gli italiani Ristovski (cresciuto nellInter e oggi al Rijeka, in Croazia) e Trajkovsmi (Palermo); al gusto Serie A anche il tandem dattacco, affidato alla coppia Nestorovski-Pandev.

Anche la Spagna è scesa in campo in settimana pareggiando 2-2 contro la Colombia. A Skopje mister Lopetegiu dovrebbe riproporre il 4-3-3 con Pepe Reina tra i pali, e in difesa la coppia Piqué-Sergio Ramos; a completare la retroguardia i terzini Carvajal (in ballottaggio con Azpilicueta) e Jordi Alba. Chiavi del centrocampo al mago Iniesta che si muoverà in posizione di mezzala sinistra, con Thiago Alcantara davanti alla difesa e Koke a completare il reparto. In attacco Diego Costa, in uscita dal Chelsea di Antonio Conte, e gli esterni David Silva e Pedrito Rodriguez; per il ruolo di centravanti in lizza anche Morata, autore del definitivo 2-2 nel test di mercoledì con la Colombia.

La partita delle qualificazioni mondiali tra Macedonia e Spagna sarà trasmessa in diretta tv da Sky: i canali di riferimento saranno Sport Plus (il numero 205) e Calcio 1 HD (n.251), telecronaca dalle ore 20:45. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport o al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati ai due pacchetti il codice dacquisto pay-per-view è 405577. Sui canali Sky Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (206) andrà in onda WC 2018 Diretta Gol European Qualifiers, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi della serata.