Nelle probabili formazioni di Italia Liechtenstein troverà posto anche Lorenzo Pellegrini? La domanda è legittima: per i due posti in mediana previsti dal modulo 4-2-4 scelto dal c.t. Giampiero Ventura la certezza si chiama naturalmente Daniele De Rossi, ma laltro posto è stato lasciato vacante dallinfortunato Claudio Marc disio e ci sono varie possibili soluzioni. Dal primo minuto potrebbe giocare Riccardo Montolivo e naturalmente è valida anche lopzione Roberto Gagliardini, ma resta aperta pure lipotesi Pellegrini, almeno a partita in corso se non proprio dal primo minuto. In questo caso sarebbe una soluzione molto interessante anche per la Roma: il giocatore del Sassuolo infatti questa estate tornerà in giallorosso e di conseguenza nella prossima stagione Pellegrini potrebbe giocare proprio al fianco di De Rossi nella mediana della Roma. Ad Udine potremmo dunque avere un assaggio di una soluzione che lanno prossimo potrebbe essere spesso riproposta in maglia capitolina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Troveremo diversi giovani nelle probabili formazioni di Italia Liechtenstein. La citazione dobbligo è per Andrea Conti e Leonardo Spinazzola, entrambi possibili titolari come terzini. Andranno verificate le scelte di Giampiero Ventura perché in ballo cè pure Matteo Darmian, ma possiamo dire con ragionevole certezza che almeno uno dei due giocatori dellAtalanta sarà titolare ad Udine, o comunque ci potrebbe essere spazio a partita in corso anche per chi dovesse partire dalla panchina. Ciliegina sulla torta di una stagione indimenticabile per lAtalanta e anche per i due giocatori a livello individuale – Conti però avrà poi ancora limpegno agli Europei Under 21. Una citazione però se la merita anche Yannick Frick, attaccante del Liechtenstein il cui padre Mario ha giocato anche in Italia con le maglie di Arezzo, Verona, Ternana e Siena e risulta primatista per presenze (125) e reti (16) con la nazionale maggiore del Liechtenstein. Il figlio ne seguirà le orme? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Nelle probabili formazioni di Italia Liechtenstein possiamo identificare un duello fra i due portieri. Duello si fa per dire, potremmo dire un sogno per lestremo difensore del Liechtenstein Benjamin Buchel, che potrà confrontarsi con un collega leggendario come Gigi Buffon, che alletà di 39 anni resta sempre ai vertici mondiali. Basterebbe dire che questa sarà per Buffon la presenza numero 169 con la maglia dellItalia per far capire che siamo di fronte a una leggenda, che fra laltro sulla carta non dovrebbe lavorare troppo allo stadio Friuli. Discorso diverso naturalmente per Buchel, che dovrà fronteggiare unItalia che ha lobiettivo di segnare quanti più gol possibile in ottica differenza reti. Benjamin Buchel, nato il 4 luglio 1989, milita da qualche stagione in Inghilterra, dove ha indossato le maglie di numerose squadre non di primissimo piano. Fu acquistato dal Bournemouth nel 2012, ma iniziò subito un giro di prestiti in squadre minori, prima di passare nel 2015 a titolo definitivo allOxford. Negli ultimi mesi di questa stagione ha giocato in prestito al Barnet. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
In primo piano nelle probabili formazioni di Italia Liechtenstein ci saranno naturalmente Andrea Belotti e Ciro Immobile, come è normale che sia considerata la differenza di valore fra le due Nazionali e la necessità dellItalia di segnare quanti più gol possibile, dal momento che il duello a distanza con la Spagna passerà anche dalla differenza reti che sicuramente richiederà allItalia di segnare molte reti nella partita sulla carta più facile dellintero girone. Missione molto chiara dunque per Belotti e Immobile: allandata a Vaduz ci furono una doppietta per il Gallo e un gol per Ciro, ma globalmente nel girone di qualificazione la copertina va ad Immobile, autore di ben 5 gol compresi la doppietta in Macedonia e i gol segnati a Israele e Albania, mentre Belotti oltre ai due gol al Liechtenstein aveva sbloccato il risultato della pirotecnica partita in Macedonia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Scegliendo i possibili protagonisti nelle probabili formazioni di Italia Liechtenstein, indichiamo i nomi di Antonio Candreva e Lorenzo Insigne, che dovrebbero essere i due esterni titolari nel 4-2-4 del c.t. Giampiero Ventura, modulo giustamente offensivo alla ricerca del maggior numero di gol possibile in ottica differenza reti generale nel girone. In questo senso sarà naturalmente fondamentale il contributo di Candreva e Insigne, giocatori in grado di segnare in prima persona – Candreva ci riuscì allandata, Insigne è reduce da una stagione record con il Napoli – ma anche di innescare con i loro cross e le loro invenzioni i due attaccanti centrali, Andrea Belotti e Ciro Immobile. Ecco perché Candreva e Insigne possono essere considerati i protagonisti: il loro ruolo nella partita di Udine sarà decisivo per segnare quanti più gol possibili. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Domenica 11 giugno torna protagonista lItalia: avversario il Lichtenstein, che fa visita agli azzurri di Gian Piero Ventura per la sesta giornata delle qualificazioni ai Mondiali 2018. Si gioca alla Dacia Arena di Udine dalle ore 20:45, larbitro sarà lo scozzese Kevin Clancy: prima di questo turno la classifica del gruppo G vede Spagna ed Italia in testa con 13 punti, poi Israele a 9, Albania a 6, Macedonia a quota 3 e Liechtenstein ultimo ancora senza punti. Prima di passare alle probabili formazioni di Italia-Liechtenstein, diamo unocchiata alle quote per il pronostico di questa partita.
Secondo le agenzie di scommesse, a Udine non ci sarà partita. Le quote dei principali bookmaker risultano un plebiscito a favore dellItalia: snai.it ad esempio abbassa la quota per il segno a 1,01, mentre il segno 2 per il successo del Liechtenstein simpenna a 50,00. Alta anche la valutazione per il segno X: leventuale pareggio moltiplicherebbe per 20,00 la vostra scommessa. Opzione Under bancata da snai.it a 8,00, Over a 1,05, opzione Gol a quota 4,00 e NoGol a 1,20.
Il sistema di gioco degli azzurri sarà ancora il 4-2-4, sperimentato con buoni risultati anche nellultimo test contro lUruguay (vinto 3-0). Tra i pali Buffon, in difesa spazio a Bonucci e Chiellini mentre i terzini titolari dovrebbero essere Conti a destra e Darmian a sinistra. Ballottaggio a centrocampo, perché Veratri e Marchisio si sono infortunati negli ultimi giorni: accanto a De Rossi giocherà uno tra Pellegrini e Montolivo, questultimo tornato ad assaggiare lazzurro nel test di mercoledì. Sulle ali Candreva e Lorenzo Insigne, in attacco Immobile e Belotti.
Schieramento più abbottonato (4-5-1) per la nazionale allenata dallaustriaco Rene Pauritsch, che in attacco dovrebbe presentare dallinizio il classe 1998 Yannick Frick, figlio di Mario che in Italia ha giocato con Arezzo, Hellas Verona, Ternana e Siena tra il 2000 e il 2009. A supporto gli esterni Burgmeier (fascia destra) e Salanovic (sinistra), che probabilmente partiranno come ali del centrocampo a cinque completato dai centrali Marcel Buchel, Polverino ed Hasler. In difesa previsti Rechsteiner a destra, Goppel dalla parte opposta e la coppia Malin-Gubser davanti al portiere Benjamin Buchel.
Italia (4-2-4): 1 Buffon; 2 Conti, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 4 Darmian; 16 De Rossi, 5 Pellegrini; 6 Candreva, 9 Belotti, 11 Immobile, 7 L.Insigne
In panchina: 12 Donnarumma, 24 Scuffet, 15 Barzagli, 13 Astori, 21 DAmbrosio, 14 Spinazzola, 18 Montolivo, 8 Gagliardini, 20 Bernardeschi, 22 El Shaarawy, 17 Eder, 23 Gabbiadini
Allenatore: Gian Piero Ventura
Liechtenstein (4-5-1): 21 B.Buchel; 6 Rechsteiner, 15 Malin, 17 Gubser, 3 Goppel; 11 Burgmeier, 13 M.Buchel, 23 Polverino, 18 Hasler, 19 Salanovic; 22 Y.Frick
In panchina: 1 Jehle (p), 12 Hobi (p), 2 Brandle, 4 Hofer, 7 F.Wolfinger, 8 Sele, 9 Meier, 10 Foser, 14 Oehri, 16 Erne, 20 S.Wolfinger
Allenatore: Rene Pauritsch
Arbitro: Kevin Clancy (Scozia), guardalinee Francis Connor-Sean Carr, quarto uomo Craig Thomson