La finale del Mondiale Under 20 tra Venezuela e Inghilterra si è conclusa con il risultato di 1-0 in favore dei Leoni, che hanno vinto la competizione grazie alla rete messa a segno al 34′ da Calvert-Lewin. La gara è stata avvincente dal primo all’ultimo minuto. Le due squadre hanno creato diverse palle gol, a cominciare proprio dal mattatore di giornata, Calvert-Lewin, già pericoloso al 20′ dopo una botta centrale respinta in qualche modo da Farinez. Al 23′ arriva la risposta del Venezuela con il clamoroso palo colpito da Lucena direttamente da calcio di punizione. Al 34′ ecco il gol di Calvert-Lewin, bravo a vincere un duello aereo con Ferraresi, ritrovarsi davanti al portiere avversario e freddarlo dopo essersi visto murare il primo tentativo. Nella ripresa Cordova spreca a tu per tu con Woodman, bravo anche poco dopo a parare l’incornata di Herrera. Al 55′ l’Inghilterra pareggia il conto dei legni con Onomah: gran sassata del numero 7 che scheggia la traversa prima di rimbalzare nei pressi della linea di porta. Al 72′ il match potrebbe riaprirsi. L’arbitro, con il sostegno della Var, assegna un discusso calcio di rigore al Venezuela per fallo di Clarke-Salter su iniziativa di Penaranda. Dagli undici metri si presenta proprio Penaranda, che sbaglia però la battuta: tiro centrale, parato da Woodman. Non succede praticamente più niente fino al triplice fischio del direttore di gara. Gli assalti del Venezuela sono respinti e l’Inghilterra è campione del Mondo Under 20. (agg. Giuliani Federico)



Quando siamo al 65′ di gioco il risultato della finale del Mondiale Under 20 tra Venezuela e Inghilterra è sempre ferma sull’1-0 per i Leoni grazie alla rete siglata al 34′ da Calvert-Lewin. Nella ripresa le due formazioni tornano in campo con gli stessi effettivi, salvo poi cambiare a gara in corso. Il Venezuela ha richiamato Soltedo per fare spazio a Chacon mentre nell’Inghilterra è entrato Ojo al posto dell’ammonito Dowell. La ripresa parte subito a ritmi altissimi, ancor più di quelli ammirati nei primi 45′. Al 52′ la Vinotinto ha la grande occasione di siglare la rete del pareggio, con Cordova che si ritrova a tu per tu con Woodman, bravo a murare il tentativo ravvicinato dell’avversario. I venezuelani vogliono il pareggio e sfiorano ancora l’1-1, questa volta con un colpo di testa di Herrera dagli sviluppi di un calcio d’angolo: para a terra l’estremo difensore inglese. L’Inghilterra si rende pericolosissima al 55′, quando Onomah lascia partire un destro violentissimo da fuori che colpisce la traversa e rimbalza nei pressi della linea di porta. La gara è ancora aperta a ogni risultato. (agg. Giuliani Federico)

Il primo tempo della finale del Mondiale Under 20 tra Venezuela e Inghilterra si è chiusa con il risultato di 1-0 in favore dei Leoni. Nonostante sia stato segnato un solo gol, il punteggio sarebbe potuto essere diverso vista l’intensità e le occasioni create dalle due Nazionali, capaci di dar vita a 45′ divertenti e mai banali. Parte bene l’Inghilterra, sugli scudi grazie ad alcuni elementi di spicco come Lookman, Calvert-Lewin e Solanke. Al 20′ è proprio Lookman a scaldare i guantoni di Farinez con una sassata dal limite dell’area di rigore, respinta in corner dal portiere venezuelano. La risposta della Vinotinto arriva al 23′, quando Lucena colpisce un palo clamoroso direttamente da calcio di punizione, da posizione siderale. Al 34′ si sblocca il parziale con l’Inghilterra che passa meritatamente in vantaggio. Dagli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti destra Cook mette in mezzo un traversone morbido per la testa di Calvert-Lewin, che vince un duello aereo in modo regolare e fortunoso con Ferraresi, e si ritrova a tu per tu con Farinez. Il numero sedici dell’Inghilterra calcia con il destro trovando il miracolo del portiere avversario, che tuttavia non può far niente sul tap-in dello stesso Calvert-Lewin. Nel finale il Venezuela sfiora il pareggio con una punizione del solito Penaranda che termina sul fondo di pochissimo. Il primo tempo va in archivio con l’Inghilterra avanti per una rete a zero. (agg. Giuliani Federico)

Quando siamo al 23′ di gioco il risultato della finale del Mondiale Under 20 tra Venezuela e Inghilterra è sempre ferma sullo 0-0. La Nazionale inglese ha fin qui dominato la scena andando più volte vicina alla rete del vantaggio. Il Venezuela si affida alle giocate di Penaranda, uno dei giocatori più interessanti del torneo, ma l’ex Udinese da solo non basta per scardinare la retroguardia avversaria. Una delle più nitide palle gol dell’Inghilterra arriva al 20′ quando Lookman trova un corridoio centrale, e dal limite dell’area carica una botta centrale respinta in corner da Farinez. Sul tiro dalla bandierina Calvert-Lewin non è poi riuscito a correggere in rete da buona posizione. Il Venezuela risponde al 23′, quando da calcio di punizione da distanza siderale Lucena colpisce un palo clamoroso a Woodman battuto. La gara inizia ad accendersi! (agg. Giuliani Federico)

Sta per cominciare: mancano ormai pochissimi minuti al fischio dinizio della finale del Mondiale Under 20 2017 in Corea del Sud, a Suwon. Finale totalmente inedita fra due Nazionali che mai erano arrivate così in alto nel Mondiale Under 20: sulla carta potrebbe essere favorita lInghilterra, che ha convinto di più nelle ultime uscite, compresa la semifinale vinta giovedì in rimonta contro lItalia, mentre il Venezuela ha passato ottavi, quarti e semifinali sempre ai supplementari o ai rigori, dunque dal punto di vista fisico lInghilterra potrebbe essere più fresca, perché in pratica è come se i sudamericani avessero giocato unintera partita in più rispetto ai britannici, che puntano moltissimo sulla stellina Dominic Solanke, autore di ben tre gol fra i quarti e la semifinale. Sarà lui a decidere questa finale? Lo scopriremo presto, intanto ecco le formazioni ufficiali di Venezuela-Inghilterra. 1 Farinez; 20 R. Hernandez, 2 Velasquez, 4 Ferraresi, 5 J. Hernandez; 19 Cordova, 16 Lucena, 8 Y. Herrera, 7 Penaranda; 11 Chacon, 9 Pena. Allenatore: Rafael Dudamel 1 Woodman; 2 Kenny, 5 Tomori, 6 Clarke-Salter, 14 Walker-Peters; 4 Cook, 7 Onomah; 18 Dowell, 10 Solanke, 11 Lookman; 16 Calvert-Lewin. Allenatore: Paul Simpson (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Sarà una inedita finale per il Mondiale Under 20: abbiamo già detto che sia per i sudamericani sia per i britannici si tratta della prima finale, quindi questanno avremo una Nazionale che iscriverà per la prima volta il proprio nome nellalbo doro del Mondiale Under 20. Di certo restano inarrivabili le due potenze del calcio del Sud America, che a livello Under 20 sono le assolute dominatrici dal momento che lArgentina ha vinto sei titoli e il Brasile cinque. Per il resto solo il Portogallo, vincitore in due occasioni, è riuscito ad imporsi più di una volta nel torneo iridato. Per il Venezuela questa finale è davvero storica: aveva partecipato finora ai Mondiali Under 20 una sola volta nel 2009, quando fu eliminato agli ottavi di finale. Migliore tradizione naturalmente per lInghilterra, che però come migliori risultati vantava il terzo posto del 1993 e il quarto del 1981. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

, finale del Mondiale Under 20 del 2017 in Corea del Sud, si giocherà al Suwon World Cup Stadium di Suwon, città che sorge nella parte più settentrionale della Corea del Sud, capoluogo della provincia di Gyeonggi a soli 30 km circa dalla capitale Seul. Lo stadio fu costruito in vista dei Mondiali 2002 che la Corea del Sud organizzò congiuntamente al Giappone: inaugurato poco prima della massima rassegna iridata, a Suwon si giocarono in tutto quattro partite. Nella fase a gironi Stati Uniti-Portogallo, Senegal-Uruguay e Brasile-Costa Rica, poi anche lottavo di finale Spagna-Irlanda, che gli iberici vinsero solamente ai calci di rigore. In questi Mondiali Under 20 invece lo stadio di Suwon è il campo principale, dunque oggi proprio qui si giocherà la finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Sarà diretta, come abbiamo già ricordato, dallarbitro olandese Bjorn Kuipers. La squadra arbitrale sarà davvero numerosa: oltre ai guardalinee suoi connazionali Sander Van Roekel ed Erwin Zeinstra e al quarto uomo, il cileno Julio Bascunan, ci saranno anche gli addetti alla VAR, che saranno litaliano Daniele Orsato e il neozelandese Simon Lount, coadiuvati a loro volta dallolandese Danny Makkelie. Luomo di riferimento sarà comunque Bjorn Kuipers: il fischietto olandese classe 1973 è uno degli arbitri più quotati a livello internazionale, con un curriculum lunghissimo. Kuipers infatti ha preso parte agli Europei 2012 e 2016, alla Confederations Cup 2013 di cui ha diretto la finale, ai Mondiali 2014 ed inoltre ha arbitrato la Supercoppa Europea 2011, la finale di Europa League 2013 e quella di Champions League 2014. Ora aggiungerà anche la finale del Mondiale Under 20, il massimo appuntamento iridato del calcio giovanile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

, che sarà diretta dallarbitro olandese Bjorn Kuipers assistito dai guardalinee suoi connazionali Sander Van Roekel ed Erwin Zeinstra e dal quarto uomo che sarà il cileno Julio Bascunan, è la finale del Mondiale Under 20 che si chiude oggi in Corea del Sud. Appuntamento alle ore 12.00 italiane (le 19.00) locali al Suwon World Cup Stadium di Suwon, dove si assegnerà il principale titolo iridato del calcio giovanile tra due squadre che nella propria storia non hanno mai vinto il Mondiale Under 20 e a dire il vero non sono mai nemmeno arrivate in finale prima di questanno: Venezuela o Inghilterra che sia, sarà una storica prima volta a livello di Under 20.

Il Venezuela ha iniziato subito benissimo il proprio cammino in questi Mondiali Under 20 vincendo il proprio girone a punteggio pieno, con tre successi in altrettante partite contro Germania (2-0), Vanuatu (7-0) e Messico (1-0). Agli ottavi però i sudamericani hanno avuto forse qualche difficoltà più del previsto per battere il Giappone 1-0 ai tempi supplementari, diventati quasi un marchio di fabbrica per il Venezuela nella fase ad eliminazione diretta. Infatti nei quarti ecco la vittoria per 2-1 contro gli Stati uniti sempre dopo 120 minuti, mentre in semifinale la vittoria contro lUruguay è maturata ai calci di rigore (4-3) dopo il pareggio per 1-1 che i supplementari non avevano modificato.

Anche lInghilterra ha vinto il proprio girone, sia pure con 7 punti: netto 3-0 contro lArgentina, poi il pareggio per 1-1 contro la Guinea ed infine il successo per 1-0 contro i padroni di casa della Corea del Sud. Agli ottavi i giovani inglesi hanno vinto per 2-1 contro la Costa Rica, poi ecco laffermazione per 1-0 contro il Messico nei quarti di finale ed infine la vittoria in rimonta che ben ricordiamo contro lItalia in semifinale, il 3-1 che giovedì ha fatto finire il sogno iridato per gli azzurrini.

In assenza di squalifiche, possiamo ipotizzare per quanto riguarda le probabili formazioni che i due commissari tecnici confermino i titolari che hanno portato Venezuela e Inghilterra fino a un livello che non avevano mai raggiunto prima nelle loro storie a livello di Nazionali Under 20, anche se i sudamericani dovranno gestire con grande attenzione le proprie forze dal momento che ad ottavi, quarti e semifinali sono sempre andati ai supplementari.

In attesa del fischio dinizio di questa importantissima partita, possiamo dare uno sguardo anche alle quote che sono state indicate dallagenzia di scommesse sportive Snai circa Venezuela-Inghilterra Under 20: sono considerati favoriti in modo piuttosto netto gli inglesi, la cui vittoria è quotata a 2,10 (segno 2, formalmente lInghilterra è la squadra in trasferta); si sale poi a 3,10 per il segno X che indica il pareggio al termine dei tempi regolamentari, quota di 3,65 invece per leventuale vittoria del Venezuela (segno 2). Uno sguardo anche ad altre scommesse: Under 1,45, Over 2,55; Gol 2,10, NoGol 1,65.

Venezuela-Inghilterra, finale dei Mondiali Under 20 2017, sarà trasmessa in diretta tv da Eurosport HD, canale numero 210 della piattaforma satellitare di Sky e numero 372 del digitale terrestre di Mediaset Premium: telecronaca naturalmente a partire dalle ore 12.00 italiane. I clienti Sky o Mediaset Premium potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite le rispettive applicazioni Sky Go e Premium Play che sono disponibili per pc, tablet e smartphone.