Da diverse sessioni di calciomercato la Juventus è in cerca di nuova qualità da aggiungere al proprio centrocampo. Tra i vari nomi accostati ai bianconeri non è mai tramontata la pista che porta a Marco Verratti, mediano della Nazionale italiana e del Paris Saint-Germain a cui avrebbe chiesto di essere ceduto. Il costo dell’ingaggio dell’ex Pescara sembra molto elevato per gli standard dei club italiani ma il procuratore di Verratti, l’agente Donato Di Campli, ha smentito a Premium Sport la notizia dell’offerta da 100 milioni di euro del Barcellona spiegando: “Non c’è nessuna novità, ognuno ha espresso le proprie opinioni. Avremo modo di rivederci e discutere. Offerta importante del Barça? Non abbiamo parlato di questo, non c’è nessuna offerta. Ieri abbiamo parlato soltanto di Marco, del PSG e del tipo di rapporto tra le parti. Una cessione? Al momento c’è chiusura totale da parte del club, quindi discuteremo con loro su cosa fare.”



Il giocatore individuato ufficialmente dalla Juventus per rinforzare l’attacco sull’esterno per questa sessione di calciomercato è Douglas Costa del Bayern Monaco. Stando alle ultime indiscrezioni, proprio in queste ore sarebbe in corso, presso la sede della Juventus a Torino, un incontro con l’agente del brasiliano per trovare l’intesa migliore e portarlo in bianconero. Mancino classe 1990 capace di giocare sia a destra che a sinistra, Douglas Costa nella stagione appena conclusa ha totalizzato 34 presenze complessive a cui si aggiungono 7 reti e 9 assist vincenti per i compagni e, per il club bavarese, viene valutato intorno ai 50 milioni di euro. Prima di discutere con il Bayern Monaco il prezzo del cartellino, la Juventus sta dunque agendo per verificare la disponibilità di Douglas Costa ad accettare la nuova destinazione per poi magari spingere lui stesso verso la cessione.



Oltre a pensare agli eventuali movimenti in entrata, per questa finestra di calciomercato estivo la Juventus sta pensando pure a qualche cessione liberando quei giocatori destinati a non avere molto spazio in squadra. In questa posizione si potrebbe collocare Mario Lemina, centrocampista francogabonese arrivato nel 2015 dall’Olympique Marsiglia. Per il ventitreenne però la Juventus vorrebbe ricavare un bel tesoretto da reinvestire su un volto nuovo e, per questo, non sembra intenzionata a lasciarlo partire per meno di 20 milioni di euro. Stando alle ultime indiscrezioni, sulle tracce di Lemina si registra ora la presenza di tre club in particolare, il Valencia in Spagna, l’Arsenal in Inghilterra e, in Italia, la Roma, bisognosa di nuovi elementi per mantenere alta la qualità della propria mediana.



Nelle ultime sessioni di calciomercato la Juventus si è resa famosa per la sua strategia della linea verde, prelevando giovani giocatori di talento in largo anticipo rispetto alla concorrenza per poi lasciarli a maturare altrove prima di richiamarli a Vinovo. L’ultima operazione completata dai bianconeri in questo senso riguarda Riccardo Orsolini, classe 1996 fresco vincitore della classifica marcatori del Mondiale Under 20 ed acquistato dall’Ascoli a gennaio, dove è finora rimasto per crescere. Intervistato da Premium Sport, il suo agente Donato Di Campli ha parlato del futuro dell’assistito e dell’interesse per un altro calciatore per il classe 1999 Mamadou Coulibaly, oggi al Pescara: “Partirà con la Juventus per la tournee Americana, così abbiamo deciso con i dirigenti. Poi la Juve deciderà se resterà, altrimenti troveremo la migliore soluzione per Riccardo. Coulibaly piace alla Juve? Piace a tanti, vedremo il da farsi con il Pescara.”

La dirigenza della Juventus è da giorni al lavoro sul calciomercato estivo per rinforzare l’organico in vista della prossima stagione. In attacco, con un nuovo centravanti in arrivo come Patrik Schick dalla Sampdoria, si vorrebbe aggiungere anche uno o due esterni offensivi e non solo piace il nome di Douglas Costa del Bayern Monaco, ma si segue pure quello di Keita Balde Diao della Lazio. Stando alle indiscrezioni, pur di approdare nella Torino bianconera, avrebbe respinto la corte del Milan, club con cui la Lazio aveva già trovato un accordo prima ancora di parlare con il giocatore. La risposta definitiva all’ultimatum imposto a Keita scadrà venerdì e la Juventus rimane vigile alla finestra per vedere come si evolverà la situazione.

Il calciomercato della Juventus si sta delineando con ordine e intelligenza. Prima di tutto la società intende accontentare Massimiliano Allegri, e lo farà andando a rinforzare il centrocampo, un reparto che in questa stagione appena terminata ha creato diversi grattacapi al tecnico toscano. Il nome praticamente messo in cassaforte è quello di Steven N’Zonzi del Siviglia. Il giocatore vuole soltanto la Juventus, i bianconeri sono pronti a investire 30 milioni di euro e gli spagnoli non vedono l’ora di fare cassa. Qual è dunque il problema? Gli iberici puntano al rialzo, vogliono trattare e cercare di alzare l’offerta. La sensazione, in ogni caso, è che la fumata bianca arriverà presto. Certo, sul tavolo c’è sempre il piano B. Non mancano le alternative a N’Zonzi: Can del Liverpool, Tolisso del Lione e Paredes della Roma. Per quanto riguarda Douglas Costa arrivano interessanti news. Il Bayern Monaco potrebbe liberarlo già nei prossimi giorni, quando i bavaresi metteranno le mani su Sanchez, in arrivo dall’Arsenal. In quel caso, la Juventus sarebbe pronta a sferrare l’attacco finale e decisivo per l’esterno brasiliano. (agg. Giuliani Federico)

Massimiliano Allegri ormai sta spingendo da tempo per avere a Torino il centrocampista del Siviglia Steven N’Zonzi. Il calciatore era stato vicino alla Juventus già nella sessione di calciomercato di gennaio scorso, non arrivato poi anche perché non sarebbe stato utilizzabile in Champions League. Secondo quanto riportato da Sky Sport 24 pare che il centrocampista sia ormai a un passo proprio dai bianconeri che sarebbero pronti a mettere sul piatto una bella cifra importante.

Il centrocampista classe 1988 di Colombes è cresciuto nella primavera del Paris Saint German per poi affermarsi ad alti livelli con l’Amiens. Proprio dai bianconeri viene chiamato dal Blackburn in Inghilterra. Tra il 2012 e il 2015 cresce molto allo Stoke City dove dimostra di essere calciatore di personalità e grande fisico. Il Siviglia lo acquista nell’estate del 2015, crescendo ancora e meritandosi quindi l’attenzione anche di squadre come la Juventus.

La Juventus ha messo le cose in chiaro, Patrik Schick non è da considerare un obiettivo secondario ma è un calciatore su cui si punta molto già ad subito. Questo lo confermano le voci che arrivano da Sky Sport che sottolinea come i bianconeri siano pronti a pagare trenta milioni di euro e cioè cinque in più di quelli della clausola rescissoria. Si parla di un prestito con obbligo di riscatto, ma con un pagamento che sarebbe dilazionato in quattro anni. Il calciatore ceco è un classe 1996 e sicuramente è un potenziale campione futuro.

Cresciuto nello Sparta Praga è esploso nel Bohemians 1905 l’anno scorso in prestito. Nell’estate del 2016 è arrivato alla Sampdoria per cinque milioni di euro e quest’affare potrebbe far generare ai blucerchiati una plusvalenza di addirittura venticinque milioni. Attaccante rapido e fisico è il profilo del calciatore moderno abile a giocare in più posizioni nel campo. Si adatterebbe quindi anche a giocare largo sia a sinistra che a destra nel 4-2-4 visto quest’anno in campo.