In casa Milan l’arrivo della nuova proprietà cinese apre nuovi scenari per questa sessione di calciomercato estivo con diversi giocatori sul piede di partenza. Chi non sembra destinato all’addio immediato ai rossoneri è Jose Ernesto Sosa, arrivato tra le polemiche dal Besiktas ad inizio stagione. Intervistato in esclusiva da PianetaMilan.it, il suo agente Favio Bilardo ha voluto chiarire le voci che volevano il suo assistito vicino all’Antalyaspor: “Non è mai esistita una trattativa con l’Antalyaspor perché nessuno della società mi ha mai contattato, solo amici del Presidente ed intermediari inutili. Ripeto è una trattativa mai esistita. Lo vogliono tutti in Turchia, siccome due anni fa fu il miglior giocatore del campionato, ma come in Argentina ogni anno lo richiedono ed i club si fanno pubblicità. La scelta di José di restare qui in Italia è dovuta anche alla sicurezza: sappiamo che situazione c’è in Turchia e ricordo che ha anche due bambine. No, non ho avuto ancora modo, ma a breve sarò in Italia e passerò a Casa Milan per salutare la nuova dirigenza. José non è sul mercato, anche perché non mi hanno mai chiamato per dirmelo. Ha imparato tanto in questi mesi al Milan, ma credo che sia utile tenerlo in rosa.”
L’arrivo di Andrè Silva non sembra accontentare la voglia del Milan di nuovi centravanti per questa finestra di calciomercato. Se da una parte il nome caldo rimane quello di Nikola Kalinic della Fiorentina, la stampa britannica continua a rilanciare l’interesse rossonero nei confronti di Diego Costa. L’attaccante brasiliano con passaporto spagnolo è stato recentemente scaricato in malo modo dal tecnico del Chelsea Antonio Conte tramite un messaggio telefonico ed ora si sta guardando intorno in cerca di una nuova destinazione. Secondo i rumors, il Milan potrebbe approfittare della situazione replicando l’operazione che aveva portato Fernando Torres proprio da Stamford Bridge a San Siro, ovvero sfruttando la formula del prestito con diritto di riscatto con il Chelsea a farsi carico di almeno la metà dello stipendio percepito da Diego Costa, circa 13 milioni all’anno.
Questa prima parte di calciomercato estivo si sta rivelando molto frenetica per il Milan. Ormai ufficializzati gli acquisti di Musacchio dal Villareal, Kessie dall’Atalanta e di Andrè Silva dal Porto, ora i rossoneri stanno cercando un nuovo elemento per aumentare la qualità della propria mediana. Il nome caldo in questo senso rimane quello di Lucas Biglia, centrocampista di proprietà della Lazio per il quale il patron Lotito pretende ancora non meno di 20 milioni di euro. Un altro profilo che potrebbe approdare a Milanello è quello di Grzegorz Krychowiak, polacco del Psg prelevato dal Siviglia la scorsa estate per 30 milioni di euro ma spesso costretto alla panchina nella stagione appena terminata. Nella giornata di ieri la dirigenza del Milan avrebbe incontrato quella del Paris Saint-Germain parlando proprio anche di Krychowiak, il cui costo del cartellino sembra quasi dimezzato ma che comunque arriverebbe a prescindere dall’affare Biglia.
Tra gli obiettivi di calciomercato del Milan per rinforzare l’attacco sugli esterni si registra l’interesse per Keita Balde Diao, laterale offensivo di proprietà della Lazio. Intervistato da Tuttosport, il direttore sportivo biancoceleste Igli Tare è uscito allo scoperto rivelando la presenza di 3 top club sulle tracce del senegalese Keita, il cui contratto scadrà al termine della prossima stagione, spiegando inoltre come la Juventus non rientri nella corsa al giocatore, lasciando duqneu aperte le speranze del Milan: “Per Keita abbiamo ricevuto offerte da tre big. Tutte tra i 30 e i 45 milioni. Cederlo a 30 significherebbe svenderlo. Questi top club ci hanno contattato per chiederci di parlare con i rappresentanti del giocatore, la Juventus invece non ci ha mai interpellato ufficialmente, ma sappiamo che sta parlando con l’agente. Il nostro obiettivo è sempre di rinnovare il contratto del ragazzo ai livelli dei top player della Lazio, ma anche in caso di cessione saremo noi a decidere. Non temiamo di perdere Keita a zero tra un anno.”
Il Milan è senza dubbio la squadra più attiva in questa prima fase di calciomercato estivo. In casa rossonera c’è però da pensare anche ad alcune cessioni per quanto riguarda quei giocatori che non rientrano più nei piani di tecnico e società ed in questa posizione potrebbe collocarsi Gabriel Paletta, prossimo alla panchina dopo l’arrivo di Musacchio dal Villareal. Intervistato in esclusiva da Tuttomercatoweb.com, il suo agente Martin Guastadisegno ha rivelato che l’assistito, seguito da Atalanta, Fiorentina e Marsiglia, potrebbe anche rimanere al Milan: “Stiamo parlando con diversi club, valutiamo tutto e per il momento non posso escludere niente. Offerte? Abbiamo parlato con tante squadre, ma non c’è nulla da aggiungere per il momento. Parte? Allo stato attuale no. Dobbiamo parlare con il Milan, c’è anche la possibilità di rinnovare, ne stiamo parlando e in quel caso non partirebbe. Siamo a giugno, c’è ancora tantissimo tempo per il mercato.”
Il calciomercato del Milan sta attraversando letteralmente giorni frenetici. Con la media di un colpo in entrata ogni settimana i rossoneri sembrano non volersi fermare. Guidato dalla nuova coppia Fassone-Mirabelli, il Diavolo ha in serbo altri colpi dopo aver messo le mani su un difensore (Musacchio), un centrocampista (Kessie), un terzino (Rodriguez) e un attaccante (André Silva). Adesso il Milan si muoverà su due piani distinti. Il primo riguarderà altri giocatori da regalare a Vincenzo Montella, il secondo è invece riferito al rinnovo contrattuale di Donnarumma. Cerchiamo di fare il punto della situazione, partendo dal reparto offensivo. Dopo Silva, il Milan potrebbe chiudere per un altro attaccante. Il nome più gettonato è quello di Kalinic della Fiorentina, che secondo La Gazzetta dello Sport potrebbe arrivare per 30 milioni di euro. A seguire occhio alla pista Borja Valero, suggestione lanciata dalla Spagna potenzialmente concreta: il centrocampista iberico potrebbe essere una valida alternativa a Biglia. Infine occhio a Conti: si infittiscono i contatti con il presidente dell’Atalanta Percassi. Capitolo Donnarumma: il club attende di capire la decisione del portiere. In caso di fumata nera, piace Reina del Napoli. (agg. Giuliani Federico)
CALCIOMERCATO MILAN NEWS: ROSSONERI FORTI ANCHE SU KALINIC (ULTIME NOTIZIE) –
Il Milan non è mai sazio e sembra pronto a mettere le mani su calciatori davvero importanti dopo aver già acquistato Mateo Musacchio, Ricardo Rodriguez, Franck Kessié e André Silva. Nonostante sia arrivato il portoghese in attacco la società rossonera pare disposta a fare un ulteriore sforzo per il reparto offensivo. Secondo quanto riportato da Sky Sport durante la trasmissione Calciomercato – L’Originale pare infatti che il club sia pronto a mettere a segno un colpo di calciomercato a sorpresa.
Sono infatti pronti ben venticinque milioni di euro per il lungo croato della Fiorentina Nikola Kalinic. La viola chiede trenta milioni di euro, ma comunque la differenza di cinque milioni di euro non sembra insanabile. Al di là di questo poi Kalinic potrebbe essere il vice André Silva, ma con un po’ di lavoro potrebbe anche giocare al fianco dell’attaccante lusitano in un reparto tutto fisico e velocità.
Il Milan è letteralmente scatenato e pronto a mettere a segno un altro colpo di livello. Secondo quanto riportato da SportItalia pare infatti che i rossoneri abbia messo le mani su Fabio Borini. Si vocifera poi che le possibilità possano essere due e cioè la prima quella di rimpiazzare in rossonero Mbaye Niang mentre la seconda quella di diventare merce di scambio per arrivare a Keita Baldé Diao. Il senegalese della Lazio sembrava ormai a un passo dalla Juventus, prima che i bianconeri però si arenassero nella trattativa di calciomercato. Fabio Borini è un calciatore di grande qualità, fisicità e tecnica che in Italia però ha vissuto poche stagioni della sua carriera.
Esterno d’attacco classe 1991 fu prelevato quando aveva sedici anni dal Chelsea che lo scovò nel vivaio del Bologna. Dopo un prestito allo Swansea lo riportò in Italia il Parma che però fu bravo a sfruttare l’occasione e a generare una plusvalenza importante cedendolo subito nella stessa sessione di calciomercato alla Roma. In giallorosso Borini si merita la chiamata del Liverpool e dal 2012 a oggi ha alternato una stagione ai Reds e una al Sunderland.