Negli ultimi anni il Napoli si è rivelata una delle squadre più attente ai giovani di prospettiva in fase di calciomercato, prelevandoli anche in anticipo rispetto alla concorrenza lasciandoli magari a giocare altrove per maturare. L’ultimo giocatore di grande prospettiva finito nel mirino degli azzurri secondo i rumors è Federico Di Francesco, esterno offensivo del Bologna capace di giocare sia a destra che a sinistra. Il figlio del neo allenatore della Roma Eusebio Di Francesco ha fatto vedere grandi cose con la maglia del Bologna nella stagione appena conclusa, 27 presenze totali con 5 reti e 4 assist all’attivo, tanto da convincere il direttore sportivo Giuntoli ed il patron De Laurentiis a farsi avanti con un’offerta da 8 milioni di euro per il cartellino del classe 1994. Tuttavia, al momento il Bologna è decisamente restio a privarsi di Di Francesco se non per una proposta irrinunciabile e la trattativa con il Napoli potrebbe andare per le lunghe.
Per questa finestra di calciomercato il Napoli sta puntando all’acquisto di un nuovo portiere su cui puntare sia nell’immediato, affiancandolo a Reina, che per il futuro. Il nome più gettonato in orbita partenopea è quello di Alessio Cragno, giovane distintosi per aver conquistato la promozione in A col Benevento ma di proprietà del Cagliari. Intervenuto a TMW Radio, il suo procuratore Graziano Battistini ha però lasciato intendere come ci siano poche possibilità di vedere il suo assistito con la maglia del Napoli preferendo piuttosto un prestito spiegando: “Penso che dovrebbe rientrare alla base, dovrà dimostrare di valere quella porta. Lui sa benissimo che dovrà sfidare un ottimo portiere come Rafael, per consacrarsi anche come portiere importante di Serie A. Secondo me ha già dimostrato cose importanti, nonostante qualcuno abbia fatto credere il contrario. Io credo che sia importante per un top club mettere le mani su Cragno per fermarne il prezzo. Per ora è accessibile, poi potrebbe diventare più alto. Io penso che per lui la cosa importante sarebbe andare in un top club per poi andare a giocare. Non credo che stare alle spalle di Reina sia la cosa migliore, penso che il Cagliari sia una prova importante per la carriera di Alessio.”
Come successo nella sessione estiva di calciomercato dello scorso anno, il Napoli deve guardarsi bene dall’assalto degli altri grandi club europei nei confronti dei propri campioni. Secondo quanto rivelato dai britannici del The Sun, l’interesse del Real Madrid nei confronti del belga Eden Hazard del Chelsea avrebbe spinto il tecnico dei Blues Antonio Conte a chiedere al patron Abramovic l’acquisto di Lorenzo Insigne. Per arrivare al talento del Napoli e della Nazionale italiana, con cui è andato in rete pure nell’ultima sfida contro il Liechtenstein, gli inglesi starebbero preparando una maxi-offerta da addirittura 51 milioni di euro, un’offerta che potrebbe anche far vacillare il presidente De Laurentiis. Tuttavia, lo stesso Insigne ha recentemente dichiarato di “essere felice” con la maglia azzurra addosso, specialmente dopo il rinnovo del contratto raggiunto poco tempo fa e la società potrebbe anche decidere di trattenerlo con l’idea di farne una bandiera.
Arrivano nuovi aggiornamenti in merito al tormentone di calciomercato riguardante la permanenza del portiere spagnolo Pepe Reina al Napoli. Intervistato in esclusiva da Calciomercato.com, l’agente dell’estremo difensore iberico, il procuratore Manuel Garcia Quilon è uscito allo scoperto per parlare del futuro del suo assistito spiegando: “Milan? No, non c’è nulla. In Italia c’è solo il Napoli. Premier? Stiamo parlando di un giocatore importante che può piacere a molti, ma la sua priorità è la permanenza in azzurro. Rinnovo impossibile? Non so, ne abbiamo parlato ma per ora non siamo andati avanti.” Con il contratto in scadenza al termine della prossima stagione, ovvero nel giugno 2018, il Napoli si sta guardando intorno per cercare un portiere di talento su cui puntare nei prossimi anni con Cragno, Meret, Neto e Leno nel mirino.
In casa Napoli si sta vivendo un vero e proprio tormentone di calciomercato in merito alla situazione di Pepe Reina. Stando alle indiscrezioni, i partenopei non hanno intenzione di rinnovare il contrato del portiere spagnolo, in scadenza al termine della prossima stagione, ovvero nel giugno del 2018. L’agente del giocatore potrebbe però chiedere di prolungare il rapporto col Napoli, magari accettando pure il ruolo di secondo nelle annate a venire con un giovane talento libero di crescere, si parla molto di Alessio Cragno del Cagliari. Tuttavia, prima di risolvere la questione bisognerà aspettare almeno due settimane dato che il ritorno del patron Aurelio De Laurentiis, attualmente impegnato lavorativamente in altri campi, avverrà solamente il 26 di giugno, data in cui le parti avranno modo di fissare un incontro.
Il calciomercato del Napoli si muove a piccoli passi, anche se grandi nomi all’orizzonte non se ne vedono. Dopo aver messo in cassaforte i rinnovi dei gioielli Mertens e Insigne, i partenopei puntano a rafforzare una rosa già competitiva e ricca di talenti ancora da scoprire. In tutto questo, è inevitabile, dovranno essere acquistati alcuni elementi, mentre quei giocatori che non rientrano più nel progetto degli azzurri saranno ceduti senza rimpianti. È il caso di Leonardo Pavoletti, prelevato lo scorso gennaio dal Genoa per 18 milioni di euro e mai utilizzato a dovere. Il giocatore spinge per la cessione, il club potrebbe anche accontentarlo. Il problema è che mancano offerte congrue. La Lazio è alla finestra ma i biancocelesti cercano un vice Immobile, e per un attaccante di “scorta” non hanno assolutamente intenzione di mettere sul piatto una cifra di circa 18 milioni di euro, quanto viene valutato Pavoletti dal Napoli. La situazione resta in standby. Capitolo portiere: Reina deve ancora delineare il proprio futuro. Il Milan è alla finestra qualora dovesse arrivare la fumata nera con Donnarumma. (agg. Giuliani Federico)
CALCIOMERCATO NAPOLI NEWS: PRONTA UN’OFFERTA PER DI FRANCESCO (ULTIME NOTIZIE)
Il Napoli ha capito di avere davvero un grandissimo potenziale in attacco, ma anche che se avesse altrettante alternative di livello sulle corsie esterne potrebbe far riposare diversi calciatori importanti per poi dare la possibilità a tutti di arrivare al momento decisivo della stagione con le energie per fare bene. E’ così che sono diversi i nomi che circolano per il reparto offensivo. Secondo quanto riportato dal portale di Gianluca Di Marzio, esperto di calciomercato di Sky Sport, pare che nel mirino degli azzurri sia finito Federico Di Francesco esterno d’attacco del Bologna che piace anche all’Atalanta e al Torino.
Pare che il Napoli sia pronto ad offrire circa otto milioni di euro, ma sembra che i felsinei per farlo partire vorrebbero una cifra più importante. Sicuramente sarà importante valutare con attenzione diverse situazioni in vista della prossima stagione, ma di certo Federico Di Francesco sarebbe un colpo importante anche in prospettiva.
Negli ultimi giorni si è parlato moltissimo della possibilità di vedere Suso passare a Napoli nella prossima sessione di calciomercato. Il calciatore del Milan sembrava infatti perfetto per il modo di giocare di Maurizio Sarri anche perché rapido e tecnico oltre che dotato di grande senso tattico. Lo spagnolo negli ultimi anni ha subito una crescita esponenziale, diventando un punto fondamentale del Milan di Vincenzo Montella che nonostante i tanti acquisti in questa sessione di calciomercato sembrerebbe pronto a puntare ancora su di lui.
Secondo quanto riportato da Sky Sport infatti pare che le offerte del Napoli siano state tutte rispedite al mittente. Il Milan ha dato al calciatore spagnolo la possibilità di esplodere dopo alcune stagioni complicate al Liverpool dove non trovava spazio. Esterno d’attacco dotato di un grande piede sicuramente avrebbe fatto molto comodo alla squadra di Sarri come alternativa a Lorenzo Insigne e Josè Maria Callejon.