Si avvicina sempre di più il calcio d’inizio di Parma-Pordenone, semifinale valida per i playoff di Lega Pro. Le due formazioni sono arrivate alla gara più importante della loro stagione e non intendono certo mollare adesso. Anche perché chi passerà questo turno dovrà affrontare un ulteriore ostacolo rappresentato dalla finalissima, che porterà la vincente direttamente in Serie B. In ogni caso andiamo a vedere quali giocatori potranno fare la differenza sul manto verde del Franchi. Nel Parma ci sono molti protagonisti, primo tra tutti Emanuele Calaiò. L’Arciere è il bomber dei ducali e rappresenta il pericolo più grande per la difesa del Pordenone. Attenzione poi all’esperienza del veterano Munari in mezzo al campo e alla freschezza di Edera e Yves Baraye sul fronte offensivo. Per quanto riguarda il Pordenone, privo del capitano Stefano e senza i bomber Arma e Berrettoni, tutti i riflettori saranno puntati sul numero sette Padovan e sui centrocampisti Misuraca, Burrai e Suciu. (agg. Giuliani Federico)



Cresce l’attesa per Parma-Pordenone, semifinale valida per i playoff di Lega Pro che mette in palio un posto per la finalissima, che a sua voltà offrirà la promozione in Serie B alla vincitrice. Prima di tuffarsi sul rettangolo verde del Franchi di Firenze, andiamo a dare un’occhiata ai bomber più prolifici delle due formazioni a cominciare dai ducali. Mister D’Aversa si affiderà a Emanuele Calaiò, ex centravanti, tra le altre, di Napoli e Siena. L’Arciere nel corso della regular season ha già segnato 15 reti in 36 presenze, e stasera potrebbe incrementare ulteriormente il suo score. Nel Parma attenzione anche a Yves Baraye, che affiancherà Calaiò nel tridente offensivo: per il senegalese 9 centri in 32 gettoni in questo campionato. Gli emiliani, tuttavia, dovranno fare a meno di Manuel Nocciolini, bomber da 11 marcature in 32 inocntri. Nel Pordenone non ci saranno due pezzi da novanta come Rachid Arma ed Emanuele Berrettoni, di fatto i due capocannonieri della squadra. Il primo ha completato la regular season con 17 gol in 36 incontri, il secondo con 11 in 29. Ci saranno invece Stefano Padovan (3 gol) e Luca Cattaneo (8). (agg. Giuliani Federico)



) – Parma-Pordenone, cresce l’attesa per una gara importantissima. Allo stadio Franchi di Firenze va in scena la semifinale playoff di Lega Pro. La posta in palio è l’accesso alla finale contro la vincente dell’altro duello in programma, ovvero Alessandria-Reggiana. Chi poi trionferà nelle FinAll potrà gustarsi la promozione in Serie B. Il Parma parte favorito, sia per la qualità a disposizione di mister D’Aversa, sia per la maggiore esperienza nel disputare gare così importanti. Dall’altra parte il Pordenone non vuol certo fare la figura dello sparring partner, anche perché i gli uomini di Tedino sono arrivati fin qui eliminando con merito Bassano, Giana Erminio e Cosenza. In attesa del calcio d’inizio, andiamo a scoprire quali sono dubbi e certezze dei due allenatori analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Parma-Pordenone. 



Gli emiliani affronteranno l’ostacolo Pordenone affidandosi al solito 4-3-3. Tuttavia il tecnico D’Aversa dovrà fare a meno di Nunzella e, con ogni probabilità, anche di Garufo. Partiranno invece dalla panchina sia Nocciolini che Lucarelli. Nell’undici base dei ducali dovrebbero trovare spazio i seguenti giocatori. Frattali tra i pali, quindi linea a quattro composta, da destra verso sinistra, da Mazzocchi, Iacoponi, Di Cesare e Scaglia. In mezzo al campo spazio a Corapi, sostenuto dai due scudieri Munari e Scavone. Infine veniamo al tridente offensivo, dove bomber Calaiò sarà supportato da Baraye ed Edera. Tra i presenti, attenzione ai diffidati, che sono ben sette: Calaiò, Di Cesare, Iacoponi, Mazzocchi, Scaglia, Corapi e Nocciolini.

Sul fronte Pordenone mister Tedino deve fare a meno di alcuni titolari, pedine importanti che salteranno un match fondamentale come quello contro il Parma. Il primo nome che deve essere citato è quello del capitano Stefani, squalificato, a cui si aggiungono Berrettoni (out anche per l’eventuale finale) e Arma. I neroverdi dovrebbero schierarsi con il 4-4-1-1. Tomei in porta, sostenuto dalla linea difensiva composta da Semenzato, Ingegneri, Marchi e De Agostini. Misuraca, Burrai, Suciu e Buratto sono i centrocampisti mentre Cattaneo agirà alle spalle di Padovan. Otto sono i diffidati, alcuni dei quali titolari: Tomei, Ingegneri, Burrai, Marchi, Padovan, Martignago, Zappa e Bulevardi.

Parma-Pordenone, valida per le FinAll di Lega Pro, sarà trasmessa in chiaro per tutti su Rai Sport e in streaming video sul canale Sportube.

25 Frattali; 7 Mazzocchi, 2 Iacoponi, 17 Di Cesare, 32 Scaglia; 11 Munari, 4 Corapi, 29 Scavone; 36 Edera, 18 Calaiò, 10 Baraye.

A disposizione: 1 Zommers, 33 Fall, 26 Coly, 3 Saporetti, 13 Scozzarella, 31 Messina, 7 Lucarelli, 8 Giorgino, 28 Simonetti, 9 Nocciolini, 20 Sinigaglia.

Allenatore: Roberto D’Aversa

: 1 Tomei; 11 Semenzato, 5 Ingegneri, 13 Marchi, 3 De Agostini; 26 Misuraca, 8 Burrai, 6 Suciu, 20 Buratto; 16 Cattaneo; 7 Padovan.

A disposizione: 12′ D’Arsié, 15 Parodi, 21 Gerbaudo, 23 Pietribiasi, 18 Zappa, 14 Martignago, 27 Bulevardi.

Allenatore: Bruno Tedino