Per lItalia agli Europei di scherma 2017 in corso a Tbilisi, in Georgia: splendido trionfo per le ragazze nella gara a squadre di sciabola femminile, dopo che avevamo già vinto il bronzo nella gara a squadre del fioretto maschile. Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Martina Criscio e Loreta Gulotta prima hanno piegato in semifinale la Francia, poi in finale hanno battuto la Russia con un da infarto. Dopo un inizio migliore delle russe, le azzurre alla distanza erano riuscite a sorpassare e pure a conquistare un margine importante. Al termine del penultimo assalto dunque lItalia era avanti 40-35 e tutto iniziava per il meglio anche per Rossella Gregorio, che arrivava fino al 44-40 prima di subire una pericolosissima rimonta della Egorian, che raggiungeva il 44 pari. Tutto dunque si decideva allultima stoccata, dove lazzurra riusciva a riprendersi proprio nel momento più importante, per regalare loro alla squadra della sciabola italiana. In totale dunque adesso abbiamo otto medaglie in questi Europei: tre ori, due argenti e tre bronzi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LItalia è ancora protagonista assoluta ai campionato assoluti di scherma in corso a Tbilisi in Georgia: la nazionale azzurra della sciabola femminile infatti a minuti tornerà in pedana per affrontare in finale nel concorso a squadre la Russia. Un successo incredibile per la compagine azzurra formata da Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Martina Criscio e Loreta Gulotta, che hanno brillantemente superato per 45-39 la Francia, che ha poi vinto la medaglia di bronzo contro lUngheria. Si è invece chiusa sul terzo gradino del podio lavventura degli azzurro del fioretto maschile in questi europei di Georgia: la squadra formata da Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi e Lorenzo Nista infatti non ce la fatta a battere la Russia, che con il risultato di 45-40 va in finale contro la nazionale francese. Gli azzurri però contro la Germania non hanno perso la concentrazione giusta e hanno ottenuto una pesante medaglia di bronzo come il risultato di 45-40.( agg Michela Colombo)
Siamo nel vivo del programma della terza giornata dei campionati europei assoluti di scherma in corso al Tbilisi in Georgia, dove lItalia si riconferma grandissima protagonista. Sono infatti in corso le fasi finali delle competizioni per squadre del fioretto maschile e della sciabola femminile a cui le nazionali azzurre hanno avuto da poco accesso dopo un quarto di finale davvero intenso per entrambe le formazioni. Partendo dagli uomini ricordiamo che la semifinale a squadre del fioretto vedrà gli azzurri affrontare la Russia, dopo anche battuto una coriacea Ucraina al 45-39. Una sfida davvero difficile per lItalia che viene qui rappresentata in Georgia da Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi e Lorenzo Nista. Nel tabellone femminile invece è appena iniziata la semifinale che vede le azzurre della sciabola affrontare la Francia dopo aver fronteggiato e battuto la Spagna per 45-36. La semifinale potrebbe rivelarsi piuttosto insidiosa per le azzurre Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Martina Criscio e Loreta Gulotta, che puntano comunque alla medaglia più preziosa. (agg Michela Colombo)
Italia della scherma in pedana nei campionati Europei 2017 in corso di svolgimento a Tbilisi, in Georgia. La disciplina resta un vero fiore allocchiello dello sport azzurro, ed i risultati di questa rassegna continentale stanno confermando la tendenza. Nella giornata di martedì 13 giugno 2017 lItalia ha conquistato altre tre medaglie agli Europei 2017 a Tbilisi. Così come nella prima giornata, nella seconda sono stati tre atleti italiani a salire sul podio. Innanzitutto va segnalato il titolo europeo conquistato da Arianna Errigo, il secondo consecutivo per la fiorettista azzurra che in finale ha battuto Inna Deriglazova, campionessa mondiale e olimpica in carica. Sempre nel fioretto femminile, Alice Volpi ha conquistato il bronzo, mentre Paolo Pizzo si è aggiudicato la medaglia dargento nella spada maschile.
Dopo due giornate dedicate allindividuale, mercoledì 14 giugno 2017 agli Europei di Scherma a Tbilisi andranno in scena due prove a squadre. LItalia ripone grandi speranze nel fioretto maschile a squadre, dopo la strepitosa performance di Daniele Garozzo nellindividuale, in cui il campione olimpico in carica si è aggiudicato la medaglia doro. LItalia sarà presente anche nella sciabola femminile, con la squadra composta da Martina Criscio, Rossella Gregorio, Loretta Gulotta e Irene Vecchi. La diretta streaming video e tv degli Europei di Scherma a Tbilisi si potrà seguire grazie a RaiSport, che trasmetterà alle ore 16.05 e alle ore 18.30 due finestre per seguire in diretta la corsa alle medaglie del fioretto a squadre maschile e della sciabola a squadre femminile. Diretta streaming per tutti coloro che si collegheranno sul sito raiplay.it.