Il Re abbandona il torneo Atp Stoccarda 2017 al secondo turno, che per lui rappresentava l’esordio. Nella sfida tra veterani Tommy Haas, padrone di casa, è riuscito nella rimonta imponendosi in un’ora e 54 minuti: risultato a sorpresa se consideriamo che nel primo set Roger Federer aveva letteralmente dominato, chiudendo in soli 22 minuti e dando l’impressione di voler lasciare solo le briciole al tedesco. Invece Haas è cresciuto alla distanza, sfruttando anche il calo fisico di un Federer che non giocava da tempo; vinto il tie break nel secondo set, ha preso fiducia e nel terzo parziale ha inesorabilmente allungato chiudendo i conti. Vola dunque al terzo turno e proverà a vincere un altro torneo nella sua ottima carriera; Federer invece abbandona Stoccarda e perde la prima partita stagionale sull’amata erba. Nulla di grave: anche lui ha bisogno di carburare dopo un periodo lontano dai campi, e poi è certamente meglio farsi rimontare e perdere qui alla Mercedes Cup piuttosto che a Wimbledon. (agg. di Claudio Franceschini)



A sorpresa il match di secondo turno al torneo Atp Stoccarda 2017 arriva al terzo set. Tommy Haas ha elevato il suo livello di gioco e dopo 74 minuti siamo in parità: nel secondo set cè stato un break per parte, il tedesco non ha servito più prime (anzi la percentuale è leggermente calata) ma per contro Roger Federer non è riuscito a mantenersi efficace al servizio e, nonostante lesorbitante numero di ace (11, per un totale di 18 nel match), ha avuto il 71% di prime in campo ed è calato sensibilmente nella percentuale di punti con la seconda, scesa al 50%. Arrivato al tie break, Haas ne è uscito galvanizzato e, rispondendo colpo su colpo, ha vinto per 10 punti a 8 rischiando di crollare ma in realtà riuscendo a prolungare lincontro. Ora vedremo chi rientrerà meglio a livello mentale: Federer sa di essere superiore al suo avversario e di averne di più a livello fisico, ma dal punto di vista psicologico il fatto di dover continuare a giocare dopo aver quasi vinto può essere complicato da gestire, e Haas potrebbe sapere dove far male allo svizzero. (agg. di Claudio Franceschini)



Il Re torna a giocare e impiega appena 22 minuti per vincere il primo set al torneo Atp Stoccarda 2017. Lo svizzero non giocava un match di tennis dal Sunshine Double, la doppietta Indian Wells-Miami; ha saltato per intero la stagione sulla terra rossa ma questo non gli ha impedito di dominare il parziale nel secondo turno contro Tommy Haas, il veterano tedesco che si è presentato a questo appuntamento per lultima volta in carriera. Un Federer che sembra già essere in formato Wimbledon: sulla prima di servizio, messa in campo l83% delle volte, lo svizzero ha centrato 16 punti su 19 e ha avuto bisogno di giocare appena quattro seconde (50%), concedendo una palla break prontamente salvata e ottenendo invece due volte di strappare il servizio allavversario. Adesso per Haas cè una montagna da scalare: il 25% di punti con la seconda è davvero poca cosa per impensierire Federer (soprattutto sullerba), dunque il tedesco se vorrà avere una chance di rimettersi in partita e provare a passare il turno dovrà necessariamente elevare la percentuale di prime in campo, nel primo set il dato si è fermato al 62%. (agg. di Claudio Franceschini)



Prende il via la sfida tra Roger Federer e Tommy Haas: sul campo centrale del torneo Atp Stoccarda 2017 i due giocatori sono pronti a giocare il loro match di secondo turno, che porterà alla qualificazione ai quarti di finale dove il vincitore affronterà Mischa Zverev, che ha superato per 7-6 6-2 il tedesco Yannick Hanfmann. Per Federer sarebbe un déjà-vu: il maggiore dei fratelli Zverev era infatti stato il suo avversario nei quarti di finale degli Australian Open dello scorso gennaio, chiusi in maniera trionfale per lo svizzero. Mischa nel turno precedente aveva sorprendentemente eliminato il numero 1 del mondo Andy Murray, in un certo modo semplificando il compito dello svizzero; il quale aveva infatti trionfato senza troppi patemi (6-1 7-5 6-2) volando in semifinale dove avrebbe battuto Stan Wawrinka al quinto set, prima della finale contro Rafa Nadal. Prima di tornare a sfidare Mischa Zverev tuttavia Federer dovrà superare Haas, che gioca in casa e ha esperienze positive in questo torneo sullerba: a noi quindi non resta che lasciar parlare i due giocatori, il match comincia e staremo a vedere come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)

Il Tommy Haas che incrocia la racchetta con Roger Federer al torneo Atp Stoccarda 2017 è un giocatore sul finire della carriera: ha già annunciato laddio a fine stagione e questa per lui sarà una delle ultime occasioni per essere osannato dal pubblico di casa. Il tennista di Amburgo è stato, come abbiamo detto, uno dei più forti al mondo: il suo periodo migliore resta quello di inizio millennio, quando arrivò alle Olimpiadi di Sydney e si fermò soltanto in finale, davanti al russo Evgenij Kafelnikov. Tra le sue 28 finali Atp ce ne sono anche due a Stoccarda: nel 2001 il torneo era considerato un Masters Series (oggi sarebbe un Master 1000) e Haas si impose su Max Mirniy con il risultato di 6-2 6-2 6-2 (allepoca i tornei di questa categoria prevedevano finali al meglio dei cinque set). Tre anni prima invece, quando a Stoccarda si giocava in categoria International Series Gold (gli Atp 500 di oggi), Haas aveva perso in cinque set da Magnus Norman, sprecando un vantaggio di 2-0; a Roma, nel maggio 2002, il tedesco fu sconfitto 6-3 6-3 6-0 da Andre Agassi ma riuscì comunque a portarsi alla seconda posizione del ranking: il numero 1 era Lleyton Hewitt, Haas scalò cinque posizioni e arrivò dove mai più sarebbe arrivato. Anche a causa dei tantissimi infortuni, che gli hanno condizionato una carriera comunque ottima: negli Slam ha raggiunto per tre volte la semifinale agli Australian Open e una a Wimbledon (persa contro Federer, come già ricordato) e avrebbe forse potuto centrare qualche risultato migliore. Tuttavia, ancora a 35 anni compiuti Haas è stato in grado di arrivare fino ai quarti del Roland Garros, facendo fuori due teste di serie (10-8 al quinto contro John Isner, al terzo turno) ma poi fermandosi per 6-3 7-6 7-5 di fronte a Novak Djokovic. (agg. di Claudio Franceschini)

Adesso non ci saranno più pause. Il Roger Federer che arriva al torneo Atp Stoccarda 2017 e trova Tommy Haas al secondo turno lo ha promesso: da qui al termine della stagione giocherà dovunque possibile, e dunque onorerà i principali impegni del calendario. Fino a questo momento la gestione del suo fisico è stata vincente: nel 2016 lo svizzero ha messo fine alla striscia record di 67 partecipazioni consecutive agli Slam, saltando il Roland Garros e poi dando forfait anche agli Us Open (e, conseguentemente, decidendo di non giocare le Atp Finals). Sembrava il canto del cigno di un giocatore ancora capace di fare due finali consecutive a Wimbledon (con tanto di semifinale lo scorso anno, mancando una grande occasione per lottavo titolo), e invece linizio del 2017 ha consegnato un Federer in grado addirittura di trionfare agli Australian Open, spezzando una serie negativa che lo aveva visto giocare 15 Slam senza vincerne uno (il periodo più lungo senza titoli Slam). Centrato il Sunshine Double (la doppietta Indian Wells-Miami), il Re si è poi preso una pausa, giudicando troppo dispendiosa una stagione sulla terra rossa che lo avrebbe costretto a cambiare in fretta stile di gioco e dunque avrebbe potuto aumentare la possibilità di infortuni. Se voglio che la mia carriera si prolunghi è necessario selezionare i tornei e gestire il fisico aveva detto alla vigilia del Roland Garros 2016; purtroppo questo aveva significato saltare anche le Olimpiadi (mai vinte nel singolare), ma il Federer che si è ripresentato in campo è un giocatore ancora in grado di vincere gli Slam, e dunque la scelta sembra essere quella giusta. (agg. di Claudio Franceschini)

Andrà in scena oggi alla Mercedes Cup lincontro-nostalgia tra Roger Federer e Tommy Haas e benché la competizione che li vedrà di fronte non è tra le più importanti al mondo vale comunque la pena metter sotto la lente di ingrandimento questo incontro, il primo del Re sullerba della stagione. Controlliamo quindi cosa ci dicono i precedenti tra i due protagonisti attesi oggi in campo: i testa a testa registrati nel circuito Atp tra i due sono ben 16 di cui 13 sono andati a favore del Roger Federer numero 5 al mondo, mentre solo 3 sono andati a Haas,  numero 302 del ranking e già prossimo al ritiro, annunciato per la fine della stagione. Il primo incontro che li vide di fronte furono le olimpiadi di Sydney nel 2000, dove in semifinale il risultato arrise al tedesco per 6-2, 6-3: lultimo scontro diretto è invece appena datato e risale alla fase preliminare del torneo Atp Master 1000  Indian Wells del 2014 allora vinto da Federer per 6-4, 6-4.  (agg Michela Colombo)

un match di secondo turno al torneo Atp Stoccarda 2017: è ufficialmente iniziata la stagione sullerba, si giocherà non prima delle ore 15:30 di mercoledì 14 maggio e la sfida è interessante per una serie di motivi. Il torneo, chiariamolo subito, è un 250: categoria bassa e poca suspense, ma lerba rappresenta un motivo di grande fascino perchè ci ricorda limminente appuntamento di Wimbledon, in più questo appuntamento segna il ritorno di Roger Federer che ha saltato tutta la stagione sulla terra e rappresenta anche una delle ultime occasioni utili per vedere allopera un grande giocatore come Tommy Haas, che ha già annunciato il ritiro al termine della stagione.

Per tutti questi motivi vale la pena gettare un occhio sulla Mercedes Cup (nel tabellone principale ci sono anche Grigor Dimitrov, la testa di serie numero 2, e Tomas Berdych): dopo il trionfo di Rafa Nadal al Roland Garros la grande attesa nel tennis è tutta sul possibile ritorno della sfida tra i due campionissimi, che – sorteggio permettendo – potrebbero nuovamente sfidarsi in finale a Wimbledon rinverdendo ancor più i fasti di un passato che è tornato a visitarci con la finale degli Australian Open e quella di Miami. Federer ha poi deciso di saltare la terra: forse spaventato dalla condizione di Nadal (ha detto di non essere troppo sorpreso della sua vittoria a Parigi), forse – soprattutto – per motivi fisici il Re non ha voluto forzare la mano al Roland Garros, riparte dallerba e ha già dichiarato di non voler più saltare un appuntamento da qui alla fine della stagione.

Tommy Haas è un avversario temibile: nel 2002, quando la grande stella di Federer doveva ancora raggiungere la massima luminosità, il tedesco era il numero 2 del ranking Atp. Nella sua carriera ci sono 15 titoli; non ha mai giocato finali Slam, però è stato argento olimpico a Sydney (nel 2000), ha una finale a Monaco (allepoca corrispondeva un Master 1000) e soprattutto ha vinto due volte sullerba di Halle, in una di queste occasioni battendo in finale proprio Roger Federer (era il 2012, poco prima che lo svizzero vincesse il suo settimo e finora ultimo Wimbledon).

Sarà dunque una sfida tra due grandi veterani, che si stimano molto e ne hanno viste tante: nel dettaglio si sono sfidati in 16 occasioni, Federer domina per 13-3 e due di queste vittorie sono arrivate a Wimbledon (ottavi nel 2007, semifinale nel 2009), il primo incrocio fu un 6-3 6-2 per il tedesco nella semifinale olimpica di Sydney mentre la partita più epica è certamente il quarto turno degli Australian Open 2002, con Haas che si impose per 7-6 4-6 3-6 6-4 8-6. 

La diretta tv di Federer-Haas sarà garantita da Eurosport 2, che nel pomeriggio trasmetterà il torneo Atp Stoccarda 2017: non è prevista una diretta streaming video se non con lapplicazione Premium Play, per attivare la quale sarà necessario iscriversi e pagare una quota per sottoscrivere un abbonamento.