Potrebbe decidersi anche grazie ai contributi delle rispettive panchine. In tal senso i grigi di mister Pillon sembrano poter pescare da un mazzo di alternative più ampio: tra le probabili riserve spicca ad esempio Simone Iocolano, giocatore estroso che potrà rendere più offensivo lo schieramento dei suoi. Attenzione anche ai veterani Felice Evacuo ed Alessio Sestu, rispettivamente 34 e 33 anni: il primo è una vecchia volpe dellarea di rigore, il secondo può giocare sia da centrocampista centrale che sulla fascia, prevalentemente destra. Tra le seconde linee per il reparto offensivo anche il giovane Simone Rosso, esterno scuola Torino, e la punta Manuel Fischnaller. Il primo jolly della Reggiana sarà invece Marco Guidone, top scorer stagionale della squadra con le sue 11 reti (2 nei playoff); mister Meschini potrebbe anche decidere di lanciarlo nellundici titolare, in tal caso il ruolo di jolly verrebbe assunto da Ettore Marchi. Per il centrocampo pronto invece il centrocampista Martì Riverola, spagnolo classe 1991 cresciuto nella Cantera del Barcellona e portato in Italia dal Bologna nellestate 2013. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Uno dei protagonisti attesi per Alessandria-Reggiana è Alessandro Cesarini: il centrocampista offensivo classe 1989 ha segnato 3 gol in questi playoff, andando a segno in entrambe le sfide dei quarti di finale contro il Livorno. La Reggiana di mister Menichini punta molto sulle capacità di Casarini, che cercherà di sostenere il centravanti (Ettore Marchi oppure Guidone) e al contempo di dare una mano al centrocampo in fase di ripiego. Sempre tra le fila granata attenzione anche ad Alessandro Sbaffo, che agendo tra le linee potrà dar fastidio alla retroguardia dellAlessandria. I grigi invece puntano in primi sulla coppia gol formata da Gonzalez e Bocalon, capace di produrre ben 40 gol in stagione regolare (20 a testa). Anche lala Manuel Marras si presenta come uno dei giocatori più insidiosi per la Reggiana: lesterno classe 1993 sa farsi valere in dribbling e in velocità, le sue volate potrebbero regalare ai grigi qualche situazione di superiorità numerica. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Qualche dubbio di formazione per gli allenatori di Alessandria e Reggiana. I padroni di casa recuperano come detto Cazzola: laltro centrocampista centrale sarà uno tra Simone Branca e il brasiliano Adriano Mezavilla, con il primo favorito. Per la fascia sinistra invece Nicco è in vantaggio su Iocolano, che Pillon potrà inserire a gara in corso soprattutto se ci sarà da sbloccare o recuperare la situazione. In difesa il ballottaggio riguarda Gozzi e Felice Piccolo: dovrebbe giocare il primo. Nella Reggiana la squalifica di Sabotic riduce ulteriormente le scelte di mister Menichini per la retroguardia: a far coppia con Trevisan sarà probabilmente Spanò, in tal caso Ghiringhelli tornerà sulla fascia destra. Per il trio di centrocampo si giocano una maglia Maltese e Andrea Bovo, mentre nel reparto dattacco il ballottaggio riguarda Ettore Marchi e Guidone; questultimo è subentrato con gol nellultimo match contro il Livorno, mister Menichini potrebbe mantenerlo come jolly dalla panchina. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Si gioca mercoledì 14 giugno 2017 allo stadio Artemio Franchi di Firenze: le due formazioni scendono in campo alle ore 20:45 per la la semifinale dei playoff di Lega Pro. In palio un posto nella finalissima di sabato (17 giugno ore 18:00), che assegnerà lultima promozione disponibile per la Serie B. Ad arbitrare Alessandria-Reggiana sarà il signor Fabio Piscopo della sezione di Imperia, il regolamento prevede tempi supplementari (due da 15 luno) ed eventualmente anche calci di rigore in caso di parità. Prima di passare alla probabili formazioni di Alessandria-Reggiana, diamo unocchiata alle quote per il pronostico della partita.
Le principali agenzie di scommesse assegnano i favori del pronostico allAlessandria. snai.it propone il segno 1 per la vittoria dei grigi a quota 2,00, poi il segno X per il pareggio al 90 a 3,20 e il segno 2 per il colpo esterno della Reggiana a quota 3,75. Dalla lavagna SNAI riportiamo anche le quote per le opzioni Under (1,65), Over (2,05), Gol (1,87) e NoGol (1,80).
Modulo 4-4-2 per mister Giuseppe Pillon che ritrova il centrocampista Riccardo Cazzola, assente per squalifica nellultimo match contro il Lecce. Il trentunenne ex Atalanta riprenderà posto a metacampo: con lui Branca, a completare la linea gli esterni alti Marras (destra) e Nicco (sinistra). Davanti la coppia Gonzalez-Bocalon, in difesa invece previsti il croato Celjak a destra, Manfrin sulla corsia mancina, Gozzi e Christian Sosa centrali davanti al portiere Vannucchi.
Per la Regia allenata da Leonardo Menichini previsto un 4-3-1-2 con Sbaffo ancora nei panni di trequartista, dietro il tandem offensivo che sarà composto da Cesarini e da Ettore Marchi. A centrocampo Carlini e Maltese ai fianchi di capitan Genevier. Retroguardia priva di Minel Sabotic: il ventitreenne montenegrino è squalificato, a rimpiazzarlo in mezzo alla difesa sarà Spanò che si affiancherà a Trevisan; terzini Ghiringhelli (a destra) e Contessa, portiere Narduzzo.
Alessandria (4-4-2): 1 Vannucchi; 2 Celjak, 21 Gozzi, 19 C.Sosa, 3 Manfrin; 17 Marras, 23 Branca, 4 Cazzola, 8 Nicco; 18 P.Gonzalez, 24 Bocalon
In panchina: 12 La Gorga, 6 Piana, 13 F.Piccolo, 27 Nava, 14 Sestu, 10 Iocolano, 7 Rosso, 11 Fischnaller, 32 Evacuo
Allenatore: Giuseppe Pillon
Squalificati: nessuno
Indisponibili: nessuno
Reggiana (4-3-1-2): 12 Narduzzo; 24 Ghiringhelli, 6 Spanò, 25 Trevisan, 28 Contessa; 11 Carlini, 14 Genevier, 8 Maltese; 5 Sbaffo; 7 Cesarini, 9 E.Marchi
In panchina: 1 Perilli, 3 Pedrelli, 23 Panizzi, 16 A.Bovo, 19 Lombardo, 18 Mecca, 10 Riverola, 27 Giudone
Allenatore: Leonardo Menichini
Squalificati: Sabotic
Indisponibili: Rozzio
Arbitro: Fabio Piscopo di Imperia (guardialinee Valerio Vecchi e Marco Scatragli, quarto uomo Pierantonio Perotti)