Cè certamente amarezza in casa dei granata, sconfitti ieri sera dallAlessandria nella semifinale di Lega Pro: la Reggiana infatti ha visto sfumare il sogno di promozione alimentato a lungo tempo anche dai tifosi, davvero numerosi ieri a sostenere Capitano Trevisan e i suoi compagnia. Proprio il difensore della Reggiana ha poi dichiarato nel posto match: E fuori discussione che abbiamo incontrato una grande squadra: lAlessandria ha grandissimi giocatori e per poco non ha vinto il girone. Devo ringraziare i tifosi perché si è creato un clima particolare con loro e per noi sono una grande forza e  sono accorsi numerosi qui a Firenze, ma altrettanti ci hanno seguito da casa. I grigi ci hanno messo in difficoltà ma comunque siamo riusciti a creare qualcosa: abbiamo giocato bene stasera ma cè chiaramente rammarico per il risultato. Gonzalez? è stato davvero devastante lì davanti.  (agg Michela Colombo)



La Reggiana ha visto sfumare ieri sera contro lAlessandria i sogni di promozione incassando la sconfitta per 2-1 contro i grigi nella semifinale di Lega Pro: ai granata infatti non è bastato il gol firmato da Guidone al 78, nonostante una buona prova corale. Al termine del match il tecnico della Reggiana Menichini ha dichiarato in conferenza stampa: sono contento di quanto ha dato la squadra anche se chiaramente non sono contento del risultato: volevamo dare alla nostra gente che ci ha seguito con grande passione e calore  un altro risultato però non posso rimproverare nulla ai miei. Oggi hanno giocato come un gruppo coeso e compatto che fino alla fine ha tenuto lAlessandria sulla corda: la differenza poi lha fatta quel grande giocatore che è Gonzalez, che pare illegale per la categoria date le sue qualità. Noi potevamo fare meglio ma lui è stato bravissimo e quando arriva davanti è davvero difficile rispondere. (agg Michela colombo)



Con il bel successo per 2-1 maturato contro la Reggina è lAlessandria la seconda finalista dei play off di Lega Pro: i grigi infatti saranno chiamati ad affrontare il Parma il prossimo sabato 17 giugno alle ore 18.00 per conquistare in gara secca un posto nella cadetteria per la prossima stagione. Al termine del match il tecnico dellAlessandria  Pillon ha dichiarato in conferenza stampa: noi lavevamo preparato così: volevamo ripartire ed essere molto efficace nella pressione al portatore di palla. Sapevamo che loro giovano molto bene  a calcio ma sapevo anche che recuperando palla potevamo fare male: le occasioni migliori le abbiamo ottenute noi. Ora però dobbiamo pensare alla prossima. Gonzalez? Oggi ha fatto una grande prestazione e quando Pablo è così è un arma micidiale per noi. (agg Michela Colombo)



L’Alessandria sconfigge per 2 a 1 la Reggiana e conquista così la finale dei playoff di Lega Pro che Domenica giocherà allo Stadio Franchi di Firenze contro il Parma. La squadra piemontese si è così garantita l’accesso all’atto finale grazie ad un’incontenibile Gonzalez che ha segnato una decisiva doppietta che ha così vanificato la rete realizzata nel finale da Guidone.

Al 4′ si sblocca subito la gara visto che l’Alessandria riesce immediatamente a trovare il gol grazie ad una bellissima verticalizzazione di Bocalon che è riuscito a liberare davanti a Narduzzo Gonzalez che, dopo esser scattato sul filo del fuorigioco, è riuscito a trovare il primo gol in questi playoff grazie ad un rasoterra che non ha lasciato scampo all’estremo difensore avversario. La Reggiana non riesce a reagire e cosi non succede più nulla fino al 20′ quando dopo un violento scontro tra Branca e Cesarini gli emiliani protestano ma senza ottenere la massima punizione che l’arbitro non concede. Dopo la pausa durata circa tre minuti per permettere ai giocatori di dissetarsi, al 33′ la formazione granata ha ancora una volta protestato per un altro contrasto tra Celjak e Cesarini ma in questa occasione il direttore di gara ha deciso di lasciar correre. Al 39′ ancora protagonista Cesarini questa volta con una stupenda conclusione a giro tentata dal limite dell’area che si è stampata contro l’incrocio dei pali. E così la prima frazione di gioco si è chiusa sul punteggio di 1 a 0 per la rete segnata da Gonzalez al 4′.

Il secondo tempo si apre con la Reggiana ancora in attacco, gli emiliani sfiorano il pareggio già al 52′ quando Marchi ha tentato una girata al volo che è finita di non molto fuori dallo specchio. Al 56′ ancora granata vicinissimi al pareggio con Genevier il cui tiro tentato direttamente da calcio piazzato ha sfiorato il palo. Al 65′ arriva un pò a sorpresa un’occasione per l’Alessandria che nasce da un clamoroso errore commesso dalla retroguardia emiliana che ha regalato il pallone a Gonzalez che ha smarcato Marras sul filo del fuorigioco che però ha sprecato tutto sbagliando il controllo. Due minuti dopo al 67′ è addirittura arrivato il raddoppio dei grigi segnato ancora una volta da Gonzalez che, dopo essersi liberato alla grande di Spanò, superato per la seconda volta Narduzzo. Al 69′ mister Menichini tenta il tutto per tutto inserendo un attaccante Guidone al posto di un centrocampista Bovo. Proprio il neo-entrato Guidone è riuscito al 69′ a riaprire l’incontro quando è stato il più lesto a ribadire in rete con un tiro in scivolata la ribattuta di Vannucchi proprio su un tiro del bomber granata. Ora la Reggiana ci crede e prova l’arrembaggio finale che però non riesce a creare grossi pericoli concreti se non quello creato all’86’ ancora da Guidone il cui colpo di testa è terminato di poco fuori dallo specchio.

Dopo cinque lunghi minuti di recupero si è così concluso questo incontro che ha regalato la finale dei playoff all’Alessandria trascinata da uno scatenato Gonzalez che è riuscito a trovare i primi decisivi gol in questa fase finale; la Reggiana esce a testa alta dopo aver disputato una buona gara che forse non avrebbe meritato di perdere.

Leggi anche

VIDEO/ Inter Roma (risultato 1-0) gol e highlights. Thuram fa esultare San Siro (Serie A)VIDEO/ Genoa Salernitana (risultato 1-0) gol e highlights. Garanzia Gudmundsson! (Serie A)VIDEO/ Cittadella Cremonese (risultato 1-2) gol e highlights. Decide Vazquez! (Serie B, 27 ottobre 2023)