La Fiorentina sconfigge il Brescia nella finale di Coppa Italia Femminile, con una rete decisiva messa a segno da Guagni ad inizio primo tempo. Abbiamo assistito ad una partita dalle mille emozioni. E’ stata una grande Fiorentina nel primo tempo, un ottimo Brescia nella ripresa. Al termine del match, il mister della viola, Fattori, si è presentato davanti alle telecamere di Nuvola61 con un sorriso eloquente: “Il Brescia è una buona squadra, abbiamo subito un po’ di pressione ma le ragazze sono state bravissime. Adesso godiamoci questo momenti, poi penseremo alla prossima stagione. L’arrivo della Juventus? Nessun problema, le aspettiamo la prossima stagione”. Dopo la mezzora è stata una gara ad armi pari, secondo la Bertolini il Brescia avrebbe meritato il pareggio: “Abbiamo fatto una buona partita – dice l’allenatrice delle rondinelle – non meritavamo la sconfitta. Nel calcio però bisogna segnare. La stagione è positiva, la Fiorentina è molto forte bisogna riconoscerlo. Per la Coppa Italia è andata così, non siamo state brave dal punto di vista offensivo”.
Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della partita, il risultato tra Brescia e Fiorentina è sempre fermo sull’uno a zero in favore della compagine gigliata. In questi ultimi frangenti della partita le biancoblu hanno preso coraggio e stanno attaccando con grande determinazione. Al settantasettesimo gran lancio di Cernoia per Bonansea, la quale salta una maglia viola e prova a servire Sabatino sul secondo palo: decisivo l’intervento in chiusura di Guagni che sventa il pericolo. Poco dopo ancora le lombarde in avanti: calcio d’angolo battuto da Cernoia, palla in mischia e uscita sicura di Ohrstrom che fa suo il pallone. Mancano pochi minuti allo scadere, la Fiorentina sta soffrendo gli attacchi del Brescia. Ottima reazione della formazione lombarda in questa ripresa, dopo un primo tempo sotto tono.
E’ cominciata da circa quindici minuti la ripresa di Brescia Fiorentina con il risultato che premia la squadra toscana, avanti uno a zero grazie alla giocata di Guagni nel primo tempo. Durante l’intervallo c’è stato un cambio tra le fila delle biancoblu, con Mele che prende il posto di Eusebio. Al cinquantasettesimo incredibile parata di Marchitelli sulla zampata ravvicinatissima di una delle attaccanti della Fiorentina. L’intervento miracoloso dell’estremo difensore delle rondinelle tiene ancora a galla il Brescia, che ha ancora mezzora per riacciuffare il match. Al cinquantanovesimo Girelli si inserisce in area da rigore su uno spiovente dalla sinistra, la giocatrice delle lombarde va a terra dopo un contatto con una maglia viola: per l’arbitro è tutto regolare. Movimento sulle due panchine, pronte altre sostituzioni.
Finisce il primo tempo di Brescia Fiorentina. Le ragazze di Fattori stanno vincendo per una rete a zero, grazie alla marcatura messa a segno da Guagni al quarto minuto. La giocatrice viola si è fatta trovare al posto giusto al momento giusto e con un tocco ben calibrato ha trafitto una Marchitelli non irresistibile in uscita. La Fiorentina si è resa pericolosa al diciassettesimo minuto con una conclusione di Guagni, nel mezzo una rete annullata a Orlandi per posizione di fuorigioco. Le rondinelle si svegliano dopo la mezzora: Tarenzi tenta la conclusione da buona posizione, ma l’azione sfuma in un nulla di fatto. A dieci minuti dalla fine Bonansea trova Rosucci, che manca la conclusione al momento decisivo. Prima dell’intervallo Rosucci prova a pescare Tarenzi in area da rigore, la retroguardia viola fa buona guardia e spazza. Squadre ora negli spogliatoi per rifiatare con la pausa: clima rovente e molto umido, la stanchezza si fa sentire.
Quando siamo giunti oltre la prima mezzora della partita, il risultato tra Brescia e Fiorentina è ancora fermo sull’uno a zero in favore della compagine viola. Solo le toscane in campo in questa prima parte del match, con le rondinelle che si sono rese pericolose soltanto al ventottesimo. Le gigliate passano in vantaggio dopo pochi minuti con Guagni, la quale si inserisce dentro l’area sul cross a giro di Bonetti e supera Marchitelli con un tocco di precisione. Lo svantaggio manda in crisi la formazione biancoblu, che rischia ancora in un paio di occasioni. La Fiorentina raddoppia con Orlandi, ma la direttrice di gara ferma tutto per posizione irregolare. Al diciassettesimo le toscane si ripropongono sul fronte offensivo con una conclusione insidiosa di Guagni, Marchitelli questa volta risponde presente e respinge. Fa davvero caldissimo in campo e le due squadre ne stanno già risentendo. Partita fin qui piacevole, vantaggio della Fiorentina meritato.
E’ cominciata da dieci minuti di gioco la finale di Coppa Italia tra Brescia e Fiorentina Femminile, con il risultato fermo sull’uno a zero in favore della formazione viola. Succede tutto al quarto giro di lancetta con Bonetti che lascia partire un cross perfetto da trequarti campo, Guagni si inserisce e trafigge Marchitelli con un tocco sotto. Le rondinelle provano subito a scuotersi, ma è la Fiorentina a colpire ancora con Orlandi: il guardalinee ferma tutto per posizione di fuorigioco e annulla la doppietta toscana. Il Brescia ha rischiato veramente grosso, il possibile 2-0 avrebbe potuto mettere un macigno sull’esito finale del match. Difesa a dir poco traballante, partenza horror per le bresciane. Dalla panchina biancoblu arrivano nuove indicazioni per la squadra: sfruttare più le corsie esterne. All’undicesimo uscita a vuoto di Marchitelli, il Brescia rischia ancora.
Tutto pronto per la finale di Coppa Italia femminile tra Brescia e Fiorentina. Le due squadre stanno per entrare in campo, con una vasta rappresentanza sia di tifosi viola sia delle rondinelle. Inni nazionale e calciatrici abbracciate, in attesa del fischio di inizio. Andiamo a scoprire le protagoniste dell’incontro con le formazioni ufficiali che sono state appena annunciate. BRESCIA 3-5-2: Marchitelli; Gama, DAdda, Salvai; Cernoia, Girelli, Mele, Rosucci, Bonansea; Sabatino, Tarenzi. A disp.: Ceasar, Manieri, Eusebio, Lenzini, Tyryshkina, Serturini, Fuselli, All.: Bertolini. FIORENTINA 3-5-2: Ohrstrom, Guagni, Linari, Adami, Orlandi, Mauro, Bonetti, Bartoli, Vigilucci, Carissimi, Tortelli. A disp.: Durante, Binazzi, Salvatori Rinaldi, Caccamo, Zazzera, Fusini, Ferrandi. All.: Fattori. Ci aspettiamo una sfida equilibrata e combattuta, adesso la parola passa al rettangolo verde.
Brescia e Fiorentina sono pronte. Manca ormai pochissimo al calcio d’inizio della finale di Coppa Italia femminile in programma allo stadio Il Noce di Noceto. Prima di tuffarci sull’importante match, che potrebbe regalare alle ragazze viola il doblete dopo la vittoria in campionato, andiamo a sentire le parole di mister Cincotta e mister Fattori. I due tecnici gigliati hanno rilasciato le seguenti dichiarazoni a violachannel.tv: Ci siamo preparati allenandoci con grande serietà ha esordito Cincotta – però bisogna ricordare che il nostro cammino di avvicinamento alla finale è stato diverso e più facile di quello del Brescia, che ha avuto gare decisamente più complicate. Dobbiamo essere bravi a ritrovare le energie ma soprattutto l’attidune alla grande sfida. Abbiamo cercato di preparare questa sfida al meglio aggiunge Fattori andiamo a incontrare la squadra più forte d’Italia insieme a noi. la finale più degna per questo trofeo. Per noi sarebbe la ciliegina sulla torta. Mi aspetto una partita difficile. (agg. Giuliani Federico)
Brescia e Fiorentina si affrontano in finale di Coppa Italia. Il duello tra queste due formazioni non è certo una novità, visto che le due compagini femminili si sono già affrontate due volte in stagione. Gli incontri, validi per il campionato, hanno premiato in entrambi i casi la Fiorentina. Le ragazze viola hanno centrato tra le mura amiche un rotondo successo per 5-0 lo scorso 26 novembre. In quell’occasione andarono in gol Mauro, autrice di una doppietta, Parisi, Caccamo e Bonetti. Nella gara di ritorno, fissata per il 25 marzo, la Fiorentina ha vinto in trasferta al Centro Sportivo Club Azzurri di Brescia per 2-1: gigliate avanti con Parisi e riprese da Gama. Rete decisiva di Bonetti al 39′ della ripresa. Riusciranno le Leonesse a vendicarsi sollevando al cielo la Coppa Italia? (agg. Giuliani Federico)
Manca sempre meno al fischio d’inizio della finale di Coppa Italia femminile tra Brescia e Fiorentina. Da una parte troviamo una squadra capace di arrivare per la terza volta consecutive in fondo alla manifestazione nazionale, il Brescia, dall’altra ecco le fresche campionesse d’Italia della Fiorentina, alla loro prima finalissima. Le Leonesse hanno complessivamente già raggiunto tre volte la finale di Coppa Italia, e in tutti e tre i casi hanno alzato al cielo il trofeo. Qual è stato il percorso del Brescia? Le ragazze di Milena Bertolini sono entrate in gioco soltanto a partire dagli ottavi di finale in quanto campionesse in carica. Qui il club lombardo ha avuto la meglio in trasferta delle Azalee per 3-0, quindi il Mozzanica in un derby terminato 3-0 e infine il Tavagnacco in semifinale per 4-0. In totale il Brescia ha realizzato in Coppa Italia 10 reti, senza averne subite. Riusciranno le Leonesse a ottenere la quarta vittoria in coppa allo stadio Il Noce di Noceto? O forse saranno le ragazze della Fiorentina a centrare il doblete in una stagione da incorniciare? (agg. Giuliani Federico)
Si avvicina la finale di Coppa Italia femminile tra Brescia e Fiorentina. In attesa del calcio d’inizio andiamo a vedere lo stato di forma delle due squadre, a cominciare dalla formazione viola. Le ragazze gigliate si sono resi protagoniste di una stagione assolutamente fantastica, terminata con la vittoria dello Scudetto. Nel percorso di Coppa la Fiorentina ha avuto facilmente la meglio sulla Lucchese, superata nel primo turno con un risultato complessivo di 21-0 dopo l’11-0 dell’andata e il 10-0 del ritorno. Ai sedicesimi di finale la compagine fiorentina ha poi eliminato l’Atletico Oristano 5-0, quindi il Nebrodi agli ottavi con lo stesso risultati, il Bari ai quarti per 10-0 e l’Empoli in semifinale per 3-0. Il percorso della Fiorentina è dunque stato lineare e sempre al top, ma bisogna comunque sottolineare che le ragazze di Sauro Fattori hanno incontrato fin qui soltanto squadre di Serie B o C. Nessuna di A. (agg. Giuliani Federico)
Dallarbitro Stefania Menicucci della circoscrizione di Lanciano è la partita in programma oggi venerdì 16 giugno alle ore 20.00 presso lo stadio Il Noce di Noceto e valida come finale della Coppa Italia di calcio femminile 2016-2017. Curiosamente in un primo momento, l’incontro si sarebbe dovuto disputare a Firenze poi il dietrofront, con la nomina di Castenaso quale città per accogliere l’incontro tra le due formazioni, ma nemmeno quest’ultimo comune, in provincia di Bologna, ha superato il test. La Lega ha poi deciso di spostarsi nella provincia di Parma a Noceto, dove per leccezionalità dellincontro lingresso allo stadio sarà completamente gratuito
Il Brescia è campione in carica della manifestazione. La squadra lombarda, in questi ultimi anni, ha dimostrato di avere un feeling del tutto particolare con il trofeo in questione, avendolo sempre vinto nelle ultime tre edizioni giocate. Inoltre, il Brescia, quando è andato in finale di Coppa Italia, ha sempre vinto. Per tutti questi motivi, la squadra delle Rondinelle è la favorita assoluta per il successo. Il cammino del Brescia calcio femminile, fin qui, è stato di grande livello. Infatti, ha superato agli ottavi di finale le Azalee, il Mozzanica, in un derby da ricordare, e infine le giocatrici del Tavagnacco in semifinale, con un rotondo 4-0. L’allenatrice Bertolini, per l’incontro di domani, ha convocato l’intera rosa a disposizione. La Fiorentina è invece alla sua prima finale di Coppa Italia nella storia del club. Un traguardo prestigioso, raggiunto grazie anche ad un calendario non particolarmente difficile, se si pensa che le giocatrici viola non hanno mai dovuto sfidare squadre di Serie A, ma sempre di serie inferiori, dalla Serie B alla Serie C. Il cammino della Fiorentina calcio femminile in Coppa Italia quest’anno è iniziato al primo turno, dove le viola hanno battuto per 11-0 la Lucchese (gara di andata e ritorno). Ai sedicesimi, la Fiorentina ha spazzato via l’Atletico Oristano (5-0 il risultato finale, dopo la sospensione della partita da parte dell’arbitro per il non raggiungimento del numero minimo di giocatrici avversarie in campo). Agli ottavi e ai quarti sono arrivati i successi contro Nebrodi e Bari, superato per 10-0. Infine l’Empoli, in semifinale, contro cui la Fiorentina ha vinto 3-0, meritando così l’accesso alla finalissima del torneo. Per la squadra viola, se vincesse, si tratterebbe della prima Coppa Italia conquistata nella sua storia.
Nel campionato, la Fiorentina Womens si è piazzata in prima posizione, conquistando 21 vittorie sulle 22 partite disputate, perdendo in una sola occasione. Seconda la formazione del Brescia, staccata di 8 punti rispetto alla capolista Fiorentina, che in stagione ha subito soltanto 7 reti, totalizzandone 88. La finale di Coppa Italia di calcio femminile tra Brescia e Fiorentina può essere vista in diretta tv da tutti i tifosi su Nuvola 61, il canale numero 61 del digitale terrestre: sarà possibile anche assistere alla finale di Coppa Italia di calcio femminile in diretta video streaming collegandosi al sito BCFtv.