Colpo doppio per lo sloveno Simon Spilak, che vince la settima tappa Zernez-Solden del Giro di Svizzera 2017 e sale anche al primo posto della classifica generale. La lunga e dura salita verso il ghiacciaio del Tiefenbachferner, come era prevedibile, ha causato un vero e proprio ribaltone: una splendida impresa per il corridore sloveno della Katusha-Alpecin, che daltronde aveva già vinto nel 2015 proprio il Giro di Svizzera. Ritardo pesante per lex leader della corsa Domenico Pozzovivo (AG2R), che purtroppo perde 240 e deve quindi cedere al corridore della Katusha il simbolo del primato. Tiene invece discretamente botta laltro italiano protagonista di questo Giro di Svizzera, Damiano Caruso (BMC Racing Team), quarto al traguardo ed ora secondo nella classifica generale, a poco più di 50 dal nuovo leader che ha dato una notevolissima dimostrazione di forza a Solden. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Situazione abbastanza stabile nella settima tappa Zernez-Solden del Giro di Svizzera 2017, ma il destino della fuga è ormai segnato perché il gruppo sta recuperando a gran ritmo quando ancora deve iniziare la salita di Solden, verso il ghiacciaio del Tiefenbachferner e larrivo. Ricordiamo comunque i nomi di questi attaccanti: si tratta di Jonathan Restrepo e Baptiste Planckaert (Katusha-Alpecin), Jeroen Meijers (Rooompot), Tim Wellens (Lotto Soudal), David De La Cruz e Matteo Trentin (Quick-Step Floors), Lachlan Morton (Dimension Data), Markus Burghardt e Peter Sagan (Bora-hansgrohe), Michael Matthews (Team Sunweb), Nelson Oliveira (Movistar), Lilian Calmejane e Sylvain Chavanel (Direct Energie), Lars-Peter Nordhaug e Daniel Pearson (Aqua Blue Sport), Mathew Hayman (Orica-Scott), Tsgabu Grmay (Bahrain-Merida) e John Dibben (Sky). In occasione del traguardo volante si sono sganciati Sagan, Matthews e Trentin (che sono passati in questo ordine al TV), ma il loro allungo è stato poi neutralizzato dagli altri fuggitivi. La notizia più importante però è che il gruppo ormai è a solo un minuto circa dalla testa della corsa, dunque tutto si sta mettendo per il meglio per un vero e proprio scontro diretto fra i big sulla salita finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Ritmo sempre velocissimo nella settima tappa Zernez-Solden del Giro di Svizzera 2017, alla fine è riuscita ad evadere una fuga composta da ben 18 elementi. Si tratta di Jonathan Restrepo e Baptiste Planckaert (Katusha-Alpecin), Jeroen Meijers (Rooompot), Tim Wellens (Lotto Soudal), David De La Cruz e Matteo Trentin (Quick-Step Floors), Lachlan Morton (Dimension Data), Markus Burghardt e Peter Sagan (Bora-hansgrohe), Michael Matthews (Team Sunweb), Nelson Oliveira (Movistar), Lilian Calmejane e Sylvain Chavanel (Direct Energie), Lars-Peter Nordhaug e Daniel Pearson (Aqua Blue Sport), Mathew Hayman (Orica-Scott), Tsgabu Grmay (Bahrain-Merida) e John Dibben (Sky). Un gruppo però decisamente troppo folto per godere di eccessivo spazio da parte del gruppo, che di conseguenza controlla la corsa con grandissima attenzione e concede non più di due minuti e mezzo di vantaggio a questi attaccanti quando mancano ormai meno di 100 km allarrivo, dunque ancora un lungo tratto sostanzialmente pianeggiante prima del gran finale con la durissima e lunga salita verso il ghiacciaio del Tiefenbachferner. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Prime battute della settima tappa Zernez-Solden del Giro di Svizzera 2017, che ci regalerà larrivo in salita più duro di questa edizione al termine però di una giornata che sarà del tutto pianeggiante fino ai piedi della difficile erta finale. Detto che non hanno preso il via Steve Morabito (FDJ) e Antoine Duchesne (Direct Energie), bisogna innanzitutto segnalare che i corridori sono partiti subito veloci, con tanti tentativi di attacco per portare via la classica fuga da lontano che sarebbe protagonista almeno fino ai piedi della salita di Solden, per lo sconfinamento in Austria che ormai è un classico per il Giro di Svizzera. Primi chilometri dunque vivacissimi, con continui attacchi: annullato un tentativo, ne partiva immediatamente un altro. Si è poi formato un gruppetto con 16 attaccanti, al cui inseguimento però il gruppo si è spezzato: la situazione dunque può farsi interessante fin dalle primissime battute di una tappa che sarà certamente tutta da vivere! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Fra pochi minuti partirà la settima tappa Zernez-Solden del Giro di Svizzera 2017, che prevede larrivo in salita più duro di questa edizione della corsa elvetica. Sarà di fatto un lungo avvicinamento al momento decisivo, perché fino ai piedi della salita che ci porterà sul ghiacciaio del Tiefenbachferner il percorso sarà sostanzialmente tutto pianeggiante. Possiamo prevedere la classica fuga da lontano e poi naturalmente i big in azione sulla salita austriaca che curiosamente è ormai è un classico del Giro di Svizzera, che fa tappa a Solden per il terzo anno consecutivo. Lattesa è grande, sia perché ci attendiamo un finale pirotecnico sia perché in classifica generale in questo momento le prime due posizioni sono occupate da Domenico Pozzovivo e Damiano Caruso, di conseguenza i tifosi italiani sperano di poter festeggiare altre soddisfazioni con il lucano e il siciliano. Per scoprirlo, la parola passa alla strada: sta infatti per cominciare la settima tappa del Giro di Svizzera 2017! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Le ottime prestazioni nel Giro di Svizzera 2017 – che oggi nella settima tappa ci proporrà il duro arrivo in salita di Solden – sia di Domenico Pozzovivo sia di Damiano Caruso, attualmente primo e secondo in classifica generale, ci consentono di fare un tuffo nel passato per ricordare altre edizioni nelle quali gli italiani sono stati assoluti protagonisti del Giro di Svizzera. Nella storia vantiamo ben 19 successi, alcuni con nomi leggendari come Gino Bartali oppure Giuseppe Saronni, anche se una citazione dobbligo va ai quattro successi di Pasquale Fornara, il più vincente nella storia della corsa elvetica. Lultima volta però risale allormai lontano 1999 grazie a Francesco Casagrande: da allora al massimo abbiamo ottenuto quattro secondi posti, lultimo dei quali nel 2011 con Damiano Cunego, che fu beffato per soli 4 dallamericano Levi Leipheimer al termine della cronometro finale a Sciaffusa. Anche questanno lultima tappa sarà una prova contro il tempo proprio a Sciaffusa, speriamo che lepilogo possa darci più soddisfazioni (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
In attesa della settima tappa del Giro di Svizzera 2017 che porterà la corsa in Austria per affrontare il duro arrivo in salita di Solden sul ghiacciaio di Tiefenbachferner, che sarà sicuramente uno snodo fondamentale della corsa, diamo ancora spazio a Domenico Pozzovivo, vincitore della tappa di ieri e adesso anche leader della classifica generale del Giro di Svizzera, sia pure a pari merito con Damiano Caruso. La dedica dobbligo è per la moglie Valentina, dal momento che questa per Pozzovivo è stata la prima vittoria da quando si sono sposati, ma anche per Michele Scarponi, il più grande amico fra gli avversari. Il corridore lucano ha detto alla Gazzetta dello Sport di essere venuto in Svizzera proprio con lobiettivo di vincere una tappa sfruttando la condizione ancora buona dopo il Giro dItalia, anche se adesso naturalmente anche la classifica diventa una priorità. Lattacco in salita è nato dal fatto di avere visto i rivali al gancio, poi in discesa ha sfruttato il fatto di conoscere il percorso per non rischiare troppo sotto la pioggia. Anche la tappa di oggi intriga molto Pozzovivo: E il terreno migliore per me, è molto impegnativa e i 2780 metri non sono quote che si frequentano spesso. Il problema potrebbe essere la cronometro di domenica, ma alletà di 34 anni Domenico si sente benissimo e ha completamente superato gli strascichi della bruttissima caduta al Giro dItalia 2015, di cui ho la fortuna o la sfortuna di non ricordare nulla. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Oggi il Giro di Svizzera 2017 sconfina in Austria per offrirci lultimo arrivo in salita delledizione numero 81 della classica corsa a tappe elvetica. In programma cè la settima tappa Zernez-Solden di 160,8 km, una frazione che sarà senza dubbio decisamente molto importante per la classifica di questa edizione del Giro di Svizzera, un appuntamento tra laltro ormai immancabile dal momento che per il terzo anno consecutivo si arriverà a Solden.
La partenza avrà luogo da Zernez, piccola località nel Canton Grigioni attorno alle ore 13.00, ma adesso è doveroso andare subito ad esaminare nel dettaglio il percorso di questa frazione che sarà sicuramente fra le più appassionante di questa edizione del Tour de Suisse, come da tradizione naturalmente ricca di montagne.
A dire il vero, il percorso sarà molto lineare e facilissimo da descrivere, perché sarà sostanzialmente pianeggiante fin dalla partenza e fino ad arrivare nel centro abitato di Solden, la località austriaca nota soprattutto agli appassionati di sci perché ogni anno ad ottobre ospita le gare inaugurali della stagione della Coppa del Mondo di sci alpino. Il problema per i ciclisti è che tutto il difficile sarà ancora da affrontare, perché si lascerà il centro abitato per salire verso il ghiacciaio del Tiefenbachferner e sarà una salita difficilissima sotto ogni punto di vista.
Bastano i numeri per illustrare la difficoltà: saranno oltre 15 km di ascesa e nei primi 12 la pendenza media sarà del 10,8%, numeri con pochissimi paragoni nel mondo – a livello del Mortirolo, tanto per intenderci. Gli ultimi tre chilometri saranno un po più semplici e avranno un dato di pendenza media attorno al 6%, ma sarà una ben piccola consolazione per una salita lunghissima sia in termini di lunghezza, sia in termini di pendenza e anche per quanto riguarda laltitudine. Infatti lultimo fattore da tenere in grandissima considerazione è che larrivo sarà a quota 2780 metri: per intenderci, pendenze da Mortirolo e altezze da Stelvio. Difficile chiedere di più
La settima tappa Zernez-Solden del Giro di Svizzera 2017 sarà trasmessa in diretta tv da Bike Channel HD (canale disponibile sulla piattaforma satellitare Sky al numero 214), l’emittente che si è aggiudicata i diritti per trasmettere in esclusiva la corsa a tappe elvetica; oggi l’appuntamento sarà come di consueto a partire dalle ore 16.00 e fino alle 17.30 per vivere i momenti salienti di questa tappa che si annuncia decisamente molto stuzzicante. La corsa dunque potrà essere seguita anche in diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go, che naturalmente è riservata agli abbonati della televisione satellitare.