Vittoria in rimonta dell’Italia, che ha battuto la Francia al tie-break e chiuso la pratica con il risultato di 16 a 14. Con un errore della Francia, l’ennesimo, si è chiuso il quinto e ultimo set. Non è stata una vittoria affatto semplice per gli azzurri, che del resto affrontavano una buona squadra. La Francia, infatti, si era portata due volte in vantaggio, ma poi è calata verso la fine della partita, nel momento decisivo. Ma si tratta di una vittoria meritata, frutto di un importante lavoro a livello difensivo. Ed è una vittoria importante in vista delle prossime partite. L’Italia ha, infatti, sorpassato la Francia nella classifica, avendo ora due punti. Una vittoria di carattere, fondamentale per il morale e per la salvezza, come dimostra l’esultanza soddisfatta dei grandi protagonisti di oggi. Ora gli azzurri hanno qualche speranza per la Final Six, ma dovranno battere Belgio e Canada prima di attendere i risultati altrui. (agg. di Silvana Palazzo)
L’Italia ha trovato il momentaneo pareggio contro la Francia: è terminato 2-2 il quarto set del match di World League sul risultato di 25-20. Si era aperto all’insegna degli errori al servizio della Francia, ma in battuta sbaglia anche l’Italia e quindi sembra dominare l’equilibrio, ma l’impressione dura poco, perché poi prende il largo l’Italia. Gli azzurri riescono ad allungare anche grazie ad un incontenibile Ricci, poi cominciano a scappare con il contrattacco di Randazzo. La fotografia del match l’ha scattata coach Blengini a metà quarto set, quando durante un time out ha detto ai suoi: «Noi dobbiamo aspettarci che loro coprano quando muriamo e dobbiamo sistemarci quando attaccano, altrimenti la partita non è pari. Bisogna ammazzarli per farli cadere. Dobbiamo coprire meglio. In effetti, se l’Italia coprisse meglio, potrebbe davvero togliere alla Francia la speranza di poter far suo questo match di World League. La miglior difesa, si sa, è il miglior modo per attaccare. (agg. di Silvana Palazzo)
Il terzo set del match tra Italia e Francia in corso in Belgio per la World League ha arriso ai galletti per 26-24: i blues infatti dopo un secondo aprile di smarrimento hanno finalmente alzato il ritmo del proprio gioco a spese chiaramente della formazione di Blengini capace comunque di importare un buon gioco. Per il momento infatti gli azzurri nonostante il risultato non deludono e stanno davvero combattendo con grande coraggio punto su punto contro avversari davvero temibili. La Francia è ora avanti per 2-1 ma lItalia non demorde e pare aver ancora le energie fisiche e morali per portarsi a casa un bel successo: gli azzurri però si sono presentati a questa competizione con una particolate stanchezza e ora servirà mettere in campo il cuore per portare a casa la vittoria finale, che vale più per lonore che per la classifica.
Si è appena chiuso sul 25 a 21 il secondo set del match tra Italia e Francia, e come annunciato nonostante qualche momento di calo di attenzione la formazione di Blengini ha ritrovato una maggiore fiducia nelle proprie capacità ed ha portato a casa un set che pare davvero pesante visto che si è consumato con gli attuali leader della World League. Gli azzurri hanno impostato molto bene il set ma la lotta si è fatta subito serrata con i francesi di certo ben preparati anche alleventuali ripresa dellItalia. La sfida èpoi continuata punto su punto, quando Blengini ha voluto chiamare lultimo time out per dare la sveglia giusta ai suoi: meno ragionamenti celebrali sugli errori tecnici e più attenzione alla partita, che è subito svoltata. Ora vedremo al terzo set se questo guizzo dellItalia potrà avete uno sviluppo o è stato solo un fuoco fauto: come reagiranno i francesi?
Si è appena chiuso sul 25-20 il primo set del match tra Italia e Francia primo incontro di questo terzo e ultimo weekend della World League. Il primo parziale è andato con una certa stanchezza ai galletti non eccessivamente pressanti nel ritmo di gioco e leggere mete più fallosi rispetto alla media finora registrata. Il gioco della compagine di Blengini invece ha visto ben poche differenze da quanto visto in campo finora. Benché lo spirito sia alto rimane una certa imprecisione di fondo e un certo nervosismo che danneggiano lItalia. particolarmente gravi sono stati finora gli errori a muro, mentre quando si aveva il pallone tra le mani gli ingranaggi della compagine azzurra hanno finalmente cominciato a girare. Ceto la partita di oggi si annunciava a favore della Francia prima del girone, ma gli azzurri dopo un primo set non esaltante potrebbero ritrovate la giusta concentrazione.
Sta per avere inizio la partita tra itali e Francia, esordio per gli azzurri di Chicco Blengini in questo terzo e ultimo weekend decisivo della fase preliminare della world League di volley maschile. Con il bilancio di 5 sconfitte e un successo come è noto gli azzurri hanno perso ogni velleità di proseguire il cammino nel torneo mondiale, ma di certo i ragazzi di Blengini scenderanno oggi in campo con la consueta voglia di giocarsi punto su punto volendo riscattare inoltre al recente sconfitta subita proprio contro i galletti. Il precedente infatti risale a meno di una settimana fa quando a Pau gli azzurri persero contro i padroni di casa per 3-1. Una sconfitta che da merito agli avversari ora primi in graduatoria ma che ha messo in evidenza il grande lavoro che deve essere ancora affatto in casa Italia. Sapranno i nostri rifarsi oggi? Per saperlo diamo la parola al campo!.
Che litalia ormai non nutra più ambizioni per la Final Six della World League non è certo un mistero: con il penultimo gradino nella classifica alla viglia del terzo weekend di competizione gli azzurri infatti ormai sono fuori dai giochi e anche oggi con la Francia lobbiettivo sarà quello di salvare la faccia e lo status. Gli azzurri infatti corrono ora il rischio di venir ritorcessi nella serie B della competizione vista che è nota la regola per cui lultima squadra del primo livello al termine della fase preliminare (ove è ora lItalia) retrocede automaticamente nel girone B nella prossima edizione della World League. Al momento il ruolo di fanalino di coda è affidato allArgentina di Velasco che ha registrato i medesimi risultati dellItaliana con un bilancio set negativo a confronto diretto. Sarò quindi fondamentale in Belgio per gli azzurri di Blengini lottare fino allultimo secondo onde evitare lo smacco della retrocessione.
Nella sfida di oggi tra Italia e Francia in Belgio sede del terzo weekend della World League la pesante assenza nella compagine di Chicco Blengini sarà questa volta quella di Filippo Lanza. Lo schiacciatore classe 1991 in maglia della Trentino Volley infatti non figura nellelenco dei convocati del tecnico azzurro per questo terzo fine settimana della competizione perchè ancora sofferente del risentimento muscolare riportato al quadricipite della coscia destra. Non si tratta di un infortunio di grave entità ma di certo Lanza non potrà scendere in campo questo weekend: un vero peccato perché lo schiacciatore stava facendo davvero bene con la maglia della nazionale italiana alla World League a dispetto del risultato del tabellone. Porta infatti la sua firma una delle azioni più intense della World League 2017 quando durante il secondo set di Italia-Brasile il giocatore di Zevio ha superato i cartelloni pubblicitari per recuperare un pallone impossibile finalizzato poi da lui stesso in maniera più che brillante contro i campioni olimpici.
E in programma oggi il match tra Italia e Francia, sfida del terzo weekend della World League che la nostra nazionale di volley maschile spera di vincere per poter finalmente dare la svolta positiva decisiva a proprio cammino che si è rivelato fin qui deludente a livello di risultati. Limpresa certamente on sarà semplice per gli azzurri di Blengini che si troveranno di fronte la numero 1 del girone A, mentre lItalia ha alle spalle un bilancio di 5 sconfitte e una sola vittoria. Proprio al termine dellultima disfatta azzurra consumata contro la Russia domenica scorsa coach Blengini ha dichiarato: Abbiamo avuto molte situazioni comode per stroncare la partita e non le abbiamo sfruttate. La stanchezza mentale, unita a quella fisica, ci hanno sicuramente penalizzato. Sappiamo che è un momento complicato, non cerchiamo scuse; sappiamo di avere dei problemi, ma dobbiamo continuare a seguire il nostro progetto fornendo sempre la miglior prestazione possibile”.
la partita di volley maschile in programma oggi venerdi 16 giugno 2017 alle ore 17.10 ad Antwerp in Belgio nel terzo weekend della World League 2017. La compagine di Blengini è attesa ora in terra belga per ritrovare sul proprio cammino in questa competizione la formazione dei galletti, già incontrata meno di 7 giorni fa a Pau nel secondo fine settimana del torneo: obbiettivo del match per gli azzurri è di mettere a segno finalmente punti importanti nella classifica, oltre che vendicare la brutta sconfitta maturata per 3-1 pochi giorni fa.
Limpresa per la nazionale italiana non è semplice anche perché i transalpini hanno chiuso i primi due weekend della World League con risultati di peso: la Francia infatti al momento è prima in classifica con 18 punti ottenuti grazie a 6 vittorie su 6 match disputati. Assai meno imponente invece il bilancio dellItalia di Blengini che nonostante il bel gioco messo in mostra in queste ultime settimane, rimane al penultimo gradino della classifica, con la 11^ piazza a 4 punti, gli stessi del fanalino di coda Argentina, sulla quale però gli azzurri registrano un miglior bilancio nella differenza set (8:15). Rispetto alla compagine che Belngini aveva portato a Pau sono davvero poche le modifiche fatte alla rosa azzurra che senza dubbio ha molta voglia di riscattare i risultati non proprio esaltanti finora ottenuti.
Lunico giocatore non confermato per la tappa della World League a Antwerp sarà Filippo Lanza che non si è ancora ripreso dallo stiramento muscolare al quadricipite destro: al posto dello schiacciatore della Trentino volley il coach azzurro ha chiamato Fabio Balaso. Sono stati quindi confermati Giannelli e Spirito come palleggiatori, gli schiacciatori Botto, Randazzo e Antonov, oltre agli opposto Vettori e Sabbi: a loro poi si uniranno anche i centrali Piano, Ricci, Buti e Candellaro con Pesaresi e Colaci nel ruolo di libero.
Ricordiamo infine che la partita tra Italia e Francia di volley maschile attesa alle ore 17.10 non sarà visibile in diretta tv: la Rai ha però assicurata la visione della partita della World League in differita sul proprio canale Raisport + (al numero 57 del telecomando del digitale terrestre) a partire dalle ore 22.50. Consigliamo pertanto ai tutti gli appassionati di seguire la partita degli azzurri in diretta streaming video sul profilo youtube ufficiale della Fivb, (FIVB Volleyball).