Sconfitta di misura per gli azzurri del rugby nel test match disputato nella notte italiana a Suva, capitale dellarcipelago nel quale il rugby è sport nazionale. UnItalia senzaltro migliore di quella travolta una settimana fa a Singapore dalla Scozia, ma non è bastato per ottenere almeno un pareggio, sfumato per un drop segnato allultimo secondo dallapertura Ben Volavola. Brutto inizio per lItalia, che da una mischia nei 22 avversari incassa un contrattacco micidiale, con Volavola che innesca il centro Eroni Vasiteri, che vola sotto i pali azzurri per la prima meta della partita, che lo stesso Volavola trasforma (7-0). Gli azzurri riescono però a prendere il predominio delle fasi statiche e vanno a segno due volte su punizione con Tommaso Allan al 7 e al 16 (7-6). Le Fiji però scattano di nuovo con la seconda meta di giornata, con laltro centro Jale Vatubua – altra trasformazione di Volavola (14-6). Gli azzurri riescono però a chiudere il primo tempo a -5 grazie allennesima punizione conquistata dalla mischia e trasformata in punti da Allan (14-9). Anche linizio della ripresa è negativo: terza meta per le Fiji, con un contrattacco micidiale di Vereniki Goneva che si infila tra Bram Steyn e Marcello Violi, intercetta e vola in meta – stavolta Volavola fallisce la trasformazione (19-9). Al 13 però lala Timoci Nagusa placca Leonardo Sarto senza palla e si becca il cartellino giallo. In superiorità numerica, appena 2 minuti dopo, lItalia va finalmente in meta, con Maxime Mbanda che finalizza il lavoro della maul devastante: Allan trasforma e riporta lItalia a -3 (19-16). A quattro minuti dalla fine arriva la punizione che Allan trasforma nel pareggio (19-19). Gli azzurri del c.t. Conor OShea non si accontentano e attaccano, ma con due errori decisivi: prima perdono un possesso nei 22 avversari e si ritrovano a giocare nei 22 difensivi, poi, dopo che un in avanti dei figiani causa una mischia, perdono di nuovo la palla. Larbitro fischia una punizione per i padroni di casa, che però giocano sul vantaggio e trovano il drop vincente con Volavola. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



Dal ritiro azzurro di Lamy Bay, il ct dellItalia di rugby Conor OShea ha incontrato la stampa per la conferenza stampa pre Fiji, cui ha partecipato anche il Manager della Nazionale Luigi Troiani. Questa lanalisi preliminare del commissario tecnico: Fiji è la decima squadra al mondo, noi siamo quindicesimi e chi ha visto la prestazione dei figiani contro lAustralia, la settimana scorsa, sa che hanno avuto moltissime opportunità. Con la squadra al completo e davanti al pubblico di casa parliamo di un avversario formidabile. Noi come sempre partiamo per vincere, sono sicuro che ne abbiamo lopportunità. Secondo OShea la nazionale azzurra sta acquisendo esperienza, ma nellultima amichevole contro la Scozia ha commesso molti errori e peccato di disciplina: Dobbiamo imparare a capire lenergia e linerzia di una partita, quello che in inglese definiamo momentum. A Singapore il nostro momentum non è stato buono, ed abbiamo affrontato il tema coi ragazzi durante la settimana. La squadra come sempre è stata fantastica, sono sicuro che sabato la nostra prestazione sarà migliore. OShea ha indicato anche un altro punto su cui lavorare: la gestione dei momenti difficili allinterno delle partite, e quindi anche la capacità di riprendersi e recuperare anche mentalmente dopo gli errori; il ceto li ha definiti aspetti fondamentali per la crescita della squadra: Stiamo lavorando molto per apportare le modifiche necessarie per il nostro futuro, ma il nostro futuro è ora. Quanto alla scelta di assegnare i gradi di capitano a Francesco Minto, OShea ha definito il ventottenne terza linea ala un ragazzo dalletica del lavoro formidabile, che simpegna duramente dentro e fuori dal campo e ha terribilmente a cuore il suo paese: E un atleta che tutti seguono e rispettano. Tutti hanno grande fiducia in lui e sono certo che farà bene sabato. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Lobiettivo dellItalia, che nel prossimo test match scende in campo contro Fiji, è quello di diventare la miglior nazionale azzurra di rugby della storia. Questo il concetto ribadito da coach Conor OShea, mentre il terza linea centro Maxime Mbanda ha descritto il gruppo dellItalrugby come una seconda famiglia per tutti i suoi giocatori. Parlando in vista dellamichevole contro Fiji, il ventiquattrenne delle Zebre ha fatto il punto della situazione dopo lultima sconfitta contro la Scozia: Abbiamo completato il recupero dalla prima partita e dalla trasferta ed a Suva abbiamo trovato un clima più simile a quello italiano, meno umido. () Sappiamo cosa ci aspetta: una squadra fisicamente senza paragoni, capace di far vivere continuamente il pallone. Noi dovremo costruire molto di più di quanto fatto contro la Scozia in attacco, perché le partite si vincono segnando punti. Manda ha sottolineato come nellultimo match la fase difensiva degli azzurri abbia fornito risposte positive, invitando al contempo la squadra a commettere meno irregolarità: Abbiamo concesso quattro falli alla Scozia nei primi minuti e questo ha instradato la gara e la percezione del direttore di gara. Non dovrà ripetersi. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Sarà diretta dallarbitro Marius van der Westhuizen. Nella notte italiana tra venerdì 16 e sabato 17 giugno 2017 torna in campo la Nazionale azzurra di rugby, per un test match contro la selezione di Fiji. Si gioca a Suva, capitale dellarcipelago oceanino, dalle ore 04:30 nostrane. LItalia allenata da Conor OShea cercherà dinterrompere la serie di 7 sconfitte consecutive: lultimo successo è stato quello storico ai danni del Sudafrica, ottenuto il 19 novembre 2016.

Da allora gli azzurri non hanno più riassaporato il gusto della vittoria ed anche lultima amichevole, giocata contro la Scozia a Singapore, ha riservato un netto ko per 34-13. Il ct ha comunque potuto ritagliare qualche indicazione positiva, come ad esempio lelevata percentuale di placcaggi messi a segno pari al 97%, su un totale di 150 tackle tentati. Anche la nazionale delle Isole Fiji è scesa in campo settimana scorsa, uscendo sconfitta dallAAMI Park di Melbourne contro lAustralia che ha avuto la meglio con il punteggio di 34-17. Proprio i Wallabies saranno rivali dellItalia nel prossimo test match, in programma sabato 24 a Brisbane. Per gli azzurri lobiettivo è aumentare lintesa di squadra e lefficacia dei gioco, per ottenere qualche successo che possa contribuire a migliorare lattuale ranking mondiale, che vede la nazionale di mister OShea al quindicesimo posto. Contro Fiji lItalia ha già giocato 10 volte: il bilancio dei precedenti parla di 5 successi a testa.

Di seguito la formazione titolare degli azzurri annunciata per lamichevole di Suva: 15 Edoardo Padovani, 14 Angelo Esposito (Benetton Rugby, 12 caps), 13 Michele Campagnaro (Exeter Chiefs, 30 caps), 12 Tommaso Boni (Zebre Rugby, 3 caps), 11 Leonardo Sarto (Glasgow Warriors, 31 caps), 10 Tommaso Allan (Benetton Rugby, 31 caps), 9 Marcello Violi (Zebre Rugby, 3 caps), 8 Abraham Steyn (Benetton Rugby, 12 caps), 7 Maxime Mbanda (Zebre Rugby, 9 caps), 6 Francesco Minto (Benetton Rugby, 34 caps) – capitano, 5 Dean Budd (Benetton Rugby, 1 cap), 4 Marco Fuser (Benetton Rugby, 22 caps), 3 Simone Ferrari (Benetton Rugby, 3 caps), 2 Luca Bigi (Benetton Rugby, 1 cap), 1 Andrea Lovotti (Zebre Rugby, 15 caps). A disposizione: 16 Ornel Gega (Benetton Rugby, 13 caps), 17 Federico Zani (Benetton Rugby, 1 cap), 18 Tiziano Pasquali (Benetton Rugby, esordiente), 19 Andries Van Schalkwyk (Zebre Rugby, 13 caps), 20 Federico Ruzza (Zebre Rugby, 1 cap), 21 Tito Tebaldi (Benetton Rugby, 20 caps), 22 Carlo Canna (Zebre Rugby, 21 caps), 23 Tommaso Benvenuti (Benetton Rugby, 43 caps).

Fiji risponderà con i seguenti titolari: 15 Kini Murimurivalu, 14 Timoci Nagusa, 13 Jale Vatubua, 12 Eroni Vasiteri, 11 Vereniki Goneva, 10 Ben Volavola, 9 Serupepeli Vularika, 8 Nemani Nagusa, 7 Akapusi Qera (cap), 6 Dominiko Waqaniburotu, 5 Leone Nakarawa, 4 Apisalome Ratuniyarawa, 3 Kalivati Tawake, 2 Tuapati Talemaitoga, 1 Peni Ravai. A disposizione: 16 Jale Sassen, 17 Joeli Veitayaki, 18 Manasa Saulo, 19 Tevita Cavubati, 20 Viliame Mata, 21 Mosese Voka, 22 Nikola Matawalu, 23 Benito Masilevu. Il test match di sabato 17 giugno 2017 tra Italia ed Isole Fiji non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano.