Resa dei conti al Manuzzi di Cesena, la Juventus si aggiudica il titolo nazionale riservato alla categoria under 15 battendo per 2 a 0 l’Inter nella finale scudetto. Pur giocando decisamente meglio nella ripresa i nerazzurri non sono riusciti a trovare la via del gol con la difesa bianconera che ha coperto bene tutti gli spazi, proprio come avrebbe fatto la prima squadra (a ulteriore conferma che la retroguardia impenetrabile è il marchio di fabbrica della Juve). Altre sostituzioni in casa Inter, Simic prende il posto di Cancello con Tordini che nelle fasi conclusive entra in azione rilevando Di Marco; cambi anche nelle fila dei bianconeri, mister Bovo fa uscire Poppa (l’autore del gol) e Cavallo che vengono rimpiazzati rispettivamente da De Marzo e Sterrantino che si mette subito in evidenza senza però trovare il modo di battere Stankovic. I ragazzi di Mandelli attaccano, pressano gli avversari nella loro trequarti e occupano stabilmente la metà campo bianconera negli ultimi quindici minuti, ma gli sforzi dei nerazzurri vengono resi vani dalle chiusure provvidenziali di Riccio che non fa passare nessun pallone tra sé e la porta togliendo in più occasioni le castagne dal fuoco al portiere Girelli. La Juventus non solo difende il vantaggio ma in contropiede nel recupero chiude definitivamente i giochi con il tap-in vincente di Zanchetta dopo la respinta iniziale di Stankovic sul tiro di Sterrantino servito da De Marzo che ha dato il via all’azione. L’Inter alza bandiera ma lo fa a testa alta. (agg. di Stefano Belli)



Al Manuzzi di Cesena è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la finale scudetto del campionato under 15 tra Juventus e Inter, al quarto d’ora del secondo tempo il punteggio vede la formazione bianconera sempre in vantaggio per 1 a 0 con i nerazzurri che attaccano a testa bassa nel tentativo di pareggiare i conti. A inizio ripresa Esposito si attiva per servire subito Cancello ma il passaggio è troppo profondo e viene intercettato facilmente dall’estremo difensore avversario, Girelli: i due dialogano spesso tra di loro senza però trovare la giocata vincente. Nel frattempo il tecnico dell’Inter, Mandelli, effettua la prima mossa togliendo dal campo Sakho per inserire Oristanio, i giocatori che entrano dalla panchina potrebbero fare la differenza grazie alla loro freschezza rispetto a chi invece gioca dal primo minuto e cominciare ad accusare la stanchezza, con il caldo afoso che mette a dura prova la resistenza fisica dei ragazzi abituati a giocare a temperature ben più basse. Per adesso gli sforzi dei nerazzurri non stanno dando i loro frutti, i giocatori della Juventus si difendono con ordine con Girelli che si limita all’ordinaria amministrazione. (agg. di Stefano Belli)



appena terminato il primo tempo di Juventus-Inter con le due squadre che si contendono il titolo del campionato under 15, dopo i primi trentacinque minuti di gioco il punteggio premia la formazione di Bovo che conducono per 1 a 0. Poco prima dell’intervallo i bianconeri sono riusciti a sbloccare la contesa grazie a Poppa che ha intercettato il cross di Brentan e con un destro chirurgico è riuscito a trafiggere Stankovic col pallone che si è insaccato in rete per il vantaggio della Juventu che ora avrà il coltello dalla parte del manico nella ripresa. Ma faremmo un grosso errore a dare per vinti i nerazzurri che nel secondo tempo daranno il tutto per tutto per evitare il KO e ristabilire quantomeno la parità al Manuzzi. (agg. di Stefano Belli)



Quando siamo giunti alla mezz’ora della prima frazione di gioco il punteggio di Juventus-Inter (partita valida per la finale scudetto del campionato under 15) rimane fermo sullo 0-0. Dopo un inizio piuttosto timido adesso i bianconeri sono riusciti a prendere in mano le redini del gioco e a fare la partita, fermo restando che continua a prevalere l’equilibrio tra le due formazioni in campo. Al 18′ i ragazzi di Bovo vanno davvero a un passo dal gol prima con Cavallo che si fa respingere la conclusione da Stankovic, poi Tongya fallisce il tap-in a pochi passi dalla porta calciando addosso a un difensore avversario che salva quasi sulla linea i nerazzurri dallo 0-1. Cinque minuti più tardi altra occasione per Tongya che entra in area e prova a fare tutto da solo, perdendo il pallone che viene quindi riconquistato dall’Inter che trova comunque il modo di affacciarsi dalle parti di Girelli in contropiede, sfruttando gli spazi che la Juventus lascia nella propria metà campo. (agg. di Stefano Belli)

Al Manuzzi di Cesena è cominciata la finale scudetto del campionato under 15 tra Juventus e Inter, quando sono trascorsi dieci minuti dal fischio d’inizio il punteggio è fermo sullo 0-0. Nerazzurri subito pericolosi con Esposito che colpisce di testa il pallone senza trovare la porta di Girelli, anche i bianconeri si distendono ottenendo un calcio d’angolo sugli sviluppi del quale non nascono però pericoli per i ragazzi di Mandelli che sanno mettere pressione agli avversari, costringendoli all’errore nella loro metà campo. L’Inter prende coraggio e aggredisce con più convinzione durante la fase offensiva e di possesso, Cancello arriva anche al tiro senza però angolare a sufficienza la sfera che diventa facile preda per il portiere Girelli che fa buona guardia in mezzo ai pali. Dall’altra parte del campo il cross di Poppa per poco non diventa un tiro insidioso per Stankovic che alla fine riesce in qualche modo a far suo il pallone. (agg. di Stefano Belli)

Tra pochissimo il fischio di inizio della gara tra Juventus e Inter, finale di Under 15 A e B. Da poco sono state diffuse le formazioni iniziali, eccole Juventus – Girelli, La Manna, Verducci, Spina, Mosagna, Zanchetta, Sekulov, Brentan, Poppa, Tongya, Cavallo. A disp. Raina, Dacosta, De Marzo, Spitale, Sterrantino, Diop, Poletti, Pittavino, Riccio. Allenatore: Riccardo Bovo Inter – Stankovic, Guedegbe, Dimarco, Cester, Alcides Dias, Pirola, Barazzetta, Mangiarotti, Cancello, Sakho, Esposito. A disp. Anane, Feltrin, Tinazzi, Essan Koua, Boscolo, Sottini, Oristanio, Simic, Tordini. Allenatore: Marco Mandelli

Il campionato Nazionale Under-15, che oggi vive la finale tra Juventus ed Inter, sta per assegnare lo scudetto numero 33. La Juventus compare solo una volta nellalbo doro di questa competizione: i ragazzi bianconeri sono riusciti a vincere lo scudetto di categoria nella stagione 1997-1998, che in Serie A si caratterizzò proprio con un aspro duello con i rivali dellInter. Per i baby nerazzurri invece sono ben 8 le vittorie nel torneo Under 15, la prima delle quali nellannata 1987-1988. Per il secondo scudetto lInter ha poi aspettato 8 stagioni, laureandosi campione dItalia di categoria nel 1996-1997. Nel nuovo millennio il club ha posato in bacheca altri 6 titoli, riuscendo anche a vincerne due consecutivi nelle stagioni 2011-2012 e 2012-2013. Inter che a livello di Under 15 risulta la squadra più titolata, seguita dallAtalanta che ha conquistato 6 scudetti (i bergamaschi erano campioni in carica, ma sono stati eliminati nei quarti di finale dalla Sampdoria) e dalla Roma (5 titoli). La Juventus dal canto spera di accorciare il gap a partire già da oggi. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Vediamo quali saranno i ragazzi protagonisti di Juventus-Inter, finale del campionato Under 15 per squadre di Serie A e B. I ragazzi della Juventus, nati tutti nel 2002, sono i portieri Giovanni Gabriele Garofani, Giulio Girelli e Marco Raina, poi i difensori Paolo Boffano, Francesco Lamanna, Claudio Mosanga, Andrea Pittavino, Alessandro Pio Riccio, Raffaele Spina e Giuseppe Verduci. Centrocampisti Michael Brentan, Carlo Cavallo, Vittorio Continella, Lorenzo De Marzo, Amedeo Poletti, Niccolò Poppa, Nikola Sekulov, Alessandro Spitale, Franco Daryl Tonga Heubang, Simone Vercellese e Federico Banchetta; attaccanti Aboubacar Dacosta, Manuel Fontana e Carmine Sterratino. Per lInter invece figurano nella rosa dellUnder 15 i portieri Valerio Wilfrid Anane, Federico Botti e Filip Stankovic; difensori Eduardo Alcides Diaz, Fabio Cortinovis, Christian Dimarco, Andrea Feltrin, Oluwa Guedegbe, Andrea Moretti, Lorenzo Moretti, Lorenzo Pirola e Luca Tinazzi. Centrocampisti Riccardo Armano, Alberto Barazzetta, Riccardo Boscolo Chio, Stefano Cester, Ben Yayà Doumbia, Koua Laopaul Essan, Gaetano Pio Oristano, Mattia Sangalli, Edoardo Sottino e Nicolò Verzini; attaccanti Rosario Cancello, Sebastiano Esposito, Riccardo Goffi, Luka Simic e Mattia Tordini. Il sito internet ufficiale inter.it riporta anche la classifica marcatori della squadra nerazzurra: 20 gol per Sebastiano Esposito, 13 per Mattia Tordini, 11 per Alberto Barazzetta e 10 di Rosario Cancello. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Come detto la Juventus si è qualificata alla finale Under 15 eliminando Napoli e Roma tra quarti e semifinale, mentre lInter ha superato prima la Salernitana e poi la Sampdoria. Ian stagione regolare, sia la Juventus che lInter hanno vin to i rispettivi gironi ottenendo la qualificazione diretta ai quarti, senza dover passare dal turno playoff. I bianconeri di mister Riccardo Bovo hanno concluso il girone A in testa assieme alle due genovesi, Genoa e Sampdoria:le tre squadre hanno totalizzato 54 punti ciascuna, a premiare la Juventus la miglior differenza reti pari a +35, contro il +29 dei blucerchiati e il +15 rossoblù. Per la formazione juventina 17 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte con uno score di 73 gol segnati (secondo miglior attacco del girone, meglio solo il Novara con 75) e 38 subiti (sesta miglior difesa). LInter ha invece dominato il girone B, concluso a +11 sullAtalanta: i ragazzi allenati da Marco Mandelli hanno perso appena una volta in 26 giornate, macinando 21 successi inframmezzati da appena 4 pareggi; per lInter anche lattacco più prolifico (82 reti) e la difesa meno perforata assieme allAtalanta (16 gol incassati). (aggiornamento di Carlo Necchi)

Quella tra Juventus ed Inter è una rivalità calcistica che non conosce confini, spaziali né tantomeno anagrafici. Le due squadre si giocano il campionato Under 15 categoria Serie A e B: la finale per lassegnazione dello scudetto è in programma venerdì 16 giugno 2017 allo stadio Dino Manuzzi di Cesena, calcio dinizio alle ore 20:30.

Appuntamento di prestigio quindi per i ragazzi nati dal 2002 in poi, che avranno lopportunità di misurarsi in uno stadio vero, quello abitualmente utilizzato dal Cesena che nellultima stagione si è classificato tredicesimo in Serie B. Nella serata di venerdì 16 giugno, lOrogel Stadium diventa teatro di questa finale giovanile che ripropone lantagonismo tra Juventus ed Inter. I giovani bianconeri sono allenati da Riccardo Bovo, mentre le formazione nerazzurra è guidata da Marco Mandelli.

I turni ad eliminazione diretta hanno visto la Juventus superare il Napoli nei quarti di finale: al successo in trasferta per 1-3 ha fatto seguito il pareggio 1-1 nel return match casalingo, che ha permesso ai ragazzi di mister Bovo di conservare la dote di vantaggio. Nella semifinale, disputata in gara secca, la Juventus ha poi estromesso unaltra società rivale ovvero la Roma, sconfitta per 1-3 allo stadio Bonelli di Ravenna. LInter invece si è imposta valanga sulla Salernitana, superando i quarti con un bottino complessivo di 8 gol: successo 2-3 nel primo round esterno, goleada nella sfida di ritorno in casa (5-0).

Altrettanto netta la vittoria dei baby nerazzurri nella semifinale di martedì, vinta per 3-0 contro la Sampdoria al Tullio Morgagni di Forlì. Ora lultimo atto, che si svolgerà anchesso in partita unica: in caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari, Juventus e Inter disputeranno due supplementari da 10 minuti luno, se la parità dovesse protrarsi si procederà con i calci di rigore. Vedremo quale delle due formazioni riuscirà ad aggiudicarsi il campionato di categoria, giunto alla sua edizione numero 33.

La finale del torneo Under 15 per Serie A e B tra Juventus ed Inter non sarà trasmessa in diretta tv da canali in italiano. Il sito internet www.campionatigiovanili.com trasmetterà il match in diretta streaming video, dalle ore 20:30. Aggiornamenti sul risultato della partita sui canali web ufficiali delle due squadre. Ricordiamo che la vincente di Juventus-Inter guadagnerà laccesso alla Supercoppa Under 15 in programma domenica (18 giugno) alle ore 16:30, in cui affronterà la squadra campione dItalia tra i parità di Lega Pro.