E’ stata una tappa molto soddisfacente per Peter Sagan che ha vinto il capitolo numero otto del Giro di Svizzera 2017. Sicuramente è stata una gara di altissimo livello con Peter Sagan che ha dimostrato ancora una volta di essere il più in forma di tutti. Molto bene hanno fatto anche gli italiani con Sacha Modolo e Matteo Trentin che si sono posizionati rispettivamente secondo e terzo. In quinta posizione abbiamo invece trovato Niccolo Bonifazio e in ottava Oscar Gatto. La top ten vede addirittura presenti cinque azzurri, decimo infatti è Salvatore Puccio. Chiudono questa classifica il danese Magnus Cort Nielsen quarto, l’austriaco Michael Matthews sesto, il tedesco John Degenkolb settimo e il francese Kevin Reza nono. E’ stata una giornata piena di emozioni e sicuramente ce ne saranno ancora molte da vedere da qui alla fine del Giro di Svizzera. (agg. di Matteo Fantozzi)
Quando sono stati percorsi 45 chilometri su 100, l’ottava tappa del Giro di Svizzera 2017, la Sciaffusa-Sciaffusa, prosegue con il gruppo a + 1’45. I fuggitvi in questo momento sono quattro e rispondono ai nomi di Jaco Venter (Dimension Data), Jelle Wallays (Lotto Soudal), Lasse Norman Hansen (Aqua Blue Sport) e Nick Van Der Lijke (Roompot Nederlandse Loterij). Nel testa a testa tra Hansen e van der Lijke, il danese è momentaneamente in vantaggio 45 punti a 40 ma la gara è ancora lunga. In generale il ritmo della corsa resta alto e il gruppo è molto allungato. Gli sprinter fanno di tutto per tenere chiusa la corsa ma non si avvicinano più di tanto, così da consentire anche ad altri corridori di sferrare il loro attacco. (agg. Giuliani Federico)
Prosegue l’ottava tappa del Giro di Svizzera 2017, la cosiddetta Sciaffusa-Sciaffusa che terrà impegnati i corridori per 100 chilometri, in una gara annunciata alla vigilia come scoppiettante e veloce. Vediamo cosa è accaduto dal momento della partenza. Pronti, via. I ciclisti partono subito foritssimo, con un piccolo gruppetto di quattro uomini che guadagna subito qualche metri sugli altri pretendenti. Il gruppo, prima a 30′, aumenta gradualmente il suo distacco. In testa ci sono Debesay, Wallays e Hansen, mentre all’inseguimento troviamo Meijers e van der Lijke e, ancora più distaccato, Bakelants. Intanto van der Lijke rientra sulla testa della corsa con Meijers che molla la presa. Hansen passa per primo al GPM ed è seguito dallo stesso van der Lijke e Wallays. Il gruppo si trova a 1’06 mentre la Ag2r ha mandato Denz all’attacco. La lotta più interessante, dopo che i fuggitivi hanno tagliato il traguardo per la prima volta, è quella tra Hansen e van der Lijke. Aggiornamento sul gruppo: il distacco è salito a 1’50.(agg. Giuliani Federico)
Il Giro di Svizzera 2017 prosegue oggi con l’ottava tappa, la penultima di questa 81esima edizione. Tutti i riflettori saranno puntati sulla Sciaffusa-Sciaffusa, un tragitto breve di 100 chilometri ma assolutamente impegnativo. Il motivo è presto detto. I corridori dovranno ripetere per otto volte un circuito di 12,5 chilometri, incastonato nella salita di Alpenstrasse. Prima di concentrarci sulla corsa, andiamo a vedere tappa per tappa tutti i ciclisti che si sono ritirati fino a questo momento. Nessun ritiro nella prima e terza tappa, mentre nella seconda è stata la volta di Steven Lammertink (Lotto NL Jumbo) e Jonas Koch (CCC Sprandi Polkowice). In tappa 4 hanno alzato bandiera bianca Davide Martinelli (Quick-Step Floors), Sebastien Reichenbach (FDJ), Lawson Craddock (Cannondale-Drapac), Juan José Lobato (LottoNL-Jumbo), Reinardt Janse Van Rensburg (Dimension Data) mentre nella tappa 5 è stata la volta di Jesper Hansen (Astana), Valerio Agnoli (Bahrain-Merida), Miguel Angel Lopez (Astana), Ruben Plaza (Orica-Scott), Luke Durbridge (Orica-Scott) e Jonathan Castroviejo (Movistar). Nella tappa numero 6 ecco invece Tom Dumoulin (Team Sunweb), Matti Breschel (Astana), Tyler Farrar (Dimension Data), Matthias Brandle (Trek-Segafredo), George Preidler (Team Sunweb), Martjin Budding (Roompot-Nederlandse Loterij), Alex Dowsett (Movistar), Alexis Gougeard (Ag2r La Mondiale), Felix Grossschartner (CCC Sprandi Polkowic), Jarlinson Pantano (Trek-Segafredo), Louis Vervaeke (Lotto Soudal), Marko Kump (UAE Team Emirates), Michel Kreder (Aqua Blue Sport), Conor Dunne (Aqua Blue Sport). Infine arriviamo alla tappa 7, dove si sono ritirati Bart De Clercq (Lotto Soudal), Antoine Duchesne (Direct Energie) e Steve Morabito (FDJ). (agg. Giuliani Federico)
In attesa del via dell’ottava tappa del Giro di Svizzera 2017, che si snoderà nei 100 chilometri della Sciaffusa-Sciaffusa, andiamo a rileggere la classifica generale per quel che riguarda i cosiddetti big, partendo dal capolista Spilak Simon, in testa con un crono di 26:02.16. A seguire ecco Damiano Caruso (Bmc Racing Team) a 52 e, sul gradino più basso del podio, Steven Kruijswijk (Team LottoNL-Jumbo) a 1:05. Completano la top ten Domenico Pozzovivo (2:28), Faria Da Costa Rui Alberto (2:35) Mathias Frank (2:51), Mikel Nieve (2:54), Ion Izagirre (3:51), Marc Soler (4:07) e Pello Bilbao (4:10). Chi riuscirà oggi a sovvertire l’ordine della classifica? (agg. Giuliani Federico)
Oggi il Giro di Svizzera 2017 arriva alla penultima giornata di questa edizione numero 81 della classica corsa a tappe elvetica. In programma cè lottava tappa Sciaffusa-Sciaffusa di soli 100 km, una frazione dunque molto breve ma che potrebbe essere assai impegnativa perché il percorso si preannuncia ostico e potrebbe esserci grande battaglia fin da subito. La partenza avrà luogo attorno alle ore 15.15, in considerazione della brevità del percorso, naturalmente dalla città capoluogo dellomonimo cantone che sarà protagonista del finale di questo Giro di Svizzera – domani si svolgerà la cronometro conclusiva sempre a Sciaffusa – ma adesso è doveroso andare subito ad esaminare nel dettaglio il percorso di questa frazione che sarà sicuramente appassionante e potrebbe riservare più emozioni del previsto.
Si tratterà di un percorso di 12,5 km incentrato naturalmente su Sciaffusa e che i corridori dovranno ripetere per otto volte per portare il totale dei chilometri appunto a 100 tondi tondi. Insomma, una tappa che da questo punto di vista ricorda un Mondiale, anche se con chilometraggio decisamente più ridotto. Il paragone con una classica è però calzante, anche perché in ogni giro del circuito andrà affrontata la salita del Gran Premio della Montagna di Hernblingen: di per sé una salita insignificante (1.2 km al 4.6% di pendenza media), ma che affrontata per otto volte e magari a ritmi altissimi potrebbe magari fare male e creare pure qualche distacco in classifica in attesa dei verdetti decisivi che saranno emessi nella prova contro il tempo di domani.
Lottava tappa Sciaffusa-Sciaffusa del Giro di Svizzera 2017 sarà trasmessa in diretta tv da Bike Channel HD (canale disponibile sulla piattaforma satellitare Sky al numero 214), l’emittente che si è aggiudicata i diritti per trasmettere in esclusiva la corsa a tappe elvetica; oggi l’appuntamento sarà come di consueto a partire dalle ore 16.00 e fino alle 17.30 per vivere i momenti salienti di questa tappa che si annuncia decisamente molto stuzzicante. La corsa dunque potrà essere seguita anche in diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go, che naturalmente è riservata agli abbonati della televisione satellitare.