Gran destro di Pedersoli che trova la risposta di Rinaldi! Bella giocata di Bocchialini che per un soffio non trova Cissè! Buona occasione di Camara per il raddoppio, tiro di destro di poco fuori! Il Parma sta provando a chiuderla a 10′ dalla fine. La Cremonese è proiettata tutta in avanti. Occasione in contropiede per il Parma! Monticelli chiude Cissè al momento del tiro! Mancano 6′ alla fine della gara. Che parata di Rinaldi! Il portiere del Parma salva sulla deviazione a pochi metri! Prodigioso il portiere del Parma. Cavalleri da fuori area! Tiro di poco a lato, trema il Parma! Angolo per il Parma, dalla bandierina Bocchialini, ma il suo cross non è preciso. Assegnati 3′ di recupero. Il Parma cerca di controllare e far trascorrere questi ultimi minuti. Salva Fantini in scivolata! Che salvataggio all’ultimo respiro! Finisce il match! Il Parma è campione d’Italia! Decide Bocchialini! Complimenti ad entrambi le compagini per una bellissima finale.



Inizia la seconda frazione, riprende le ostilità la Cremonese. Camara recupera palla e prova lo slalom, fallo su di lui. Angolo successivo per il Parma, ancora Camara prova il tiro ma non trova la porta. Ha iniziato meglio il Parma in questa seconda frazione. Occasione Rossato al 48′! L’attaccante però si fa recuperare al momento del tiro. La Cremonese continua ad attaccare per raggiungere il pareggio. Prova l’azione personale Bocchialini, chiude in corner la Cremonese. Ammonito Ferrari della Cremonese al 52′, è il primo giallo della partita. Cross pericolosi di Ferrari! Non ci arriva nessuno. Ci prova Rizzi per la Cremonese che non riesce a tenere basso il pallone, palla alta. Al 50′ bella uscita di Rinaldi su Bresciani. Spaccaferro di testa di un soffio non trova il raddoppio! Mancano 15′ alla fine.



Ci prova Camara al 17′! Scarduzzio devia in angolo. Bella azione di Schifano al 20′, l’ala della Cremonese conquista il calcio d’angolo. Monticelli di testa non trova la porta. Cross pericoloso di Rossato al 21′, pericolo per il Parma sventato. Ci prova da fuori area Pedersoli al 23′! Palla fuori di un soffio, la Cremonese attacca a testa bassa. La squadra ospite meriterebbe il pareggio. Bresciani prova a servire Rossato che viene chiuso dalla difesa del Parma. Ottima la prestazione di Camara in questa prima parte del match. La Cremonese ha il pallino del gioco in mano ma non riesce a trovare l’imbucata giusta. Ci prova Pedersoli al 29′ da limite dell’area! Tiro alto. Siamo giunti al 30′.



Tutto pronto per la finale tra Parma e Cremonese. Il Parma muove il primo pallone. Le due squadre si studiano in questi primi minuti di gioco. Colpo di testa di Panina al 2′, la palla attraversa tutto lo specchio della porta. Parma in vantaggio a sorpresa con Bocchialini! Il suo cross si infila direttamente in porta. Doppia festa per il ragazzo che proprio oggi compie 15 anni. Doccia fredda per la Cremonese che sta provando a reagire. Rinaldi esce fuori dall’area e salva i suoi all’8′. Ancora Bocchialini da fuori area, il portiere blocca facile. La Cremonese ci prova con Bonsi che non trova l’imbucata giusta, siamo al 10′. Occasione Cremonese con Pedersoli, devia il portiere del Parma in angolo al 12′. La Cremonese sta spingendo molto in questo frangente. Siamo giunti al 15′, partita piacevole tra le due compagini.

Sta per cominciare Parma-Cremonese Under 15, finale del campionato giovanile di categoria della Lega Pro. Nel frattempo, ricordiamo che è stata una stagione molto positiva anche per le prime squadre di Parma e Cremonese, protagoniste nella Lega Pro dei grandi e rispettivamente nel girone B e nel girone A. Il Parma ha vissuto una stagione dai due volti: dopo una buona partenza in campionato, la squadra allenata da Luigi Apolloni (neopromossa dalla Serie D) ha vissuto una flessione di risultati che ha portato allesonero del mister, ufficializzato il 22 novembre scorso. Dopo la gestione ad interim di Stefano Morrone, sulla panchina del Parma si è seduto Roberto DAversa che ha ridato costanza ai risultati della squadra; i gialloblu hanno chiuso al secondo posto la stagione regolare e nei playoff hanno eliminato Piacenza, Licchese e Pordenone, prima della finale con lAlessandria che si gioca proprio oggi in contemporanea (ore 18:00). La Cremonese ha raggiunto direttamente la promozione in Serie B, riguadagnando la cadetteria dopo 17 stagioni. Eppure anche la stagione grigiorossa ha conosciuto momenti difficili: dopo una partenza lanciata, la squadra di mister Attilio Tesser ha subito il ritorno dellAlessandria che a poche settimane dalla fine pareva la favorita per salire subito in Serie B; i grigi hanno però rallentato e la Cremonese è stata bravissima ad approfittarne, ufficializzando la sua promozione proprio allultima giornata grazie al successo per 3-2 sul Racing Roma. (aggiornamento di Carlo Necchi)

La finale del campionato di Lega Pro Under 15 tra Parma e Cremonese si disputa in una cornice deccezione: lo stadio Dino Manuzzi di Cesena, uno dei principali impianti sportivi della Romagna. Di proprietà del comune di Cesena, ospita solitamente le partite del Cavalluccio marino bianconero, che nella stagione appena terminata si è classificato al tredicesimo posto in Serie B. Lo stadio è stato costruito nel 1957, proprio come nuova casa dellAssociazione Calcio Cesena, con il nome di La Fiorita come la zona della città in cui era collocato. Dal 1982 limpianto è stato intitolato a Dino Manuzzi, presidente della società dal 1964 al 1980 morto nel maggio di quellanno. Due le ristrutturazioni, la prima nel 1988 e la seconda in tempi più recenti, nel 2011: in questo secondo caso si è deciso per la ricopertura del terreno di gioco con un manto derba artificiale di tipo Soccer Pro Max S; inoltre, i lavori della seconda ristrutturazione hanno avvicinato ulteriormente la prima fila del settore distinti al terreno di gioco. Nel 2014, la dirigenza del Cesena ha stretto un accordo con lazienda alimentare Orogel, modificando il nome dello stadio in Orogel Stadium – Dino Manuzzi. Nellimpianto cesenate si sono disputati anche 3 incontri della Nazionale maggiore. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Si apprestano a contendersi lo scudetto del campionato di Lega Pro Under 15. La stagione regolare era suddivisa in 5 gironi, denominati dalla A alla E: la Cremonese era inserita nel girone A mentre il Parma ha preso parte al girone B. Per la Cremonese una regular season da urlo, con 51 punti ottenuti in 22 partite frutto di 15 vittorie, 6 pareggi e solamente 1 sconfitta; inoltre i piccoli grigiorossi hanno concluso il girone A registrando il miglior attacco (58 gol) e la difesa meno battuta (12 reti concesse). Alle spalle della Cremonese si sono classificati Como (47 punti) e Sudtirol (45). Il Parma invece ha terminato in terza posizione nel girone B, totalizzando 49 punti: in 24 partite i gialloblu hanno ottenuto 15 successi, 4 pareggi e 5 ko; 48 i gol allattivo per quarto attacco più prolifico, mentre le 26 reti concesse hanno rappresentato la seconda migliore difesa. Meglio ha fatto solo il Padova, capolista nel girone B con 59 punti: i baby biancoscudati, poi eliminati proprio dal Parma in semifinale, hanno subito appena 24 gol in stagione regolare. Prima dei gialloblù anche la Reggiana, seconda in classifica a quota 55 punti. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Una vecchia conoscenza della Serie A, lex centrocampista Stefano Morrone, ha guidato il Parma Under 15 nella semifinale del campionato giovanile di Lega Pro. Morrone ha guidato i ragazzi da bordocampo per la squalifica dellallenatore in prima, Roberto Bucchioni. Al termine della partita, vinta 1-0 contro il Padova, il canale YouTube ufficiale del Parma ha raccolto le sue dichiarazioni: E stata proprio una gran bella partita, giocata a viso aperto da due squadre che hanno fatto un gran percorso, e oggi penso che si sia visto. Io ho avuto la fortuna e lonore di allentare una bella squadra, adesso lobiettivo è quello di finire lopera come si dice. Per il Parma Under 15, la finale del campionato di categoria rappresenta un traguardo quasi inaspettato, considerando che i gialloblu non sono stati tra le potenze della stagione regolare. Morrone ha speso qualche parola anche per il giovane Cissé,un classe 2004 che nella semifinale ha offerto un ottimo contribuito entrando dalla panchina: Ha delle qualità incredibili, e anche una personalità nel giocare con ragazzi di due anni più grandi di lui. Si è visto subito da come è entrato in partita e da come ha vissuto ogni attimo; vediamo che strada farà ma sicuramente ha delle qualità. Sul match contro il Padova invece: Nella prima parte di gara siamo stati un po in difficoltà, perché arrivavamo un po in ritardo sui loro esterni dattacco che sono dei buoni ragazzi. Quando abbiamo preso le misure abbiamo preso un po di campo, alzato il baricentro e fatto buone cose. Nel secondo tempo abbiamo gestito la fase difensiva in maniera impeccabile, trovando anche la giocata decisiva. (aggiornamento di Carlo Necchi)

la finale del campionato Under 15 di Lega Pro: la partita è in programma sabato 17 giugno 2017 allo stadio Dino Manuzzi di Cesena (Orogel Stadium per ragioni di sponsorizzazione), calcio dinizio alle ore 18:00. Lo scudetto di categoria si assegna in gara secca: in caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari, Parma e Cremonese disputeranno due supplementari da dieci minuti ciascuno, e se la parità dovesse protrarsi ulteriormente tireranno i calci di rigore.

La vincente di questa finale si qualificherà inoltre per la Supercoppa Under 15, prevista domenica (18 giugno 2017) alle ore 16:30, al Campo Capanni di Savignano sul Rubicone (comune in provincia di Cesena). Il Parma Under 15 si è qualificato alla finale scudetto dopo aver battuto il Padova, nella prima semifinale disputata allo stadio Bruno Benelli di Ravenna. Lautore del gol decisivo è stato lattaccante Alessandro Rastelli, che ha superato il portiere biancoscudato allinizio del secondo tempo (47 minuto). Nel prosieguo il Parma è riuscito a difendere la dote di vantaggio dagli attacchi padovani, guadagnando così laccesso allultimo atto del campionato.

Nei quarti di finale il baby Parma aveva invece eliminato il Catania, ipotecando il passaggio del turno nella gara dandata in casa (vinta 4-0, indolore il ko per 4-3 nel return match). Più faticoso è stato il doppio impegno degli ottavi contro la Juve Stabia: dopo lo 0-0 in casa del Parma il confronto si è deciso nel secondo round in terra campana, che gli emiliani di mister Roberto Bucchioni hanno vinto di misura (0-1). Più agevole il primo turno delle fasi finali per la Cremonese, che si è qualificata ai quarti di finale con un complessivo 5-1 ai danni del Taranto (1-3 allandata in trasferta e 2-0 nel ritorno interno).

Poi i grigiorossi hanno affrontato il Sudtirol, avendo la meglio grazie al miglior piazzamento registrato in stagione regolare: la doppia sfida infatti si è conclusa in parità, dopo l1-1 del primo round in Trentino e il successivo 2-2 di Cremona.La semifinale di mercoledì ha infine visto la Cremonese imporsi con un secco 2-0 sulla Paganese, allo stadio Tullio Morgagni di Forlì: a segno Rossato al 35 minuto e Cavalieri a 6 dal novantesimo. Quanto alle probabili formazioni di Parma-Cremonese, è probabile che i due tecnici ripropongano gli undici titolari nelle rispettive semifinali.

I gialloblu sono scesi in campo con i seguenti ragazzi: Rinaldi, Fantini, Cugini, Baucina, Mignemi (il capitano), Omoridion, El Ghazzouli, Spaccaferro, Rastelli, Camara, Schifano; a gara in corso sono subentrati Casarini, Bolzoni e Cissè. La Cremonese invece ha affrontato la Paganese con la seguente formazione: Scarduzio, Ferrari (35’st Bia), Battini, Rizzi, Biasin, Monticelli, Pederzoli, Bonsi, Bresciani, Panina, Rossato; subentrati Fini, Zucchini e Cavalieri. La finale del campionato di Lega Pro Under 15 tra Parma e Cremonese non sarà trasmessa in diretta tv, ma in diretta streaming video dal sito internet ufficiale www.campionatigiovanili.it.