-In meno di unora lItalia trionfa contro la Lettonia nella terza giornata della fase a gironi del torneo di qualificazioni ai prossimi mondiali di volley femminile. Sono bastati infatti 59 minuti e solo 22 nel terzo set per le azzurre per chiudere la sfida, realizzando nellultimo parziale il risultato di 25-16. Proprio questo ultimo tempo è stato forse quello più combattuto e dove gli scambi sono stati più numerosi e lunghi. Dopo due parziali in cui lItalia pare va giocare contro dei fantasmi, la Lettonia è scesa in campo con uno spirito più battagliero, facendo sudare qualche pallone in più alle azzurre. La formazione di Mazzanti comunque non ha accusato neanche un momento il colpo, rispondendo allattacco avversario con grande freddezza e precisione. Ora le azzurre si dovranno preparare per affrontare la Spagna domani, penultima avversaria di questa fase del torneo.
Una vera valanga azzurra si sta abbattendo sulla nazionale di volley femminile della Lettonia: 5-9 il risultato del secondo set a favore della rosa di Mazzanti che paiono davvero insuperabili questoggi in Belgio sede del weekend di qualificazioni ai prossimi mondiali. Il parziale rende chiaramente merito alla formazione italiana, che si sta approcciando al terzo e il decisivo set con lo stesso spirito vincente messo in campo già nei primi due parziali appare quindi davvero molto difficile che la Lettonia ora possa in qualche modo cambiare la situazione: il dominio azzurro infatti pare troppo forte. Litalia ha saputo confermassi non solo psicologicamente ma anche nel ritmo di gioco e nei fondamentali tecnici: vedremo ora quanto servirà alla formicone di Mazzanti per chiudere anche il capitolo Lettonia.
Si è appena chiuso sul 25-12 il primo set del match tra Italia e Lettonia: una partenza bruciante quella delle azzurre di Mazzanti in questa terza giornata del torno per le qualificazioni ai Mondiali 2018. Dopo Bosnia Erzegovina e Bielorussia la rosa azzurra parte con il botto contro le rivali baltiche in un match che pare già indirizzato per il verso giusto per la nostra nazionale. Sono infatti bastati appena 19 minuti allItalia per dare limpronta giusta alla partita: le ragazze di Mazzanti hanno però il compito di non lasciar prendere fiato alla Lettonia e impostare il secondo set nella stessa maniera con cui si è svolto il primo . Senza dubbio le azzurre ben ricordano la fatica fatta appena meno di 24 ore fa proprio nel secondo parziale con la Bielorussia: non è quindi ammesso neanche oggi alcun calo di tensione per portare alla rapida chiusura della partita, alla vigilia degli scontri più importanti del girone contro Spagna e Belgio.
Sta per avere inizio la partita tra Italia e Bielorussia, terzo incontro per la nazionale azzurra in questo intenso torneo di qualificazioni ai prossimi mondiali. Sulla carta lavversario di questo pomeriggio pare piuttosto accessibile alle azzurre di Mazzanti che però ben ricordano la fatica fatta ieri contro la Bielorussia, altro avversario tecnicamente non allo stesso livello della formazione del tricolore. Alle ragazze di coach Mazzanti anche oggi quindi verrà chiesta una prova di maturità per far vedere a tutti i tifosi ma soprattutto al tecnico e a loro stesse che possono davvero dire la loro in questa fase della competizione, specialmente in vista delle partite contro Spagna e Belgio molto più pericolose in termine di risultato finale, oltre che le favorite al passaggio del turno, specialmente le padrone di casa. Staremo quindi a vedere cosa Capitan Chirichella e compagne ci riserveranno oggi: tutti in campo, si gioca!
Si avvicina il fischio dinizio del match tra Italia e Lettonia, sfida a cui le azzurre di Mazzanti approdano dopo meno di 24 ore della vittoria ottenuta per 3-0 contro la Bielorussia, proprio ieri pomeriggio la nazionale italiana è riuscita a strappare ma non senza qualche fatica un altro splendido successo nella seconda giornata del torneo continentale per le qualificazioni ai mondiali: tre punti preziosi quindi che posizionano provvisoriamente le ragazze di Mazzanti in testa alla graduatoria del gruppo D con 6 punti a bilancio, a pari merito con il Belgio, padrone di casa in questa fase. La Lettonia invece, avversaria di oggi, dopo la sconfitta rimediata per 3-0 contro le belghe, è stata nuovamente battuta anche ieri per 3-1 dalla Bosnia Erzegovina, prima sfidante dellItalia proprio in questa fase a girone, a sua volta sconfitta dalle azzurre con grande facilità.
Se i successi dellItalia del volley femminile nonostante le ultime insoddisfazioni sono noti ovunque poco si conosce della formiamone della Lettonia, una vera debuttante nel circuito internazionale, dove ha fatto il suo ingresso solo in tempi recenti ovvero dopo il 1993 in seguito quindi alla dissoluzione della Unione Sovietica. Curiosamente lo storico ci racconta che è stato proprio al Lettonia la prima formazione dellex blocco comunista a competere ai massimi livelli nel 1993, con la sua partecipazione ai campionati europei dove è arrivata nona in classifica finale. Tale risultato venne poi ottenuto nella medesima competizione anche nella stagione 1995, mentre due anni dopo le lettoni raggiunsero anche la ottava posizione finale. Dopo gli anni 90 però la nazionale lettone non si è fatta pressochè vedere fino alla apparizione a questo girone di qualificazione ai mondiali 2018, dove comunque difficilmente passerà il turno.
Benché la Lettonia non abbia alle spalle un palmares alternato ricco come è invece quello dellItalia pronta a scendere in campo questo pomeriggio nella terza giornata del torneo di qualificazione nello storico recente possiamo ritrovare be due test a testa che potrebbero apparire utili per individuare landamento della sfida di oggi. I due testa a testa a cui facciamo riferimento infatti paiono abbastanza recenti anche se chiaramente appare comunque difficile che le protagoniste si allora siano le stesse di oggi, visto che a partire dalla rosa di Mazzanti molti sono i nomi nuovi. Italia Lettonia hanno avuto modo di incontrarsi infatti nella fase a gironi delle qualificazioni ai campionati europei 2016, dove entrambe le nazionali erano state scelte nel gruppo A. Allora i due match di andata e ritorno videro la vittoria netta per 3-0 sempre delle azzurre in grado poi di chiudere la fase da prime con 17 punti, mentre le lettoni terminarono la loro esperienza al torneo da ultime con 1 solo punto a bilancio.
Dagli arbitri Roy Bensimon e Maciej Twardowski è la partita di volley femminile in programma oggi venerdì 2 giugno 2017 alle ore 15.00 presso il SC Lange Munte di Kortrijk in Belgio, quale terzo scontro per la nazionale di Mazzanti in questa fase a gironi del torneo di qualificazione continentale ai Mondiali del Giappone 2018. Dopo Bosnia Erzegovina e Bielorussa le azzurre tornano in campo per affrontare la formazione lettone, tra le meno spaventose in questa fase del torneo ma ugualmente da non sottovalutare pena la perdita di unoccasione preziosa per mettere a bilancio punti che potrebbero risultare alla fine pesantissimi.
infatti ormai noto che ad accedere alla fase successiva del competizione sarà solo la prima squadra di ogni girone, e tolto lo spauracchio Belgio che lItalia affronterà nellultima giornata e la mina vagante Spagna, le azzurre sono tra le favorite, ma solo se sapranno trovare la vittoria in ogni partita in calendario. La filosofia della squadra di Mazzanti, come dichiarato alla vigilia del torneo in terra belga la regista Ofelia Malinov è infatti quella di pensare partita per partita approfittando del calendario agevole che può mettere lItalia in giuste condizioni di crescere per livelli, trovando man mano la giusta elasticità tecnica e preparazione mentale.
La sfida di questo pomeriggio contro la Lettonia comunque almeno sulla carta pare agevole per le ragazze di Mazzanti, che si apprestano a incontrare la nazionale numero 66 al mondo e la numero 28 nel ranking della Cev, che è la confederazione per il volley europeo. Non proprio una sfida impossibile per le azzurre che nello stage preparatorio sono riuscite a battere le numero 5 sul continente, ma comunque un match che potrebbe risultare buon campo di prova per le ragazze di Mazzanti.
Ricordiamo infine che anche questa partita tra Italia e Lettonia non sarà visibile in diretta tv e di conseguenza non sono state fornite indicazioni riguardanti la diretta streaming video della partita, che come ricordiamo avrà inizio alle ore 15.00. Consigliamo pertanto di consultare il sito ufficiale della federazione italiana di pallavolo (www.federvolley) oltre che il prodigio Twitter ufficiale (@Federvolley): sarà anche utile consultare sia il portale della competizione (http://japan2018.fivb.com/en) che il sito della federazione europea (www.cev.lu) per il tabellino e il risultato live del match.