Come detto al sconfitta rimediata ieri contro la Repubblica ceca U21 ha messo lItalia del ct Di Biagio in grave pericolo: il percorso degli azzurri infatti ora potrebbe terminare prima ancora di aver avuto accesso al tabellone finale degli Europei in corso in Polonia. Al termine del match il tecnico della formazione azzurra ha poi dichiarato in conferenza stampa ai microfoni di Sky Sport: non cambio la mia opinione la nostra nazionale è una delle più forti degli ultimi anni: è evidente che è una squadra forte e non cambio opinione quando non vengono i risultati. Dopo un risultato così negativo, dopo una prestazione a trattai da rivedere ma a tratti che ha mostrato che siamo una squadra in grado di ribaltare le cose difficili, posso dire che fino alla fine ci proveremo. In queste  competizioni sia basilare fare turnover, ma è chiaro che quando non fai risultato in un match così importante, vengono fuori giustamente le mie responsabilità: sono io che faccio le scelte, che cambio i ragazzi. Non ho paura di prendermi le mie responsabilità”. (agg Michela Colombo)



Tra i protagonisti forse mancati ieri nel match tra Italia e Repubblica Ceca Under 21 vi è senza dubbio anche Andrea Petagna, che al termine del match ha commentato così la prestazione degli azzurri in questo secondo match degli Europei di categoria ai microfoni di Sky Sport: che dire, un vero peccato! Abbiamo avuto tante occasioni, cè stata la mia si certo, ma cè sta anche quella di Bernardeschi dopo un minuto. Io venivo da 70 metri di corsa dopo un calcio dangolo in contropiede, ho visto il portiere uscire e sono stato sfortunato, come lo sono stati anche i miei compagnia in altre occasioni. Potevamo anche non subire tre gol perché non siamo stati abbastanza cattivi ma non possiamo piangerci addosso e dobbiamo ora pensare alla partita con la Germania perché ora possiamo ancora passare. Sarà una partita difficile senza dubbio: loro sono unottima squadra come lo siamo noi. Penso che oggi abbiamo dimostrato che sotto il punto di vista tecnico siamo unottima squadra e giochiamo bene: dobbiamo essere più cattivi e determinati, cosa che ci è un pomancata oggi. ” (agg Michela Colombo)



Una sonora débâcle quella dellItalia Under 21 ieri sera contro la Repubblica ceca nella seconda giornata della fase a gironi degli Europei u21 in corso in Polonia: la sconfitta per 3-1 subita dagli azzurri ha di fatto messo a rischio la loro permanenza in questa competizione. Ne è ben consapevole il tecnico Luigi di Biagio che la termine della partita ha dichiarato ai microfoni di Raisport: abbiamo sofferto il loro pressing specialmente nel primo tempo, non siamo stati veloci come in realtà volevamo essere. Merito soprattutto a loro. Nel secondo tempo siamo ripartiti, abbiamo subito il gol del 2-1: eravamo rientrati in partita  in un momento difficile, ma non abbiamo tenuto lordine giusto per portare a casa questa vittoria. La Germania? dobbiamo recuperare le energie, non è tutto finito ma questo ci complica senza dubbio la situazione. (agg Michela Colombo)  



Pesante battuta d’arresto per l’Italia nell’europeo under-21: dopo la vittoria contro la Danimarca gli azzurrini erano chiamati a concedere il bis contro la Repubblica Ceca, invece al Tychy Stadium è arrivata una sconfitta, la formazione allenata da Vitezslav Lavicka si impone per 3 a 1 mette in guai seri i ragazzi di Di Biagio che sabato prossimo dovranno battere la Germania per sperare di accedere alle semifinali, e non detto che basti, a questo punto diventa fondamentale la differenza reti sia con i tedeschi che – eventualmente – con le altre seconde. Per onestà intellettuale va detto che la Repubblica Ceca ha meritato i tre punti, la squadra si è espressa meglio sul piano del gioco e fisicamente ha dimostrato di stare meglio, soprattutto nel primo tempo la superiorità rispetto all’Italia è stata più lampante.

A sbloccare la contesa al 24′ ci ha pensato Travnik che si è ritrovato la strada spianata grazie a Rugani che ha perso l’equilibrio ed è scivolato, via libera dunque per il capitano della Cechia che trafigge Donnarumma. Gli azzurrini reagiscono nella ripresa con Berardi che mette più volte a dura prova i riflessi di Zima, sarà proprio il centravanti del Sassuolo a pareggiare momentaneamente i conti, poi sull’1-1 Petagna si divora due gol grossi come una casa, errori che peseranno come macigni quando la difesa dell’Italia si addormenta e Havlik deposita il pallone in rete riportando avanti la Repubblica Ceca. A darci il colpo di grazia ci pensa Luftner che dai 25 metri sorprende Donnarumma, l’estremo difensore azzurro interviene con colpevole ritardo e si fa scavalcare da un tiro certamente non irresistibile che di fatto pone fine alla contesa.

Ai microfoni della Rai il ct della nazionale italiana under-21, Luigi Di Biagio, non può che essere amareggiato per la sconfitta appena maturata: “Oggi abbiamo sofferto tanto il pressing degli avversari, non siamo stati veloci come volevamo nel fraseggio e nelle verticalizzazioni. Nel momento in cui siamo rientrati in partita grazie a Berardi potevamo anche vincerla ma poi abbiamo subito altri due gol proprio nel nostro momento migliore, peccato perché ci eravamo rimessi in carreggiata producendo uno sforzo supplementare. Adesso dovremo recuperare le energie in vista della sfida contro la Germania, niente è perduto ma chiaramente tutto si è fatto più difficile”.