Termina uninteressante Camerun-Australia, sul risultato di : i gol, già descritti, sono quelli di André Zambo Anguissa, nel recupero del primo tempo, e di Mark Milligan che ha trasformato un calcio di rigore al 60. Una partita che a dire il vero il Camerun avrebbe meritato di vincere: anche nella ripresa i Leoni Indomabili hanno fatto decisamente meglio, partendo in contropiede con la loro velocità ma mostrandosi poco concreti sotto porta. Vincent Aboubakar ha avuto almeno tre palloni buoni per infilare Ryan, ma gli è mancata la precisione; unaltra occasione lha avuta a ridosso del 90 lo stesso Anguissa, che però non è arrivato perfettamente sul pallone non riuscendo a indirizzarlo di testa. Così nel finale lAustralia ha preso un po di coraggio e si è fatta vedere dalle parti di Ondoa: una conclusione murata ha generato un calcio dangolo che, non allontanato dai difensori africani, avrebbe potuto creare grattacapi alla nazionale di Hugo Broos. Finisce pari, ed è un risultato che serve a poco ad entrambe: restano alle spalle di Germania e Cile nel girone B della Confederations Cup 2017 e sono ad un passo dalleliminazione al primo turno. (agg. di Claudio Franceschini)
Sta diventando davvero bella la partita di Confederations Cup 2017. Al 60 minuto, dopo aver rischiato di subire il secondo gol, lAustralia ha pareggiato: intervento scomposto di Mabouka che da dietro ha toccato Gersbach, inevitabile calcio di rigore che la VAR ha confermato. Sul dischetto si è portato il capitano, Mark Milligan: conclusione bassa alla destra di Ondoa che ha intuito la conclusione ma non è potuto intervenire visto langolo dato alla traiettoria. Raggiunto il pareggio, i Socceroos si sono riversati in avanti e hanno provato a far subito male al Camerun, nel tentativo di sorprendere i Leoni Indomabili e prendere il vantaggio; la partita invece resta sul risultato di parità, ma adesso le squadre stanno iniziando ad allungarsi e da qui alla fine della partita potremmo assistere a tante occasioni da rete da una parte e dallaltra. Il Camerun ha sicuramente maggiori armi nelle ripartenze, e lo fa vedere al 65: contropiede sulla corsia destra, cross in mezzo dove Aboubakar, leggermente sbilanciato dal rientro di Degenek – che inizialmente lo aveva perso – manda alto fallendo unaltra ghiotta opportunità. (agg. di Claudio Franceschini)
E risuonato al Krestovsky Stadium il duplice fischio che porta negli spogliatoi i giocatori di Carmerun Australia, match che ha aperto questa giornata della Confederations Cup 2017. Rispetto allultimo aggiornamento ora il tabellone della partita vede i leoni dAfrica in vantaggio sull1-0 grazie alla bella rete firmata da Micheal Ngadeu-Ngadjui al primo minuto di recupero concesso dalla direzione arbitrale: un guizzo geniale da parte del giocatore del Camerun che sfruttando il passaggio del compagno Andre Frank Zambo Anguissa beffa senza affanno il portiere dellAustralia con pallonetto morbido. Un gol quasi regalato da parte dei Socceroos che invece si erano dimostrati molto più propositivi degli avversari in questa prima fase del match. La compagine australiana però dopo una buona partenza ha cominciato a subire il gioco estremamente fisico del Camerun che pur non trovandosi spesso in situazioni pericolose in area avversaria di fatto è riuscita a fiaccare il gioco dei Socceroos, trovando poi la rete del vantaggio. (agg Michela Colombo)
Siamo a circa metà del primo tempo del match di Conferetions Cup 2017 tra Camerun e Australia e il tabellone del risultato è rimasto fissato sullo 0-0 iniziale benché non siano affatto mancate le emozioni oggi in campo. Entrambe le formazioni infatti sono riuscite a creare in campo azioni davvero interessanti ma nessuna di queste è stata di fatto risolutiva. La prima bella azione della partita porta la firma dellAustralia che con Kruse al 5mette in difficoltà il portiere dei leoni, comunque attento a non farsi beffare dal calcione dellaustraliano. Di contro non sono mancate anche le occasioni create dal Camerun che però mette in campo un calcio molto più fisico e solo parzialmente sanzionato dalla direzione di gara che sta facendo senza dubbio innervosire i Socceroos. La grande occasione dellAustralia arriva poi a 21 con Alex Gersbash che la mette in mezzo a servizio di Tomi Juric il qualche però trova di fronte al suo cammino un preparassimo Fabrice Ondoa che anche in questa occasione salva con grande maestria lo specchio. Lultima chance per i socceroos arriva dalla punizione di Rogic che però finisce ben oltre la porta dei leoni di Broos. (agg Michela Colombo)
Avrà inizio fra pochi minuti: appuntamento a San Pietroburgo con questa partita valida per la seconda giornata del girone B della Confederations Cup 2017, già ultima spiaggia per entrambe le squadre, che avendo perso al debutto non si possono certamente permettere un altro passo falso. Anche un pareggio potrebbe servire a poco, di conseguenza per i campioni dAfrica e per i campioni dAsia (di cui lAustralia calcisticamente fa parte) non cè praticamente alcuna alternativa alla vittoria per continuare a sperare in un posto nelle semifinali, che sarebbe poi comunque da conquistare nella terza e ultima giornata di questa fase a gironi. Andiamo dunque subito a scoprire le formazioni ufficiali per Camerun-Australia: cambia qualcosa Ange Postecoglu che dovrebbe mettersi a quattro in difesa con linserimento di Gersbach a sinistra, per Hugo Broos confermato in toto lundici iniziale rispetto alla sfida contro il Cile. Parola al campo: il calcio dinizio è alle ore 17 italiane. 1 Ondoa; 2 Mabouka, 5 Ngadeu, 4 Teikeu, 19 Fai; 15 Siani, 3 Anguissa, 17 Djoum; 13 Bassogog, 10 Aboubakar, 8 Moukandjo. Allenatore: Hugo Broos 1 Ryan; 2 Degenek, 8 B. Wright, 20 Sainsbury, 3 Gersbach; 7 Leckie, 21 Luongo, 16 Behich; 13 Mooy, 23 Rogic; 9 Juric. Allenatore: Ange Postecoglu (agg. di Mauro Mantegazza)
Si gioca per la Confederations Cup 2017, dunque è legittimo chiedersi quale sia il bilancio di queste due Nazionali nelle precedenti edizioni del torneo. Per il Camerun si tratta della terza partecipazione dopo le due consecutive del 2001 e 2003: la prima fu anonima, con eliminazione già al primo turno, mentre nel 2003 il Camerun raggiunse la finale (poi persa contro la Francia), ma la soddisfazione per lottimo risultato sportivo fu cancellata dalla morte di Marc-Vivien Foé durante la semifinale fra i Leoni Indombaili e la Colombia, senzaltro la pagina più triste nella storia della Confederations Cup. LAustralia invece è alla quarta partecipazione e vanta due risultati di spicco come la finale del 1997 e il terzo posto del 2001, edizioni però a dire il vero – soprattutto la prima – ancora abbastanza pionieristiche. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Si giocherà per la seconda giornata del girone B della Confederations Cup 2017 allo stadio Krestovsky di San Pietroburgo. Questo impianto doveva essere uno dei gioielli dei Mondiali 2018, di cui la Confederations Cup è una sorta di precursore, ma ha avuto una genesi complicata, dal momento che i lavori sono cominciati nel 2007 e linaugurazione ha avuto luogo solamente il 27 ottobre 2016, causando non pochi imbarazzi anche ai massimi livelli dello sport e della politica russa, a maggior ragione quando, nel successivo novembre, una commissione tecnica della FIFA scoprì che il campo retrattile non era stabile, causando vibrazioni non accettabili. Anche il nome – che deriva dallisola Krestovskija dove lo stadio sorge – è ancora provvisorio. Di certo sarà però in futuro la casa dello Zenit San Pietroburgo e in questa Confederations Cup ospiterà anche la finale, primo momento di gloria di una storia fin qui molto tormentata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Sarà diretta, come abbiamo già scritto, dallarbitro serbo Milorad Mazic. La squadra arbitrale per la partita della seconda giornata del girone B della Confederations Cup 2017 sarà completata dai guardalinee suoi connazionali Milovan Ristic e Dalibor Djurdjevic e dal quarto uomo Nestor Pitana. Come è noto agli appassionati, alla Confederations Cup 2017 si utilizza la VAR, i cui addetti saranno lamericano Jair Marrufo e largentino Hernan Maidana, coadiuvati dal paraguaiano Enrique Caceres. Adesso però concentriamo la nostra attenzione sullarbitro: Milorad Mazic è nato a Vrbas il 23 marzo 1973, ed è internazionale dal 1 gennaio 2009. Già nel maggio 2009, pochi mesi dopo la sua nomina, viene convocato dall’UEFA per prendere parte alla fase finale dei campionati europei di calcio Under 17. Scala ben presto le gerarchie trovando sempre più spazio nelle maggiori competizioni Uefa, sia per le Nazionali sia per i club. Tra i grandi eventi, ha arbitrato in particolare agli Europei Under 21 del 2011, ai Mondiali Under 20 del 2013, ai mondiali di Brasile 2014 (dove ha diretto Germania-Portogallo ed Argentina-Iran) e ad Euro 2016. Nella scorsa estate, oltre che agli Europei, lo abbiamo anche visto come arbitro della Supercoppa Europea disputata fra Real Madrid e Siviglia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Entra dunque sempre di più nel vivo questo torneo, antipasto dei prossimi Mondiali. Lappuntamento per Camerun-Australia è per oggi pomeriggio, giovedì 22 giugno, allo stadio Krestovsky di San Pietroburgo, con calcio dinizio alle ore 17:00 italiane, le 18:00 locali della metropoli russa. Ricordiamo subito che questa è la classifica del gruppo B dopo la prima giornata di gare, disputate fra domenica e lunedì: Cile 3 punti (differenza reti +2), Germania 3 (+1), Australia 0 (-1) e Camerun 0 (-2).Camerun-Australia sarà diretta dallarbitro serbo Milorad Mazic per la seconda giornata del girone B della Confederations Cup 2017.
La gara è già una sorta di ultima spiaggia per le due contendenti. Nella prima giornata le cose non sono andate molto bene né per il Camerun né per lAustralia, entrambe uscite sconfitte dalle rispettive partite, per cui necessitano di una vittoria per sperare di riuscire ancora a centrare il passaggio del turno alle semifinali. Il Camerun è stato piegato per 2-0 dal Cile per effetto delle reti messe a segno da Alex Vidal e Edu Vargas. Due reti che sono arrivate entrambe negli ultimi dieci minuti di gara, quanto tutto lasciava presupporre ormai un pareggio a reti inviolate. LAustralia ha invece perso per 3-2 contro la Germania, nonostante le reti di Rogic e Juric. Per i tedeschi hanno trovato la via delle rete Stindl, Draxler su calcio di rigore e Goretzka. Da segnalare che tra le due formazioni non ci sono precedenti né a livello ufficiale e neppure come amichevole, per cui sarà molto interessante osservare uno scontro tra due culture calcistiche decisamente agli antipodi.
Il Camerun guidato dal commissario tecnico belga Broos dovrebbe disporsi sul rettangolo di gioco con un 4-3-3. In porta Ondoa mentre nella linea difensiva ci dovrebbero essere gli utilizzi di Mabouka come terzino destro, Fai sul lato mancino mentre nel mezzo la coppia di centrali saranno Teikeu e Ngadeu-Ngadjui. A centrocampo il posto di regista basso dovrebbe essere affidato a Zambo Anguissa anche se nelle ultime ore risultano in rialzo le quotazioni di Mandjeck. Ai suoi lati dovrebbero agire Djoum e Siani senza scartare del tutto lopzione che porta a Ngamaelu. In avanti tridente dotato di tecnica, velocità e forza fisica grazie a Aboubakar nel mezzo, Bassogog sulla fascia di destra e Moukandjo sulla corsia mancina.
LAustralia guidata dal commissario tecnico Postecoglou invece dovrebbe far affidamento su un modulo basato sul 3-2-4-1. Tra i pali Ryan mentre i tre centrali saranno Degenek, Sainsbury e Wright. Davanti alla difesa ad occuparsi esclusivamente della fase di non possesso ci saranno Milligan ed uno tra Luongo e Kruse. Lunica punta dovrebbe essere Juric la cui alternativa è rappresentata da Cahill con alle spalle quattro giocatore con caratteristiche offensive come Behich titolare del fronte sinistro, Leckie sulla destra e nel mezzo Mooy e Rogic.
Il modulo del gioco adottato dallAustralia è abbastanza peculiare e se da un lato riesce ad offrire una eccezionale solidità nelle zone centrali potrebbe palesare delle falle sulle corsie laterali. Resta da vedere se il Camerun saprà sfruttare al meglio questa possibile debolezza degli australiani e stando alle caratteristiche dei propri esterni offensivi, cè da pensare che potrebbe riuscirci. Magari il ct australiano valutando la questione potrebbe rivedere lo schieramento coprendo maggiormente le corsie.
Per le agenzie di scommesse come Snai in questo incontro parte con i favori del pronostico la squadra del Camerun, anche se non in maniera netta. Infatti, la quota relativa alla vittoria degli africani è di 2,35 contro il 3,30 dato per il pareggio, mentre leventuale affermazioni degli australiani si assesta alla quota di 3,10 volte la posta in palio. La partita di Confederations Cup 2017 tra Camerun e Australia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sport 1 HD (il numero 201), Super Calcio HD (n.206) e Calcio 1 HD (251): telecronaca dalle ore 17:00. I clienti Sky abbonati ai pacchetti Sport o Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Aggiornamenti in tempo reale sul sito internet ufficiale www.fifa.com.