Marco Asensio è per il momento il giocatore copertina del gruppo B degli Europei Under 21, le cui partite iniziano fra poco. Il talento offensivo della Spagna è il top scorer del girone con 3 gol, e nelle due partite sin qui disputate ha confermato tutto ciò che di buono si dice di lui. La Spagna sta mettendo in mostra una selezione Under 21 di prima qualità, con pochi punti deboli sulla carta: citiamo in tal senso i difensori centrali, Jesus Vallejo (Real Madrid) e Jorge Meré (Sporting Gijon), entrambi nati nel 1997 ed elementi di sicura prospettiva. Il centrocampista Saul Niguez si sta confermando un trascinatore, specie a questi livelli in cui può far valere lesperienza internazionale già accumulata. Nel Portogallo bene il difensore Edgar Ié (94 scuola Barcellona, oggi al Belenenses), il centrocampista del Porto Ruben Neves (classe 1997) e la seconda punta Gonçalo Guedes (96), a segno nel primo match contro la Serbia e già del Manchester City, che a gennaio lo ha prelevato dal Benfica per circa 30 milioni di euro. Tra i giovani serbi in evidenza lesterno Andria Zivkovic (classe 96, Benfica), un po frenetico ma pericoloso per le difese avversarie, mentre per la Macedonia citiamo ancora il diciannovenne Nikola Gjorgjev (centrocampista) che proprio contro la Serbia ha colpito con un bel tiro da fuori area. (aggiornamento di Carlo Necchi) 



Nel girone B degli Europei Under 21 abbiamo visto allopera, o anche solo in panchina, alcuni giocatori protagonisti nellultimo campionato di Serie A. In primis Bruno Fernandes, capitano della selezione portoghese: lex Udinese ha totalizzato 33 presenze e 3 gol con la maglia della Sampdoria, che stando ai rumors di mercato sta per svestire per fare ritorno in patria; sembra in dirittura darrivo infatti laccordo tra i blucerchiati e lo Sporting Lisbona per il trasferimento del centrocampista, che costerà circa 9 milioni di euro. Passando alla Spagna troviamo Gerard Deulofeu: come Bruno Fernandes, anche lui si può considerare un ex in quanto il prestito al Milan (17 partite e 4 reti in Serie A) è terminato. Per lui, che in questi Europei veste i gradi di capitano della Spagna Under 21, si parla già di un possibile ritorno in Italia: oltre al Milan sembra in lizza anche la Roma del neo ds Monchi, connazionale di Deulofeu. 3 gli italiani nella rosa della Serbia: oltre al difensore Milenkovic, che abbiamo già nominato, anche il portiere Vanja Milinkovic-Savic (fratello del laziale Sergej) e il centrocampista Sasa Lukic. Entrambi giocano nel Torino e in estate saranno valutati dal tecnico (e connazionale) Sinisa Mihajlovic, che deciderà se dargli fiducia oppure se optare per una cessione in prestito. (aggiornamento di Carlo Necchi)



Nel gruppo B degli Europei Under 21, che comprende Portogallo, Serbia, Spagna e Macedonia, sono 4 i giocatori ancora sotto i ventenni di età. Il primo è il centrocampista portoghese Renato Sanches, nato a Lisbona il 18 agosto 1997: lanno scorso il Bayern Monaco lo ha strappato a peso doro al Benfica, per il ragazzo la prima stagione in Germania è stata più dapprendistato che da protagonista (25 presenze totali) ma il futuro, anche in ottica nazionale, sembra tutto dalla sua parte. Un Under 20 anche nella rosa della Serbia ed è Nikola Milenkovic, giocatore che potremo conoscere meglio da settembre: il giovane difensore classe 97 è stato appena acquistato dalla Fiorentina, che lo ha prelevato dal Partizan Belgrado dove si è imposto come uno dei prospetti più interessanti del suo paese. Dotato di gran fisico (1,95 daltezza per circa 90 chili), Milenkovic rappresenta lennesima scommessa balcanica del dirigente viola Pantaleo Corvino, vero e proprio esterno in materia. Nella Spagna tutti i giocatori hanno compito i 20 anni detà, compensa la Macedonia con due ragazzi anagraficamente al di sotto: il primo è il centrocampista Elif Almas, nato il 27 settembre 1999 ed attualmente in patria al Robotnicki; il secondo è il pariruolo Nikola Gjorgjev, di origini svizzere ma naturalizzato macedone. Nato a Zurigo il 22 agosto 1997, milita nel Grasshoppers. (aggiornamento di Carlo Necchi)



La classifica marcatori del girone B degli Europei Under 21 vede un giocatore spagnolo al comando: è Marco Asensio, centrocampista offensivo classe 1997 che gioca nel Real Madrid. Nella prima partita contro la Macedonia, il ventunenne nato a Palma di Maiorca ha firmato una bella tripletta esponendo lampi del suo repertorio. Per lui sembra già scritta una carriera da bandiera del Real Madrid: nellultima stagione Zinedine Zidane gli ha dato fiducia mandandolo in campo 38 volte, lui ha risposto toccando la doppia cifra di reti (10). Nella classifica marcatori del girone B segue il suo compagno Saul Niguez, che ha aperto le marcature sia contro la Macedonia che nel derby iberico con il Portogallo. Il ventiduenne dellAtletico Madrid ha bisogno di meno presentazioni, essendosi già ritagliato un posto da titolare nellundici dei Colchoneros. 1 gol per i macedoni Enis Bardhi (su calcio di rigore) e Nikola Gjorgjev, i portoghesi Bruma, Bruno Fernandes e Gonçalo Guedes, i serbi Uros Djurdjevic e Mijat Gacinovic e gli spagnoli Gerard Deulofeu (rigore), Sandro Ramirez ed Inaki Williams. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Il girone B degli Europei Under 21 si appresta a vivere il suo terzo ed ultimo giro di valzer. Riavvolgendo il nastro ricordiamo i risultati due due turni precedenti. Il primo si è aperto con il successo del Portogallo ai danni della Serbia, con un gol per tempo da parte dei lusitani. La Spagna ha replicato prontamente ai cugini iberici, travolgendo la Macedonia con un rotondo 5-0 (3-0 già dopo la prima frazione di gioco). Nella seconda giornata Serbia e Macedonia hanno impattato sul pareggio: partita dalle tante facce, con i serbi che in vantaggio per primi ed apparentemente in controllo, prima di subire la reazione macedone concretizzatasi nella seconda parte della ripresa. Al 90 il definitivo 2-2 della Serbia che nel recupero ha avuto una clamorosa occasione per contro-ribaltare la situazione, ma il colpo di testa di Andrija Zivkovic è stato respinto dal palo. Nellaltro match la Spagna si è aggiudicata il derby con il Portogallo: Furie Rosse sul doppio vantaggio con una rete per tempo, poi il gol dei portoghesi prima del definitivo 3-1. Che ha proiettato i ragazzi di mister Albert Celades alle semifinali, in cui affronteranno leventuale seconda del gruppo A oppure la prima del C. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Proseguono gli Europei Under 21 2017: in arrivo altri risultati, quelli di venerdì 23 giugno che riguardano il girone B. Si giocano in contemporanea le due partite finali: Macedonia-Serbia allo Stadion MOSiR di Gdynia e Serbia-Spagna allo Stadion Polonii di Bydgoszcz. Questa la situazione di classifica prima della terza ed ultima giornata: Spagna 6 punti e differenza reti di +7, Portogallo 3 punti (differenza reti 0), Serbia 1 punto (-2) e Macedonia 1 (-5).

Il primo verdetto è già stato emesso: la Spagna infatti è già qualificata alle semifinali che si disputeranno martedì (27 giugno, la prima alle ore 18 a Tychy e la seconda dalle 21 a Cracovia). Inoltre le Furie Rosse allenate da Albert Celades sono già sicure del primo posto, in virtù dello scontro diretto favorevole contro il Portogallo. Ricordiamo che a comporre il tabellone delle semifinali saranno le tre prime classificate più la miglior seconda. Per questultima piazza è in lizza il Portogallo, che battendo la Macedonia nel match odierno salirebbe a 6 punti; per i lusitani del ct Rui Jorge sarà importante anche segnare il maggior numero di reti possibili, per sistemare una differenza reti tornata in parità dopo il ko di martedì nel derby iberico.

Laltra partita vede di fronte Serbia e Spagna, squadre che vivono situazioni diametralmente opposte. I balcanici, allenati da Nenad Lalatovic, devono vincere segnando il più possibile e sperare che il Portogallo perda, ma con pochi gol di scarto, contro la Macedonia del ct Blagoja Milevski; in tal caso la Serbia salirebbe al secondo posto in virtù della miglior differenza reti complessiva rispetto ai macedoni. Qualsiasi risultato diverso dal successo equivarrebbe alleliminazione idem dicasi per la Macedonia che dovrà superare il Portogallo a suon di gol e sperare che la Serbia non vada oltre il pareggio con la Spagna.

In ogni caso, anche una vittoria non garantirà la qualificazione alle due nazionali balcaniche: la palma di miglio seconda passerà dal confronto con gli altri due gironi. Discorsi che non riguardano minimamente la Spagna, come vincendo nelle prime due giornate si è assicurata il pacchetto qualificazione-primo posto. Non resta ora che cedere la parola ai campi, per le sfide del girone B degli Europei Under 21.

Ore 20:45, Gdynia Macedonia-Portogallo 0-0

Ore 20:45, Bydgoszcz Serbia-Spagna 0-0

Classifica: Spagna 6 punti, Portogallo 3, Serbia 1, Macedonia 1 (Spagna già in semifinale)