E’ terminata col risultato di 2-5 la gara Roma-Milan finale del campionato Under 16 con i rossoneri che sono stati bravi a dilagare negli ultimi minuti dopo che i giallorossi avevano provato il tutto per tutto per fare il tre a tre. Al minuto ottanta Tonin segna un gol importante, bravo a infilarsi dentro e a trovare la porta con una giocata importante anche se la difesa giallorossa non può sentirsi esente da colpe. Nel finale poi in contropiede, quando la Roma aveva provato a buttarsi tutta in avanti, il Milan segna la rete del due a cinque e conquista la vittoria di questa competizione. E’ un successo importante per i rossoneri che vincono il campionato di categoria meritatamente. Abbiamo visto una partita comunque molto equilibrata nonostante il risultato finale che vede il Milan alla fine vincere con tre reti di scarto. Fino all’ultimo minuto la Roma però era stata in gara e aveva provato a pareggiare, sfiorando diverse volte il gol del tre a tre. (agg. di Matteo Fantozzi)



La Roma ha riaperto la partita all’inizio della ripresa e la gara Roma-Milan al minuto sessanta di gioco è sul risultato di 2-3. Ora i giallorossi proveranno a trovare il pareggio, con Barbarossa che ha dato un senso a questa parte finale di match. Sicuramente è stata importante la partenza della squadra capitolina nel secondo tempo, grazie a giocate di ritmo e grande intelligenza nella gestione del pallone. Staremo a vedere se riusciranno a pareggiare, prolungando la partita oppure se il Milan invece riuscirà a tenere il risultato. Il problema dei rossoneri è stato l’aver mollato la presa, rinunciando ad attaccare credendo di aver già vinto la partta. Sarà importante mantenere alta la concentrazione fino alla fine del match. In questa frazione di gioco potrebbero essere importanti anche cambi tattici anche per far entrare in campo forze fresche maggiori. (agg. di Matteo Fantozzi)



E’ appena iniziata la ripresa di Roma-Milan, gara valida per la finale del campionato Under 16, e il risultato è ancora di 1-3. I due allenatori non hanno effettuato sostituzioni decidendo di tornare in campo con gli stessi ventidue effettivi che avevano lasciato il rettangolo verde di gioco alla fine della prima frazione di gioco. I giallorossi sono partiti fortissimo provando subito a riaprire una gara che è ancora nettamente nelle mani del Milan. Ci prova Riccardi con una buona conclusione, guadagnandosi il calcio d’angolo. Brava è stata la difesa rossonera a dire di no ai giallorossi che hanno provato comunque a fare densità davanti, riuscendo a giocare molto rapidamente la palla. Manca ancora molto e ci sarà la possibilità di vedere molte sorprese. I giallorossi rischieranno qualcosa per segnare il secondo gol ma dovranno stare attenti alla rapidità nel contropiede dei rossoneri. (agg. di Matteo Fantozzi)



Siamo arrivati all’intervallo di Roma-Milan e il risultato è di 1-3. La gara ricordiamo che è valida per la finale del campionato Under 16 e che mette di fronte due squadre di ottimo livello. Dopo la partenza razzo della squadra rossonera i giallorossi hanno parzialmente riaperto il match grazie a un gol di Ricciardi al minuto trenta. Il calciatore numero dieci dei capitolini si è inserito all’nterno della squadra riuscendo a superare il portiere avversario e trovando spazio al centro di un reparto difensivo rossonero fino a quel momento impeccabile. La Roma sfiora poi anche il gol che avrebbe davvero riaperto la partita proprio prima il fischio che sancisce la fine della prima frazione di gioco. Bamba mette dentro una palla su calcio di punizione che è una specie di calcio d’angolo corto. E’ bravo in questa occasione a respingere con un pugno il portiere dei rossoneri Soncin. Staremo a vedere cosa accadrà nella ripresa e soprattutto se ci saranno delle sostituzioni. (agg. di Matteo Fantozzi)

Siamo arrivati alla mezzora di gioco di Roma-Inter, finale del campionato Under 16, e il risultato è di 0-3. I rossoneri hanno dilagato, mettendo letteralmente al tappeto una Roma che ora deve assolutamente provare a rientrare in gara. Il gol in apertura, dopo un minuto, di Tonini aveva sicuramente dato il la a una gara che però non ci si aspettava potesse vedere i rossoneri segnare subito altri due gol. Al minuto diciassette ha siglato il raddoppio Basani, con una giocata di assoluto livello. I rossoneri sono stati bravi nell’occasione in contropiede a superare la difesa avversaria, giocando con ritmo e sfruttando lo spazio concesso dai giallorossi. Al minuto ventidue è arrivato addirittura il tre a zero di Haidara. Questi ha sfruttato benissimo una bella palla messa dentro da Basani che si rende ancora protagonista. E’ bello lo stacco di testa di Haidara che supera l’incolpevole portiere della squadra giallorossa. I giallorossi hanno poi sfiorato il gol del tre a uno con Bamba che calcia bene, sfiorando il palo alla sinistra del portiere del club meneghino. (agg. di Matteo Fantozzi)

Siamo arrivati al quindicesimo minuto della finale del campionato Under 16 Roma-Milan e il risultato è di 0-1. I rossoneri sono subito passati in vantaggio grazie a una rete di Tonini. Il gol è stato siglato dopo appena un giro di orologio. Il calciatore rossonero è stato bravo a tirare ad incrociare sul secondo palo, non trovando pronto il portiere avversario. Al quinto minuto è stato costretto ad abbandonare il rettangolo verde di gioco Chierico e al suo posto è entrato Meo. Il calciatore in questione è stato davvero sfortunato, ritornato da un lungo infortunio in semifinale contro il Cesena aveva anche sbagliato un calcio di rigore prima che i giallorossi dilagassero. La gara è avvincente e al gol dei rossoneri hanno risposto i giallorossi che sembrano non mollare e che hanno metabolizzato abbastanza bene la rete subita. Dall’altra parte però c’è un Milan che ha iniziato questa partita in discesa, visto il gol dopo un minuto, e ora ha tutto il tempo di amministrare il risultato per provare a raddoppiare. (agg. di Matteo Fantozzi)

Sta per avere inizio Roma-Milan, partita valida come finale del campionato italiano Under 16. In palio dunque cè un titolo tricolore, traguardo ambitissimo ad ogni livello. Ad inseguirlo cè anche un volto noto del calcio italiano, quel Davide Pinato oggi allenatore del Milan Under 16, che nella propria carriera è stato un portiere di ottimo livello. Nato a Monza il 15 marzo del 1964 crescendo proprio nella squadra della sua città. Il Milan lo acquista nella stagione 1988/1989 per poi cederlo di nuovo a Monza. Il salto di qualità arriva però solo nel 1990 quando viene acquistato dall’Atalanta che prima lo presta al Piacenza e poi gli da grandi possibilità. Alla Dea Davide Pinato rimane per ben dieci anni anche se non gioca spesso da primo, colleziona infatti ‘appena’ settantadue presenze subendo settantasette reti. Chiude la carriera alla Sampdoria dove nella stagione 2002/03 però non colleziona nemmeno una presenza. Dal 2010 fa l’allenatore delle giovanili del Milan con ottimi risultati personali e di squadra. Cardinali, Parodi, Semeraro, Chierico, Santese, Laurenzi, Cangiano, Greco, Barbarossa, Ricciardi, Bamba. A disp.: Giuliani, Carruolo, Bouah, Calafiori, Cataldi, Meo, Simonetti, Silipo, Bucri. All.: Rubinacci  Milan Soncin, Barazzetta, Basani, Merletti, Brambilla, Culotta, Sala, Frigerio, Tonin, Maldini, Haidara. A disp.: Zanellato, Viganò, Brusa, Cretti, Olzer, Capone, Colombo, Corti, Bruni. All.: Lupi. Ricordiamo che la finale del campionato Under 16 tra Roma e Milan sarà trasmessa in diretta streaming video dal sito internet ufficiale www.campionatigiovanili.it (agg. di Matteo Fantozzi) 

Sono diverse le stelle che vedremo in campo nella sfida Roma-Milan finale del campionato under 16. Tra i calciatori più attesi c’è sicuramente l’attaccante Bamba che ha segnato nella semifinale contro il Cesena una doppietta. Giocatore rapido e dotato di grande tecnica, davanti ha sicuramente regalato grandi cose quest’anno. Può mettere in difficoltà la difesa rossonera grazie a rapidità e anche a tecnica. Può saltare l’uomo con abilità e anche grazie a un tiro da fuori che sa essere fulminante. Tra i calciatori più attesi tra i meneghini c’è sicuramente Daniel Maldini figlio dello storico capitano rossonero Paolo. Questi è un calciatore tecnico e che gioca in un ruolo diverso rispetto al padre, dimostrando che nel futuro potrà fare la differenza grazie anche a un piede raffinato. (agg. di Matteo Fantozzi)

Per la sfida Roma-Milan, finale del campionato Under 16, è interessante andare a vedere come i rossoneri sono riusciti ad arrivare a questo grande traguardo. I rossoneri non hanno avuto vita facile nel Girone C, qualificandosi alla fase finale dopo essere arrivati quarti in classifica con cinquantuno punti, dodici in meno dell’Atalanta che invece è primo. Strepitosa è stata la squadra meneghina nei primi due turni con due successi per 5-0 contro la Juventus e contro l’Inter. Vittorie che hanno portato il Milan ai quarti di finale della competizione. Qui è arrivata una doppia sfida interessante contro l’Atalanta con un 3-1 all’andata e con uno sconfitta per 2-1 che però non ha pregiudicato la qualificazione. In semifinale poi i rossoneri sono riusciti a vincere 1-0 contro il Genoa riuscendo ad accedere quindi a questa importante gara. (agg. di Matteo Fantozzi)

Andiamo a vedere come a Roma-Milan, finale del campionato Under 16, è arrivata a questo punto la squadra giallorossa. I capitolini nel Girone C sono arrivati secondi solo dietro al Palermo con cinquantotto punti, dimostrando di avere grande resistenza e riuscendo nel tempo a trovare anche continuità. Bella è stata la doppia sfida ai quarti di finale dove abbiamo visto i giallorossi superare all’andata l’Udinese tre a zero per poi soffrire al ritorno e passare dopo un ko per tre a due. La semifinale poi è stata travolgente con il Cesena grazie a una vittoria roboante per cinque a zero che regala l’accesso a questo ultimo atto. Per le giovanili dei giallorossi è l’ennesimo passo in avanti per riuscire a trovare un altro importante e prezioso successo. Staremo a vedere però se il Milan sarà in grado di contrastarli. (agg. di Matteo Fantozzi)

Venerdì 23 giugno 2017 si conclude il campionato nazionale Under 16, con la finale tra Roma e Milan che assegna lo scudetto di categoria. La partita si gioca allo stadio Dino Manuzzi di Cesena con calcio dinizio alle ore 17:00. Il regolamento del match prevede due tempi supplementari, da 10 minuti ciascuno, e calci di rigore in caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari. Martedì si sono disputate le semifinali che hanno visto la Roma asfaltare il Cesena, mentre il Milan ha faticato di più per avere ragione del Genoa.

I giallorossi allenati da Alessandro Rubinacci sono scesi in campo allo stadio Bruno Benelli di Ravenna, portandosi sul doppio vantaggio nel giro di 5 minuti: al 24 livoriano Mory Bamba ha sbloccato la situazione, mentre al 28 Alessio Riccardi ha firmato il punto del 2-0. Nella ripresa altri tre gol per la Roma: dopo il bis personale di Bamba (54) a segno anche Pier Luigi Simonetti (67) e Andrea Silipo (70). Un successo netto per i giallorossi che invece nel doppio quarto di finale avevano eliminato lUdinese, vincendo 0-3 landata in trasferta e perdendo 2-3 nel return match casalingo.

Come detto, più faticosa è stata laffermazione del Milan ai danni del Genoa, nella seconda semifinale che è andata in scena al Tullo Morgagni di Forlì. La squadra rossonera, allenata da Alessandro Lupi, ha rischiato grosso al 24 del primo tempo quando larbitro ha concesso un calcio di rigore al Genoa, ma il portierino Matteo Soncin si è superato respingendo il tentativo del rossoblù Salcedo. Nel secondo tempo il Genoa è rimasto in dieci uomini per lespulsione di Rovella, ma il Milan non è riuscito ad approfittarne e la sfida si è così trascinata ai tempi supplementari. Al 7 del primo extra time i rossoneri hanno finalmente trovato il guizzo giusto, con lattaccante Riccardo Tonin protagonista di una pregevole iniziativa personale.

Milan che ha così proseguito una fase finale da sogno: nei due turni playoff i giovani rossoneri hanno eliminato la Juventus e lInter con un doppio 5-0, mentre nei quarti i ragazzi di mister Lupi hanno superato lAtalanta con un complessivo 4-3 (vittoria 3-1 allandata, sconfitta 2-1 a Bergamo). Da segnalare tra le fila milaniste la presenza di Daniel Maldini, attaccante classe 2001 figlio dellex difensore Paolo. La finale del campionato Under 16 tra Roma e Milan sarà trasmessa in diretta streaming video dal sito internet ufficiale www.campionatigiovanili.it. Va però sottolineata la diretta tv su Roma Tv, che pur essendo il canale tematico giallrosso è visibile anche a tutti gli abbonati del pacchetto Sport di Sky al numero 213 della piattaforma satellitare.