Italia e Usa, partita valida per la classificazione dal nono al sedicesimo posto dei Mondiali Under 21 in programma in Repubblica Ceca, si è chiusa con il risultato finale di 3-0 in favore degli azzurri. Andiamo con ordine e vediamo quanto accaduto. Il primo set si è chiuso 25-23 in favore degli azzurri, che hanno risolto la pratica americana in 26′, offrendo una buona prestazione. Ancora meglio il secondo set, quando l’Italia si è imposta per 21-18. Nel terzo e ultimo set, gli azzurri hanno avuto la meglio 25-23 e hanno portato a casa la vittoria. Rileggiamo adesso le formazioni iniziali che sono scese in campo partendo dai sette azzurri: Piccinelli libero, quindi Cominetti, Zoppellari, Zonca, Pinali, Galassi e Di Martino. Gli Usa hanno risposto con Worsley libero, Tuaniga, Missry, Rosenmeier, Ensing, Huhmann e Stadick. In Repubblica Ceca Italia batte Usa 3-0, e un totale di 75-67. (agg. Giuliani Federico)

Prosegue la sfida tra Italia e Usa, gara valida per la classificazione dal nono al sedicesimo posto dei Mondiali Under 21 in programma in Repubblica Ceca. Il primo set, come detto, si è chiuso 25-23 in favore degli azzurri, bravi a ripetersi anche nel secondo. In questo caso, il risultato finale è stato di 21-18 e adesso l’Italia conduce per un totale di 46-41 e con due set di vantaggio. Queste le formazioni tornate in campo per il secondo round. Partiamo dall’Italia, che si è così schierata: Piccinelli libero, quindi Cominetti, Zoppellari, Zonca, Pinali, Galassi e Di Martino. Gli Usa hanno risposto con Worsley libero, Tuaniga, Missry, Rosenmeier, Ensing, Huhmann e Stadick. A gara in corso sono subentrati Matautia e Ma’a per gli americani e Gardini e Romanò per gli azzurri. Intanto ha preso il via il terzo seto, con l’Italia avanti 6-2. (agg. Giuliani Federico)

Il primo set di Italia-Usa, valido per la classificazione dal nono al sedicesimo posto dei Mondiali Under 21 in programma in Repubblica Ceca, si è concluso con il risultato di 25-23 in favore degli azzurri. Andiamo subito a vedere le formazioni iniziali delle due squadre, partendo dall’Italia, che schiera Piccinelli come libero, quindi Cominetti, Zoppellari, Zonca, Pinali, Galassi e Di Martino. Gli Stati Uniti rispondono con Worsley libero, insieme a Ma’a, Matautia, Rosenmeier, Ensing, Huhmann e Stadick. Diamo adesso invece un’occhiata ai giocatori subentrati. Nell’Italia hanno fatto il loro ingresso in campo Romanò e Sbertoli, mentre negli Usa non ci sono stati ancora cambi. Intanto si riprende a giocare con il secondo set, e gli azzurri sono in vantaggio 11 a 6. (agg. Giuliani Federico)

Italia-Stati Uniti (Usa) sta per cominciare: pochi minuti al via di questa partita valida per la classificazione dal nono al sedicesimo posto dei Mondiali Under 21 di pallavolo maschile che si stanno disputando in Repubblica Ceca. Si affrontano due squadre certamente deluse dal rendimento offerto nella prima fase: una sola partita vinta per lItalia, nemmeno quella per gli Usa, inevitabile dunque adesso lottare solamente per le posizioni di rincalzo nella seconda fase del torneo iridato di volley. Gli azzurrini fino a questo momento hanno fatto un po meglio – o almeno meno peggio – rispetto agli Stati Uniti, ma a questo punto è evidente che potrebbero essere fondamentali anche le motivazioni che i due gruppi sapranno trovare in una fase ancora piuttosto lunga (cinque partite in sei giorni) con lobiettivo massimo di un anonimo nono posto. La parola dunque passa al campo: Italia-Stati Uniti (Usa) sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Italia-Stati Uniti (Usa) vede scendere in campo due squadre certamente molto deluse dal rendimento ottenuto finora nei Mondiali Under 21 di pallavolo maschile, nei quali queste due tradizionali potenze del volley potranno ambire al massimo al nono posto. Abbiamo già raccontato del deludente rendimento offerto dagli azzurri nella prima fase, che li ha costretti ad accontentarsi di lottare per le posizioni di rincalzo; addirittura peggio hanno fatto i giovani americani, che hanno perso tre partite su tre e tutte per 3-0, dunque non hanno vinto nemmeno un set contro Turchia, Cuba e Russia. Una batosta pesantissima, che dà agli azzurri – vincitori almeno di una partita e di 3 set finora – un piccolo margine di vantaggio nei pronostici per la partita di oggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Si gioca oggi alle ore 12.30 presso la Budvar Arena di Ceske Budejovice (Repubblica Ceca), una delle sedi di gioco per il Mondiale Under 21 di pallavolo maschile. Purtroppo questa partita ormai non conta più nulla per le posizioni più prestigiose del torneo iridato di volley: infatti da oggi comincia per le squadre eliminate – come appunto Italia e Usa – il cammino nel torneo di piazzamento dal nono al sedicesimo posto. Sono dunque otto le squadre in gioco per le posizioni di rincalzo: in un girone troviamo, oltre agli azzurrini e agli statunitensi, anche lEgitto e i padroni di casa della Repubblica Ceca; nellaltro invece ecco Giappone, Marocco, Turchia e Ucraina.

Le prime due classificate di ciascun gruppo disputeranno infine semifinali e finali per i piazzamenti dal nono al dodicesimo posto, mentre le ultime due potranno ambire solo ai piazzamenti dal tredicesimo al sedicesimo. Si tratterà comunque di ben cinque partite in sei giorni, da oggi martedì 27 giugno fino a domenica, dunque si tratta di un impegno da non sottovalutare, anche se per forza di cose le motivazioni non saranno al massimo.

Gli azzurrini hanno comunque il dovere di provare a dare il massimo dopo una prima fase decisamente deludente, nella quale hanno subito una pesante batosta (3-0) contro lIran e hanno ceduto pure contro lArgentina (3-1). Lunica vittoria è arrivata contro lUcraina, per giunta al tie-break (3-2) nellultima partita del girone, quando comunque per entrambe le compagini era già noto il destino in questi Mondiali, cioè quello di combattere per le posizioni dal nono posto in giù, visto che dopo le prime due giornate erano già promosse fra le prime otto appunto Iran e Argentina.

Per gli appassionati di pallavolo bisogna pure sottolineare che Italia-Stati Uniti (Usa) non sarà nemmeno visibile in diretta tv su canali televisivi italiani, e di conseguenza nemmeno in diretta streaming video. Aggiornamenti in tempo reale saranno dunque disponibili solamente tramite i canali ufficiali della Federazione Internazionale e di quella Italiana, sui loro siti Internet o tramite i profili ufficiali sui social network.