Fiorentina in vendita: lo hanno annunciato Diego e Andrea Della Valle, ma con toni tutt’altro che concilianti. Più che un comunicato ufficiale il comunicato è sembrato una dichiarazione di guerra. I continui attacchi, anche personali, della tifoseria hanno esasperato l’attuale proprietà viola, pronta a fare un passo indietro. Stando a quanto riportato dal Corriere Fiorentino, non c’è qualcuno al momento disposto a investire 200-250 milioni di euro per acquistare la Fiorentina, però la decisione di vendere il club non è recente. Da qualche mese, infatti, stato dato mandato ad un advisor internazionale, Goldman Sachs, di sondare il mercato. I risultati per ora non sono convincenti, ma c’è il progetto per il nuovo stadio da tener presente in un’eventuale trattativa. Non è da escludere che ci sia un vertice tra il sindaco di Firenze e i rappresentati del club viola per fare chiarezza sulla situazione. (agg. di Silvana Palazzo)



Sembrerebbe essere ormai vicina alla chiusura lera della famiglia Della Valle a capo della Fiorentina. Dopo 15 anni esatti dalla famosa estate del 2002, la famiglia di imprenditori, in particolare nel mondo della moda, è pronta a lasciare il timone del club toscano per lasciare spazio a nuovi acquirenti. I Della Valle lo hanno comunicato in via ufficiale nella giornata di ieri, ed ora si attendono quindi nuovi investitori pronti a proseguire il lavoro svolto dai proprietari uscenti. Ma quanto hanno investito i Della Valle in questi quindici anni di gestione del club gigliato? Una domanda a cui ha cercato di dare una risposta Calcioefinanza.it, spazio web che si occupa appunto dellaspetto economico del mondo del calcio. La risposta è di 211 milioni di euro di soldi spesi direttamente, con laggiunta di altri 50 milioni come finanziamenti. In media si tratta di 14,2 milioni investiti a stagione, con una perdita di 10,1 allanno. Il periodo di maggior investimento è stato fra il 2003 e il 2006, quando la famiglia Della Valle ha speso ben 88 milioni.



E ufficialmente in vendita la Fiorentina. Nella giornata di ieri la famiglia Della Valle ha diffuso un comunicato ufficiale in cui appunto esterna al pubblico la volontà di cedere le proprie quote di proprietà della squadra toscana. Una mossa per certi versi attesa, come sottolineato dagli addetti ai lavori. Tanti infatti sono i motivi che hanno spinto i noti imprenditori nel mondo della moda a cedere la società gigliata, a cominciare dagli appena 1000 abbonati sin qui totalizzati. Come dimenticarsi poi degli striscioni polemici che i tifosi hanno esposto negli ultimi giorni, complice la possibile partenza dei big della squadra, leggasi Bernardeschi, Kalinic e Borja Valero. I Della Valle hanno quindi rotto gli indugi, invitando chi interessato a farsi avanti per trattare un eventuale acquisto della Fiorentina.



Secondo quanto sottolineato dal Corriere dello Sport, potrebbero esserci già diversi imprenditori interessati ad acquistare la Viola, a cominciare dallo stilista di fama mondiale, Roberto Cavalli, grande tifoso della compagine toscana, nonché dotato di importanti liquidità. Attenzione anche Sandro Fratini, imprenditore nel mondo della moda e del campo immobiliare, che già si era interessato per lacquisto della Fiorentina nel 2002, quindici anni orsono, prima di abbandonare il campo. Infine, si parla anche della Menarini, nota casa farmaceutica italiana, spesso e volentieri accostata alla Viola. La cosa certa è che loperazione cessione è stata di fatto iniziata, e sembra difficile ora tornare indietro. Bisognerà capire quando questa trattativa verrà portata a termine e vista la nota burocrazia si presume che il tutto possa concludersi solo e soltanto durante la prossima stagione.