Sono terminate le partite di andata del primo turno preliminare di Champions League: dopo la vittoria dellAlashkert ai danni del Santa Coloma abbiamo assistito ad altri 8 gol nella serata. La grande impresa è quella dellEuropa FC: i campioni di Gibilterra vincono a Park Hall, sul campo dei gallesi del The New Saints, trovando con Kike Gomez al 78 la rete del 2-1 esterno, dopo che Alex Quillo e Scott Quigley si erano risposti nel primo tempo. Con questa vittoria i gibilterrini sono ovviamente favoriti per il passaggio del turno: basterà un pareggio o anche una sconfitta per 0-1 per proseguire la corsa, leliminazione dei campioni del Galles sarebbe davvero clamorosa anche e soprattutto considerando quali erano i pronostici della vigilia. Risultato in equilibrio tra Vikingur e Trepça89: vince la squadra delle Far Oer per 2-1, al 73 infatti Adeshina Lawal segna la rete della vittoria ma il gol di Fiton Hajdari, che abbiamo già descritto come storico, consente ai kosovari di crederci per la partita di ritorno, quando sarà sufficiente un 1-0 per andare al secondo turno preliminare. Infine, vittoria dellHibernians: i campioni di Malta sbrigano la pratica FCI Tallinn in dieci minuti, a segno Jorginho e Bjorn Kristensen tra il 63 e il 73 e per gli estoni ci sarà una montagna da scalare nella partita di ritorno, anche se ovviamente un 3-0 casalingo è sempre possibile. Landata del primo turno preliminare di Champions League si concluderà domani sera, quando al Windsor Park di Belfast il Linfield ospiterà il La Fiorita. (agg. di Claudio Franceschini)
Siamo allintervallo nelle partite di Champions League, e abbiamo già quattro gol segnati: una sola partita resiste sullo 0-0 ed è quella tra Hibernians e FCI Tallinn. Le altre due gare invece sono sul risultato di 1-1: a Park Hall il The New Saints ha impattato con Scott Quigley proprio in chiusura di prima frazione, rispondendo alla rete che lEuropa FC aveva messo a segno dopo 8 minuti con Alex Quillo. Stesso risultato a Torshavn, nelle Isole Far Oer: qui però a passare in vantaggio sono stati i padroni di casa del Vikingur con Gunnar Vatnhamar (17), al 49 il Trepça89 è pervenuto al pareggio con Fiton Hajdari. Un gol che entra direttamente nella storia: è infatti il primo mai realizzato da una squadra kosovara nelle coppe europee. Un gol peraltro molto importante, perchè come sappiamo in ambito UEFA è presente la regola secondo cui le reti in trasferta valgono doppio; dunque Europa FC e Trepça89 hanno preso un bel vantaggio nei primi tempi delle partite e in vista delle sfide di ritorno, ora però vedremo come andranno le cose nella ripresa che inizia tra pochi minuti. (agg. di Claudio Franceschini)
Con la vittoria dellAlashkert contro il Santa Coloma, la Champions League 2017-2018 è ufficialmente iniziata: i campioni di Armenia vincono la prima gara ufficiale della nuova stagione europea con un gol del loro attaccante Uros Nenadovic, e si prendono un vantaggio in vista della partita di ritorno dove, in ogni caso, il Santa Coloma avrà tutte le possibilità di ribaltare. Il primo turno preliminare prosegue con altre tre partite: il Vikingur, squadra delle Isole Far Oer, ospita il Trepça89 che fa la storia, diventando la prima formazione del Kosovo a giocare in una coppa europea per club. Abbiamo poi i maltesi dellHibernians impegnati contro lInfonet Tallinn, campione dEstonia, mentre in Galles il The New Saints, che sta dominando in patria da qualche anno, ospita lEuropa FC che è campione di Gibilterra. Non ci resta che dare la parola ai tre campi e stare a vedere come andranno le cose; un risultato è già in archivio, ed è soltanto la prima partita di una stagione lunghissima e che si preannuncia entusiasmante. (agg. di Claudio Franceschini)
Tra pochi minuti inizia ufficialmente la Champions League 2017-2018: il campo sul quale si apre la lunga stagione europea è il Vazgen Sargsyan Anvan Hanrapetakan Marzadasht di Yerevan, in Armenia, dove i padroni di casa dellAlashkert sfidano il Santa Coloma, campione di Andorra. Non è lo stadio ufficiale dellAlashkert: limpianto nel quale gioca abitualmente, sempre a Yerevan, non è a norma UEFA e dunque la squadra deve emigrare. Limpianto è antico: inaugurato nel 1935, ha richiesto due anni di costruzione e, dopo due ristrutturazioni recenti (con la prima il nome fu cambiato da Stadio Dinamo a Stadio Repubblicano, lultima è avvenuta nove anni fa) è arrivato ad avere la capienza di 14400 posti a sedere. LAlashkert ha vinto gli ultimi due campionati armeni, e ha già giocato quattro partite nei preliminari di Champions League; curiosamente, lo scorso anno incrociò proprio il Santa Coloma e lo fece fuori con un 3-0 interno e uno 0-0 esterno, per poi essere eliminato dalla Dinamo Tbilisi. In questa stagione il campionato è stato vinto con 7 punti di vantaggio sul Gandzasar Kapan: 19 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte con 59 gol realizzati e 26 subiti (miglior attacco e terza miglior difesa, su sei squadre). Il Santa Coloma invece ha vinto gli ultimi quattro campionati di Andorra: lultimo con un +4 su Sant Julià e UE Santa Coloma, frutto di 15 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte con 44 gol realizzati e 14 subiti (miglior difesa). Ora però parola al campo, perchè le due squadre stanno per dare vita alla prima partita ufficiale della Champions League 2017-2018. (agg. di Claudio Franceschini)
Quale sarà la favola nei preliminari di Champions League 2016-2017? Avremo una rappresentante di Kosovo o Gibilterra nella fase a gironi? La storia ci insegna che le grandi storie non mancano mai: quella dei bulgari del Ludogorets, capaci di vincere la Coppa di Bulgaria partendo dalla Seconda Divisione e il campionato da neopromossa, per poi arrivare ai gironi di Champions League al terzo tentativo, ha fatto epoca. Tuttavia la grande favola è quella dellAstana: la squadra della capitale del Kazakhstan, promossa al secondo turno preliminare con un ranking di 3825 punti, fece fuori il Maribor vincendo 3-1 in casa (dopo lo 0-1 in Slovenia), eliminò lHJK Helsinki con 0-0 esterno e 4-3 casalingo e poi fece il miracolo nel playoff, battendo 1-0 lApoel Nicosia e pareggiando 1-1 a Cipro diventando la prima squadra kazaka di sempre ai gironi di Champions League. Leroe fu Nemanja Maksimovic, centrocampista classe 95 che ha giocato gli Europei Under 21 con la Serbia e, dopo due stagioni in Kazakhstan, si è trasferito al Valencia. Un predestinato: appena prima il centrocampista aveva realizzato il gol con cui la Serbia Under 20 aveva vinto il primo titolo Mondiale della sua storia, evitando i calci di rigore contro il Brasile. Le favole in Champions League sono sempre esistite: chissà se nei prossimi turni preliminari assisteremo ad un altra. (agg. di Claudio Franceschini)
In questo primo turno preliminare di Champions League 2017-2018 cè anche il La Fiorita, la formazione di San Marino (sede a Montegiardino) che è tornata a vincere il campionato dopo tre anni e nel nuovo millennio ha messo fine a un digiuno che durava addirittura dal 1990. Ci sono due vecchie conoscenze nella rosa che affronterà questo turno contro il Lincoln, come ha già annunciato la società: Damiano Tommasi e Crocefisso Miglietta. Tommasi non ha bisogno di presentazioni: dieci anni nella Roma (351 presenze), 25 apparizioni in Nazionale di cui è stato titolare nei Mondiali 2002, uno dei migliori centrocampisti italiani della sua generazione e oggi presidente dellAssociazione Italiana Calciatori. Dal 2015 ha deciso di unirsi al La Fiorita, con cui sporadicamente fa qualche apparizione; mai in campionato, sempre e solo nelle coppe per aggiungere esperienza. Miglietta invece è un nuovo acquisto: nel 2015-2016 è stato tra i protagonisti nella promozione del Parma dalla Serie D (29 presenze e 2 gol), questanno ha giocato con buona regolarità in Lega Pro con un altro gradino scalato nei campionati italiani e, arrivato a 36 anni, ha accettato di andare in prestito a San Marino. Anche lui giocherà le due partite di Champions League, nella speranza di dare una mano al La Fiorita; di sicuro con lui e Tommasi (che a 43 anni è ancora sui campi di calcio) il centrocampo della formazione sammarinese assume tutta unaltra dimensione (agg. di Claudio Franceschini)
In attesa delle partite del primo turno preliminare di Champions League, andiamo a vedere come si posizionano le varie squadre nel ranking UEFA: come sempre la classifica europea per club è utile per formare gli incroci nel tabellone dei preliminari e, anche se magari in queste prime fasi conta meno, per i playoff diventa importante perchè potrebbe evitare un incrocio tra due squadre dai grandi valori. Sia come sia, tra le 10 squadre che sono impegnate nel primo turno domina il The New Saints: i gallesi hanno 5775 punti, quasi 2000 in più dei nordirlandesi del Linfield che arrivano a seguire. Troviamo poi Vikingur (Far Oer), Hibernians (Malta), Santa Coloma (Andorra), Alashkert (Armenia), La Fiorita (San Marino), Europa FC (Gibilterra) e FCI Tallinn (Estonia); il fanalino di coda è il Trepça89 che ha 0 punti, perchè per la prima volta nella storia il Kosovo è stato ammesso nelle competizioni UEFA con le sue squadre di club. Come abbiamo detto al momento il ranking UEFA conta il giusto, ma è chiaro che se una di queste squadre dovesse arrivare al terzo turno preliminare potrebbe fare la differenza a favore di quelle squadre che hanno un coefficiente peggiore di altre, per esempio il Viitorul Constanta (campione di Romania) o lAek Atene, che ha solo 6580 punti ed è lultima dei piazzati.
Martedì 27 giugno è il giorno in cui inizia ufficialmente la Champions League 2017-2018: la fase a gironi è ancora lontana, ma la corsa al titolo detenuto dal Real Madrid parte oggi con landata del primo turno preliminare. Quattro le partite in programma: alle ore 18 si apre con Alashkert-Santa Coloma, alle ore 20 si giocheranno invece The New Saints-Europa, Hibernians-FCI Tallinn e Vikingur-Trepça89, mentre mercoledì avremo Linfield-La Fiorita (ore 20:45).
Il primo turno preliminare, così come anche il secondo, coinvolge le squadre che hanno vinto i campionati minori (secondo il ranking UEFA): troviamo dunque le squadre che hanno vinto in Galles, Irlanda del Nord, Far Oer, Malta, Andorra, Armenia, San Marino, Gibilterra, Estonia e Kosovo. Le cinque squadre che passeranno il turno andranno poi a completare il tabellone del secondo turno, nel quale attendono già 29 formazioni tra cui saranno presenti realtà solide e competitive come Celtic, Copenaghen e Salisburgo ma anche Bate Borisov, Legia Varsavia e Malmoe che in epoca recente abbiamo visto anche nella fase a gironi.
Diciamo subito che lunica italiana coinvolta, vale a dire il Napoli che è arrivato terzo in Serie A, sarà impegnato soltanto nel playoff che rappresenta lultimo turno delle qualificazioni: i partenopei giocheranno a fine agosto e dovranno aspettare la fine dei primi tre turni, sapendo già che con tutta probabilità lavversario non sarà impossibile visto lalto coefficiente con il quale arrivano allappuntamento. Queste prime partite potranno forse essere poco interessanti dal punto di vista mediatico: i grandi nomi arriveranno soltanto in un secondo momento. Tuttavia è sicuramente loccasione giusta per iniziare a prendere confidenza con alcune realtà che potrebbero rappresentare un favola nella stagione del calcio europeo.
Favole che abbiamo sempre vissuto, in un modo o nellaltro: dalla grande scalata del Ludogorets alla prima storica volta dellAstana, dai quarti di finale raggiunti dallApoel Nicosia al Rostov capace di battere il Bayern Monaco nei gironi. Per tutti questi motivi il primo turno preliminare di Champions League non va comunque snobbato: certo siamo a fine giugno, il calciomercato non è nemmeno ufficialmente aperto e difficilmente queste squadre arriveranno a settembre nella stessa versione di oggi. Tuttavia, chissà che anche queste cinque partite (il ritorno si giocherà interamente martedì 4 luglio) non ci possano regalare emozioni forti.
Martedì 27 giugno
RISULTATO FINALE Alashkert-Santa Coloma 1-0 – 39′ Nenadovic
RISULTATO FINALE Hibernians-FCI Tallinn 2-0 – 63′ Jorginho, 73′ Kristensen
RISULTATO FINALE The New Saints-Europa 1-2 – 8′ Quillo (E), 44′ Quigley (T), 78′ Kike Gomez (E)
RISULTATO FINALE Vikingur-Trepça89 2-1 – 17′ G. Vatnhamar (V), 39′ Hajdari (T), 73′ Lawal (V)
Mercoledì 28 giugno
Ore 20:45 Linfield-La Fiorita