A Wimbledon 2017 non si gioca più per oggi: è arrivata la decisione ufficiale da parte degli organizzatori, il resto del programma delle qualificazioni slitta a domani. Nessuno degli italiani è riuscito a giocare: aveva iniziato Jasmine Paolini, che però è stata fermata dopo appena due game (entrambi persi). Nella giornata di martedì 27 giugno i match conclusi sono stati appena 12: davvero pochi considerata la mole di incontri che ancora si devono disputare per terminare le qualificazioni. La speranza è che domani il tempo sia più clemente e si riesca a recuperare; delle partite sospese oggi, quattro sono al terzo set e almeno due di queste sembrano essere vicine a una conclusione, ma lassenza del tie break nel parziale decisivo rende piuttosto incerta la durata dei match. Staremo a vedere quello che succederà mercoledì; questo Wimbledon 2017 è comunque iniziato con il piede sbagliato, già al secondo giorno abbiamo avuto la prima grossa interruzione per pioggia. (agg. di Claudio Franceschini) 



A Wimbledon 2017 sono stati cancellati tutti i quarti match sui campi: la pioggia non lascia tregua, siamo fermi ormai da tempo e gli organizzatori dovranno ora fare i salti mortali per recuperare sulle ore perse nel corso della seconda giornata delle qualificazioni. Tecnicamente il match di Martina Trevisan è ancora in programmazione, ma sul campo numero 2 per adesso si è concluso un solo incontro e il secondo, quello tra Tereza Martincova e Myrtille Georges, è stato interrotto dopo 11 minuti sul risultato di 2-1 in favore della ceca. Non giocherà dunque oggi Andrea Arnaboldi, che sarebbe stato il quarto incontro sul campo numero 5 dove Jamie Loeb è stata fermata ad un game dalla vittoria contro Louisa Chirico; stessa sorte per Stefano Travaglia che avrebbe dovuto giocare sul campo numero 6 (qui Aryna Sabalenka ha sconfitto Na-Lae Han ma ci sono altri due incontri in programma prima che il milanese scenda in campo). Cancellato anche il match di Riccardo Bellotti, e soprattutto quello di Simone Bolelli: dovremmo trovarli tutti in campo domani, ma bisognerà aspettare per vedere a che ora e su quali campi i nostri azzurri saranno impegnati. (agg. di Claudio Franceschini)



Ha iniziato il suo match a Wimbledon 2017: è cominciata lavventura della lucchese che va a caccia della prima partecipazione assoluta nel main draw di uno Slam. Come detto lavversaria è la britannica Eden Silva, che è partita meglio (2-0 e servizio); cè tutto il tempo per recuperare, facciamo il tifo nella speranza di un grande risultato. Intanto, dobbiamo dire che tra le qualificate al secondo turno delle qualificazioni ci sono Antonia Lottner (1-6 7-5 6-1 allungherese Galfi, che era testa di serie numero 20); Irina Falconi, 7-5 6-2 a Tara Moore, e soprattutto Anastasia Potapova che è una classe 2001, è la numero 1 del ranking mondiale juniores e lo scorso anno ha vinto il titolo di categoria sullerba di Londra. A proposito di juniores, le qualificazioni le sta giocando anche Ivana Jorovic: la serba è stata la numero 1 mondiale Under 18, e nel 2014 aveva perso contro Daria Kasatkina la finale del Roland Garros; sta giocando oggi contro la britannica Katy Dunne. Per quanto riguarda Michelle Larcher De Brito, la portoghese è 6-6 al terzo set contro largentina Nadia Podoroska (non esiste tie break nel set decisivo), siamo invece 4-4 al terzo tra Harriet Dart e Cagla Buyukakçay mentre Louisa Chirico ha un break da recuperare nel terzo set e sta andando incontro a una sconfitta sorprendente nel derby contro Jamie Loeb. A salvarla potrebbe essere la pioggia: in questo momento tutti i match in corso sono stati sospesi, da capire quando si riuscirà a riprendere. (agg. di Claudio Franceschini)



Sono iniziati i match a Wimbledon 2017, seconda giornata di qualificazioni: nomi importanti in campo, tra cui quelli di Antonia Lottner – già finalista del Roland Garros juniores – e Louisa Chirico, che lo scorso anno aveva giocato la semifinale del Premier Mandatory di Madrid, ma anche quello della turca Cagla Buyukakçay che ormai è una presenza fissa negli Slam (ha raggiunto due volte il secondo turno a Parigi e una agli Us Open). Dovremo aspettare un po per vedere in campo i vari italiani; intanto possiamo segnalare che in campo cè anche la portoghese Michelle Larcher De Brito, ventiquattrenne di Lisbona che in carriera non ha mai avuto grande continuità a causa di tanti infortuni, ma per due volte è stata al terzo turno di Wimbledon e nel 2013 era anche riuscita a battere, con grande sorpresa di tutti, Maria Sharapova (6-3 6-4). Oggi tuttavia la portoghese è crollata al numero 280 del ranking Wta (è stata numero 76 come high), la sua avversaria al primo turno è largentina Nadia Podoroska, ventenne che occupa la 174esima posizione della classifica mondiale. (agg. di Claudio Franceschini)

Proseguono le qualificazioni del torneo di Wimbledon 2017: ieri abbiamo assistito ai match di primo turno nel tabellone maschile con buoni risultati da parte degli italiani, martedì 27 giugno (inizio alle ore 12) è il giorno in cui cominciano le gare femminili. Una sola italiana è nel tabellone: si tratta di Jasmine Paolini, che è testa di serie numero 15 nel draw delle qualificazioni e sfiderà la britannica Eden Silva, che rispetto a lei paga tantissimo nel ranking ed è numero 594.

Un match insomma che la ventunenne lucchese non dovrebbe avere problemi a vincere; tra le altre giocatrici importanti nel tabellone delle qualificazioni troviamo la numero Aleksandra Krunic, che aveva destato grande sensazione in uno degli ultimi Us Open eliminando Petra Kvitova, e la numero 3 Ons Jabeur, la tunisina che poche settimane fa è diventata la prima araba a raggiungere il terzo turno di uno Slam (ovviamente il Roland Garros).

A proposito di questo, le qualificazioni femminili le gioca anche Petra Martic: la croata aveva avuto un grande avvio nei suoi primi anni da professionisti ma poi si era persa per strada, recentemente è improvvisamente riapparsa sulla scena centrando gli ottavi di finale agli Open di Parigi, eliminando la lettone Anastasija Sevastova che a Mallorca ha appena vinto il secondo titolo Wta, il primo da quando ha deciso di ricominciare la sua carriera. 

Giocherà anche Martina Trevisan: per la ventitreenne fiorentina, che non ha mai preso parte alle qualificazioni di uno Slam e dunque ci prova per la prima volta dopo aver esordito in Fed Cup, lavversaria sarà la russa Polina Monova che ha 24 anni ed è numero 191 del ranking Wta, quest’anno ha vinto cinque titoli ITF (arrivando a otto in carriera) e ha già un incredibile numero di 42 finali di doppio (25 vinte) sempre in ITF – le mancano ancora risultati a livello Wta.

In campo maschile giocano in tanti: sicuramente il match più duro ce lha Andrea Arnaboldi, che affronta la testa di serie numero 4 Lukas Lacko (due volte al terzo turno di Wimbledon, lultima lo scorso anno), partita dura anche per Stefano Travaglio che se la vedrà con il francese Quentin Halys che nel 2016 ha vissuto il momento migliore in carriera, raggiungendo il secondo turno del tabellone principale sia agli Australian Open che al Roland Garros.

Per Simone Bolelli, che è la nostra maggiore speranza, lavversario è spagnolo e si tratta di Adrian Menendez-Maceiras: testa di serie numero 28 delle qualificazioni, è un trentunenne che ha giocato un primo turno a Wimbledon nel 2012 dove era stato sconfitto da un altro qualificato, lamericano Michael Russell. Lanno seguente è arrivato al primo turno degli Australian Open ma anche qui ha perso subito: due tie break per aprire il match contro Jérémy Chardy che lo ha poi sconfitto al quarto.

Le qualificazioni di Wimbledon 2017 sono in diretta tv: le trasmette Sky Sport 2, pertanto lappuntamento è per tutti gli abbonati alla televisione satellitare che potranno assistere ai vari match anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go (anche su tablet e smartphone). Ricordiamo che il sito ufficiale del torneo è www.wimbledon.com; le pagine relative sui social network sono agli indirizzi www.facebook.com/wimbledon e, su Twitter, @wimbledon.