Si spegne a un minuto dalla fine il sogno del La Fiorita di Montegiardino di uscire imbattuta da Windsor Park a Belfas. La formazione sammarinese ha comunque battuto il recordo dimbattibilità difensiva nelle Coppe Europee per una formazione del Titano. Mai per più di 56 una squadra di San Marino era riuscita a non prendere gol: Damiano Tommasi e compagni sono arrivati addirittura ad 89. Dopo uno scialbo primo tempo, il Linfield ha alzato i ritmi nella ripresa. Al 64 i Campioni dellIrlanda del Nord hanno avuto una grande opportunità, con un calcio di rigore fallito da Burns, ipnotizzato dal portiere del La Fiorita, Vivan. Il forcing finale dei padroni di casa non trovava sbocchi ed il La Fiorita è andato vicino al gol con un colpo di testa di Tommasi. Ma a 1 dal 90 Stewart si è prodotto in un pezzo di bravura, dribblando Di Maio ed anche Vivan per poi depositare in rete a porta vuota. La Fiorita sconfitto di misura, dunque, ma cè ancora speranza per il match di ritorno della settimana prossima al San Marino Stadium di Serravalle. (agg. di Fabio Belli)
Il trovarsi di fronte ai Campioni dellIrlanda del Nord, una delle squadre quantitativamente più titolate dEuropa con i suoi 52 Scudetti, e di fronte a un catino da 20.000 posti come il Windsor Park, non ha intimorito i ragazzi del La Fiorita, che si sono resi protagonisti di uno splendido primo tempo nellandata del primo turno preliminare della Champions League 2017/18. 0-0 il risultato dopo i primi 45 per Damiano Tommasi e compagni, che hanno avuto anche la migliore occasione della partita nella prima frazione di gioco. Lesterno della Nazionale sammarinese Hirsh viene pescato da Martini smarcato in area: gran botta ad incrociare col pallone che esce d’un soffio alle spalle dell’estremo difensore di casa, Carroll. Per i padroni di casa, solo uno sterile possesso palla che non ha portato però ad occasioni particolari, col portiere del La Fiorita Vivan praticamente mai impensierito. Nella frazione di gioco i sammarinesi proveranno a tenere il ritmo per provare a giocarsi nel ritorno casalingo il sogno di affrontare il Celtic Glasgow nel secondo turno preliminare. (agg. di Fabio Belli)
Linfield e La Fiorita sono pronte a giocare nel turno preliminare di Champions League. I padroni di casa giocano allo storico Windsor Park di Belfast e sono sostanzialmente una leggenda in patria: hanno vinto la bellezza di 52 campionati, 43 coppe nazionali, 9 coppe di Lega e 3 Charity Shields del Nord Irlanda. Naturalmente sono tutti record; tra il 2000 e il 2017 la squadra ha vinto nove campionati, ma lultimo è arrivato dopo un digiuno di quattro stagioni, il periodo più lungo senza vincere da quando, proprio a inizio millennio, il Linfield aveva spezzato la serie di cinque campionati senza trionfi. Naturalmente è ampia anche lesperienza nelle coppe europee: nel 1984-1985 i nordirlandesi hanno raggiunto il secondo turno della Coppa dei Campioni eliminando lo Shamrock Rovers in un derby caldissimo (0-0 e 1-1, qualificazione grazie al gol realizzato fuori casa) ma si sono poi fermati di fronte al Panathinaikos, pareggiando 3-3 per poi perdere 2-1. Rimane lultimo turno europeo che il Linfield sia riuscito a superare nella fase finale di una competizione; adesso staremo a vedere se a distanza di 33 anni ne arriverà un altro, ma prima sarà necessario andare oltre le qualificazioni e naturalmente non sarà affatto semplice per i campioni dellIrlanda del Nord. Ecco ora le formazioni ufficiali di Linfield-La Fiorita. : 1 Carroll; 5 Haughey, 2 Stafford, 16 Clarke; 18 Casement, 38 Smyth, 8 Lowry, 22 Mulgrew, 31Quinn; 14 Burns, 7 Waterworth. Allenatore: David Healy : 27 Vivan; 18 Gasperoni, 6 Olivi, 4 Mar. Brighi, 5 Di Maio, 3 Martini; 20 Hirsch, 17 Tommasi, 8 Miglietta, 16 Rinaldi; 9 Olcese. Allenatore: Nicola Berardi (agg. di Claudio Franceschini)
Per il preliminare di Champions League 2017-2018, il La Fiorita che sfida il Linfield ha fatto le cose in grande: nel presentare le partite del primo turno preliminare avevamo già parlato di Damiano Tommasi e Crocefisso Miglietta, due volti noti che sono andati a rimpinguare la rosa dei campioni di San Marino. La società però non si è fermata qui: Marco Brighi, fratello del più famoso Matteo, è alla seconda stagione con la squadra e ha comunque giocato nel Rimini per cinque stagioni ed è passato dalla Juventus, dove però non ha mai avuto loccasione di esordire. In più, in estate ha firmato Adrian Ricchiuti: largentino, passato anche da Livorno e Arezzo – prima ancora con Ternana e Genoa – è stato uno dei grandi simboli del Rimini, con cui ha giocato per sette anni sfiorando la Serie A e segnando 55 gol nel campionato cadetto. La A, Ricchiuti lha vissuta a Catania: 86 presenze e 4 reti, poi la Virtus Entella e e altri tre ritorni a Rimini, con 13 partite (un gol) in Lega Pro e 13 reti in 39 apparizioni tra Serie D ed Eccellenza. A 39 anni (li compirà tra due giorni), il centrocampista si è rimesso in discussione: per lui un trasferimento geograficamente breve, ora vedremo se sarà anche ripagato dai risultati. (agg. di Claudio Franceschini)
Sarà diretta dall’arbitro croato Duje Strukan; alle ore 20:45 di mercoledì 28 giugno si completa l’andata del primo turno preliminare di Champions League 2017-2018, in campo la squadra campione dell’Irlanda del Nord e quella che ha vinto il campionato di San Marino.
Delle 10 squadre impegnate in quello che è il primo turno preliminare della Champions Leauge 2017/2018, la squadra nord-irlandese del Linfield è senza dubbio la meglio attrezzata e La Fiorita sembra avere davvero poche possibilità di passare il turno. La squadra nordirlandese è la più titolata del Paese avendo vinto 51 volte il titolo nazionale e ai nastri di partenza del prossimo campionato, che partirà ad agosto, si presenterà come la grande favorita.
La vittoria del campionato mancava da cinque anni, una vera e propria eternità per il club, che ora ha la possibilità di giocarsi l’accesso al secondo turno preliminare di Champions League che porterebbe in dote un match affascinante contro il Celtic Glasgow. La Fiorita si preapara a festeggiare nel migliore dei modi i 50 anni dalla propria fondazione: dopo la vittoria del quarto campionato di San Marino della propria storia si ripresenta infatti ai nastri di partenza della Champions League con la speranza di riuscire a fare bella figura nonostante l’avversario che l’urna ha decretato sia senza dubbio il peggiore del lotto delle 10 partecipanti a questo primo turno.
Per quanto riguarda le formazioni che scenderanno in campo, va detto che David Healy, tecnico della compagine nordirlandese, dovrebbe schierare i suoi con un 4-3-3 a trazione interiore: l’intenzione è infatti quella di chiudere il discorso qualificazione già nel match di andata. Punta di diamante del Linfield sarà sicuramente Aaron Burns, attaccante classe 1992 che con i suoi goal ha contribuito alla conquista del campionato nella stagione 2016/2017.
La Fiorita e il tecnico Berardi dovranno invece are i conti con le assenze di Mottola e Ricchiuti, ma ci saranno sicuramente Marco Brighi e Damiano Tommasi, nuovi acquisti della campagna estiva. Il modulo sarà probabilmente un classico 4-4-2 e la speranza del tecnico è che Tommasi, con la propria esperienza, possa dare quel qualcosa in più alla squadra per permetterle di reggere il confronto contro i nordirlandesi.
I bookmakers vedono strafavorita la compagine nordirlandese: basti pensare che la Snai quota la vittoria del Linfield a 1,18 volte l’eventuale cifra giocata, mentre un colpaccio esterno della compagine di San Marino viene quotato a 11,50 volte l’eventuale cifra giocata. Un pareggio, che sarebbe comunque risultato assai importante per La Fiorita, viene invece pagato, sempre dalla Snai, ben 6,25 volte la cifra che si dovesse decidere di scommettere su questo match, che avrà come spettatore interessato i Celtic Glasgow di David Moyes.
Non è prevista una diretta tv di Linfield-La Fiorita nel nostro Paese, nè sarà possibile seguire la partita in diretta streaming video; per tutte le informazioni utili relativi al match, e ai turni preliminari di Champions League, potete consultare il sito ufficiale della UEFA (www.uefa.com) accedendo poi alla sezione specifica.