Dovrà aspettare probabilmente domani per vincere il suo match di secondo turno nelle qualificazioni di Wimbledon 2017: a Roheampton infatti cala l’oscurità e dunque per conoscere il risultato del bolognese dovremo aspettare la giornata di domani. Il match viene interrotto sul risultato di 6-4 4-3 in favore di Bolelli; lo spagnolo Adrian Menendez-Maceiras si sta rivelando un osso duro e già nel primo set aveva avuto l’occasione per portarsi in vantaggio, sprecando un break di vantaggio e non riuscendo a chiudere la vittoria del primo set. Dunque il quadro degli italiani in questa giornata di qualificazioni non è negativo: Stefano Travaglia e Jasmine Paolini hanno superato il turno, Bolelli è sulla buona strada per farlo mentre sono stati eliminati Riccardo Bellotti, Andrea Arnaboldi e Martina Trevisan che però avevano dei match ostici sulla carta – e purtroppo non sono riusciti a sovvertire il pronostico. In caso dovesse arrivare la vittoria di Bolelli, il bolognese avrebbe poi un solo turno da superare per arrivare nel tabellone principale del torneo dello Slam. Staremo a vedere quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)
Ha vinto il primo set del suo secondo turno di qualificazione a Wimbledon 2017: un 6-4 su Albert Menendez-Maceiros che però non è stato scontato, perché il bolognese sul 3-2 ha avuto una palla break a disposizione e pochi minuti più tardi si è trovato sul 3-4 e con il servizio allo spagnolo. Tre game consecutivi gli hanno dato il vantaggio, e adesso la speranza è di chiudere presto. Da segnalare le vittorie di Jasmine Paolini, che si è imposta per 7-5 6-2 su Eden Silva, e di Stefano Travaglio che per 7-5 6-0 ha eliminato Quentin Halys che era la testa di serie numero 25, e dunque si tratta di una bella affermazione per l’azzurro che adesso si trova ad un solo match dal main draw del torneo più prestigioso al mondo. Niente da fare per Andrea Arnaboldi –ma Lukas Lacko era avversario ostico, e si è dimostrato più forte vincendo per 7-6 6-4 – e Martina Trevisan, sconfitta dalla russa Polona Monova per 6-4 2-6 6-3; aveva un compito semi-impossibile Riccardo Bellotti, e infatti Denis Kudla non gli ha dato alcuna chance di vittoria prendendosi il terzo turno delle qualificazioni con un 6-1 6-1 senza discussioni. Adesso aspettiamo la chiusura del match di Bolelli: domani potremmo avere altri tre italiani in gara. (agg. di Claudio Franceschini)
Martina Trevisan ha perso il primo set nelle qualificazioni di Wimbledon 2017: l’azzurra sta giocando il primo turno contro la russa Polina Monova per 6-4, ma va anche detto che sta già recuperando la situazione perché nel secondo è partita a spron battuto ed è in vantaggio per 2-0. La speranza è che possa tenere fino in fondo: significherebbe arrivare a giocarsi il terzo e decisivo set in questo match. Benissimo invece Jasmine Paolini: per lei vittoria per 7-5 nel primo set contro Eden Silva. Ricordiamo che la Paolini era partita ieri con uno 0-2; è riuscita a recuperare la situazione e il break di svantaggio e adesso comanda il match. Intanto sul campo numero 17 ha fatto il suo ingresso Aleksandra Krunic, che è la testa di serie numero 1 del tabellone delle qualificazioni: la serba è avanti di un break nei confronti della macedone Lina Gjorcheska. (agg. di Claudio Franceschini)
Si sta giocando a Wimbledon 2017, per le partite delle qualificazioni; da registrare l’eliminazione di Louisa Chirico per mano di Jamie Loeb, mentre Cagla Buyukakçay ha salvato un match point e vinto 9-7 contro Harriet Dunn prendendosi il secondo turno, e Anna Blinkova – classe ’98 – ha stupito con un 6-0 6-0 ai danni della svizzera Conny Perrin. In campo c’è anche Jasmine Paolini, che è stata spostata sul campo 18: l’azzurra ha recuperato un break a Eden Silva e dunque è sotto 1-2 nel primo set, ma ora con servizio a disposizione per provare a impattare. Sta giocando anche Martina Trevisan: anche lei è partita male, la russa Polina Monova ha subito guadagnato un break e conduce 2-1 e servizio. Intanto Wimbledon ha annunciato ufficialmente le teste di serie per i tabelloni principali: come si era già detto Roger Federer (3) e Rafa Nadal (4) potranno incrociarsi soltanto in finale, lo stesso per Andy Murray (1) e Novak Djokovic (2) con Nole che dunque avrebbe sulla carta la semifinale contro Federer (salvo sorprese), rinverdendo così la rivalità andata in scena nel 2014 e 2015. In campo femminile possibile semifinale tra Angelique Kerber e Elina Svitolina, dall’altra parte invece possono sfidarsi Simona Halep e Karolina Pliskova: lo hanno fatto anche nella semifinale del Roland Garros con vittoria della rumena. (agg. di Claudio Franceschini)
Siamo pronti a vivere un’altra lunga giornata nelle qualificazioni di Wimbledon 2017. Il programma di ieri è stato largamente ritardato dalla pioggia, e dunque oggi si riprenderà con i match che erano stati interrotti. Tra cui quello della nostra Jasmine Paolini, impegnata sul campo numero 13: la lucchese ha giocato solo i primi due game contro la britannica Eden Silva e li ha persi entrambi, la sua avversaria avrà il servizio a disposizione quando riprenderanno le ostilità e dunque l’azzurra dovrà essere brava a sfruttare la lunga pausa (che può far comodo soprattutto a lei) e ritrovare brillantezza. Saranno impegnati poi tutti gli altri italiani a seguire; sullo stesso campo numero 13 troveremo Simone Bolelli, ma il suo match sarà solo il quarto di giornata e dunque la speranza è che non arrivino altre interruzioni a disturbare l’esito delle sfide. Interessante soprattutto l’incontro tra Harriet Dart e Cagla Buyukakçay: quando è stato sospeso ieri la britannica e la turca erano sul risultato di 6-4 3-6 4-4, possiamo dunque prepararci a un finale in volata ricordando che nei set decisivi non è previsto il tie break, e dunque bisognerà comunque vincere con due game di vantaggio. (agg. di Claudio Franceschini)
Il programma delle qualificazioni di Wimbledon 2017, per la giornata di mercoledì 28 giugno, ricalca di fatto quello di ieri: i match iniziano sempre alle ore 12 e chiaramente qualche partita sarà spostata su altri campi, ma di fatto tutti gli italiani devono ancora giocare. Anche Jasmine Paolini, che aveva iniziato la sua partita contro Eden Silva ma, sotto 2-0 e servizio all’avversaria, è stata fermata dalla pioggia: di fatto martedì si è giocato per un’ora e mezza, poi è arrivato il maltempo e gli organizzatori intorno alle 18 italiane hanno deciso di cancellare l’intera giornata.
Va da sè che il programma delle qualificazioni ha subito un forte ritardo; va da sè che tutti gli italiani di cui avevamo già parlato torneranno in campo oggi. Tra questi Simone Bolelli: il bolognese sta provando a trovare la costanza che non è mai riuscito ad avere in tutta la carriera, e affronta il primo turno delle qualificazioni contro lo spagnolo Adrian Menendez-Maceiras. Che è un giocatore da non sottovalutare: coetaneo di Simone (entrambi sono dell’ottobre 1985), lo spagnolo per due volte è riuscito ad arrivare nel tabellone principale di uno Slam, anche se è sempre stato eliminato al primo turno.
Cinque anni fa a Wimbledon lo aveva fatto fuori Michael Russell, che come lui arrivava dalle qualificazioni; Bolelli nei Major ha fatto decisamente meglio, a Wimbledon per tre volte si è spinto fino al terzo turno e l’ultima volta è successo nel 2014, quando ha eliminato Ito e soprattutto Philipp Kohlschreiber prima di essere eliminato da Kei Nishikori al termine di una battaglia ai cinque set.
Dopo aver rimontato Sam Groth, in un primo turno di qualificazione che si stava mettendo male, Bolelli si cimenta dunque in questo secondo incontro sapendo di poter confidare nella cabala: finora infatti i suoi terzi turni a Wimbledon sono sempre arrivati a distanza di tre anni uno dall’altro (2008, 2011 e 2014) e dunque questa sarebbe la volta buona per tornarci, provando però a fare il passo in più che finora negli Slam non è mai arrivato.
C’è attesa anche per Martina Trevisan, che per la prima volta si cimenta nei turni di qualificazione di un Major; tra i match che si devono concludere, sorprendentemente Louisa Chirico rischia l’eliminazione contro Jamie Loeb, essendo sotto 2-5 nel terzo set. Ha il servizio a disposizione e potrebbe provare a rimontare; ferma invece al 4-4 nel terzo set Cagla Buyukakçay, che sta soffrendo più del dovuto contro la britannica Harriet Dart che ha vinto il primo set ed è stata interrotta dalla pioggia quando aveva la palla per salire 5-4. In campo anche Ivana Jorovic, ex numero 1 juniores: la serba del 1997 è sul 2-2 contro Katie Dunne, si trova 40-40 sul proprio servizio. Michelle Larcher De Brito invece ripartirà dal 6-3 6-7 6-6 e 30-0 contro Nadia Podoroska: le due giocano da due ore nette.
Le qualificazioni di Wimbledon 2017 sono in diretta tv: le trasmette Sky Sport 2, pertanto l’appuntamento è per tutti gli abbonati alla televisione satellitare che potranno assistere ai vari match anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go (anche su tablet e smartphone). Ricordiamo che il sito ufficiale del torneo è www.wimbledon.com; le pagine relative sui social network sono agli indirizzi www.facebook.com/wimbledon e, su Twitter, @wimbledon.