Ci siamo, ormai è arrivata la finale di Champions League Juventus-Real Madrid che si giocherà a Cardiff. Come già detto ieri il Principality Stadium sarà per l’occorrenza chiuso e quindi si giocherà al coperto. Di questa situazione ha parlato anche Gianluigi Buffon in conferenza stampa alla vigilia della gara, raccontando le sue precedenti esperienze in impianti che avevano la copertura e che non siera mai trovato in difficoltà per questo. Il portiere bianconero anzi ha sottolineato che spesso questa situazione è nata proprio per rendere le condizioni di gioco migliori oltre che per evitare la pioggia. Sicuramente però questa situazione è sicuramente particolare e mette curiosità soprattutto ai tifosi bianconeri che hanno paura possano cambiare le condizioni e che il tanto atteso successo in questa competizione possa essere messa in difficoltà proprio da questa variante. Certo però se proprio Gianluigi Buffon tende a tranquillizzare tutti c’è sicuramente da fidarsi. (agg. di Matteo Fantozzi)



Si chiama Principality Stadium per motivi di sponsorizzazione, ma in questi giorni frenetici tutti hanno imparato a conoscerlo come Millenium Stadium. L’impianto che farà da sfondo alla finale di Champions League 2017 tra Juventus e Real Madrid è uno dei più moderni e tecnologici d’Europa. Non si direbbe a giudicare dalla sua nomea e dalla collocazione, il Galles, una Nazione che per storia e tradizione ha sempre messo il football in secondo piano, dietro al rugby. Il Principality Stadium è infatti utilizzato sia dalla Nazionale gallese di calcio, che da quella del pallone ovale. In ogni caso, questa sera tutti gli occhi saranno per questo gioiellino d’architettura, che incoronerà una tra Juventus o Real Madrid prossima regina d’Europa.



Partiamo dal numero di spettatori. Per la partita dell’anno, il Principality Stadium è esaurito in ogni ordine di posto. Complessivamente ci saranno 74.499 seggiolini occupati da tifosi bianconeri e madrileni, a cui deve essere aggiunta la poltrona reale. Quella occupata dal Principe del Galles e futuro Re d’Inghilterra, Williams. Inaugurato nel 1999, lo stadio ha avuto un battesimo di fuoco ospitando i Mondiali di rugby. Di proprietà della Federazione gallese di Rugby, il Principality è stato teatro anche di battaglie calcistiche. Basti pensare alle finali di Coppa d’Inghilterra giocate tra il 2001 e il 2007 e alle partite di calcio femminile valide per i Giochi Olimpici di Londra 2012.



Collocato nel cuore di Cardiff, capitale del Galles, il Principality Stadium è parte integrante della capitale. Una delle particolarità dell’impianto risiede nel tetto mobile, molto simile a quello dell’Amsterdam Arena, tana dell’Ajax. Il rettangolo verde sarà infatti coperto da una copertura dotata di eleganti impennaggi bianchi costruiti in Italia, precisamente a Pordenone dalla Cimolai. In un contesto simile lo spettacolo non sarà soltanto in campo, ma anche sugli spalti.