Allo Stadio Giuseppe Moccagatta, a fronte dell’1 a 1 del match di andata e dello 0 a 0 al termine dei novanta minuti odierni, l’Alessandria batte il Lecce ai calci di rigore per 5 a 4 e si qualifica per la semifinale playoff di Lega Pro. Bellissima partita in Piemonte questa sera con entrambe le squadre a creare tantissime occasioni per tutto l’arco dell’incontro rispondendosi colpo su colpo. Gli ospiti giallorossi sembravano capaci di fare qualcosa in più non andando però oltre alla traversa di Mancosu colpita al 118′. Storia a parte la lotteria dei rigori con il Lecce a fallire la prima trasformazione con Costa Ferreira, sparando alto, annullata però dall’errore di Sestu, il cui tiro è stato parato Perrucchini. Decisivo infine il palo colpito da Ciancio, favorendo così la conclusione vincente di Nicco per la gioia del pubblico di casa. (Alessandro Rinoldi)



Si va ai calci di rigore per decidere chi passerà il turno playoff tra Alessandria e Lecce, incapaci fino a questo momento di schiodarsi dallo 0 a 0. Nemmeno il secondo tempo supplementare è infatti servito alle due formazioni per aggiudicarsi la doppia sfida soprattutto a causa della stanchezza, visto anche che nessuna delle due compagini ha creato occasioni degna di nota nell’ultimo quarto d’ora di gioco. Nel finale Pillon inserisce pure Evacuo in vista dei tiri dal dischetto.



Finisce anche il primo tempo supplementare tra Alessandria e Lecce ma nessuna squadra è riuscita a sbloccare la situazione dallo 0 a 0 iniziale. Nel corso di questa frazione i nervi tornano ad essere tesi a causa della stanchezza di molti interpreti presenti sul terreno di gioco con i padroni di casa a mettere i brividi con Marras al 98′, una conclusione alta ma fuori di un soffio.

Termina 0 a 0 la sfida tra Alessandria e Lecce con le due squadre che, in virtù dell’1 a 1 maturato nella gara d’andata, si apprestano ora a disputare i tempi supplementari. Entrambe le squadre non sono state capaci di andare in rete nonostante le tantissime occasioni avute a disposizione, con i giallorossi pugliesi in particolare a sfiorare il colpaccio nel finale prima con il neo entrato Doumbia e poi con Costa Ferreira a ridosso del novantesimo, con il solito portiere Vannucchi a rispondere presente negandogli la gioia più grande.



Quando manca appena una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Alessandria e Lecce, il punteggio è ancora di 0 a 0. Con il passare dei minuti le due squadre sembrano tornare ad equilibrarsi anche a fronte della doppia occasione capitata per ciascuna pretendente: da una parte il Lecce ha provato a colpire con Pacilli al 57′, con tiro parato dal portiere avversario, dall’altra l’Alessandria ha sfiorato il vantaggio con Marras al 64′ mentre meno pericoloso si è rivelato Nicco, in azione personale al 67′.

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Alessandria e Lecce è di 0 a 0. I padroni di casa cominciano il secondo tempo, iniziato sugli stessi ritmi del primo tempo, all’attacco, desiderosi di far valere il fattore campo nonostante, ancora una volta, siano gli ospiti ad avere le opportunità più clamorose con Costa Ferreira al 51′, sfiorando il vantaggio pure al 54′.

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Alessandria e Lecce sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Non sono mancate le emozioni in questo primo tempo dall’alto tasso tecnico su entrambi i fronti. Dopo una serie di battibecchi in apertura, le due squadre attaccano con vigore alla ricerca del varco giusto con i giallorossi più precisi sotto porta rispetto ai grigi, collezionando occasioni con Lepore, Vitofrancesco, Pacilli, Cosenza e Gonzalez. I padroni di casa, forti delle chances di Gonzalez, mettono in difficoltà gli ospiti specialmente a ridosso del riposo ma la sfida è aperta a qualsiasi risultato in vista del secondo tempo.

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Alessandria e Lecce è di 0 a 0. Il nervosismo cala ed aumenta il tasso tecnico dell’incontro con le due compagini a rispondersi colpo su colpo senza tregua. Sono comunque gli ospiti giallorossi i più pericolosi, in particolare al 21′ con Caturano, la cui conclusione viene ben respinta da Vannucchi, ripetendosi poi su Lepore e senza dimenticare il colpo di testa largo di poco al 28′ da parte di Cosenza. Tra i padroni di casa si fa vedere Gonzalez al 16′ con un tiro alto sopra la traversa.

Al Moccagatta la partita tra Alessandria e Lecce è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Atmosfera caldissima in campo con i componenti delle due panchine a beccarsi già al momento dell’ingresso delle squadre, con l’arbitro Guccini costretto ad ammonire rispettivamente Marras e Torromino già al 3′. Dalla punizione derivante, Lepore calcia debole nella porta di Vannucchi. 

Dopo l’1-1 dell’andata si gioca a minuti Alessandria-Lecce, return match dei quarti di finale dei playoff di Lega Pro. L’unico precedente tra le due compagini risale proprio alla gara dell’andata che si è giocata il trentuno maggio scorso allo Stadio via del mare. L’incontro è terminato col risultato di 1-1 dopo una gara giocata ad altissimo ritmo. Nel primo tempo era passata in vantaggio la squadra piemontese grazie a una bella giocata di Marras, catalizzatore delle splendide azioni create nella prima frazione di gioco. Pronti via nella ripresa invece arrivava il pareggio messo a segno di Pacilli che riequilibrava le cose. La gara di oggi è sicuramente molto importante perché mette di fronte due compagini che cercano l’accesso al prossimo turno di un playoff che sta regalando di sicuro moltissime sorprese. Vedremo chi avrà più voglia di ottenere un risultato fondamentale a prolungare ancora la stagione. (agg. di Matteo Fantozzi) Ecco allora le formazioni ufficiali di Alessandria-Lecce. 1 Vannucchi; 2 Celjak, 21 Gozzi, 13 F. Piccolo, 3 Manfrin; 17 Marras, 5 Mezavilla, 23 Branca, 8 Nicco; 18 P. Gonzalez, 24 Bocalon. Allenatore: Giuseppe Pillon 25 Perucchini; 2 Vitofrancesco, 5 Cosenza, 14 Giosa, 23 Cianco; 10 Lepore, 6 Arrigoni, 8 Costa Ferreira; 11 Pacilli, 18 Caturano, 7 Torromino. Allenatore: Roberto Rizzo 

Riparte dall’1-1 dell’andata. Al via del Mare andarono in gol Marras e Pacilli, che fissarono il primo set dei quarti di finale playoff di Lega Pro sul risultato di parità. Una parità che tuttavia avvantaggia l’Alessandria, che in casa potrà adesso giocare per due risultati su tre per effetto dei gol in trasferta. Quali sono i bomber più prolifici a disposizione dei due tecnici? L’Alessandria può contare su due attaccanti da 40 gol complessivi, 20 a testa. Si tratta di Riccardo Bocalon (20 in 37) e Pablo Gonzalez (20 in 37). Attenzione inoltre a Manuel Marras (3 in 31), Manuel Fischnaller (2 in 23) e Felice Evacuo (2 in 13). In casa Lecce tutti i riflettori sono puntati su Salvatore Caturano, secondo nella classifica marcatori del girone C a quota 17 gol. Ci sarà da seguire con attenzione anche Giuseppe Torromino, 10 centri, Lepore, Mancosu e Pacilli, tutti a quota 3. (agg. Giuliani Federico) 

Si avvicina il fischio dinizio del match tra Alessandria e Lecce, sfida che nel girone di andata si era chiusa per un 1-2 che promette scintille in campo oggi in casa dei grigi. Ne è convinto anche il tecnico della formazione giallorossa Rizzo che propri alla viglia della partita di oggi aveva dichiarato: La mia squadra ha una grande tenuta mentale. Affronteremo una squadra forte, che ci renderà la vita difficile. Se avrà un peso il fattore campo? La mia è comunque una squadra matura, ha unattitudine a questo tipo di gare. Dovremo prestare attenzione a cosa loro costruiranno, a cosa faranno, adattandoci e ribattendo colpo su colpo, poi, come sempre, sarà il campo ad emettere il verdetto”. La partita come detto si annuncia molto difficile anche perché in casa lAlessandria sa fare molto bene: non ha però tornito Rizzo visto che anche i numeri dimostrano che il Lecce in trasferta è in grado di dire la sua. (agg Michela Colombo)  

Andiamo ad analizzare le statistiche di Alessandria Lecce, in attesa che cominci la sfida valida per il ritorno dei quarti di finale di Lega Pro 2017. Entrambe le squadre sono accomunate dal non aver mai perso nelle ultime cinque giornate: i piemontesi hanno collezionato tre pareggi e due vittorie, mentre la compagine pugliese non riesce più a vincere e ha raccolto soltanto dei pari nelle ultime sfide. Il più recente è arrivato proprio nel confronto diretto con l’Alessandria, nel match giocato al Via del Mare terminato sul risultato di uno a uno. Gli ultimi successi dei padroni di casa, invece, risalgono al 6 e al 24 maggio con le vittorie sul Pontedera per 2-1 e sulla Casertana per 3-1. C’è tanta curiosità attorno a questa partita: i tifosi salentini vogliono tornare alla vittoria dopo un periodo piuttosto arido dal punto di vista dei risultati, l’Alessandria si presenta sicuramente in condizioni migliori ed è quindi più temibile. (agg. di Jacopo d’Antuono)

Tutto pronto per la sfida di ritorno tra Alessandria e Lecce, valida per i quarti di finale di Lega Pro. Tra i possibili protagonisti della sfida, abbiamo scelto un nome per parte. Tra i grigi puntiamo tutto sul fantasista Iocolano, vicino al rientro nella formazione titolare per via delle assenze. Le sue motivazioni potrebbero fare la differenza in una partita così  delicata. Per quanto riguarda la formazione leccese, invece, crediamo in Pacilli che nell’ultimo confronto ha siglato anche la rete del pareggio. I giallorossi stanno vivendo un momento non proprio esaltante dal punto di vista offensivo, chissà che proprio Pacilli non riesca a confermarsi in questo spareggio che profuma di semifinale. I tifosi pugliesi sono preoccupati per la mancanza di gol in attacco, con le note difficoltà di bomber Caturano che sembra aver perso un po’ di smalto. (agg. di Jacopo D’Antuono) 

Dal signor Guccini di Albano Laziale, domenica 4 giugno 2017 alle ore 18.00, sarà la prima sfida dei quattro match di ritorno dei quarti di finale dei play off di Lega Pro. Un incontro tutto da seguire visto il pareggio dell’andata, che regala ai grigi un pizzico di vantaggio in vista del ritorno da affrontare in casa. Entrambe le squadre sono rimaste deluse dal secondo posto ottenuto nella regular season: ma se per l’Alessandria la sconfitta è stata cocente, visto l’enorme margine di vantaggio sulla Cremonese letteralmente dilapidato, per i salentini si era capito da tempo come un’eventuale rimonta sul Foggia capolista sarebbe stata impossibile. 

L’Alessandria doveva fare i conti con la grande delusione, ma ha avuto un impatto eccellente finora in questi play off. Davanti ai 15.000 spettatori dello stadio Via del Mare nel match d’andata, i piemontesi hanno ritrovato quella personalità smarrita nell’ultimo periodo della regular season. In vantaggio grazie a Marras, i grigi hanno poi subito il pareggio di Pacilli, ma sono usciti imbattuti su uno dei campi più difficili della Lega Pro.

Al Lecce non è bastato il grande sforzo per ribaltare il risultato, i salentini dovranno ora cercare la loro migliore prestazione stagionale in trasferta, dove non vincono addirittura dal 18 febbraio scorso, quando passarono con il punteggio di due a uno sul campo della Reggina. Presumibilmente, la squadra che uscirà vincitrice da questo confronto sarà assieme al Parma (se gli emiliani supereranno la Lucchese comunque già battuta all’andata) la favorita nella final four di Firenze per la Serie B.

Allo stadio Moccagatta di Alessandria si affronteranno queste probabili formazioni: padroni di casa in campo con Vannucchi a difesa della porta a una linea difensiva a quattro col croato Celjak terzino destro, Manfrin terzino sinistro e l’uruguaiano Sosa e Gozzi piazzato al centro della retroguardia. A centrocampo Marras, come detto in gol nel match d’andata, sarà l’esterno laterale di destra e Nicco l’esterno laterale di sinistra, mentre i due centrali sulla mediana saranno Cazzola e Branca.

In attacco, confermato il tandem con Bocalon e l’argentino Gonzalez. Risponderà il Lecce con Perucchini in porta alle spalle dei due centrali Gioca e Cosenza, mentre gli esterni laterali in difesa saranno Lepore a destra e Ciancio sul lato mancino. Arrigorni, il portoghese Pedro Ferreira e Mancosu formeranno il terzetto di centrocampo, nel tridente offensivo spazio al francese Doumbia, Pacilli e Caturano.

Il 4-4-2 di Bepi Pillon ha riportato stabilità in un’Alessandria in crisi dopo aver visto sfumare una promozione che pareva ormai acquisita. Quello col Lecce nei quarti di finale è un incrocio crudele vista la forza delle due squadra, ma passare il turno potrebbe regalare consapevolezze enormi in vista della final four. Vale anche per i salentini, col 4-3-3 di Rizzo che continua però ad essere più efficace in attacco che in difesa. Occorrerà concretezza e saper colpire gli avversari al momento giusto nelle ripartenze.

Seppur con giudizio, i bookmaker vedono favorita l’Alessandria per il passaggio del turno, con vittoria interna quotata 2.30 da Paddy Power, mentre Unibet fissa a 3.10 la quota relativa al pareggio e Bwin moltiplica per 3.00 l’eventuale vittoria con passaggio del turno dei salentini.

Alessandria-Lecce, domenica 4 giugno 2017 alle ore 18.00, sarà trasmessa in diretta tv in HD sul canale 557 del digitale terrestre in chiaro di Rai Sport e in diretta streaming video sul sito rai.tv e per tutti gli abbonati al portale sul sito sportube.tv.