Si è conclusa da pochissimi minuti la gara di andata della finale dei playoff tra Carpi e Benevento sul punteggio di 0 a 0. Un pareggio a reti bianche che rimanda naturalmente tutti i verdetti alla gara di ritorno che verrà disputata Giovedi in Campania. Dopo un buon avvio di gara, il Benevento è visibilmente calato alla distanza sia per il gran caldo ma anche per la consapevolezza che nel ritorno davanti al proprio pubblico potrà giocare per due risultati su tre. Il Carpi ha provato qualcosa sfiorando il vantaggio soprattutto nella ripresa, quando è riuscito a prendere il possesso del campo e con Di Gaudio e Bianco le cui conclusioni sono terminate fuori dallo specchio di non molto; anche gli emiliani comunque hanno dimostrato di essere maggiormente concentrati sulla fase difensiva per evitare di compromettere la gara di ritorno nella quale saranno costretti a cercare la vittoria per conquistare la promozione nella massima serie. Da segnalare nella seconda metà di gara le pesanti ammonizioni subite da Melara e da Falco che impediranno a mister Baroni di disporre di questi due giocatori, soprattutto del fantasista che, viste le non perfette condizioni fisiche di Ceravolo e Cicirretti, sembra esser essenziale per la formazione campana.



Siamo ormai giunti all’80’ ed il risultato è ancora inchiodato sullo 0 a 0 iniziale. Bisogna aspettare il 63′ per vedere la prima occasione della ripresa costruita da Di Gaudio che con una bell’azione personale è penetrato in area di rigore da dove ha calciato con potenza mettendo però incredibilmente fuori dallo specchio. Al 64′ prima sostituzione decisa da mister Baroni che ha inserito il giovanissimo Matera al posto dell’ammonito Melara; il Carpi invece ha effettuato il primo cambio al 68′ mandando in campo Pasciuti per Concas. La pressione dei padroni di casa aumenta e al 76′ è capitan Bianco a suonare la carica e a sfiorare il vantaggio con un potente tiro dal limite dell’area che è finito fuori di poco dando l’illusione del gol al pubblico carpigiano. All’80’ altro cambio per gli emiliani che mandano in campo Fedato al posto di Di Gaudio. Vedremo se il Carpi riuscirà a sfondare perchè il Benevento sembra non aver più energie per riproporsi in avanti. 



E’ ricominciato da circa 10 minuti di gioco il secondo della sfida tra Carpi e Benevento ed il punteggio è ancora sullo 0 a 0. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due tecnici (Castori squalificato siede in tribuna col suo vice Costi) hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ad un primo tempo piuttosto deludente sotto il punto di vista dello spettacolo e delle occasioni. I secondi quarantacinque minuti sono iniziati col Benevento tornato sul terreno di gioco voglioso di trovare il gol visto che, come all’inizio della partita, i campani stanno provando a spingere soprattutto sulle corsie laterali anche se il Carpi si sta difendendo con la solita attenzione. Imprevisto proprio al 55′ quando si  improvvisamente spento un lampione ma l’arbitro Manganiello ha deciso comunque di continuare vista la visibilità.



Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Carpi e Benevento ed il punteggio è ancora inchiodato sullo 0 a 0. Dopo un avvio promettente ricco di occasioni e capovolgimenti di fronte, la partiita si è notevolmente calmata nella seconda metà di frazione soprattutto per il calo degli ospiti che dopo un eccellente approccio, hanno un pò faticato a proporsi in avanti anche a causa dell’attenta fase difensiva impostata dai ragazzi di Castori che hanno sfiorato il vantaggio con Lasagna che, dopo aver sprecato un contropiede calciando malamente fuori, ha poi al 35′ calciato con potenza dal limite dell’area mettendo di pochissimo fuori dallo specchio difeso da Cragno. Il gran caldo ha sicuramente condizionato la seconda metà di frazione che è stata alquanto deludente, le due squadre sicuramente pensano anche alla gara di ritorno che si giocherà Giovedi in Campania.

Siamo ormai giunti al 30′ della sfida tra Carpi e Benevento, finale di andata dei playoff di Serie B ed il punteggio è ancora inchiodato sullo 0 a 0 inziale. Dopo una fase molto fallosa, finalmente al 21′ si rivede una palla gol che nasce da un magistrale contropiede del Carpi condotto da Letizia che è riuscito a liberare Lasagna al limite dell’area da dove ha calciato però ampiamente fuori. La partita ora si è ormai definita col Benevento che tiene il pallino del gioco ed il Carpi che è concentrato sulla fase difensiva pronto a ripartire a tutta velocità in contropiede. 

Allo Stadio Cabassi di Carpi i padroni di casa stanno affrontando il Benevento nella gara valida come andata della finale dei playoff di Serie B e, quando sono ormai trascorsi 15 minuti di gioco il punteggio è fermo sullo 0 a 0. Finale a sorpresa tra due formazioni che avevano chiuso il campionato rispettivamente in settima ed in quinta posizione e che hanno già superato due turni per arrivare all’ultimo atto di questi playoff. Iniziano decisamente meglio gli ospiti che al 2′ si affacciano in area con una bella verticalizzazione di Falco per Cissè che ha calciato da posizione defilata di prima intenzione costringendo Belec ad un intervento a terra. I padroni di casa reagiscono subito al 9′ con capitan Bianco che ha provato il tiro al volo dal limite dell’area che deviato è finito fuori di pochissimo. Al 10′ ancora Benevento in avanti con Viola che ha provato la botta dalla distanza che Belec è riuscito a deviare in calcio d’angolo con un gran tuffo. 

Stiamo per entrare nel vivo del match di andata tra Carpo e Benevento, finale dei play off di Serie B 2016-2017, che ha messo in palio un posto nella prossima stagione della serie A. Il clima allo stadio Cabassi è già rovente ed entrambe le squadre hanno appena diramato le formazioni ufficiali pronte a scendere in campo: vediamole quindi nel dettaglio. Per il suo Carpi Castori (sostituito in panchina da Bortolas) ha deciso di affidarsi  a Romagnolo e Mbaye in attacco con Lasagna in campo fin dal primo minuto mentre in casa degli stregoni il tecnico Baroni non farà a meno di Eramo e Viola, con Chisbah titolare dal primo minuto. Vediamo quindi nel dettaglio l’11 iniziale di Carpi-Benevento, mentre le due squadre stanno per scendere in campo.   12 Belec, 3 Letizia, 4 Sabbione, 7 Concas, 8 Bianco, 10 Mbakogu, 11 Di Gaudio, 13 F. Poli, 15 Lasagna, 21 S. Romagnoli, 24 M. Mbaye. A disposizione: 1 Colombi, 9 Beretta, 17 Seck, 18 Carletti, 19 Pasciuti, 20 Lollo, 28 Fedato, 32 Lasicki, 34 Jelenic. Allenatore: Bortolas (Castori squalificato) 1 Cragno, 5 Lucioni, 6 W. Lopez, 7 Melara, 13 Chibsah, 15 Camporese, 19 K. Cissè, 20 Falco, 23 Venuti, 34 Eramo, 35 N. Viola. A disposizione: 1 Gori, 2 Pezzi, 4 Del Pinto, 9 Ceravolo, 14 Padella, 17 Gyamfi, 21 De Falco, 30 Buzzegoli, 36 Matera. Allenatore: Baroni (agg Michela Colombo) 

Carpi-Benevento è la finale dei playoff di Serie B 2016-2017: da notare che per il quarto anno consecutivo non sarà la terza in stagione regolare ad ottenere l’ultima promozione disponibile per la Serie A, quasi una maledizione per chi lotta fino alla fine per la promozione diretta e poi deve ripiegare sugli spareggi di fine stagione. Quest’anno però il fenomeno assume contorni ancora più ampi, perché in tutte e tre le precedenti occasioni era stata promossa la quarta in classifica, mentre questa volta nessuna delle due squadre esentate dal primo turno eliminatorio ha raggiunto la finale. Dunque assisteremo a una clamorosa finale fra la quinta e la settima classificata, con il Benevento che godrà dunque del fattore campo favorevole. Se questo sia il bello dei playoff oppure un ingiusto rovesciamento dei valori espressi lungo tutta la stagione, vedete voi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Si avvicina, dunque adesso è giunto il momento di ricordare come erano andate le due partite di stagione regolare fra queste due squadre che ora si giocano la finale dei playoff di Serie B. Precedenti non recentissimi, a dire il vero, perché Carpi e Benevento si sono incrociate alla seconda giornata: l’andata si giocò esattamente nove mesi fa, il 4 settembre 2016 a Modena – il Cabassi era ancora indisponibile – e finì con un pareggio per 1-1, con il vantaggio del Benevento firmato da Falco al 70’ minuto e pareggio di Catellani per il Carpi al minuto 81. Nel girone di ritorno si giocò al Vigorito il 28 gennaio 2017 e fu un trionfo per i padroni di casa del Benevento, che liquidarono il Carpi per 3-0 grazie alla doppietta di Ceravolo al 17’ minuto su rigore e al 45’, poi gol ancora di Falco al 71’. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Carpi-Benevento sarà diretta, come abbiamo già ricordato, dall’arbitro Gianluca Manganiello della sezione Aia di Pinerolo. Insieme a lui, questo sarà il sestetto designato per la partita d’andata dei playoff di Serie B allo stadio Cabassi: i guardalinee Marco Zappatore di Taranto ed Emanuele Prenna di Molfetta, il quarto uomo Matteo Bottegoni di Terni e gli addizionali di porta Aleandro Di Paolo di Avezzano e Gianluca Aureliano di Bologna. Manganiello in questa stagione ha arbitrato 22 partite di Serie B, compresa una ai playoff: in totale ha estratto 97 volte il cartellino giallo, mentre le espulsioni sono state sette di cui tre per somma di ammonizioni e quattro per rosso diretto. I calci di rigore invece sono stati due. Un pareggio e una sconfitta il bilancio stagionale del Carpi con il fischietto piemontese; una vittoria e una sconfitta per il Benevento, che però ha l’ottimo ricordo del successo contro La Spezia nel turno preliminare di questi playoff. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Sarà diretta dall’arbitro Gianluca Manganiello della sezione Aia di Pinerolo, assistito dai guardalinee Marco Zappatore di Taranto ed Emanuele Prenna di Molfetta; il quarto uomo sarà Matteo Bottegoni di Terni, gli addizionali di porta Aleandro Di Paolo di Avezzano e Gianluca Aureliano di Bologna. Si gioca questa sera, domenica 4 giugno 2017, allo stadio Sandro Cabassi di Carpi per la finale d’andata dei playoff di Serie B: calcio d’inizio alle ore 20:30, orario comune a tutte le partite di questi playoff.

Siamo giunti all’atto finale di tutto il campionato di Serie B: la terza e ultima promozione in Serie A sarà decisa dopo la partita di ritorno, che si giocherà giovedì a Benevento. In caso di parità al termine della doppia sfida sarà il Benevento a qualificarsi alle finali, a causa del miglior piazzamento in stagione regolare (quindi niente tempi supplementari o calci di rigore).

A dire il vero, tuttavia, questi playoff hanno già ribaltato molte delle gerarchie che erano emerse nel corso della stagione regolare. Emblematico è l’esempio del Carpi di Fabrizio Castori, che aveva chiuso al settimo posto in classifica e di conseguenza era teoricamente sfavorito già nel primo turno preliminare: ebbene, prima gli emiliani hanno battuto a casa sua il Cittadella sesto (1-2) conquistando la semifinale, poi ecco l’impresa contro il Frosinone terzo, eliminato andando a vincere per 0-1 al Matusa dopo che l’andata al Cabassi si era chiusa con un pareggio a reti bianche.

Anche il Benevento, quinto nella stagione regolare, è partito dal preliminare, dove ha fatto rispettare il fattore campo vincendo per 2-1 contro lo Spezia, ottavo; poi ecco la semifinale, dove i campani hanno avuto la meglio sul Perugia (quarto in classifica in campionato) vincendo per 1-0 all’andata al Vigorito e difendendo poi un fondamentale pareggio per 1-1 al ritorno al Curi. Così in questa finale si affrontano la quinta e la settima, esito che era difficile prevedere all’inizio dei playoff.

Per quanto riguarda le probabili formazioni, si annunciano problemi per Fabrizio Castori, che ha due difensori squalificati: Struna e Gagliolo sono stati espulsi al Matusa e dunque non saranno della partita. La soluzione più probabile per il Carpi è l’inserimento di Jelenic sulla corsia destra e Romagnoli al centro a fare coppia con Poli, mentre a sinistra sarebbe confermato Letizia.

A centrocampo torna Sabbione, che era squalificato per la semifinale di ritorno; dovrebbe dunque giocare lui con Bianco. Jelenic arretrato in difesa comporterà l’inserimento di Pasciuti come esterno destro di centrocampo; dall’altra parte conferma invece per Di Gaudio. Davanti dovremmo invece vedere la coppia d’attacco formata da Mbakogu e Lasagna. I problemi di Marco Baroni sono invece in attacco: squalificato il rumeno Puscas (due gol nelle tre partite di playoff) il mister del Benevento spera in buone notizie da Ceravolo e Ciciretti.

Il primo dovrebbe andare in panchina, il secondo invece dovrà stringere i denti perché non ci sono alternative. Ci attendiamo dunque il consueto 4-2-3-1: davanti a Cragno agiranno Camporese e Lucioni come centrali, con Venuti e Lopez terzini. In mediana ecco la coppia formata da Chibsah e Viola; per quanto riguarda il reparto offensivo, Ciciretti dovrebbe dunque essere l’esterno sinistro, con Eramo a destra e Falco trequartista; davanti a tutti Karamoko Cissé, che agirà da punta centrale.

Per il match del Cabassi, le quote dei principali bookmaker prevedono un certo equilibrio: ad esempio la Snai favorisce leggermente il segno 1 per la vittoria casalinga del Carpi, quotata 2,40 contro il 3,30 attributo al segno 2 per il colpo esterno del Benevento; in posizione intermedia, a quota 3,00 ecco il segno X per l’eventuale pareggio. Dalla lavagna SNAI riportiamo anche le quote per le opzioni Under (1,57) e Over (2,25) oppure per Gol (1,85) e NoGol (1,85).

La partita di Serie B tra Carpi e Benevento sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sky Sport 1 HD (numero 201), Sky Super Calcio HD (numero 206) e Sky Calcio 1 HD (numero 251): prepartita dalle ore 20:00 e dalle 20:30 la telecronaca. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport o al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati ai due pacchetti il codice d’acquisto in pay-per-view è .

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE