Italia-Belgio 3-0: missione compiuta, le Azzurre volano al Mondiale grazie alla vittoria per 3-0 sul Belgio (parziali 25-18, 25-22, 25-23. Primo posto conquistato nel girone con cinque vittorie in altrettante partite: non era scontato perchè i Diavoli Rossi rimanevano una squadra molto insidiosa, e invece la nostra Nazionale ha dominato la partita riuscendo sempre a vincere i punti decisivi. Il terzo set rimane assolutamente in equilibrio, il Belgio rimane in corsa e in vantaggio per tutto il parziale ma poi ancora una volta lItalia sa rimontare, ancora con il grande contributo di Paola Egonu e Raphaela Folie che riescono a mangiare punti su punti alle avversarie fino a vincere il set e la partita. LItalia vola adesso ai Mondiali, il Belgio in agosto dovrà invece giocare un altro torneo per arrivare alla fase finale. (agg. di Claudio Franceschini)



Italia-Belgio 2-0: altro capolavoro delle azzurre che avvicinano lobiettivo grazie al 25-22 conquistato nel secondo set al termine di una bella rimonta. Un secondo set davvero molto combattuto nella partita che decide la qualificazione diretta ai Mondiali di volley femminile. Scatta bene il Belgio, lItalia però riesce a ricucire e con Raphaela Folie e Cristina Chirichella, ispiratissime in questo parziale, rimane in linea di galleggiamento fino a portarsi avanti sul 15-13. Sembra essere lallungo decisivo per portarsi sul 2-0, e invece il Belgio risponde con la classe di Lise Van Hecke, la ventiquattrenne del Besiktas (in Italia per quattro anni tra Urbino e Piacenza) che si inventa letteralmente il nuovo vantaggio delle padrone di casa (16-15) e poi permette anche di avvicinare la parità nei set. LItalia però reagisce, piazza un parziale di 6-1 e arriva ad avere quattro set point: sfruttato il primo, adesso siamo davvero ad un passo dalla vittoria e dai Mondiali. (agg. di Claudio Franceschini)



Italia-Belgio 25-18: si chiude il primo set della partita e la nostra Nazionale è già in vantaggio. Siamo a soli due set dalla qualificazione diretta ai Mondiali: merito soprattutto di un grande allungo che dal 18-15 ci ha portato sul 21-15, brave noi in questo caso ad approfittare del nervosismo del Belgio che ha continuato a rimuginare su un presunto fallo in palleggio e a mettere lì tre punti consecutivi. Le sorelle Bosetti sugli scudi, poi come sempre straordinaria Egonu a lavorare in attacco: ottimo primo set da parte delle nostre giocatrici che chiudono il conto sul 25-18 avendo sempre comandato nel punteggio. Adesso diventa fondamentale mantenere la concentrazione e continuare a giocare in questo modo, la qualificazione al Mondiale è davvero vicina e non dobbiamo mollare il colpo. (agg. di Claudio Franceschini)



Italia-Belgio sta per cominciare: la posta in palio è davvero importante, perché se oggi lItalia vince si qualifica per i Mondiali di volley femminile che si disputeranno in Giappone nel 2018, mentre in caso di sconfitta tutto sarebbe rimandato ad unulteriore torneo a fine agosto. La nostra Nazionale ci ha regalato fin qui quattro giorni di pallavolo praticamente perfetta, con altrettante vittorie sempre per 3-0 contro Bosnia, Bielorussia, Lettonia e Spagna. Dunque 12-0 nel conto dei set, impressionante anche il 301-182 nel quoziente punti di 1,654, ma tutto questo conterà relativamente se oggi dovessimo perdere. Lunico problema è che finora per le ragazze di Davide Mazzanti potrebbe essere stato tutto fin troppo facile, ad eccezione del secondo set contro la Bielorussia: oggi potrebbe essere necessario soffrire un po, vedremo come reagiranno le nostre ragazze. Parola al campo adesso: Italia-Belgio infatti sta per iniziare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Italia-Belgio si avvicina, dunque adesso ricordiamo quale sia la tradizione nella pallavolo femminile delle odierne avversarie delle azzurre nelle qualificazioni mondiali. Tradizione a dire il vero di molto inferiore a quella dellItalia: basterebbe dire che il Belgio di volley femminile ha disputato solo tre precedenti edizioni dei mondiali, anche se il miglior risultato è arrivato nellultima edizione, in Italia nel 2014 – un undicesimo posto comunque non esaltante, ma tanto basta per farne appunto il risultato di spicco nella storia del Belgio al torneo iridato. Detto che alle Olimpiadi il Belgio non amai partecipato, va comunque detto che negli ultimi anni cè stata una buona crescita del movimento del volley femminile, certificato dal terzo posto agli Europei 2013, lunica medaglia nella storia visto che per il resto anche al Campionato continentale cè ben poca tradizione. Nel 2015 il Belgio si è confermato su buoni livelli con il sesto posto: la storia però non scende in campo, quindi lItalia tenga alta la guardia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Italia-Belgio potrebbe dare già oggi alle azzurre della pallavolo femminile la certezza di un posto ai Mondiali di volley 2018 che si disputeranno in Giappone. Andiamo allora a fornire alcuni dati sul torneo iridato, che a dire il vero è ancora piuttosto lontano, dal momento che si terrà dal 30 settembre al 21 ottobre dellanno prossimo, dunque nel 2018 ci attenderà unestate molto lunga per le Nazionali, che culminerà già in pieno autunno. Saranno 24 le squadre partecipanti: di diritto hanno un posto il Giappone come Paese organizzatore e gli Stati Uniti che vinsero la scorsa edizione in Italia nel 2014 e sono dunque le campionesse in carica. Questa settimana si stanno disputando i tornei che assegnano sei degli otto posti. Che spettano allEuropa, gli ultimi due verranno da un ulteriore torneo a fine agosto, che però le azzurre sperano di non dover disputare. Per Asia e Oceania ci sono cinque posti Giappone compreso, sette per il Centro-Nord America (Usa compresi), due a testa infine per Sudamerica e Africa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

-NUMERI AZZURRI – Italia-Belgio si avvicina: finora le azzurre nel girone di qualificazione ai mondiali dellanno prossimo di pallavolo femminile sono state praticamente perfette, con quattro vittorie su altrettante partite e tutte per 3-0, dunque senza concedere nemmeno un set. Daccordo, erano tutte avversarie sulla carta inferiori, ma non perdere mai nemmeno un colpo per neanche un set su quattro partite è un grandissimo merito delle ragazze e del nuovo c.t. Davide Mazzanti. Limitandoci alla partita di ieri pomeriggio contro la Spagna, abbiamo registrato i 16 punti di Lucia Bosetti, in doppia cifra anche Paola Egonu a quota 11, poi Caterina Bosetti ha messo a segno 9 punti e infine ci sono stati anche 6 punti a testa per Cristina Chirichella, Raphaela Folie e Ofelia Malinov, ai quali aggiungere i 12 punti arrivati per errori della Nazionale iberica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Dagli arbitri Alexander Ryabtsov (Russia) e Ozan Casi Sarikaya (Turchia), è la partita di volley femminile in programma oggi domenica 4 giugno alle ore 20.00 e valida per il quinto e ultimo turno della fase a girone dei torneo di qualificazioni ai Mondiali che saranno disputati in Giappone nel 2018. Questo girone si gioca a Kortrijk, in Belgio, dunque gli impegni dellItalia si chiudono proprio con la sfida alle padrone di casa, che hanno lasciato per ultima la sfida più importante, quella che potrebbe decidere le sorti dellintero girone di qualificazione.

Ricordiamo infatti che solamente la prima classificata di ognuno dei gironi europei di qualificazione conquisterà un pass diretto per i Mondiali, mentre le seconde disputeranno unulteriore fase verso la fine dellestate, dal 22 al 27 agosto.

I risultati ottenuti fino a questo momento danno fiducia alla svolta voluta per la Nazionale femminile dellItalia dopo il flop delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, compreso il cambio della guida tecnica che adesso è affidata al nuovo commissario tecnico Davide Mazzanti, negli ultimi anni capace di vincere a livello di squadre di club sia con Casalmaggiore sia con Conegliano.

Le azzurre finora sono riuscite a scacciare i fantasmi delle Olimpiadi di Rio in favore di un nuovo corso che però a dire il vero vivrà presumibilmente proprio oggi il primo test davvero significativo: questa è la partita da vincere ad ogni costo, perché ci darebbe limmediata qualificazione per i Mondiali dellanno prossimo e permetterebbe di girare definitivamente pagina rispetto ai brutti Giochi Olimpici brasiliani, dunque tutti gli appassionati di pallavolo attendono con ansia di scoprire come potrà andare a finire.

Ricordiamo infine che anche questa partita tra Italia e Belgio di volley femminile in programma alle ore 20.00 di stasera per le qualificazioni ai Mondiali 2018 non sarà visibile in diretta tv e di conseguenza non sarà disponibile in Italia nemmeno una diretta streaming video ufficiale del match di pallavolo.

Consigliamo pertanto tutti gli appassionati di consultare per aggiornamenti in tempo reale il sito ufficiale della Federazione Italiana di Pallavolo (www.federvolley.it) oltre che il profilo Twitter ufficiale della Fipav (@Federvolley); sarà anche utile consultare sia il portale della competizione iridata (http://japan2018.fivb.com/en) sia il sito della federazione europea (www.cev.lu) per il tabellino e il risultato live del match, anche se in questi casi naturalmente sarà tutto disponibile in lingua inglese.