Dopo i tempi supplementari: la nostra Nazionale è in semifinale ai Mondiali Under 20 dove sfiderà una tra Messico e Inghilterra per laccesso allultimo atto, la partita per il titolo. Quella degli Azzurrini di Alberigo Evani è unimpresa, arrivata grazie al gol di Luca Vido al 111 minuto quando ormai i calci di rigore sembravano essere una realtà dietro langolo: lattaccante del Cittadella, autore di uno straordinario finale di stagione in Serie B, è riuscito a impattare di testa su calcio dangolo e mettere la palla in porta. Il secondo tempo supplementare non era iniziato bene per la nostra Nazionale, che aveva subito lassalto di uno Zambia determinato a prendersi la vittoria sfruttando luomo in più;: Chisala e Sakala ci avevano provato a un minuto di distanza senza però trovare lo specchio della porta. Poi è arrivato il gol di Vido, che ha lasciato allo Zambia appena 8 minuti per provare a pareggiare: i nostri avversari ci hanno provato a un minuto dal termine ma qui il nostro portiere Andrea Zaccagno si è superato e ha salvato il risultato. Siamo in semifinale: giocheremo purtroppo senza Pezzella, ma intanto si tratta di uno scalino in meno per coronare il sogno di diventare campioni del Mondo Under 20. (agg. di Claudio Franceschini)
Siamo nel secondo tempo supplementare e la situazione non è cambiata rispetto al 90, il risultato è di parità e nei prossimi 15 minuti le due squadre sanno bene che un gol potrebbe significare passaggio del turno alla semifinale dei Mondiali Under 20 oppure eliminazione. Per questo motivo potremmo aspettarci due squadre in attesa degli eventi, evitando di sbilanciarsi troppo e provando invece a contenere; ancora di più lItalia, che nel primo tempo è rimasta in dieci uomini per lespulsione di Pezzella in occasione di un rigore che poi la VAR ha tramutato in punizione dal limite (ma con rosso diretto al giocatore del Palermo che ha salvato Zaccagno). E successo poco nellextra time: meglio lo Zambia che sta ovviamente sfruttando la superiorità numerica, ma Mayembe e Chilufya non sono riusciti a sfruttare le occasioni avute. Al 102 ci ha provato Riccardo Orsolini ma il suo sinistro dal limite è terminato fuori; adesso vedremo come andranno le cose e se occorreranno i calci di rigore per decidere questo quarto di finale dei Mondiali Under 20. (agg. di Claudio Franceschini)
Con un fantastico gol di Dimarco lItalia U20 riapre il match contro lo Zambia U20 a 2 minuti dal triplice fischio finale, dopo che il quarto di finale dei mondiale sembrava aver già regalato alla formazione africana il passaggio del turno. All84 infatti Fashion Sakala aveva firmato la rete del 2-1 sfruttando con grande abilità il passaggio in area, trovando così il gol dopo numerose incursioni personali in area azzurra tutte neutralizzate dal portiere azzurro Andrea Zaccagno, oggi costretto agli straordinari. LItalia del Ct Evani comunque non si è arresa nonostante il cronometro e al 88 è riuscita a riportare in parità il tabellone con un calcio piazzato del difensore dellEmpoli. Nonostante i ben 3 minuti di recupero concessi il quarto di finale tra Italia e Zambia si chiude in parità: la semifinalista del mondiale Under 20 quindi si deciderà si tempi supplementari. (agg Michela Colombo)
Italia-Zambia 1-1: al 50 minuto arriva il pareggio della nostra Nazionale Under 20 che trova la rete con Riccardo Orsolini. Il giocatore della Juventus, che ha terminato la stagione con la maglia dellAscoli, aveva già timbrato il cartellino negli ottavi di finale contro la Francia e oggi si ripete, riaprendo del tutto la partita dei Mondiali. Lo Zambia, bisogna dirlo, dopo aver subito il pareggio ha avuto unottima reazione e si è riversato in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio; lItalia è sorniona e prova a sfruttare le ripartenze per colpire e vincere la partita, ma per il momento la situazione rimane di equilibrio. Mancano circa 20 minuti: riuscirà la Nazionale di Alberigo Evani a vincere anche questa partita e volare alla semifinale del torneo? Staremo a vedere (agg. di Claudio Franceschini)
Italia-Zambia 0-1: brutto inizio da parte degli Azzurrini di Chicco Evani, nel quarto di finale del Mondiale Under 20 la nostra Nazionale va sotto dopo soli 4 minuti per effetto del gol realizzato da Daka. Lo Zambia ha già effettuato una sostituzione: al 28 fuori Mwepu per infortunio e campo per Muchindu. LItalia adesso deve provare a recuperare la partita, ma non sarà facile; da segnalare unammonizione comminata a Francesco Cassata (14), gli Azzurrini stanno cercando di tenere il pallino del gioco ma lo Zambia risponde colpo su colpo e per adesso è la nazionale che ha avuto le migliori occasioni per raddoppiare. Staremo a vedere come procederanno le cose, di sicuro cè ancora tutto il tempo per recuperare questa partita che si è messa male. (agg. di Claudio Franceschini)
Italia Zambia Under 20 sta per cominciare: si gioca la partita valida per i quarti di finale dei Mondiali 2017 Under 20 presso lo stadio di Suwon, in Corea del Sud, impianto che aveva già ospitato quattro partite del Mondiale nippo-coreano dei grandi nel 2002. LItalia ci arriva dopo avere eliminato la Francia negli ottavi e con lobiettivo di raggiungere le semifinali, traguardo mai toccato ai Mondiali Under 20. Attenzione però allo Zambia, perché a livello giovanile le squadre africane sono sempre molto pericolose, come agli ottavi ha imparato a proprie spese la Germania. Adesso però è giunto il momento di esaminare le formazioni ufficiali scelte dai commissari tecnici, Alberigo Evani e Beston Chambeshi: parola al campo, Italia Zambia Under 20 sta per cominciare! : 12 Zaccagno, 16 Cassata, 6 Coppolaro, 9 Favilli, 7 Orsolini, 17 Panico, 11 Pessina, 14 Pezzella, 5 Romagna, 2 Scalera, 15 Vitale. A disp: Barella, Bifulco, Dimarco, Ghiglione, Mandeagora, Marchizza, Perisan, Plizzari, Sernicola, Vide. All. Evani. 1 Banda, M., 12 Banda E., 14 Chilufya, 3 Chiluya, 20 Daka, 13 Mayembe, 21 Musonda, 11Mwepu, 2 Nyondo, 10 Sakala F., 5 Sakala S. A disp:Banda S.,Chali, Chisala, Kalunga, Luchenaga, Muhindu, Phiri, Siame, Sunzu, Tembo. All. Chambeschi.
Dallarbitro dellEcuador Roddy Zambrano, è la partita di calcio in programma oggi alle ore 10.00 (nel fuso italiano, le 17.00 locali) al Suwon World Cup Stadium di Suwon per i quarti di finale del Mondiale Under 20 di calcio, che in questa edizione del 2017 sono organizzati in Corea del Sud. Gli azzurrini di Alberico Evani scendono in campo nuovamente per ottenere la qualificazione alla semifinale del massimo torneo iridato giovanile di calcio, dopo la bella impresa che lItalia Under 20 è riuscita a mettere a segno giovedì scorso, quando contro pronostico gli azzurrini si sono imposti per 2-1 contro i cugini della Francia, che erano arrivati agli ottavi dopo un girone trionfale ma sono tornati a casa, mentre noi affrontiamo lo Zambia che a sua volta ha eliminato la Germania.
Avrebbe potuto essere il grande classico fra gli azzurri e i tedeschi, invece ci confronteremo col calcio africano, sempre molto temibile a livello giovanile.
LItalia, come spesso nella storia è successo anche alla Nazionale maggiore, era partita piano in questi Mondiali Under 20: selezionata nella fase a gironi nel gruppo D, era riuscita a trovare il passaggio del turno come seconda del gruppo con appena 4 punti dietro lUruguay. A salvare la formazione di Evani era stata allora la differenza reti, positiva rispetto a quella registrata dal Giappone, terza ma a pari punti (anche se pure i nipponici sono passati, fra le migliori terze).
La fase ad eliminazione diretta ha però portato un cambio di passo con la bellissima vittoria per 2-1 contro la Francia che aveva chiuso il proprio girone a punteggio pieno e che un anno fa ci aveva travolto nella finale degli Europei Under 19, disputati di fatto con le stesse squadre che ora Italia e Francia hanno portato al Mondiale Under 20.
Per quanto riguarda le probabili formazioni della partita in programma nella mattina italiana, è abbastanza facile prevedere che sia lItalia sia lo Zambia dovrebbero sostanzialmente confermare le formazioni che hanno portato alle belle imprese messe a segno negli ottavi. Per quanto riguarda gli azzurrini, potrebbe avere più spazio Federico Dimarco – un anno fa il migliore dellItalia agli Europei Under 19 -, che è arrivato in ritardo in Corea del Sud perché era rimasto con lEmpoli sino alla fine del campionato. Lo Zambia ha dovuto ricorrere ai tempi supplementari per eliminare la Germania (4-3), ma questa bella impresa sicuramente darà una marcia in più agli africani, certamente desiderosi di mettersi in mostra davanti alle Nazionali delle potenze europee.
Il portale di scommesse sportive snai.it vede questa partita piuttosto equilibrata: il segno 1 per la vittoria dellItalia è infatti quotato a 2,45, si sale poi a 2,75 per il segno 2 che indica la vittoria dello Zambia, infine il segno X per il pareggio al termine dei tempi regolamentari è proposto a 3,05. Under 2,5 proposto a 1,60, per lOver invece si salirebbe fino a 2,10; NoGol a quota 1,75, per il Gol si sale a 1,90.
Ricordiamo infine che la partita Italia-Zambia sarà visibile in diretta tv su Eurosport 2, canale disponibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium e che detiene i diritti per i Mondiali Under 20; di conseguenza la diretta streaming video del match sarà garantita da Sky Go e Premium Play, oltre che da Eurosport Player. Consigliamo invece a chi non è abbonato di collegarsi al sito ufficiale della competizione www.fifa.com/u20worldcup, per rimanere aggiornati sul tabellino e il risultato live.