La Juventus sogna in grande con i nomi accostati nella sessione di calciomercato, ma deve anche guardarsi da possibili cessioni illustri: una su tutte, quella di Leonardo Bonucci. Già in passato il difensore centrale di Viterbo era stato vicino all’addio ai bianconeri, ma la volontà di proseguire il ciclo di vittorie aveva avuto la meglio, oltre alla ferrea decisione della società di farne il perno e il leader del reparto. Adesso la situazione potrebbe essere cambiata: la delusione nella finale di Champions League può aprire scenari insospettati fino a poco fa, magari far ripensare a quello screzio con Massimiliano Allegri (costato a Bonucci la tribuna nella partita contro il Porto) e portare alla separazione. Non mancherebbero ovviamente le pretendenti: il futuro del difensore sarebbe all’estero con la Premier League ammiccante da tempo: il Manchester City potrebbe essersi defilato dopo aver chiuso l’acquisto dell’olandese Virgil Van Dijk, ma il Chelsea di Antonio Conte – che per tre anni ha avuto Bonucci alla Juventus – e il Manchester United restano alla finestra, senza dimenticarsi – cambiando scenario e Paese – del Real Madrid. Staremo a vedere, ma in estate il rischio che Bonucci possa dire addio alla Juventus dopo sette stagioni ci sarà tutto. (agg. di Claudio Franceschini)



La Juventus vuole un centrocampista: lo scrive oggi la Gazzetta dello Sport, è una realtà di calciomercato che conosciamo da tempo. Massimiliano Allegri, in attesa di conoscere e definire il suo futuro, ha parlato chiaro settimane fa: per restare vuole dei campioni – ancor più dopo la sconfitta nella finale di Champions League – e uno di questi dovrà arrivare a centrocampo. I nomi sul piatto sono tanti: di Corentin Tolisso e Leandro Paredes abbiamo detto, così come di Nemanja Matic che sembra essere una pista ormai raffreddatasi anche perchè il Chelsea non sembra avere intenzione di venderlo. E allora, la Juventus vuole sognare: in Spagna si guarda a due profili di assoluto valore. Di Andrés Iniesta avevamo parlato: le parole sibilline sul suo futuro lasciano aperto uno spiraglio per i bianconeri, anche se sarà difficile arrivare al capitano del Barcellona (che al momento è ancora molto più vicino al rinnovo che all’addio). Poi, soprattutto, occhio a Luka Modric: il croato ha giocato una partita meravigliosa sabato sera, e aveva già fatto sapere che in caso di vittoria della seconda Champions League avrebbe molto probabilmente cercato altre avventure. Che possa essere la Juventus la sua prossima destinazione? I bianconeri hanno sicuramente la forza per acquisirlo e un progetto interessante, ma è chiaro che qualora dovesse essere ufficializzato l’addio al Real Madrid intorno a lui si scatenerebbe una vera e propria asta. (agg. di Claudio Franceschini)



Abbiamo riportato nei giorni scorsi come la Juventus abbia individuato, in questa sessione di calciomercato, il portiere che sarà chiamato a prendere il posto di Gigi Buffon nel 2018: Wojciech Szczesny potrebbe già arrivare nel prossimo campionato, fare un anno da riserva e poi essere il titolare dei bianconeri. Tuttavia, a smentire questa ipotesi è stato il presidente della Roma James Pallotta che, intervistato da New York SiriusXM, ha detto di aver parlato con il portiere polacco e che il desiderio di Szczesny sarebbe quello di restare alla Roma, come quelli di altri giocatori della rosa giallorossa. Come sappiamo l’estremo difensore della nazionale polacca farà ritorno formale all’Arsenal, ma la conferma di Arsène Wenger sulla panchina dei Gunners dovrebbe allontanare una sua conferma all’Emirates; adesso si tratta di capire se ci siano i margini per un suo ritorno a Trigoria – bisognerà considerare anche le volontà del prossimo allenatore, con tutta probabilità Eusebio Di Francesco – in caso contrario la Juventus, che ha messo sul piatto 16 milioni di euro, potrebbe andare all’affondo decisivo. (agg. di Claudio Franceschini)



Massimiliano Allegri rinnova con la Juventus? Sembrava una notizia di calciomercato scontata prima della finale di Champions League, invece la netta sconfitta subita dai bianconeri a Cardiff può rallentare il processo di prolungamento dell’accordo con il tecnico toscano. Alla fine della partita lo stesso Allegri ha confermato la sua intenzione di rimanere per provare nuovamente a vincere in Europa; tuttavia, come riporta La Stampa, ci sono almeno due nodi che la società e il suo allenatore dovranno sciogliere prima di arrivare alla firma. Uno è di natura tecnica: Allegri vuole una squadra pronta nuovamente a centrare la finale di Champions League, per questo motivo ha già chiesto alla dirigenza di mettere le mani su altri due giocatori top (a prescindere dai nomi, che eventualmente emergeranno dopo). Il secondo punto di domanda è quello dell’ingaggio: il tecnico lo vorrebbe adeguato a quello dei migliori calciatori nella rosa della Juventus, dunque si parlerebbe di circa 8 milioni di euro l’anno. Una richiesta che, visti i 7 titoli e le due finali europee in tre stagioni, la società potrebbe decidere di accettare, magari chiedendo ad Allegri di venire incontro alle esigenze di bilancio; al momento la conferma dell’allenatore non è in discussione, ma le sorprese nel calciomercato non mancano mai… (agg. di Claudio Franceschini)

La Juventus vuole fare un ulteriore salto in avanti e per questo dovrà confidare sul calciomercato. Nel mirino ci sono calciatori in grado di alzare il tasso tecnico e che siano sicuramente in grado di fare la differenza anche sotto porta. Tra questi c’è Douglas Costa del Bayern Monaco, calciatore di grande spessore tecnico e tattico. Secondo Sky Sport pare che il pressing su questo calciatore sia molto importante e il ragazzo potrebbe essere il primo acquisto. Douglas Costa è un esterno d’attacco brasiliano classe 1990. Giocatore rapido e dotato di grande tecnica è arrivato al Bayern Monaco nell’estate del 2015 per trenta milioni di euro.

Quest’anno nonostante abbia giocato abbastanza ha avuto avuto delle discussioni con la società e potrebbe decidere di cambiare aria proprio per questo. Staremo a vedere quali saranno poi le novità di calciomercato anche in riferimento a questa situazione. JUVENTUS,

La Juventus continua a lavorare in vista della prossima stagione e mette nel mirino l’attaccante della Sampdoria Patrik Schick che ha una clausola rescissoria di venticinque milioni di euro. Una cifra che i bianconeri sarebbero disposti a mettere sul piatto per arrivare a un calciatore tecnico e di grande prospettiva. L’unico problema è legato al fatto che il calciatore vorrebbe subito avere un ruolo da protagonista in un grande club, mentre i bianconeri vorrebbero lasciarlo in prestito alla Sampdoria per un anno.

Il calciatore in questione ha parlato a IsportBlesk e sottolineato: “Non so cosa si dica su di me in vista del futuro perché non leggo i giornali. Alla Sampdoria ho vissuto un anno straordinario, ho segnato tredici gol e ho raggiunto insieme alla squadra buoni obiettivi. Con i miei compagni faccio qualche battuta, ma non ho nulla da confidare sul mio futuro”.