Limprovvisa morte di Ceik Tioté, a causa di un arresto cardiaco durante la sua recente esperienza da calciatore in Cina, dove si era trasferito ad inizio gennaio, ha lasciato scioccati gli ambienti del mondo del calcio. Il centrocampista ivoriano si era trasferito al Bejing Enterprises, formazione della Capitale cinese, dopo una lunga esperienza al Newcastle, nella Premier League inglese (questanno il club del Nord dellInghilterra è transitato brevemente in Championship per essere subito di nuovo promosso). Periodo al Newcastle in cui è stato anche compagno di squadra del terzino interista Davide Santon, che con un post su Instagram ha voluto dedicare a Tioté un messaggio che fa trasparire ancora incredulità per quanto accaduto. Questa la traduzione del post di Santon indirizzato a Tioté, scritto in inglese: Non riesco a credere a una notizia così triste. Un calciatore fantastico e un amico ancora migliore… andato via per sempre. Porterò con me i più bei ricordi nel periodo passato insieme al Newcastle. Riposa in pace fratello. (agg. di Fabio Belli)



La morte di Ceik Tiotè, scomparso a causa di un arresto cardiaco a Pechino, ci porta a riflettere sulla sua carriera. Il centrocampista ivoriano ansce a Yamoussoukro il 21 giugno del 1986. Quando aveva ancora diciannove anni viene pescato dall’Anderlecht che lo fa subito esordire con la prima squadra per darlo poi in prestito al Roda JC. Dopo una bella stagione viene acquistato dal Twente dove in due stagioni compie un vero e grande salto di qualità meritandosi la chiamata da parte della Premier League con il Newcastle che nel 2010 lo acquista per 3.5 milioni di sterline. Con la squadra bianconera colleziona in sette anni ben 139 presenze segnando solo un gol. Fu acquistato il febbraio scorso dal Bijng Enterprises squadra cinese dove milita anche l’ex compagno di nazionale Demba Ba. In Nazionale Tioté ha collezionato 52 presenze mettendo a segno una rete.



Ennesima tragedia immotivata per il calcio internazionale con Cheik Tioté che ha perso la vita appena dopo un allenamento con il Beijing Enterprises. Il calciatore è stato colpito da un attacco cardiaco ed è subito stato trasportato all’ospedale d’urgenza. Cheik Tioté è scomparso così in punta di piedi, in una maniera che sicuramente nessuno si sarebbe aspettato. Subito il compagno di squadra Demba Ba ha voluto ricordarlo su twitter con un messaggio pieno di commozione in cui ha scritto: “May Allah gives grant you jannah brother Tioté”, “Allah ti concedo Jannah Tioté mio fratello“, clicca qui per il tweet e per i commenti dei follower. Tioté avrebbe compiuto trentuno anni esattamente tra sedici giorni dopo una carriera incoraggiante e con anche diverse soddisfazioni. Una morte che sicuramente apre ad ulteriori riflessioni legate allo stato di salute di un calciatore che sarebbe dovuto essere controllato con grandissima attenzione.