E Karolina Pliskova completano il quadro dei quarti di finale femminili al Roland Garros 2017 e si sfideranno dunque tra due giorni per un posto in semifinale: la Francia ottiene lo stesso risultato del 1994, che era scontato dopo la qualificazione di Kristina Mladenovic. Due giocatrici locali nei quarti: per la Garcia, testa di serie numero 28, una vittoria netta contro Alizé Cornet (6-2 6-4) e lo Slam nel quale ha fatto più strada in carriera. Adesso contro la Pliskova può esserci gloria: la ceca è la testa di serie numero 2 e insegue la vetta del ranking Wta, ma per scavalcare Angelique Kerber dovrà almeno arrivare in finale e non sarà facile contro la giocatrice del 93. Per di più oggi la Pliskova ha faticato tantissimo: Veronica Cepede Royg ha sfiorato la grande impresa, alla fine la paraguaiana ha dovuto cedere ma la vittoria della seconda giocatrice del seeding è arrivata per 2-6 6-3 6-4, con un altro primo set giocato male (e stavolta perso) e un terzo nel quale la Cepede Royg è riuscita a rimontare un break di svantaggio, senza però completare limpresa. E dunque completo il tabellone dei singolari del Roland Garros 2017: domani inizieranno i quarti di finale. (agg. di Claudio Franceschini)
E Stan Wawrinka lultimo giocatore qualificato ai quarti di finale maschili del Roland Garros 2017: lo svizzero si impone su Gael Monfils con il risultato di e prenota la sfida con Marin Cilic, che in precedenza aveva approfittato del ritiro di Kevin Anderson quando era in vantaggio per 6-3 3-0. Wawrinka ha vinto il Roland Garros due anni fa e potrebbe ripetersi; oggi è riuscito a giocare meglio i punti decisivi, soprattutto nel secondo set quando ha portato a casa il tie break per 9 punti a 7 ed evitato così di prolungare la partita. Ancora una volta Monfils deve rinunciare al suo grande sogno di vincere uno Slam; letà avanza e le occasioni per lui saranno sempre meno. Intanto si devono completare i quarti di finale femminili: sul Suzanne Lenglen sta già giocando Karolina Pliskova, e la ceca è sotto di un break contro la sorprendente paraguaiana Veronica Cepede Royg, per la prima volta di sempre agli ottavi di un Major. Ieri la testa di serie numero 2 si era ripresa ma nel primo set aveva comunque rischiato molto contro Carina Witthoeft; vedremo ora se riuscirà a rispettare il pronostico, oppure se la Cepede Royg timbrerà la vittoria più importante della sua carriera. (agg. di Claudio Franceschini)
Sarà Kei Nishikori a sfidare il numero 1 Andy Murray nei quarti di finale del Roland Garros 2017: non ce lha fatta Fernando Verdasco a confermare il grande avvio di match, lo spagnolo è anzi uscito con le ossa distrutte dal quarto turno. Risultato : dopo aver dominato il primo set Verdasco ha avuto la grande possibilità di salire 2-0, ma esaurito il momento e fattosi recuperare ha calato il suo rendimento (anche e soprattutto dal punto di vista fisico) e così a venir fuori è stato Nishikori, che nel quarto set non ha avuto il minimo problema. Contro Murray rischia ovviamente di essere unaltra partita, e il giapponese sa di dover migliorare in avvio per avere possibilità di qualificarsi; intanto sul Philippe Chatrier uno degli idoli del pubblico, Gael Monfils, è impegnato in un difficile match contro Stan Wawrinka, campione 2015. Lo svizzero ha vinto un equilibrato primo set, nel secondo parziale siamo invece 1-1 con entrambi i giocatori che hanno centrato il break in avvio. Si prospetta un incontro piuttosto lungo, staremo a vedere se Wawrinka riuscirà a tenere lo strapotere atletico di un Monfils che, da parte sua, dovrà provare a limitare gli errori. (agg. di Claudio Franceschini)
Vola ai quarti del Roland Garros 2017: dopo Rafa Nadal e Novak Djokovic, ottiene il pass per il quinto turno anche il terzo dei Big Four (il quarto, Roger Federer, è assente dal torneo). Una vittoria netta quella del numero 1, arrivata contro il giovane russo Kharen Khachanov: risultato . Murray ha elevato il suo livello di gioco con il passare dei match qui agli Open di Francia: i primi due match (contro Kuznetsov e Klizan) erano stati piuttosto balbettanti ed erano arrivati anche set lasciati per strada, poi lo scozzese ha dominato contro Juan Martin Del Potro e ha preso fiducia per la sfida di oggi. Arrivato ai quarti in scioltezza, adesso Murray rientra a pieno titolo tra i favoriti per la vittoria del Roland Garros 2017: il prossimo avversario uscirà dalla sfida tra Fernando Verdasco e Kei Nishikori, che stanno giocando sul Suzanne Lenglen: il trentatreenne di Madrid continua a stupire: dopo aver eliminato Alexander Zverev e demolito Pablo Cuevas, Verdasco ha vinto il primo set odierno per 6-0 portandosi subito in vantaggio. Ora Nishikori sta provando la rimonta: secondo set in equilibrio, vedremo chi riuscirà ad aggiudicarselo. (agg. di Claudio Franceschini)
in campo per gli ottavi di finale del Roland Garros 2017 e al momento le cose vanno bene per lui: il numero 1 del ranking Atp ha vinto il primo set contro il russo Karen Khachanov (6-3) e si appresta a chiudere il discorso quanto prima, anche se ora dovrà stare attento al possibile ritorno del giovane che ha ben poco da perdere e può giocare a mente libera dal pensiero di eventuali fallimenti (che invece infestano il pensiero di Murray). Intanto però dobbiamo dare notizia della qualificazione ai quarti di Elina Svitolina, che pareggia il risultato ottenuto due anni fa: lucraina ha penato tantissimo per eliminare una sorprendente Petra Martic, che nel secondo set è stata in vantaggio per 5-2 prima di crollare e concedere cinque game consecutivi alla sua avversaria. Finisce : la Svitolina guadagna così un quarto di finale contro Simona Halep, sarà in ogni caso una grande sfida ma la testa di serie numero 5 sa bene che, per avere una possibilità di eliminare la rumena – soprattutto quella vista oggi contro la Suarez Navarro – dovrà elevare decisamente il suo livello di gioco e soprattutto avere molte meno pause allinterno del match. (agg. di Claudio Franceschini)
Una dominante Simona Halep si qualifica ai quarti di finale del Roland Garros 2017: la rumena si libera di Carla Suarez Navarro con un irridente 6-1 6-1, mostrando una forma invidiabile. E dire che la Halep si era presentata a Parigi in condizioni precarie: solo a pochi giorni dallinizio del torneo aveva dichiarato di avere una caviglia mal messa e di non sapere nemmeno se sarebbe riuscita a giocare. A quanto pare il problema è rientrato: la Halep va ai quarti senza il minimo problema, e adesso se la vedrà con una tra Elina Svitolina e Petra Martic. Le due stanno giocando sul Suzanne Lenglen: la croata continua a stupire e si è presa il primo set per 6-4, ma dopo aver aperto il secondo parziale con un break conquistato ha subito il ritorno dellucraina, che non ci sta a venire eliminata al quarto turno (sarebbe lo stesso risultato centrato un anno fa) e ha rimontato, volando sul 4-2 e servizio e minacciando di allungare la partita. (agg. di Claudio Franceschini)
Derby francese al Roland Garros 2017: Alizé Cornet e Caroline Garcia si sfidano per essere la seconda transalpina nei quarti di finale del torneo (per entrambe sarebbe anche la prima volta assoluta in un Major). La Francia sogna: non vince lo Slam di casa dal 2000 (Mary Pierce sconfisse in finale Conchita Martinez) e ha aspettato troppo a lungo per quelle che sono le possibilità dei suoi tennisti. In generale – a livello femminile – questa per il tennis locale è la migliore edizione del Roland Garros da 23 anni: è quello infatti lultimo anno in cui tre giocatrici francesi sono arrivate agli ottavi di finale. Mary Pierce fece fuori Amanda Coetzer per 6-1 6-1, la sorprendente Alexia Dechaume-Balleret (aveva avuto una wild card) fu sconfitta per 1-6 2-6 dalla Martinez mentre Julie Halard battè a sorpresa Natalia Zvereva, numero 7 del seeding, per 7-6 7-5. In due arrivarono ai quarti: fece altra strada solo la Pierce, che timbrò una vittoria sensazionale contro Steffi Graf (6-2 6-2) che era ancora la numero 1 del tabellone. La Halard fu eliminata dalla numero 2 Arantxa Sanchez, la Pierce invece si sarebbe arresa alla stessa spagnola per 4-6 4-6, rimandando lappuntamento con il titolo Slam (allepoca di quella finale aveva 19 anni). Vada come vada, oggi la Francia del tennis femminile pareggerà quel risultato; intanto però si va in campo e si gioca, ad aprire la giornata sono Simona Halep sul campo centrale (impegnata contro Carla Suarez Navarro) e la testa di serie numero 5 Elina Svitolina che sul Suzanne Lenglen se la vede con la sorpresa croata Petra Martic. (agg. di Claudio Franceschini)
Nella giornata odierna al Roland Garros 2017 abbiamo due grandi sorprese che giocheranno gli ottavi del tabellone femminile. Nessuna delle due è un nome nuovo allinterno del circuito Wta, ma non ci aspettavamo certo di trovarle qui al quarto turno di uno Slam: sono passati 5 anni da quando Petra Martic fece questo risultato agli Open di Francia, la croata aveva 21 anni e facendo fuori Kraijcek, Bartoli (testa di serie numero 8) e Medina Garrigues era giunta agli ottavi dove Angelique Kerber laveva eliminata in due set (3-6 5-7). Mai salita nella Top 40 del ranking, la Martic ha pagato un fisico un po troppo longilineo e non è riuscita a confermare quanto di buono aveva fatto vedere in gioventù; a questo Roland Garros però ha già battuto Eugenie Bouchard e soprattutto Anastasija Sevastova e merita questo risultato, un match contro Elina Svitolina che è tra le giocatrici più in forma del circuito. Veronica Cepede Royg invece sta tenendo altissima la bandiera del Paraguay: classe 92, la tennista è entrata nel tabellone principale di uno Slam per la prima volta due anni fa (al Roland Garros) ed è solo agli Open di Francia che è mai riuscita a superare le qualificazioni. Improvvisamente si ritrova al quarto turno, dopo aver fatto fuori Lucie Safarova e Anastasia Pavlyuchenkova (per poi rimontare Mariana Duque-Marino): si è presentata a questo torneo con la 97esima posizione nel ranking Wta e, dovesse battere Karolina Pliskova, avrebbe clamorosamente una porta aperta sulla semifinale. (agg. di Claudio Franceschini)
Alle ore 11 di lunedì 5 giugno prendono il via i match che completano il programma degli ottavi di finale al Roland Garros 2017. Otto partite, equamente divise tra maschile e femminile, che completeranno il quadro del quinto turno e avvicineranno la soluzione del problema: stabilire cioè quali saranno le finali e quali giocatori contenderanno il titolo dello Slam.
Il tabellone Atp propone incroci davvero interessanti: forse la sfida tra il solido e pragmatico Stan Wawrinka e lo spettacolare e guascone Gael Monfils è quella che stuzzica maggiormente il palato, ma è innegabile che molte attenzioni siano rivolte al numero 1 del mondo Andy Murray. Lo scozzese ha faticato tanto nei primi due turni poi, quando si pensava che potesse avere problemi fino a venire eliminati, ha dominato il povero Juan Martin Del Potro che poteva anche sembrare favorito: una gran bella prova di forza per mettere a tacere chi sosteneva che sulla terra Murray valesse poco e che ormai avesse superato il momento top.
Oggi però la strada è ancora tortuosa: lavversario è infatti Karen Khachanov, russo del 96 che sta facendo grandi cose e che si presenta agli ottavi (i primi in un Major nella sua giovane carriera) con lincoscienza e lentusiasmo di chi sa di aver poco da perdere ma si vuole godere il momento, e con un curriculum che inizia a riempirsi di vittorie prestigiose (ultima della lista quella su John Isner, ma in precedenza era arrivato anche il successo contro Berdych).
Murray resta comunque il favorito dobbligo, ma la sua parte del tabellone potrebbe essere più complicata del previsto: a cominciare dagli eventuali quarti, perchè un potenziale avversario sarebbe Kei Nishikori ma, soprattutto, a incrociare la strada dello scozzese potrebbe essere un Fernando Verdasco in forma strepitosa. Più sotto, una sfida daltri tempi: quella tra Kevin Anderson, che sembrava perso e sconsolato e invece si ripropone a sorpresa nella seconda settimana di uno Slam, e un Marin Cilic formato 2014 che sta anche stupendo tutti per come riesce a giocare sulla terra.
Nel tabellone Wta, come sempre, non mancano le sorprese: Petra Martic non giocava gli ottavi di uno Slam dal 2012 (ed era proprio al Roland Garros) e oggi affronta la testa di serie numero 5 Elina Svitolina, lanciata verso quella che sarebbe la prima finale Slam in carriera. Veronica Cepede Royg è per la prima volta agli ottavi di un Major e la sua favola continua, lincrocio con Karolina Pliskova è semi-impossibile ma chissà che la ceca, entrata male nel match di ieri contro Carina Witthoeft, non lasci qualcosa per strada.
Avremo poi un derby tutto francese tra Alizé Cornet e Caroline Garcia: vada come vada, la nazione che ospita questo torneo avrà due giocatrici ai quarti, visto che Kristina Mladenovic si è già qualificata. Poi Simona Halep, che resta forse la vera favorita per la vittoria dello Slam: la rumena, testa di serie numero 3, dovrà innanzitutto dimostrare di non crollare nei momenti topici (come spesso le è accaduto in passato), intanto se la vede con la rediviva Carla Suarez Navarro e questo per lei potrebbe essere il match della verità.
La diretta tv del Roland Garros 2017 sarà garantita da Eurosport ed Eurosport 2, che tutti i giorni proporrà a rotazione i match migliori (la regia sarà spesso e volentieri internazionale) e proverà a proporci gli italiani impegnati a Parigi. Sarà possibile, per quanto riguarda il canale principale, assistere alla diretta streaming video da parte degli abbonati al satellite, che potranno attivare senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go; per tutti gli altri c’è Eurosport Player, per la cui attivazione è necessario pagare una quota per la sottoscrizione all’abbonamento.