Il difensore del Carpi Simone Romagnoli, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti convenuti al Cabassi in seguito al match tra i falconi e gli stregoni del enervino, primo atto della finale dei play off di Serie B. La bandiera della formazione emiliana ha infatti dichiarato: Stasera le occasioni le abbiamo avute e anche nitide però è andata così: limportante è essere sempre in partita ed evidentemente non siamo abituati a risolverle troppo presto quindi va bene così. Ora ce la giochiamo là sapendo le nostre buone possibilità e quindi con positività e ottimismo perché servirà unimpresa. Magari loro pensano di avere il fattore campo a favore e che questo li agevoli però noi dovremo essere bravi a estraniarci dallambiente che sarà caldo: abbiamo dimostrato più volte di poterlo fare. La solidità della fase difensiva è una delle nostre caratteristiche principali quindi non possiamo prescindere da questa anche nella partita di ritorno. A perseverare qualcosa si ottiene. (Agg Michela Colombo)
Dopo lo 0-0 realizzato nella finale di andata tra Carpi e Benevento per i play off di Serie B, tutto si deciderà nella prossima partita in terra degli stregoni a cui la formazione giallorossa guarda con ottimismo. Lo stesso tecnico del Benevento Marco Baroni ha infatti dichiarato al termine del match: in questo momento mi è piaciuta la personalità con cui siamo venuti a giocare in un campo difficile contro unavversario molto difficile perché loro hanno gamba davanti. Tenere costantemente lasagna e Mbakogu con 30 o 40 metri liberi alle loro spalle è molto difficile. Devo fare i complimenti ai ragazzi, ma noi non dobbiamo pensare al pari ma dobbiamo pensare che cè da fare gol in casa al ritorno per raggiungere quel traguardo che tutti vogliamo. La partita di ritorno quindi decisiva è attesa per il prossimo giovedi 6 giugno
Finisce in parità la gara di andata dei playoff di Serie B tra Carpi e Benevento, un pareggio a reti bianche che rimanda il verdetto al ritorno che verrà disputato al Vigorito. La partita di stasera ha, come si poteva immaginare, visto due compagini molto concentrate sulla fase difensiva che non su quella offensiva, due squadre che naturalmente non volevamo compromettere già stasera la qualificazione alla massima serie. Eppure l’inizio è stato interessante visto che già al 2′ Cissè ben imbeccato da una precisa verticalizzazione di Falco, ha subito impegnato Belec con un diagonale rasoterra di prima intenzione da posizione un pò defilata che ha costretto l’estremo difensore sloveno alla deviazione in angolo. Gli ospiti ci credono ed impegnano ancora a fondo il portiere emiliano all’11’ quando una gran botta dalla distanza costringe Belec ad un bell’intervento in tuffo col quale è riuscito a mettere in calcio d’angolo. La prima occasione per i padroni di casa arriva solamente al 21′ quando il più classico dei contropiedi condotto da Letizia, è stato concluso da Lasagna con un tiro scoccato dal libero dell’area tutto solo con un tiro finito ampiamente fuori dallo specchio. I campani calano un pò forse anche spaventati dal tentativo dell’attaccante già promesso all’Udinese l’anno prossimo e così è ancora Lasagna a sfiorare il vantaggio con un diagonale scoccato dal limite dell’area che sfiora il palo della porta difesa da Cragno. La ripresa si apre senza sostituzioni e con gli ospiti rientrati con la voglia di trovare la via del gol. Non succede però praticamente nulla fino al 63′ quando Di Gaudio spacca finalmente la retroguardia ospite con una gran progressione centrale conclusa con un potente tiro terminato fuori anche se fatto partire dal limite dell’area. La squadra di Baroni appare ormai alle crode dimostrandosi soddisfatto del livello raggiunto quest’oggi. E così non succede più nulla praticamente fino al 76′ quando capitan Bianco ha tentato la botta col sinistro al volo ma ha visto la conclusione uscire di pochissimo. Nonostante il vistoso calo causato anche dalle elevatissime temperature, il Carpi ha provato a spingeresi in avanti effettuando due cambi ma senza riuscire a costruire di concreto anche perchè, come da ordini di scuderia, si è sempre comunque pensato a non prenderle. Il Benevento può uscire soddisfatto da questo pareggio che lascia bene sperare per la gara di ritorno che dovrà giocare davanti al proprio pubblico anche se con due giocatori squalificati come Melara e soprattutto Viola la faccenda si complica.
Un pò forse dispiaciuto per il pareggio conquistato davanti al proprio pubblico, il direttore sportivo del Carpi che sostituisce i due squalificati tecnici Castori e Costi, il direttore sportivo del Carpi Giancarlo Romairone ha così parlato ai microfoni di Sky Sport “Sapevamo che queste partite si giocano su 180′ e che oggi avremmo dovuto fare una gara di attesa. La nostra speranza era quella di arrivare agli ultimi venti minuti di Benevento così, senza rischiare anche i diffidati. Giovedì ci attenderà un ambiente importante ed alla fine faremo i conti. Stasera qualcosina è manca, però non volevamo scoprirci e concedere il fianco agli avversari. Noi puntiamo sulla difesa e su fiammate improvvise: non possiamo e non dobbiamo cambiare la nostre caratteristiche. Siamo soddisfatti”. Tutto sommato soddisfatto del pareggio a reti bianche di Carpi, l’alllenatore della squadra ospite il Benevento, Marco Baroni ha così parlato ai microfoni di Sky Sport al termine dell’incontro: “Dipende da noi, dovremo fare la partita con coraggio, senza mai rinunciare a giocare: il Carpi ha individualità importanti, però dobbiamo pensare a noi. Stasera è mancata la voglia di far gol e la profondità, ma la prestazione è stata di personalità. Abbiamo sempre lavorato per fare la partita, non avevamo altre alternative. Serie A? Questa squadra ha dato entusiasmo alla piazza, sono sicuro che i tifosi ci daranno una grande mano. Daremo tutto per regalare un sogno, ma dovremo essere bravi e attenti, senza pensare al pari”.